oggetto in 2 minuti che aumenta la destrezza?! non ti riferirai mica ai guanti nella fortezza gnoll?! visto che i kensai non possono usare ne guanti ne bracciali..
Il 18 in Destrezza si raggiungerà ugualmente col tomo, almeno avrò il piacere di un miglioramento della CA durante l'avventura. :-) Inoltre, essendo il PG un personaggio unico mi piace che abbia un discreto Carisma, anche se serve a poco. I PF sono già abbastanza, quindi ho preferito sacrificare Costituzione (oltre ovviamente a Saggezza). Conta che quell'87 mi è arrivato dopo pochissimi tentativi, come scrivevo qualche messaggio più su mi sarei accontentato anche di meno. L'unica cosa in effetti sarebbe potuta essere aggiungere un punto di Forza a scapito di uno di Costituzione, ma pazienza, di solito in BG cerco di ottimizzare solo per evitare di sprecare slot di abilità e cose simili. Per il resto, non avere troppi bonus rende il gioco più impegnativo. ;-)
@Luthford sei una persona orribile! Far trasformare in pietra i tuoi compagni per salire di esperienza! Che cosa orribile! Comunque ci starebbe quasi anche dal punto di vista RPG se stai facendo un gruppo evil
@Pibaro Per la fortezza dell'osservatore non ci avevo pensato! Li si che ci sta una montagna di exp! Ma dici che sarà possibile pulire i primi livelli con personaggi di livello 13? Io mi ricordo nei piani inferiori incontri che secondo sarebbero da affrontare con personaggi da TOB (tipo livelli epici)
Per quanto riguarda la tecnica del drago, anche quello non ci ho pensato, ma forse è un tantino troppo "cheese" cioè qualunque cosa che porti esperienza infinita mi puzza di cheat no?
Per il mazzafrusto allora dovrò pensarci bene prima di portarlo al suo +5 altrimenti perdermi la velocità migliorata sarebbe un bel problema. Come mostri da +5 mi pare ci sia un demilich e
Kangaxx Demilich, un Demilich dentro la fortezza dell'osservatore, Amelissan e lo stesso Demogorgon se non sbaglio
@Davide Grande Jace Beleren, però con quei punteggi mica ci puoi fare un Kensai/Mage soprattutto se lo dualli a livello 9 otterrai un personaggio che è molto più mago che kensai (in pratica cambi proprio stile di combattimento, dovrai tenerlo indietro e farlo caster) ma sinceramente anche come mago non mi sembra il top cioè con saggezza al 10 ti puoi scordare di tirare il wish bello, punti di vita non ne parliamo e anche la forza boh. Poi per carità anche con quelle caratteristiche verrà fuori sicuramente un buon personaggio soprattutto se:
- dai a lui tutti i tomi - usi la macchina di Lum il Folle - usi i tarocchi magici (e becchi i bonus belli) - bevi pozioni di saggezza prima di ogni lancio di Wish - bevi qualunque cosa per aumentarti la forza
Il mio Kensai/Mage ho tirato fino ad ottenere un 100:
Forza : 18/03
Destrezza: 18
Constituzione: 18
Intelligenza: 18
Saggezza: 15
Carisma: 13
Forza bassina ma con il tomo si risolve ed anche il carisma basso ma avere più di 100 era chiedere un pò l'impossibile e poi nulla che un mantello della ninfa + tomo o un anello dell'influenza umana non possa risolvere
santa peppa! 100!! il mio massimo roll è un 99 che però è una guardia nera tra l altro inutilizzata (altrimenti sfiguravo perfino sarevok) considerato poi che gli umani hanno i minimi a 3 a parte la caratteristica principale della classe è tosto far uscire bei. Comunque concordo, purtroppo il gioco se ne frega se uno vuole giocare di ruolo ed è per questo che io preferisco ottenere i maggiori vantaggi e subito! inoltre i biclasse essendo tosti da fare e sviluppare, conviene pomparli il più possibile perchè richiedono alte stats. Comunque con un 92-93 si può fare un ottimo kensai mago (o berserk mago). Anni fa mi ricordo iniziai una partita a bg1 con un elfo guerriero/mago e devo dire che è stata una partita molto divertente quindi lo deve essere anche come biclasse essendo più forte di un multiclasse di pari livello. Zeratul, quanto ci hai messo a ottenere quel 100?
