Skip to content

Il PG che faremo

11819202224

Comments

  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Io per farmi uscire un 90 ci sono stato un botto a ritirare i dadi... :( !
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    ragazzi sto portando avanti il mio rodomonte e sono arrivato al bosco ammantato.. siccome stavo variando un pò le abilità innate che si apprendono durante i sogni tra i capitoli, volevo chiedeere se fosse normale ottenere l'incantesimo "orrore" (al contrario di rallenta veleno).. avevo letto che al di sotto di 10 a reputazione si apprendeva tocco del ghoul :|
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Boh...non me lo ricordo proprio... :( !
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited December 2013
    Chissà come mai vedendo questo thread mi viene in mente un utente italiano che ha un nick che inizia con "Luth" e finisce con "ford"... XD
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited December 2013

    Chissà come mai vedendo questo thread mi viene in mente un utente italiano che ha un nick che inizia con "Luth" e finisce con "ford"... XD

    Hai ragione @Metalloman XD però anche se sono un, come possiamo tradurlo, "restartarolo cronico", piano piano li porto avanti i miei charname in un modo o nell'altro LOL
    Nonostante tutto questa patologia psichiatrica previene attacchi di raptus omicidi nell'attendere la nuova traduzione, senza contare che ora sono molto più bravo a fare i calcoli al volo da cifre che vanno dal numero 1 al 19 anche se il sintomo più preoccupante è quello di cliccare col dito indice della mano dominante il pulsante sinistro del mouse e ripetere per ore: NO NO NO NO! per poi accorgersi di trovarsi al lavoro oppure a cena della suocera ahahahahah
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ahahahahahahah!! Grande @Luthford! ;D
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Tornando a noi...qualcuno ha mai provato con il Discepolo dei Draghi?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io no, ma se devo sparare nel mucchio direi che almeno un test @SpaceInvader ce l'ha fatto.
    Metalloman
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Si, ho finito BG:EE e SoA con un RDD (arrivato a ToB ho cambiato classe).
    In modo molto schietto: il concetto alla base della classe è figo, ovviamente. Ma in termini di giocabilità è parecchio inferiore a uno Stregone.
    Puoi trovare vari thread a riguardo, ma il tutto si può sintetizzare nel fatto che 1 soffio (al giorno!), un briciolo di AC/HP in più (inutili già da fine BG:EE) e una resistenza al fuoco ottenibile da chiunque in mille modi diversi (pozioni, magie, scroll, ecc) non giustificano una magia per livello in meno.

    Dimenticavo, il bonus Costituzione, che tanti decantano per la *strabiliante* possibiltà di ricevere una rigenerazione degli HP con un punteggio di 20... è in realtà una mera regen di 1hp/6turns, tradotto: inutile, a meno che non si sfrutti in viaggi di ore o riposando.
    Inoltre questo bonus regen verrà sovrascritto da migliori fattori di rigenerazione: Anello della Rigenerazione, Anello di Gaxx, Pozione di Regen, Rigenerazione e così via.

    Se lo vuoi provare per questioni di roleplay, sicuramente ti divertirai.
    Comunque è pur sempre un Stregone, anche se mutilato ;p Scarso non lo è.
    Pibaro
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Quindi il DdD fa pena? Peccato, a me piace molto quella classe a livello di concetto.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Effettivamente nelle meccaniche di BG è svantaggioso, però nel P'n'P è ottimo (3^ed)...
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ieri ho finito BGEE per iPad.
    Considerando che ho rollato il PG Domenica 22 Dicembre, ma che ho iniziato a giocare solo il 23 Dicembre, e considerando che ho fatto tutte le quest possibili immaginabili, posso affermare che la versione iPad è davvero come la sognavo quando ho sentito per la prima volta parlare di Baldur's Gate Enhanced Edition.
    E' stato fantastico, pochissimi bug, di base gli stessi della versione per PC, tranne alcune peculirità della versione iPad, che posso ridurre a due soli:
    - difficoltà estrema nello scrolling della merce in vendita nei negozi (ma risolvibile usando le freccette laterali)
    - impossibilità di "far ruotare" il party senza selezionarli singolarmente.

