Più o meno è come ci siamo organizzati quando ho fatto la traduzione ufficiale di Endless Space. La versione non era definitiva ma venne rilasciata ugualmente proprio per beccare e fixare più errori possibili in meno tempo. Trovati gli errori, sono stati fixati anche considerando gli ultimi DLC. Chiaramente parliamo di titoli differenti, anche per quantità di testo. Da lì, l'idea di una "versione di prova aperta" non mi sembrava malvagia. Ma era e rimane un'idea; se il team di traduzione vede questa via "impraticabile" per problemi organizzativi o alla stessa Overhaul l'idea non garba,nulla per la quale, aspettiamo. Stiamo pur sempre parlando di un gioco. Prossima volta faccio tutto via pm
Considera che con VB c'era il "problema" che il gioco cambiava i dialoghi in base al tipo di vampiro creato come pg principale (maschio, femmina,malkavian) etc. Quindi il test in game andava effettuato rigiocando il tutto almeno 3 volte
Più o meno è come ci siamo organizzati quando ho fatto la traduzione ufficiale di Endless Space. La versione non era definitiva ma venne rilasciata ugualmente proprio per beccare e fixare più errori possibili in meno tempo. Trovati gli errori, sono stati fixati anche considerando gli ultimi DLC. Chiaramente parliamo di titoli differenti, anche per quantità di testo. Da lì, l'idea di una "versione di prova aperta" non mi sembrava malvagia. Ma era e rimane un'idea; se il team di traduzione vede questa via "impraticabile" per problemi organizzativi o alla stessa Overhaul l'idea non garba,nulla per la quale, aspettiamo. Stiamo pur sempre parlando di un gioco. Prossima volta faccio tutto via pm
Considera che con VB c'era il "problema" che il gioco cambiava i dialoghi in base al tipo di vampiro creato come pg principale (maschio, femmina,malkavian) etc. Quindi il test in game andava effettuato rigiocando il tutto almeno 3 volte
Ci mancherebbe, dev'essere stata davvero dura! . Comunque per come la vedo io, più utenti hai che ti mandano pm con screen e errori segnalati, più tempo risparmi. In ogni caso la risposta l'abbiamo avuta, quindi aspettiamo e quando sarà uscita la giocheremo e via
Ciao a tutti! Mi sono iscritto da poco al forum ma seguo da tempo le vicende della traduzione italiana di questo capolavoro per la quale non mi stancheró mai di ringraziare il team italiano di appassionati. Grazie per nuova traduzione!...ho peró una domanda da fare...forse è un po' prematura (e forse è già stata posta ma non la trovo) ma la faccio lo stesso...c'è possibilitá che la traduzione italiana sia disponibile o adattabile anche per la versione android (vorrei giocarlo su un galaxy note 10.1)???
Discussione spostata nel thread dedicato a questo tipo di domande.
Mi sembrava di aver capito che, al momento, le traduzioni fossero disponibili solo per la versione su PC, ma potrebbe essermi sfuggita l'implementazione delle altre lingue. @AndreaColombo è la persona più indicata per rispondere a questa domanda.
Io ho sempre letto che sarebbero state disponibili per tutte le piattaforme. Per certo non so nulla, ma la versione iPad dovrebbe averle (anche se essendo aggiornata lentamente dobbiamo aspettare). Per una conferma almeno sulla versione iPad appena sarà disponibile l'aggiornamento (si parla di pochi giorni) te lo farò sapere. Sto parlando della versione italiana attualmente in beta ovviamente.
@Pibaro Quel thread risale a Dicembre. Ad oggi, il gioco è disponibile solo in inglese nella piattaforma Ipad. Nathan ha detto che il processo di approvazione della patch 2014 per questa piattaforma è lento e richiede ancora tempo, ma non ha detto se verranno introdotte anche le altre lingue.
Ok, però questo riguarda il quando verranno rese disponibili, non il se. Insomma alla domanda se sarà disponibile in Italiano sulle varie piattaforme secondo me la risposta è si. Alla domanda quando questo avverrà.... la risposta è boh Bisognerebbe chiedere al responsabile del team di traduzione.... ah già sei tu :P
P.S. Comunque non è lento, richiede circa una settimana (vabbè è lento), hanno detto che hanno inviato la richiesta, se l'approvano entro questa settimana dovrebbe essere disponibile per il download.
Spero proprio che la patch sia disponibile anche per la versione android (che da quanto leggo ormai è l'unica a non essere ancora uscita)...se piú avanti avete qualche news a riguardo e riuscite a farmelo sapere mi fate un favore!
Bisognerebbe chiedere al responsabile del team di traduzione.... ah già sei tu :P
Nope. Il nostro team leader è @AndreaColombo. Nel precedente post l'ho evocato proprio perché può darsi che lui sappia qualcosa sui tempi e sulle modalità di rilascio delle traduzioni per le altre piattaforme. Io mi auguro che i devs, in questo caso, aspettino il nostro benestare prima di pubblicare la traduzione ita, ma chi può dirlo?
