@Pibaro Allora se vuoi fare un mago da corpo a corpo che picchia puoi solo farci un CHARNAME Guerriero/Mago nel caso di Kensai/Mago o Berserker/Mago.
In alternativa non so per quale motivo potrei voler fare uno Stregone o un Discepolo del Drago, ma purtroppo non avranno la stessa potenza di un Kensai/Mago, eventualmente potresti compensare usando la Trasformazione di Tenser e comunque prendendo alcune spell che non prenderesti come se facessi uno Stregone normale.
Per quanto riguarda un party con un personaggio del genere (Stregone/ Discepolo del Drago) sarai un DD puro senza nessun'altro ruolo, tutte le tue spells saranno per difendere te oppure per sparare qualche danno (forse l'occasionale Dispel Magic o Breach giusto per rompere le scatole) e poi giù di botte, in un party cosi consiglio assolutamente di avere almeno un altro mago per avere il resto delle spells utili sempre pronte.
Si, indubbiamente. Oltretutto non ha alcun senso giocare a una difficoltà che non sia altissima. Bg è un gioco estremamente facile per chi conosce regole, combinazioni etc etc. Difficoltà al max è un must
@Zeratul mi hai quasi convinto... non rimane che una piccola cosa da fare. Cercare di creare un build di stregone da corpo a corpo e vedere se si riesce a salvare capra e cavoli (cioè a renderlo decente anche negli altri aspetti del mago) e vedere se poi in BG2EE è così chiavica o se si salva. Giusto per sperimentare, perchè la tua frase iniziale "Allora se vuoi fare un mago da corpo a corpo che picchia puoi solo farci un CHARNAME Guerriero/Mago nel caso di Kensai/Mago o Berserker/Mago" la possiamo trasformare in: se vuoi un mago da corpo a corpo, perchè non fai un mago da corpo a corpo? E a quel punto non ci sarebbe più nulla da ribadire
@lestat è facile quando lo si conosce bene, ma se non si è esperti non è facile per nulla! Il problema, quando si è esperti, è riuscire a non metagiocare (altrimenti è davvero troppo semplice), ma non è per nulla facile. Se io sono al liv. 1, e dentro di me so che andando a Nord dalla Friendly arm inn troverò gli Ankheg, ho due possibilità, o non vado a Nord, o se ci vado, ci vado preparato. In entrambi casi per quanto mi sforzi sto metagiocando... Ma se io non conosco il gioco e vado a Nord muoio! E non c'è dubbio al riguardo. Mi piacerebbe molto avere una sorta di mini amnesia e dimenticarmi tutto BG in modo da poterci rigiocare per la prima volta
Se io sono al liv. 1, e dentro di me so che andando a Nord dalla Friendly arm inn troverò gli Ankheg, ho due possibilità, o non vado a Nord, o se ci vado, ci vado preparato. In entrambi casi per quanto mi sforzi sto metagiocando... Ma se io non conosco il gioco e vado a Nord muoio! E non c'è dubbio al riguardo. Mi piacerebbe molto avere una sorta di mini amnesia e dimenticarmi tutto BG in modo da poterci rigiocare per la prima volta
Bravo Melicamp, cosi poi dopo l'amnesia vai a Nord e muori come il Melicamp che sei!
Si, vado a Nord, muoio e mi incavolo. Allora vado su qualche forum o in cerca di un walkthrough, creo un multiclasse guerriero mago, mi compro una pergamena di protezione dalla pietrificazione, vado nella mappa dei basilischi e dopo 20 minuti di gioco sono di liv 5... e sono tornato al punto di partenza...
Comunque alla fine lo Stregone può fare un pò quello che vuole, la cosa bella è il numero di incantesimi al giorno che lo salva e gli permette porcate come continuare a ricastarsi fire shield e stoneskin
Secondo me potremmo vagliare le magie già in bgee e mettere giusto giusto le magie che lo renderebbero forte in combattimento, perderai un pò di utilità, ma qualche mazzata a qualche mostro riuscirai a tirarla.
Poi se vuoi essere sempre in mezzo al combattimento potresti pensare di usare magie come autometamorfosi, ti trasformi in gelatina e corri in faccia ai maghi con i tuoi tentacoli gelatinosi.