    Detto questo posso dire che oramai la versione per PC sarà solo il mio backup, perchè se è vero, come pare, che sia stato finalmente approvato dall'apple store anche BG2EE,oramai a brevissimo potrò iniziare la mia partita a BG2EE per iPad.

    Il mio party era composto da :
    - CHARNAME - Mezzelfo ranger/chierico - equipaggiato con due mazze (la "stupefacente" come arma primaria)
    - Dorn
    - Kivan
    - Coran (che ha preso prestissimo il posto di Imoen, ho corso fino alla prima viverna disponibile per assicurarmi lui e Kivan)
    - Neera (mi ci sono parecchio divertito, anche se ha avuto meno wild surge di quanto mi aspettassi)
    - Baeloth

    E' stata una partita tutto sommato facilina, minimal reload (solo in sparutissime occasioni, ma devo ammettere che charname è morto una volta).
    Ho ucciso Drizzt usando una mia interpretazione di una tecnica nota:
    Non avevo l'incantesimo fireshield blu (inoltre Neera poteva lanciare solo due incantesimi di liv 4), sapevo che pelle di pietra + immagini illusorie + fireshield rosso non sarebbero bastati, ma avevo una pergamena aggiuntiva di pelle di pietra. Lanciandomi quindi due pelle di pietra e due immagini illusorie sono riuscito a fare fuori Drizzt comunque senza problemi.
    Per il resto gli altri scontri "impegnativi" sono stati tutti semplici preparandomi bene prima con i giusti buff.

    In attesa di Bg2EE, volevo farmi una partita iperrapida con uno stregone, al solo scopo di avere un PG pronto da importare (non mi va di importare PG dalla versione per PC). Il che significa che giocherò in solitario e non mi importerà di finire BGEE, ma solo di prendere i tomi e di arrivare ai 161.000 px.
    Voglio vedere in quanto tempo ci riesco.
    Il mio piano è questo:
    1) uscire da candlekeep.
    2) prendere il diamante
    3) comprare pergamena protezione dalla pietrificazione
    4) fare fuori i basilischi
    5) fare fuori gli ankheg (a questo punto dovrei già essere circa di liv. 6)
    6) andare a prendere i tomi di carisma e costituzione e un paio di bacchette
    7) Farmi le miniere, i banditi e le altre miniere (arrivando al liv. 7)
    8) Prendermi i 5 tomi rimanenti (proseguendo quindi la main quest fino a candlekeep)

    Non dovessi ancora essere arrivato al cap (ma dovrei esserci molto vicino) toccan all'Isola dei ghiacci e isola di Balduran di TOTSC (anche se non so se con uno stregone posso uccidere il greater werewolf).
    Chissà in quanto tempo riesco a fare tutto questo.
    mi sto scordando qualche quest remunerativa veloce da fare? Forse le sirene e le guardie fuori dalla torre di Durlag.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    @ Pibaro: la "Stupefacente" dove si trova e che Mazza è?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Sperando che il nome italiano sia corretto (in inglese è stupefier) è un'arma aggiunta dalla Enhanced Edition.
    E' una mazza +1 con 25% di possibilità di stordire il nemico (senza tiro salvezza).
    La si trova a Beregost in un contenitore al primo piano della Taverna del Mago Bruciato.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited January 2014
    si il nome è quello giusto. il mio ranger chierico ne ha 2 (forse ho mezzo barato con qualche import del pg XD) e ne usa 1 per ogni mano ovviamente XD
    @Pibaro: come classe è molto divertente e secondo me non è per niente al di sotto del guerriero chierico (biclasse e multi), dato che può indossare di tutto e la specializzazione a graits nel dual wielding è una cosa ottima, senza contare gli incantesimi druidici! Importandolo nel 2 (e quindi con la saggezza super pompata) si può fare a meno sia di anomen sia di viconia, imo!
    Come stavi messo a statistiche?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Luthford
    Ho rollato un 92
    Alla fine di BGEE ho:

    forza 19
    Destrezza 19
    Costituzione 19
    Intelligenza 10
    Saggezza 21 (è vero che in quanto ranger devo essere buono, ma quel tomo della saggezza regalato al tempio di Umberlee è qualcosa di INACCETTABILE.... certo potevo restituirlo.... ma ci avrei fatto una figuraccia....)
    Carisma 12

    Il PG spacca (poi l'accoppiata "Elmo di Kiel" e "Coppa di Durlag" è una vera lamerata da guinness!!!).
    Ovviamente in BG2EE userà il FOA nella prima mano e il crom faeyr nella seconda, con la mazza della distruzione +2 da usare nei momenti opportuni al posto di FOA.