@Luthford Ovviamente i biclasse devono avere caratteristiche più alte rispetto ad un personaggio puro se non altro perchè devono avere la caratteristica principale più alta proprio per la seconda classe in cui andranno a biclassare, giusto il fighter/thief viene facile, perchè condivide la destrezza, ma se vuoi fare fighter/mage devi prevedere una int alta che con il guerriero non c'entra nulla, se poi vuoi tirare dei Wish di livello 9 nell'equazione devi prevedere una Wisdom di 15 da portare assolutamente a 18 con i tomi.
(Anche se comunque la Wisdom cosi alta serve giusto se non vuoi bere le pozioni di saggezza)
Per rollare il 100 ci ho messo tipo 7 giorni di continuo rolling del dado! E' davvero difficilissimo da ottenere come punteggio
porca zozza, non mi ricordavo quanto fosse difficile all'inizio...ma quando ci giocavo avevo un'altra età e un c***o da fare....tirare su un mago è veramente una tragedia, poi all'inizio trovi aiuti magici o deblucci comunque....visto che sono appena uscito sto quasi pensando se farmi un picchiatore.....
@Zeratul secondo me sono tutti colpibili da armi +4 in su (il primo me lo ricordo per certo). Quindi il mazzafrusto +4 secondo me è più che sufficiente. Mai rollato nulla superiore al 93 in vita mia. Di solito 90 o 91 bastano. Per esempio il kensai che ho pronto per una partita futura ha: Fo: 18/37 de: 18 co: 18 sa: 9 in: 17 ca: 12
@Luthford oops mi ero scordato fosse un kensai (mi riferisco ai bracciali della destrezza)
@Pibaro: riguardo al doppio post di prima no problemo ci ho pensato io, comunque ti dico che volendo puoi, una volta creato il secondo post, editarlo aggiungendo il primo (copia incolla) e infine cancellare quest'ultimo.
@Metalloman ci ho pensato, solo che non posso cancellare un mio post Ho solo la possibilità di editarlo (a meno che non ci sia un tasto segreto da qualche parte)
@machero l'inizio con un mago è tosto, per questo esistono i NPC. E non è vero che non ce ne sono di buoni fin da subito, tuto sta a sapere dove trovarli e come usarli.
@Davide Grande Jace Beleren, però con quei punteggi mica ci puoi fare un Kensai/Mage soprattutto se lo dualli a livello 9 otterrai un personaggio che è molto più mago che kensai (in pratica cambi proprio stile di combattimento, dovrai tenerlo indietro e farlo caster) ma sinceramente anche come mago non mi sembra il top cioè con saggezza al 10 ti puoi scordare di tirare il wish bello, punti di vita non ne parliamo e anche la forza boh. Poi per carità anche con quelle caratteristiche verrà fuori sicuramente un buon personaggio soprattutto se:
- dai a lui tutti i tomi - usi la macchina di Lum il Folle - usi i tarocchi magici (e becchi i bonus belli) - bevi pozioni di saggezza prima di ogni lancio di Wish - bevi qualunque cosa per aumentarti la forza
@Zeratul Sì appunto, di certo non spreco 8 punti in Saggezza, visto che ci sono le pozioni. ;-) E sempre a proposito di pozioni: visto che alla fine del gioco mi trovo sempre pieno, magari sapere che devo compensare in qualche skill mi spingerà a ricordarmi di utilizzarle più spesso...
vabbeh dai non mi sembra una gran parolaccia, fa parte di un intercalare normale romano
pibaro, vero ma io non mi ricordo i dove e non voglio nemmeno saperlo, quando li incontrerò li prenderò per il resto fatico a bestia e speriamo di riuscire a superare l'impasse delle botte al cubo hehehe
@Davide The Deck Of Many Things che puoi trovare nella fortezza dell'osservatore Li chiamo tarocchi perchè le carte che ti arrivano mi ricordano molto i tarocchi
@Pibaro Boh dovrei vedere se tutti i nemici sono colpibili da un'arma +4 allora upgradare il mazzafrusto a +5 non è poi cosi buona come idea, alla fine lo si fa per i danni elementali più che per il +5
Io ho appena rerollato l'ennesimo pg. Un nano Berserker che ha vinto di poco contro il Kensai nano (ruolato alla sventratore di warhammer quindi senza armature) Poi lo importerò in bg2 vanilla.