Poi quando arrivi alle spell del Nono Livello prendi la magia Trasformazione o come si chiama, diventi un Iron Golem e ti lanci a menare corpo a corpo come se non ci fosse un domani
@Metalloman E avresti ragione a farlo. Lo stregone è un PG divertentissimo da usare. Magari a questo punto aspetta dopodomani... visto che se tutto va bene uscirà la patch 1.2
@Zeratul Allora io comincio: premessa parliamo di uno stregone che nasce in BGEE e continuerà n BG2EE.
Non è una partita in solitario, e non conto di buttarmi nella mischia fin da subito. Questo esclude armor. Incantesimi a tocco avrebbe senso se putno al corpo a corpo, ma sono pessimi e non migliorano con i livelli, quindi li escludo tutti. Shield e Magic Missile sono un must. Ma per iniziare mi prendo Spook, che colpisce molto spesso e mi elimina per qualche round un nemico tosto. Larloch's minor drain potrebbe essere buono, se sto in corpo a corpo potrei avere bisogno di qualche pf in più, però non aumenta coi livelli e sono molto perplesso (a sto punto meglio una pozione). Blindness, sleep e charme non sono male, ma diventano purtroppo inutili in BG2EE. Rimane identify che se ho un secondo mago (che non sia un conjurer) non prendo.
Riepilogando partirei con - Spook - shield poi prenderei: - Reflected image - Magic missile - Identify
Pochissima roba adatta al corpo a corpo. Giusto Reflected Image la prenderei per questo motivo. Certo in questo modo lo stregone ai primi livelli soffre parecchio. Potrei prendere Sleep e rimandare Spook al posto di Reflected image o identify. In questo caso sarebbe:
Allora Reflected Image ovviamente no! Perchè? Perchè è ridondante! A livello 2 ci aspetta la Mirror Image che è la versione figa e che scala della Reflected.
Shield andrebbe bene, ma anche in questo caso non è cosi buona, perchè se dobbiamo studiare lo Stregone anche per bg2ee alla fine useremo lo Shield finchè non metteremo le mani su StoneSkin e avremmo sprecato un incantesimo utile di livello 1.
Allora in soldoni considerando solo il livello 1 i must sono:
- Sfera Cromatica al livello massimo con il malus di -4 ai tiri salvezzi di malia, il -1 di condanna del chierico e un doppio Lower Magic Resistance anche un Drago può rimanerci stecchito.
- Dardi Incantati best spells!
- Spook -6 tiro salvezza? Si grazie!
Il resto lo scegli tu, direi che puoi mettere incantesimi che ti facilitino la vita tipo:
- Identificare all'inizio può essere noioso dover identificare a colpi di 100 gold - Sleep è la miglior magie di livello 1 nel gioco per affrontare bgee - Friends per avere grassi sconti dai mercanti (magari non cosi grassi) e migliorare in generale la predisposizione degli NPC verso di te
Le mie paure di non riuscire a fare bgee senza Orrore e Sonno si sono rivelate infondante, Edwin si è rivelato un ottimo secondo mago poi a livello 5 si è unito
Baeloth
ed ho fatto un party con 3 maghi di cui 2 stregoni, Imoen ladra pura in quanto Safana con mia immensa sorpresa mi ha piantato in asso mentre facevo le miniere di Nashkel (solo dopo ho visto che hanno fixato il fatto che se non fai subito la sua quest ti molla) e per completare il tutto Dorn e Viconia.
Come potenza di fuoco ci siamo, praticamente nulla in bgee ci può fermare tranne due nemici per cui però avrò le spells a livello che mi servono (Malia Maggiore) per il resto Dorn mi ha una costituzione scandalosa, avevo deciso di non usare o abusare del tasto ricarica, ma davvero Dorn mette alla prova questa mia filosofia, cerca sempre di morire in modi stupidi (tipo dalla gelatina di senape nella torre di Ramazith).
Ho buttato un occhio sulle spells ad alto livello e mi sono reso conto di quanto fossi scarso la prima volta che ho preso in mano uno spellscaster, si possono fare di quelle porcate senza senso una volta che metti le mani sulle magie di livello 7 a salire.
Tenendo conto che poi lo Stregone può avere alta intelligenza e alta saggezza possiamo abusare degli incantesimi Desiderio Limitato e Desiderio (Illimitato!)
Io consiglio la scuola che ha come opposizione la Divinazione, mi pare sia Evocatore, dato che gli incantesimi di divinazione sono i meno utili rispetto al resto.