    Ho intenzione di non prendere nè Jaheira (tanto avrò sia piaga degli insetti, sia pelle di ferro) nè Anomen nè Viconia.
    Il mio unico dubbio è se prendere Aerie per la romance oppure no, ma propendo per la romance con Neera e quindi niente chierici oltre a me.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    beh aerie seppur considerata una pippa da molti io la ritengo abbastanza versatile però è vero che la scelta dipende anche dalle romance.. ma il ranger chierico col bonus +5 dovuto alla costituzione a 19 ne beneficia di un punto extra solo quando avanza come ranger?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Aerie e' un buon NPC, ma voglio Imoen e se faccio la romance con Neera come maghi sono al completo.
    In ogni caso il bonus +5 te lo prendi tutto (anche nella meta' chierico) quindi al liv 8/8 avra' 112 pf come max.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Pibaro said:

    @Luthford
    Ho rollato un 92
    Alla fine di BGEE ho:

    forza 19
    Destrezza 19
    Costituzione 19
    Intelligenza 10
    Saggezza 21 (è vero che in quanto ranger devo essere buono, ma quel tomo della saggezza regalato al tempio di Umberlee è qualcosa di INACCETTABILE.... certo potevo restituirlo.... ma ci avrei fatto una figuraccia....)
    Carisma 12

    Il PG spacca (poi l'accoppiata "Elmo di Kiel" e "Coppa di Durlag" è una vera lamerata da guinness!!!).
    Ovviamente in BG2EE userà il FOA nella prima mano e il crom faeyr nella seconda, con la mazza della distruzione +2 da usare nei momenti opportuni al posto di FOA.

    Ho intenzione di non prendere nè Jaheira (tanto avrò sia piaga degli insetti, sia pelle di ferro) nè Anomen nè Viconia.
    Il mio unico dubbio è se prendere Aerie per la romance oppure no, ma propendo per la romance con Neera e quindi niente chierici oltre a me.

    Ottime caratteristiche...potrai arrivare ad avere 24 in Saggezza...ottimo!!!
    Pibaro
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Pibaro said:

    (anche se non so se con uno stregone posso uccidere il greater werewolf).

    Potrebbe esserti d'aiuto :p

    http://forum.baldursgate.com/discussion/13086/solo-sorcerer-vs-karoug-greater-wolfwere-co-on-insane/p1
    MetallomanPibaro
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited January 2014
    @SpaceInvader: ma non ti vergogni? XD
    SpaceInvader
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @SpaceInvader è vero... il pugnale :)
    Pensa che l'avevo anche già guardato il tuo video, ma me ne ero sordato.

    Riassumendo, pelle di pietra, immagini illusorie e fireshield rosso. Poi via di skull trap e qualche dardo incantato per far fuori tutti i lupetti mannari.
    Per il gran finale il vero colpo di genio.
    La pozione viola!!!! Io non l'ho mai usata perchè mi porta a 3 costituzione e destrezza ma ovviamente seguita da una pozione di agilità e una di fortitudine e poi da una botta di Draw Upon Holy Might.... mi portano a 25 la forza e a 21 destrezza e costituzione.
    A questo punto anche uno stregone, magari aiutato da fireshield red e blu e sunfire (mi pare), può dare delle belle pugnalate ad un lupo mannaro maggiore.....
    Come è possibile non averci pensato prima... :D
    SpaceInvaderMetallomanBlackLinx
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Pibaro: perche ci ha pensato prima @SpaceInvader. Sempre. Ogni volta. Anche ora.
    BlackLinx
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    E' lo Jedi più esperto...
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Aiolos83 said:

    E' lo Jedi più esperto...