Probabilmente poi rollero un pure Kensai..Quest'anno sono i fighter il mio focus. Non mi va di rirpendere il Sorcerer (quella è la solo mission per menare fortissimo Irenicus XD)
@Pibaro il tuo kensai ready to go ha 2 pip in comb con 2 armi e 2 in mazzafrusto quindi? ne sto rollando uno pure io anche se forse rimarra nell oblio per molto tempo ma non si sa mai XD
io mi sono rollato cosi tanti charname che dovrei finire bgee almeno 8 volte ahahaha comunque tra tutti i topic che ho letto mi pare che il combattimento con 2 armi sia quello più utilizzato anche nelle classi non combattenti (tipo rodomonte e poeta della lama).. leggo di pochissimi player che si focalizzano in un arma singola, o spada e scudo o spada a 2 mani
Ti dico solo una cosa. Un guerriero con due slot in spada e scudo con uno scudo non magico ha CA peggiore di un guerriero con due slot in arma singola che impugna una spada e non impugna lo scudo!!! Decisamente la skill spada e scudo fa schifo! Se faccio un pg che debba alternare corpo a corpo e attacco a distanza scelgo armi a due mani (o qualche volta spada singola se ho gia' NPC che usano spade a due mani come Dorn). Se faccio un pg da CAC puro uso per forza combattimento con due armi. E in bg2 e' anche peggio visto che da un certo punto in poi i nemici ti prendono comunque a prescindere dalla CA e visto che la cosa piu' importante e' il numero di attacchi. Gli scudi li do ai chierici puri e basta.
un'altra cosa, una volta completato il biclasse, suppongo in bg2, il kensai mago conviene equipaggiarlo con corazze elfiche? oppure quella della famiglia corthala? (ammezzo e concesso che non tolgano questo piccolo expoit)
@Metalloman non me la sono scordata, diciamo che nel mio ragionamento era piu' conveniente non menzionarla . In ogni caso continuo a pensare che in bg lo scudo per un guerriero o simile non valga la pena.
Senza contare che si trovano tranquillamente gli scudi magici, quindi in BG2 si guadagnano da 3 a 5 punti di CA. :-) La differenza sta in come si sfrutta quel personaggio: se si vuole assegnare il cosiddetto ruolo di tank, mi pare che lo scudo sia necessario. Tra l'altro, i nemici hanno sì un THAC0 inferiore, ma ci sono anche incantesimi più potenti che proteggono meglio.
Ahahahah! XD Dipende, @Pibaro, dipende... a seconda dello stile di gioco!
Comunque sia lo scudo, a parità di CA, fa la differenza tra l'essere uno puntaspilli o meno, ho avuto PG "praticamente" immuni al danno da proiettile, e con ottima CA... in più in BG c'è un ottimo scudo torre, lo "Scudo delle Stelle Cadenti" che da un +2 alla CA e un +5 contro armi da lancio...
Attualmente ho un Guerriero/Chierico con -8 alla CA (però mi ricordo di aver avuto guerrieri con CA più bassa... forse mi confondo con BGII...), guardando poi il modificatore contro armi da lancio (un altro -9) le frecce non le vede proprio! XD
Io ho intenzione di creare un PNG gnomo col mio nuovo ritratto. Sono curioso di sperimentare il chierico/ladro e non vedo l'ora di formare un gruppo con tutti i nuovi personaggi. Inutile a dirsi, il mio PNG sarà un pazzo caotico neutrale come il suo creatore XD Sceglierò tutte le risposte più fuori di testa e assurde. A livello di immersione, mi sembra di essere già a Candlekeep
Personalmente ancora non ho idea di che personaggio fare... Vorrei fare un incantatore ma...a me piace troppo stare nella mischia! Alla fine sono preso a metà tra il cambiare completamente e fare "il solito"...! XD
@Davide in bg1 se si esclude lo scudo indicato da @Metalloman ci sono al massimo scudi +1. In BG2 ci sono scudi migliori e' vero, ma ad un certo punto del gioco la CA diventa inutile, ti pigliano comunque. In realta' come ho detto se uso armi ad una mano preferisco comunque usarne 2 per fare il massimo dei danni. Il tank lo sara' qualcun altro. (Come dice qualcuno, mi pare @SpaceInvader alla fine il miglior tank e' un mago ben protetto dagli incantesimi).
In ogni caso io tendo sempre ad avere un party bilanciato. Insomma almeno un con spada e scudo ce l'ho sempre, ma di solito non e' il mio PG. E' l'unico che posso creare come voglio e di conseguenza per ottimizzarlo gli do due armi o spada a due mani.
Quasi dimenticavo, nel discorso "meglio spada singola e spada e scudo" un elemento fondamentale per la mia scelta e' che con spada singola posso avere un arco gia' equipaggiato da switchare in un istante.