Dal mio canto mi farò un Guerriero Berserker Mezzorco 19/18/19/X/X/X, ignoranza allo stato puro, ma scappate se lo vedete in mischia.
Una vera furia...anche io ho provato questa combinazione, Mezzorco & Berserker, sia con un "maneggio" di doppie armi che con un'arma a due mani...frulla qualsiasi cosa gli si oppone davanti!
@Zeratul questo gioco e' incredibile. C'e' sempre qualcosa di nuovo. Sto giocando con SCS e mi volevo fare una partita con tutta calma e tutte le cosine per bene. Ad un certo punto Kivan mi dice che se non andiamo subito a ripulire la base dei banditi lui se ne va.... Ho pensato fosse una novita' della patch 1.2. Ma il mio party era di liv 2. Vabbe' poco male, penso io, andiamo a livellare un po' dai basilischi. Arrivo a liv 4 circa e decido di andare ad allearmi coi banditi per rendere la cosa piu' facile. Senza grandi difficolta' faccio fuori i cattivoni nella tenda e mi dico "tutto sommato e' stato facile". Poi esco dalla tenda, vengo smascherato e mi ritrovo contro un milione di banditi che vogliono farmi fuori.... Proprio non me l'aspettavo questo. Ho provato in tutti i modi, ma non c'e' stato nulla da fare. Troppi e troppo forti e il mio party troppo poco potente. Scappare e' impossibile, combattere e' un suicidio. Non ho abbastanza pozioni di invisibilita' o di velocita' per scappare. Ho provato a bloccarli con ragnatela, ma questi bastardi sembrano non finire mai, escono dalle fottute pareti!!!! Sono bloccato!!! Dov'e' quel codardo di Drizzt quando serve? A combattere due gnoll????
@Pibaro il fatto che Drizzt perda tempo a combattere gli gnoll quando potrebbe da solo risolvere la maggior parte dei problemi della Costa della Spada è una cosa nota.
Comuque non avrà vita facile nella patch 1.2 hanno fixato il fatto che gli Gnoll ignorino Drizzt e attacchino te, ora si che il nostro ranger dovrà preoccuparsi.
Eh infatti il tuo problema con Kivan è il mio stesso con Safana, se non voglio che il gioco gli assegni stats a culo devo prenderla a livello 1, però pulire la grotta dei pirati a livello 1 è una cavolata, ho letto da qualche parte che si riesce a fare se hai qualche pozione dell'invisibilità, ma io non ne avevo e poi volevo tritare sia i golem che le sirene
Ora con il gruppo sono a Candlekeep e per la precisione già dentro nei sotterranei, L'NPC stregone è già arrivato alle spells di 4 livello idem per Edwin quindi siamo a posto, disintegro tutto quello che c'è dentro e poi vado a Ulgoth per farmi sia la torre di Durlag che licantropi e la missione di Shandalar
Il problema dei banditi tuoi è che davvero quelle frecce rompono le scatole io non so come mai mi continuavano a beccare Viconia nonostante la cintura con -4 agli attacchi a distanza più un totale di -2 per la corazza di Ankheg.
Maledetti banditi! Comunque non avevi una spell di Sonno da qualche parte? Alcune volte basta quella per farcela
Una spell di sonno ce l'avevo, ma il combattimento iniziava con 7 banditi (3 da una parte 3 dall'altra e un boss davanti all'unica piccola strada percorribile) e ogni round ne arrivano almeno altri 6. Riuscivo a neutralizzare subito i primi 6 ma le orde che sopraggiungono erano troppe. Davvero pazzesco!!!
so che interrompo un mare di post relativi ai caster, ma volevo chiedere un consiglio per il mio rodomonte sono arrivato al 4 livello e ho messo il secondo pip point alla scimitarra (sarà dual wielder solo in bg2 visto che al 10 livello lo biclassero in guerriero) e sto pompando ovviamente scassinare e trappole fino al 95 (col tomo in destrezza arriveranno automaticamente al 100%) e dato che non backstabba secondo voi i punti abilità del ladro mi conviene investirli in piazzare trappole oppure svuotare tasche? in bg2 quale conviene sviluppare?
permettono di stare tranquilli se hai un valore decente ad esempio l anello di ribald mi pare che con 50 più pozione non ci si riesce. Comunque le trappole mi intrigano soprattutto per i draghi
Ahahah, @Luthford: effettivamente non hai tutti i torti: il mio guerriero/chierico piange lacrime amare per ciò! Meno male che c'é il Crom Faeyr, ma effettivamente non c'é nessuna arma non-spada/non-da taglio in BGII che sia davvero competitiva, quindi tutte le classi impossibilitate ad usare quelle categorie si trovano in netto svantaggio da quel punto di vista..