    vero, i midichlorian se li mangia a colazione :D

    Zeratul
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited January 2014
    Ho finito il mio stregone da importare in bg2ee per iPad.
    Ho fatto una partita in solo, fregandomene bellamente delle quest e tutto il resto, mi importava solo arrivare a 161.000 xp e prendere tutti i tomi.
    Avevo rollato un 94 iniziale, razza elfo maschio., e ho finito con:

    Forza 19
    Destrezza 20
    Cost 16
    Int 14
    Sag 14
    Car 19

    Pugnale *
    Fionda *

    Inc 1liv:
    - Dardo incantato
    - sonno
    - identificare
    - spauracchio
    - sfera cromatica

    Inc 2 liv
    - immagini illusorie
    - sfocatura
    - ragnatela
    - scassinare

    Inc 3 liv
    - piccole meteore di melf
    - trappola del teschio
    - crollo di incantesimi

    Inc 4 liv
    - pelle di pietra
    - scudo di fuoco (rosso)

    Sono abbastanza soddisfatto. Alla fine l'unico incantesimo che non mi servira' per nulla in bg2 e' il sonno, ma di primo liv ho praticamente tutti quelli che volevo (al suo posto forse avrei voluto protezione dal male)
    Per il resto ho dei dubbi per due incantesimi. Ragnatela mi lascia un po' perplesso perche' l'ho usata un paio di volte in tutto e non so se la usero' in bg2, ma non e' che di liv 2 ci sia tanto di meglio. Invece crollo di incantesimi non l'ho mai usato e forse avrei dovuto prendere qualcosa tipo rimuovi magie o dissolve magie...

    P.s.
    I basilischi maggiori sono tosti da buttar giu' a fiondate!!!!! Ma il piu' noioso e' la mustard jelly, l'unica maniera di ferirla erano le meteorine di melf, solo che ce ne volevano un botto! Sicuramente ci sara' un modo migliore, ma non l'ho trovato!
    Post edited by Pibaro on
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Qualche main quest la hai dovuta fare per forza però..
    Io ho creato un partita in multi mettendoci dentro la maggior parte di charmames che vorrei importare nel 2 (molto avanzati di livello) e prendere tutti i tomi, che dovro, duplicare per ciascun pg e fare avanzare al massimo ciascuno di loro. Una zozzata cosmica :D
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Non serve duplicarli.
    La cosa che farei io e' raccogliere tutti i tomi senza usarli.
    Quando li hai raccolti tutti (a quel punto direi che i vari pg avranno raggiunto il xp cap) salvi. Fai leggere tutti i tomi ad un pg e lo esporti, poi ricarichi e fai lo stesso con tutti i pg.

    Comunque a fare le main quest ci vuole un attimo se salti tutte le parti inutili e non ti preoccupi di esplorare le mappe.
    Tra l'altro devo dire che in solo e' veramente piu' facile che con un gruppo.
    Luthford
  • OgamurOgamur Member Posts: 57
    Beato te io un 94 nemmeno dopo 20 min mi viene. Ne ho creati almeno una dozzina in generale ma 94 mai fatto max 92 una volta in tempi remoti.

    il mio stregone liv 10:

    inc 1liv

    - gli stessi

    inc 2liv

    - freccia acida di melf
    - immagini illusorie
    - invisibilità
    - orrore

    inc 3liv

    -palla di fuoco
    -invisibilità raggio 3m (mi piacciono gli attacchi di sorpresa)
    -velocità

    inc 4liv

    -emozione
    -pelle di pietra

    Per le mustard le vecchie palle di fuoco sono ottime.



  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Il 94 mi e' venuto subito, mi sarei accontentato di molto meno (beh... Diciamo un po' meno).
    Io ho scelto di non prendere incantesimi sostituibili da bacchette/pozioni, quindi niente palla di fuoco ne' invisibilita' ne' orrore, mentre scassinare giocando in solo era fondamentale.

    Ho provato ad ammazzare le mustard jelly con la bacchetta del fuoco, ma ero in uno spazio stretto e ho provato ad usarla come vampa di aganazzar, ma e' stata inefficace.
Sign In or Register to comment.