@Aedan tutti e 3+1 i nuovi? In effetti i nuovi piu' il tuo hai gia' un party bilanciato con lo spazio libero per prendere un altro PG a rotazione. Ottima scelta!
@Metalloman il problema dell'incantatore in BG1 e' che per tutta la prima parte del gioco puo' fare troppo poco, serve un po' di pazienza.
Comments
visto che i kensai non possono usare ne guanti ne bracciali..
Inoltre, essendo il PG un personaggio unico mi piace che abbia un discreto Carisma, anche se serve a poco. I PF sono già abbastanza, quindi ho preferito sacrificare Costituzione (oltre ovviamente a Saggezza). Conta che quell'87 mi è arrivato dopo pochissimi tentativi, come scrivevo qualche messaggio più su mi sarei accontentato anche di meno. L'unica cosa in effetti sarebbe potuta essere aggiungere un punto di Forza a scapito di uno di Costituzione, ma pazienza, di solito in BG cerco di ottimizzare solo per evitare di sprecare slot di abilità e cose simili.
Per il resto, non avere troppi bonus rende il gioco più impegnativo. ;-)
@Pibaro Per la fortezza dell'osservatore non ci avevo pensato! Li si che ci sta una montagna di exp! Ma dici che sarà possibile pulire i primi livelli con personaggi di livello 13? Io mi ricordo nei piani inferiori incontri che secondo sarebbero da affrontare con personaggi da TOB (tipo livelli epici)
Per quanto riguarda la tecnica del drago, anche quello non ci ho pensato, ma forse è un tantino troppo "cheese" cioè qualunque cosa che porti esperienza infinita mi puzza di cheat no?
Per il mazzafrusto allora dovrò pensarci bene prima di portarlo al suo +5 altrimenti perdermi la velocità migliorata sarebbe un bel problema.
Come mostri da +5 mi pare ci sia un demilich e
@Davide Grande Jace Beleren, però con quei punteggi mica ci puoi fare un Kensai/Mage soprattutto se lo dualli a livello 9 otterrai un personaggio che è molto più mago che kensai (in pratica cambi proprio stile di combattimento, dovrai tenerlo indietro e farlo caster) ma sinceramente anche come mago non mi sembra il top cioè con saggezza al 10 ti puoi scordare di tirare il wish bello, punti di vita non ne parliamo e anche la forza boh.
Poi per carità anche con quelle caratteristiche verrà fuori sicuramente un buon personaggio soprattutto se:
- dai a lui tutti i tomi
- usi la macchina di Lum il Folle
- usi i tarocchi magici (e becchi i bonus belli)
- bevi pozioni di saggezza prima di ogni lancio di Wish
- bevi qualunque cosa per aumentarti la forza
Il mio Kensai/Mage ho tirato fino ad ottenere un 100:
Forza : 18/03
Destrezza: 18
Constituzione: 18
Intelligenza: 18
Saggezza: 15
Carisma: 13
Forza bassina ma con il tomo si risolve ed anche il carisma basso ma avere più di 100 era chiedere un pò l'impossibile e poi nulla che un mantello della ninfa + tomo o un anello dell'influenza umana non possa risolvere
considerato poi che gli umani hanno i minimi a 3 a parte la caratteristica principale della classe è tosto far uscire bei. Comunque concordo, purtroppo il gioco se ne frega se uno vuole giocare di ruolo ed è per questo che io preferisco ottenere i maggiori vantaggi e subito! inoltre i biclasse essendo tosti da fare e sviluppare, conviene pomparli il più possibile perchè richiedono alte stats. Comunque con un 92-93 si può fare un ottimo kensai mago (o berserk mago). Anni fa mi ricordo iniziai una partita a bg1 con un elfo guerriero/mago e devo dire che è stata una partita molto divertente quindi lo deve essere anche come biclasse essendo più forte di un multiclasse di pari livello.
Zeratul, quanto ci hai messo a ottenere quel 100?
(Anche se comunque la Wisdom cosi alta serve giusto se non vuoi bere le pozioni di saggezza)
Per rollare il 100 ci ho messo tipo 7 giorni di continuo rolling del dado! E' davvero difficilissimo da ottenere come punteggio
Mai rollato nulla superiore al 93 in vita mia. Di solito 90 o 91 bastano.
Per esempio il kensai che ho pronto per una partita futura ha:
Fo: 18/37
de: 18
co: 18
sa: 9
in: 17
ca: 12
@Luthford oops mi ero scordato fosse un kensai (mi riferisco ai bracciali della destrezza)
@machero: evitiamo parolacce, se possibile, ok?