Il problema è che, da quanto hanno detto, mentre rilasciavano la versione 2014 per pc inviavano anche la versione da autorizzare all'apple store, quindi l'avrebbero inviata prima di ricevere la vostra lamentela. Dubito fortemente che bloccheranno la domanda all'apple store solo per togliere la localizzazione italiana beta. Bisogna solo sperare che non fosse già compresa.
@Aedan Nella versione attuale (quindi la 2013) per iPad non ci sono le altre lingue (in effetti non c'è proprio l'opzione language). Aspettiamo la 2014 per vedere cosa succede.
Magari l'avete già scritto e me lo sono perso, in tal caso colpa mia.. Ma quando sarà rilasciata la traduzione italiana sarà disponibile simultaneamente per pc e Mac oppure gli utenti mela dovranno aspettare? No perchè la mia fidanzata potrebbe risentirsi se mi vede in casa a passeggiare per candlekeep senza che lei può farlo con le traduzioni in italiano
@jeremy La situazione è un po' complicata. Per il momento, posso solo garantire che sarà disponibile per i sistemi Windows. Per Mac e Ipad, ancora non si sa nulla di preciso.
@jeremy La situazione è molto complicata, però sappiamo che la traduzione ita beta è attualmente disponibile per MAC OSX, non per IOS. Il problema per la versione MAC dovrebbe riguardare solo la tempistica degli aggiornamenti, in quanto credo debbano essere approvati prima di essere resi disponibili (approvazione che mi pare di aver letto richieda circa 5-6 giorni). Anche gli aggiornamenti per IOS richiedono un approvazione, ma qui è più complicato in quanto ad oggi nessuna lingua oltre all'inglese è attualmente disponibile.
Insomma per MAC io sarei ottimista, una volta rilasciata la versione italiana per PC credo che entro pochi giorni al massimo sarà disponibile anche per MAC OSX. Per iPad ho iniziato ad essere meno ottimista, potrebbe volerci più tempo.
Le mie sono solo deduzioni in base alle informazioni raccolte, non garantisco nulla
Ciao a tutti. Dopo un decennio, eccomi tornato sul forum di BG, grazie alla Enhanced Edition uscita recentemente
Ho preso ieri sera la versione Mac, e devo dire di essere rimasto piuttosto sorpreso dal trovarci anche la traduzione (BETA) in italiano. Mi chiedevo se avete notizie in merito al rilascio della versione definitiva, e su eventuali problemi di questa beta.
Ah, gia' che ci sono ne approfitto per salutare Lello (sperando si ricordi di me ) e ricordare insieme il bellissimo periodo legato alla tradu di Morrowind
Ho letto il post, dove pero' non viene indicata una data neppure accennata per l'uscita della versione ufficiale ("aspettare ancora un po' in attesa del rilascio ufficiale"). Ho partecipato alla traduzione di Morrowind, e so benissimo che in questi casi non si può mai dare una data precisa, ma avrei comunque preferito una indicazione almeno abbozzata sul rilascio definitivo.
Perche' se mi dicono "uscirà entro Marzo", allora aspetto pure tranquillo. Ma se mi dicono "uscirà entro l'Estate" beh, allora spiacente ma vado di traduzione beta. Che comunque è presente e quindi fruibile
Comunque ho notato un bug iniziale, riguardante l'impossibilità di completare la quest della pergamena nei primi minuti di gioco. Immagino non dipenda dalla tradu ma piuttosto dal gioco, quindi mi aspetto di vedere un'ulteriore patch da qui a breve
Manca poco all'uscita della traduzione ufficiale, certo non dovrai aspettare fino all'arrivo dell'estate XD.
La traduzione è presente per errore ma è fruibile per cui ovviamente fai come ti pare, i traduttori hanno chiesto agli utenti di aspettare un pochino di più per avere la traduzione nella versione finale, in segno di rispetto per il loro lavoro, ma è scontato che a tanti di dare un segno di rispetto non importa una cippa e sono felicissimi di questo errore dei devs.
Tralasciando il discorso del rispetto, al giocatore non conviene assolutamente utilizzare la versione beta, a meno che non voglia ritrovarsi dei bei dialoghi in stile film muto non sottotitolato, ovvero: essendo la traduzione non completata alcuni dialoghi mancano del tutto. Non avrebbe davvero senso giocar così, quindi per logica è meglio tener l'italiano da parte fino all'annuncio ufficiale.
@Skyflash Sia chiaro che noi non abbiamo potere di iniziativa. @AndreaColombo ha sollecitato gli sviluppatori in più occasioni affinché risolvessero alcuni bug grafici presenti nella nostra localizzazione e gli comunicassero una data quantomeno indicativa per rilasciare la traduzione ufficiale. Gli sviluppatori non sono stati in grado di dargliene alcuna, in quanto ciascuna patch viene rilasciata, per dirla alla Blizzard, "when it's ready".
Comments
Meno Male... non hai idea di quanto la cosa mi conforti !!
Comunque la risposta è si, quando sarà disponibile la traduzione italiana lo sarà per tutte le piattaforme.