Il Crom Faeyr come seconda arma ha un unico vantaggio, il 25 in forza. Ma facendo le cose per bene (forse sarebbe il caso di dire per male) si può ottenere lo stesso risultato senza il crom faeyr e avere come seconda arma qualcosa che dia un bonus ulteriore (tipo un APR bonus alla prima arma, ovvero al FOA). Per quanto riguarda il non poter usare armi da taglio... beh è una cosa di cui non ho mai sentito la mancanza, anche perchè le armi da taglio sono le più penalizzate in termini di Thac0 reale (quasi tutte le armature hanno un bonus alla ac contro armi da taglio) e esistono nemici immuni al danno da taglio, ma nessuno immune al danno contundente.
Comments
In alternativa non so per quale motivo potrei voler fare uno Stregone o un Discepolo del Drago, ma purtroppo non avranno la stessa potenza di un Kensai/Mago, eventualmente potresti compensare usando la Trasformazione di Tenser e comunque prendendo alcune spell che non prenderesti come se facessi uno Stregone normale.
Per quanto riguarda un party con un personaggio del genere (Stregone/ Discepolo del Drago) sarai un DD puro senza nessun'altro ruolo, tutte le tue spells saranno per difendere te oppure per sparare qualche danno (forse l'occasionale Dispel Magic o Breach giusto per rompere le scatole) e poi giù di botte, in un party cosi consiglio assolutamente di avere almeno un altro mago per avere il resto delle spells utili sempre pronte.
mi hai quasi convinto...
non rimane che una piccola cosa da fare. Cercare di creare un build di stregone da corpo a corpo e vedere se si riesce a salvare capra e cavoli (cioè a renderlo decente anche negli altri aspetti del mago) e vedere se poi in BG2EE è così chiavica o se si salva.
Giusto per sperimentare, perchè la tua frase iniziale "Allora se vuoi fare un mago da corpo a corpo che picchia puoi solo farci un CHARNAME Guerriero/Mago nel caso di Kensai/Mago o Berserker/Mago" la possiamo trasformare in: se vuoi un mago da corpo a corpo, perchè non fai un mago da corpo a corpo?
E a quel punto non ci sarebbe più nulla da ribadire
@lestat è facile quando lo si conosce bene, ma se non si è esperti non è facile per nulla!
Il problema, quando si è esperti, è riuscire a non metagiocare (altrimenti è davvero troppo semplice), ma non è per nulla facile.
Se io sono al liv. 1, e dentro di me so che andando a Nord dalla Friendly arm inn troverò gli Ankheg, ho due possibilità, o non vado a Nord, o se ci vado, ci vado preparato. In entrambi casi per quanto mi sforzi sto metagiocando... Ma se io non conosco il gioco e vado a Nord muoio! E non c'è dubbio al riguardo.
Mi piacerebbe molto avere una sorta di mini amnesia e dimenticarmi tutto BG in modo da poterci rigiocare per la prima volta
Esatto
Comunque alla fine lo Stregone può fare un pò quello che vuole, la cosa bella è il numero di incantesimi al giorno che lo salva e gli permette porcate come continuare a ricastarsi fire shield e stoneskin
Secondo me potremmo vagliare le magie già in bgee e mettere giusto giusto le magie che lo renderebbero forte in combattimento, perderai un pò di utilità, ma qualche mazzata a qualche mostro riuscirai a tirarla.
Poi se vuoi essere sempre in mezzo al combattimento potresti pensare di usare magie come autometamorfosi, ti trasformi in gelatina e corri in faccia ai maghi con i tuoi tentacoli gelatinosi.
Poi quando arrivi alle spell del Nono Livello prendi la magia Trasformazione o come si chiama, diventi un Iron Golem e ti lanci a menare corpo a corpo come se non ci fosse un domani
Lo stregone è un PG divertentissimo da usare.
