Versione Italiana di Baldur's Gate: Enhanced Edition [INFO]
wolverine_lello
Member Posts: 152
Salve a tutti, volevo chiedere lumi sulla versione italiana del gioco. Dando un'occhiata nel forum ho capito che ci sarà una traduzione "amatoriale". per esperienza diretta so che le traduzioni amatoriali sono fatte ancora meglio di quelle ufficiali, però mi chiedo come faranno coi tempi?
Ho letto che difficilmente la traduzione sarà consegnata prima del 18 settembre, quindi mi chiedo, come uscirà il gioco? Solo in inglese?
Grazie se qualcuno potrà rispondermi:-)
w.
Ho letto che difficilmente la traduzione sarà consegnata prima del 18 settembre, quindi mi chiedo, come uscirà il gioco? Solo in inglese?
Grazie se qualcuno potrà rispondermi:-)
w.
Post edited by Aedan on
0
Comments
io a suo tempo organizzai la traduzione di Torment e Morrowind, quindi conosco bene il lavoro che c'è da fare in questi casi...Buon lavoro quindi!
il 18 sarà presente la vecchia traduzione italiana con la parte nuova tradotta da professionisti e quindi si dovrà aspettare solo la traduzione originale "rivisitata", oppure mancherà proprio la traduzione italiana e si dovrà giocare in inglese?
il nome del programmino era ripbg1ita
In realtà non sono sicura che sia fattibile, se i nuovi contenuti non saranno tradotti in italiano per il 18 aggiungere manualmente la traduzione vecchia risulterebbe in un pastrocchio di parti italiane e parti inglesi
@Sophia ovviamente le parti nuove risulterebbero cmq in inglese, come ho detto si tratta di un sistema per ammazzare la scimmia nel mentre si aspetta la vera traduzione :-)
Eravamo un bel gruppo, fu un'esperienza fantastica e per alcuni di noi sono anche rimaste aperte delle strade lavorative nel settore dei videogiochi.
Io senza dubbio aspetterò che la traduzione italiana venga completata, ho aspettato tanti anni, aspetterò ancora qualche settimana.
Quello che ancora non ho capito, e spero che Aedan mi legga e possa così rispondere, se quello di fare una traduzione "amatoriale" sia stata una scelta del publisher o di altri...Voglio dire, se nessuno avesse pensato di rifare la localizzazione italiana, come avrebbero presentato il gioco? Con quella vecchia?
Quindi in teoria il 18 troveremo BG in italiano ma con la vecchia traduzione?
Grazie
w.
Se non ci fossimo attivati, le possibilità sarebbero state due:
- Non disporre della versione italiana di BG;
- Disporre della vecchia traduzione (cioè di un bel mucchio di...).
Credo che, al momento dell'uscita, BG non sarà disponibile nemmeno con la vecchia traduzione a causa degli interventi fatti dagli sviluppatori sul file dialog.tlk, ma non ne ho la certezza. Ad ogni modo, sappiate che la vostra pazienza (e anche la nostra) sarà debitamente ricompensata. Come richiesto, ho aperto il topic sull'avanzamento dei lavori. Inoltre, potremmo avere qualche sorpresina per voi... Stay tuned
Al momento del rilascio del gioco, Baldur's Gate avrà il comparto testuale interamente tradotto in italiano, mentre quello audio sarà in inglese. Quando parlo/parliamo di "localizzazione audio" ci riferiamo a parti testuali relative a dialoghi doppiati che, in virtù della loro natura, richiedono una traduzione particolarmente ricercata e non forzatamente letterale. Spero di essere stato chiaro e di aver risposto alla tua domanda
Intendi l'originale?
nel senso BG 1 ha sempre avuto solo l'audio in inglese con i sottotitoli nelle varie lingue.
Questa versione nuova ha un nuovo audio sempre in inglese ma se non fosse statoper i ragazzi del team di traduzione non avresti neanche i sottotitoli :-)
Pignolo Mode: *OFF* XP XP XP
cmq regà sono molto curioso di vedere questi nuovi filmati che sostituiranno i vecchi ^^