Mi sembrava di aver capito che, al momento, le traduzioni fossero disponibili solo per la versione su PC, ma potrebbe essermi sfuggita l'implementazione delle altre lingue.
@AndreaColombo è la persona più indicata per rispondere a questa domanda.
Per certo non so nulla, ma la versione iPad dovrebbe averle (anche se essendo aggiornata lentamente dobbiamo aspettare).
Per una conferma almeno sulla versione iPad appena sarà disponibile l'aggiornamento (si parla di pochi giorni) te lo farò sapere.
Sto parlando della versione italiana attualmente in beta ovviamente.
Edit:
Confermo quanto detto prima le traduzioni saranno disponibili almeno nella versione iPad (e quindi credo in tutte le piattaforme).
http://forum.baldursgate.com/discussion/11016/non-english-language-support-in-bgee-for-ipad
Quel thread risale a Dicembre. Ad oggi, il gioco è disponibile solo in inglese nella piattaforma Ipad. Nathan ha detto che il processo di approvazione della patch 2014 per questa piattaforma è lento e richiede ancora tempo, ma non ha detto se verranno introdotte anche le altre lingue.
Insomma alla domanda se sarà disponibile in Italiano sulle varie piattaforme secondo me la risposta è si.
Alla domanda quando questo avverrà.... la risposta è boh
Bisognerebbe chiedere al responsabile del team di traduzione.... ah già sei tu :P
P.S. Comunque non è lento, richiede circa una settimana (vabbè è lento), hanno detto che hanno inviato la richiesta, se l'approvano entro questa settimana dovrebbe essere disponibile per il download.
Non è che ti sei sbagliato?
Io mi auguro che i devs, in questo caso, aspettino il nostro benestare prima di pubblicare la traduzione ita, ma chi può dirlo?
Dubito fortemente che bloccheranno la domanda all'apple store solo per togliere la localizzazione italiana beta. Bisogna solo sperare che non fosse già compresa.
Ma nelle precedenti versioni erano incluse le altre lingue?
Aspettiamo la 2014 per vedere cosa succede.
Ma quando sarà rilasciata la traduzione italiana sarà disponibile simultaneamente per pc e Mac oppure gli utenti mela dovranno aspettare? No perchè la mia fidanzata potrebbe risentirsi se mi vede in casa a passeggiare per candlekeep senza che lei può farlo con le traduzioni in italiano
La situazione è un po' complicata. Per il momento, posso solo garantire che sarà disponibile per i sistemi Windows. Per Mac e Ipad, ancora non si sa nulla di preciso.
Il problema per la versione MAC dovrebbe riguardare solo la tempistica degli aggiornamenti, in quanto credo debbano essere approvati prima di essere resi disponibili (approvazione che mi pare di aver letto richieda circa 5-6 giorni).
Anche gli aggiornamenti per IOS richiedono un approvazione, ma qui è più complicato in quanto ad oggi nessuna lingua oltre all'inglese è attualmente disponibile.
Insomma per MAC io sarei ottimista, una volta rilasciata la versione italiana per PC credo che entro pochi giorni al massimo sarà disponibile anche per MAC OSX.
Per iPad ho iniziato ad essere meno ottimista, potrebbe volerci più tempo.
Le mie sono solo deduzioni in base alle informazioni raccolte, non garantisco nulla
Ho preso ieri sera la versione Mac, e devo dire di essere rimasto piuttosto sorpreso dal trovarci anche la traduzione (BETA) in italiano. Mi chiedevo se avete notizie in merito al rilascio della versione definitiva, e su eventuali problemi di questa beta.
Ah, gia' che ci sono ne approfitto per salutare Lello (sperando si ricordi di me ) e ricordare insieme il bellissimo periodo legato alla tradu di Morrowind
Perche' se mi dicono "uscirà entro Marzo", allora aspetto pure tranquillo. Ma se mi dicono "uscirà entro l'Estate" beh, allora spiacente ma vado di traduzione beta. Che comunque è presente e quindi fruibile
Comunque ho notato un bug iniziale, riguardante l'impossibilità di completare la quest della pergamena nei primi minuti di gioco. Immagino non dipenda dalla tradu ma piuttosto dal gioco, quindi mi aspetto di vedere un'ulteriore patch da qui a breve
La traduzione è presente per errore ma è fruibile per cui ovviamente fai come ti pare, i traduttori hanno chiesto agli utenti di aspettare un pochino di più per avere la traduzione nella versione finale, in segno di rispetto per il loro lavoro, ma è scontato che a tanti di dare un segno di rispetto non importa una cippa e sono felicissimi di questo errore dei devs.
Come si dice, fate vobis .
Sia chiaro che noi non abbiamo potere di iniziativa. @AndreaColombo ha sollecitato gli sviluppatori in più occasioni affinché risolvessero alcuni bug grafici presenti nella nostra localizzazione e gli comunicassero una data quantomeno indicativa per rilasciare la traduzione ufficiale. Gli sviluppatori non sono stati in grado di dargliene alcuna, in quanto ciascuna patch viene rilasciata, per dirla alla Blizzard, "when it's ready".