Magari a questo punto aspetta dopodomani... visto che se tutto va bene uscirà la patch 1.2
@Zeratul
Allora io comincio:
premessa parliamo di uno stregone che nasce in BGEE e continuerà n BG2EE.
1 liv.
Armor (10%) Blindness (40%), Burning hands (0%), Charme person (10%), Chill touch (0%), Chromatic Orb (10%), Color Spray (0%), Find Familiar (0%), Friends (0%), Grease (0%), Identify (50%), Infravision (0%), Larloch's Minor Drain (40%), Magic Missile (95%), Protection From Evil (0%), Protection From Petrification (0%), Reflected image (50%), Shield (95%), Shocking Grasp (0%), Sleep (25%), Spook 70%)
Non è una partita in solitario, e non conto di buttarmi nella mischia fin da subito. Questo esclude armor.
Incantesimi a tocco avrebbe senso se putno al corpo a corpo, ma sono pessimi e non migliorano con i livelli, quindi li escludo tutti. Shield e Magic Missile sono un must. Ma per iniziare mi prendo Spook, che colpisce molto spesso e mi elimina per qualche round un nemico tosto. Larloch's minor drain potrebbe essere buono, se sto in corpo a corpo potrei avere bisogno di qualche pf in più, però non aumenta coi livelli e sono molto perplesso (a sto punto meglio una pozione). Blindness, sleep e charme non sono male, ma diventano purtroppo inutili in BG2EE. Rimane identify che se ho un secondo mago (che non sia un conjurer) non prendo.
Riepilogando partirei con
- Spook
- shield
poi prenderei:
- Reflected image
- Magic missile
- Identify
Pochissima roba adatta al corpo a corpo. Giusto Reflected Image la prenderei per questo motivo.
Certo in questo modo lo stregone ai primi livelli soffre parecchio. Potrei prendere Sleep e rimandare Spook al posto di Reflected image o identify.
In questo caso sarebbe:
- Sleep
- shield
- Reflected image
- Magic missile
- Spook
Prima di passare al liv 2 attendo commenti
a me invece sta venendo voglia di fare un barbaro halfling ahahah
@Lestat ahahah :P
@Pibaro
Allora Reflected Image ovviamente no! Perchè? Perchè è ridondante! A livello 2 ci aspetta la Mirror Image che è la versione figa e che scala della Reflected.
Shield andrebbe bene, ma anche in questo caso non è cosi buona, perchè se dobbiamo studiare lo Stregone anche per bg2ee alla fine useremo lo Shield finchè non metteremo le mani su StoneSkin e avremmo sprecato un incantesimo utile di livello 1.
Allora in soldoni considerando solo il livello 1 i must sono:
- Sfera Cromatica al livello massimo con il malus di -4 ai tiri salvezzi di malia, il -1 di condanna del chierico e un doppio Lower Magic Resistance anche un Drago può rimanerci stecchito.
- Dardi Incantati best spells!
- Spook -6 tiro salvezza? Si grazie!
Il resto lo scegli tu, direi che puoi mettere incantesimi che ti facilitino la vita tipo:
- Identificare all'inizio può essere noioso dover identificare a colpi di 100 gold
- Sleep è la miglior magie di livello 1 nel gioco per affrontare bgee
- Friends per avere grassi sconti dai mercanti (magari non cosi grassi) e migliorare in generale la predisposizione degli NPC verso di te
Il resto delle magie sono cavolate :P
Io attualmente sono arrivato a Baldur's Gate
Le spells sono :
livello 1:
- Amici
- Dardo Incantato
- Spauracchio
- Identificare
livello 2:
- Sfocatura
- Immagine Riflessa
livello 3:
- Trappola a teschio
Le mie paure di non riuscire a fare bgee senza Orrore e Sonno si sono rivelate infondante, Edwin si è rivelato un ottimo secondo mago poi a livello 5 si è unito
Come potenza di fuoco ci siamo, praticamente nulla in bgee ci può fermare tranne due nemici per cui però avrò le spells a livello che mi servono (Malia Maggiore) per il resto Dorn mi ha una costituzione scandalosa, avevo deciso di non usare o abusare del tasto ricarica, ma davvero Dorn mette alla prova questa mia filosofia, cerca sempre di morire in modi stupidi (tipo dalla gelatina di senape nella torre di Ramazith).
Ho buttato un occhio sulle spells ad alto livello e mi sono reso conto di quanto fossi scarso la prima volta che ho preso in mano uno spellscaster, si possono fare di quelle porcate senza senso una volta che metti le mani sulle magie di livello 7 a salire.
