BUG: ed io sono disperato
Gianluca1991
Member Posts: 25
Ho scaricato tempo fa Baldur's Gate II: Enhanced Edition, dopo molti anni dall'ultima volta che ci giocai, divertendomi come non mai. Potete capire la mia gioia nel tornare a calcare dungeon e similari con quanti più personaggi possibili ma...ecco che giusto cinque minuti fa sorge un grave problema, e non vorrei dover buttare tutto al vento, dopo aver reincominciato a giocare ormai da un mese. Ecco cosa succede: mi trovo nelle fogne del Distretto Templare, e sono appena passato attraverso l'Entrata Segreta. Salvo ed esco dal gioco. Dopo un po' mi vien voglia di giocare, carico e...succede che con il cursore del mouse non riesco più a muovermi all'interno del terreno di gioco. Non posso più andare a destra né a sinistra, così come non posso andare né sopra né sotto. Tutto è cristallizzato, nel senso che non mi posso più muovere dalla schermata in cui mi trovo (attenzione, il resto funziona tutto perfettamente, tutto tutto perfettamente). Allora provo ad aprire la mappa, selezionare un punto qualsiasi e far muovere i personaggi. Ebbene, se seleziono un luogo da loro già visitato, li vedo arrivare e da lì il problema ricomincia. Se, invece, seleziono un'area di "confine" diciamo così, come se volessi far avanzare i personaggi verso aree non ancora toccate, la schermata mi "cade" completamente, andando giù, come se io deliberatamente avessi deciso di muovere il mouse in quella direzione. E' come se il cursore fosse rimasto perennemente puntato verso il basso, non facendomi più muovere in altre direzioni, e bloccando la schermata.
Se provo allora ad aprire un altro salvataggio (ne ho sempre due più l'autosalvataggio), mi si presenta lo stesso problema. Addirittura, appena mi compare la schermata, essa si muove tutta in fondo, fino a "toccare" la parte più bassa, come se io avessi deciso di farla.
Scusate la lunghezza del testo e scusate se, soprattutto, non mi sono fatto capire. Ma non mi andrebbe per niente di sapere che posso pure disinstallare tutto e perdere tutto quanto...
Qualcuno mi può dare una mano? Grazie a tutti! :-)
Se provo allora ad aprire un altro salvataggio (ne ho sempre due più l'autosalvataggio), mi si presenta lo stesso problema. Addirittura, appena mi compare la schermata, essa si muove tutta in fondo, fino a "toccare" la parte più bassa, come se io avessi deciso di farla.
Scusate la lunghezza del testo e scusate se, soprattutto, non mi sono fatto capire. Ma non mi andrebbe per niente di sapere che posso pure disinstallare tutto e perdere tutto quanto...
Qualcuno mi può dare una mano? Grazie a tutti! :-)
0
Comments
E' un bug particolare e non mi è mai capitato di leggere report che descrivessero simili problemi.
Conosci un po' d'inglese? Se alla versione in italiano del tuo post ne aggiungi una in inglese, posso provare a chiedere il supporto di Beamdog.
Indicare le specifiche del tuo computer e allegare un salvataggio potrebbe essere utile.
Sei capace di zippare la cartella del salvataggio e allegarla qui?
Bene, ora tento di riscrivere il tutto in inglese, ce la dovrei fare... Intendi di pubblicare proprio una nuova discussione qua sul forum, o preferisci che la versione inglese te la scrivi qui come commento?
Se il problema dovesse ripresentarsi, posta pure qui la traduzione in inglese e la farò leggere a chi di dovere perché ti assista.
@Aedan Ecco la mia fantastica traduzione: The problem is simply. I'm in the sewer of the Temple District. I saved the game and I decided to replay after some hours: when I load it happened a strange thing. Mouse cursor don't manage to move outside the borders of the screen, in order to prevent to moving on the map. Then, I look the mouse course move just down the screen, until the border of the map. And here doesn't move. I've tried to open other saved games, but the problem is always the same. PG can moves on the piece of land that I see, but I can't moving away because I don't manage to see the unknown part of the map. Moreover, if I try to move PG in a known area of the map they will go there. But, at the end, the mouse cursor started to move to the underlying part of the screen. Could someone help me?
Hi guys
An Italian player has an issue with BG2EE - it is written in the previous post. I do not know if they can be useful, but he attached his save games in one post of this thread.
HP Intel(R) Core (TM) i5-42100 CPU @ 1.70 GHz 2.40 GHz RAM 8 GB. Windows 8.1 64 bit.
Can you please help him?
I'm not entirely sure what the problem is, but it sounds like your using windowed mode and you can't scroll/pan around the area using the mouse—is that it? (If that's the case, then it's intended.)
@Aedan Thank you! :-)
@Pibaro Avevo provato, ma continuava a darmi lo stesso problema...
Se stai giocando in modalità finestra, allora è normale che tu non possa scorrere l'area con il mouse.
Se invece non stai giocando in modalità finestra, siamo ancora in alto mare.
@Troodon80 Gianluca said that he does not use the windowed mode.
@Aedan @Gianluca1991, I don't know the instructions in Italian, but could it be the DPI settings? Right click the desktop ⇒ Personalize ⇒ Display
Check the percentage scaling there.
Gianluca, prova a seguire il nuovo suggerimento di Troodon.
Clicca col tasto destro sul desktop, scegli Personalizza e poi Schermo.
@Troodon80 Thanks a lot! I will try to do what you have suggested me! :-) Then I'll write the result!