Tenendo conto che poi lo Stregone può avere alta intelligenza e alta saggezza possiamo abusare degli incantesimi Desiderio Limitato e Desiderio (Illimitato!)
Sto giocando con SCS e mi volevo fare una partita con tutta calma e tutte le cosine per bene.
Ad un certo punto Kivan mi dice che se non andiamo subito a ripulire la base dei banditi lui se ne va.... Ho pensato fosse una novita' della patch 1.2. Ma il mio party era di liv 2.
Vabbe' poco male, penso io, andiamo a livellare un po' dai basilischi.
Arrivo a liv 4 circa e decido di andare ad allearmi coi banditi per rendere la cosa piu' facile.
Senza grandi difficolta' faccio fuori i cattivoni nella tenda e mi dico "tutto sommato e' stato facile".
Poi esco dalla tenda, vengo smascherato e mi ritrovo contro un milione di banditi che vogliono farmi fuori.... Proprio non me l'aspettavo questo.
Ho provato in tutti i modi, ma non c'e' stato nulla da fare. Troppi e troppo forti e il mio party troppo poco potente.
Scappare e' impossibile, combattere e' un suicidio. Non ho abbastanza pozioni di invisibilita' o di velocita' per scappare.
Ho provato a bloccarli con ragnatela, ma questi bastardi sembrano non finire mai, escono dalle fottute pareti!!!!
Sono bloccato!!!
Dov'e' quel codardo di Drizzt quando serve? A combattere due gnoll????
Comuque non avrà vita facile nella patch 1.2 hanno fixato il fatto che gli Gnoll ignorino Drizzt e attacchino te, ora si che il nostro ranger dovrà preoccuparsi.
Eh infatti il tuo problema con Kivan è il mio stesso con Safana, se non voglio che il gioco gli assegni stats a culo devo prenderla a livello 1, però pulire la grotta dei pirati a livello 1 è una cavolata, ho letto da qualche parte che si riesce a fare se hai qualche pozione dell'invisibilità, ma io non ne avevo e poi volevo tritare sia i golem che le sirene
Ora con il gruppo sono a Candlekeep e per la precisione già dentro nei sotterranei, L'NPC stregone è già arrivato alle spells di 4 livello idem per Edwin quindi siamo a posto, disintegro tutto quello che c'è dentro e poi vado a Ulgoth per farmi sia la torre di Durlag che licantropi e la missione di Shandalar
Il problema dei banditi tuoi è che davvero quelle frecce rompono le scatole io non so come mai mi continuavano a beccare Viconia nonostante la cintura con -4 agli attacchi a distanza più un totale di -2 per la corazza di Ankheg.
Maledetti banditi! Comunque non avevi una spell di Sonno da qualche parte? Alcune volte basta quella per farcela
Riuscivo a neutralizzare subito i primi 6 ma le orde che sopraggiungono erano troppe. Davvero pazzesco!!!
sono arrivato al 4 livello e ho messo il secondo pip point alla scimitarra (sarà dual wielder solo in bg2 visto che al 10 livello lo biclassero in guerriero) e sto pompando ovviamente scassinare e trappole fino al 95 (col tomo in destrezza arriveranno automaticamente al 100%) e dato che non backstabba secondo voi i punti abilità del ladro mi conviene investirli in piazzare trappole oppure svuotare tasche? in bg2 quale conviene sviluppare?
Svuotare tasche e' qualcisa che si usa poco e per la quale le pozioni permettono di stare tranquilli
ad esempio l anello di ribald mi pare che con 50 più pozione non ci si riesce. Comunque le trappole mi intrigano soprattutto per i draghi
Ma facendo le cose per bene (forse sarebbe il caso di dire per male) si può ottenere lo stesso risultato senza il crom faeyr e avere come seconda arma qualcosa che dia un bonus ulteriore (tipo un APR bonus alla prima arma, ovvero al FOA).
Per quanto riguarda il non poter usare armi da taglio... beh è una cosa di cui non ho mai sentito la mancanza, anche perchè le armi da taglio sono le più penalizzate in termini di Thac0 reale (quasi tutte le armature hanno un bonus alla ac contro armi da taglio) e esistono nemici immuni al danno da taglio, ma nessuno immune al danno contundente.