@machero l'inizio con un mago è tosto, per questo esistono i NPC. E non è vero che non ce ne sono di buoni fin da subito, tuto sta a sapere dove trovarli e come usarli.
E sempre a proposito di pozioni: visto che alla fine del gioco mi trovo sempre pieno, magari sapere che devo compensare in qualche skill mi spingerà a ricordarmi di utilizzarle più spesso...
Quali sarebbero i tarocchi magici? Non ricordo.
pibaro, vero ma io non mi ricordo i dove e non voglio nemmeno saperlo, quando li incontrerò li prenderò per il resto fatico a bestia e speriamo di riuscire a superare l'impasse delle botte al cubo hehehe
@Pibaro Boh dovrei vedere se tutti i nemici sono colpibili da un'arma +4 allora upgradare il mazzafrusto a +5 non è poi cosi buona come idea, alla fine lo si fa per i danni elementali più che per il +5
Un nano Berserker che ha vinto di poco contro il Kensai nano (ruolato alla sventratore di warhammer quindi senza armature)
Poi lo importerò in bg2 vanilla.
Probabilmente poi rollero un pure Kensai..Quest'anno sono i fighter il mio focus. Non mi va di rirpendere il Sorcerer (quella è la solo mission per menare fortissimo Irenicus XD)
ne sto rollando uno pure io anche se forse rimarra nell oblio per molto tempo ma non si sa mai XD
comunque tra tutti i topic che ho letto mi pare che il combattimento con 2 armi sia quello più utilizzato anche nelle classi non combattenti (tipo rodomonte e poeta della lama).. leggo di pochissimi player che si focalizzano in un arma singola, o spada e scudo o spada a 2 mani
Decisamente la skill spada e scudo fa schifo!
Se faccio un pg che debba alternare corpo a corpo e attacco a distanza scelgo armi a due mani (o qualche volta spada singola se ho gia' NPC che usano spade a due mani come Dorn).
Se faccio un pg da CAC puro uso per forza combattimento con due armi.
E in bg2 e' anche peggio visto che da un certo punto in poi i nemici ti prendono comunque a prescindere dalla CA e visto che la cosa piu' importante e' il numero di attacchi.
Gli scudi li do ai chierici puri e basta.
Se si è un bug che non conoscevo (e che sicuramente toglieranno in BG2EE).
Diciamo che eliminati i bug la cosa migliore è la tunica dell'arcimago malvagio e la robe of vecna
In ogni caso continuo a pensare che in bg lo scudo per un guerriero o simile non valga la pena.
La differenza sta in come si sfrutta quel personaggio: se si vuole assegnare il cosiddetto ruolo di tank, mi pare che lo scudo sia necessario. Tra l'altro, i nemici hanno sì un THAC0 inferiore, ma ci sono anche incantesimi più potenti che proteggono meglio.
Dipende, @Pibaro, dipende...
a seconda dello stile di gioco!
Comunque sia lo scudo, a parità di CA, fa la differenza tra l'essere uno puntaspilli o meno, ho avuto PG "praticamente" immuni al danno da proiettile, e con ottima CA... in più in BG c'è un ottimo scudo torre, lo "Scudo delle Stelle Cadenti" che da un +2 alla CA e un +5 contro armi da lancio...
Attualmente ho un Guerriero/Chierico con -8 alla CA (però mi ricordo di aver avuto guerrieri con CA più bassa... forse mi confondo con BGII...), guardando poi il modificatore contro armi da lancio (un altro -9) le frecce non le vede proprio! XD
EDIT: Davide mi ha ninjato!
Inutile a dirsi, il mio PNG sarà un pazzo caotico neutrale come il suo creatore XD Sceglierò tutte le risposte più fuori di testa e assurde. A livello di immersione, mi sembra di essere già a Candlekeep
Vorrei fare un incantatore ma...a me piace troppo stare nella mischia!
Alla fine sono preso a metà tra il cambiare completamente e fare "il solito"...! XD
@Metalloman mi sa che era in BG2 .
In ogni caso io tendo sempre ad avere un party bilanciato. Insomma almeno un con spada e scudo ce l'ho sempre, ma di solito non e' il mio PG. E' l'unico che posso creare come voglio e di conseguenza per ottimizzarlo gli do due armi o spada a due mani.
Quasi dimenticavo, nel discorso "meglio spada singola e spada e scudo" un elemento fondamentale per la mia scelta e' che con spada singola posso avere un arco gia' equipaggiato da switchare in un istante.
@Aedan tutti e 3+1 i nuovi?
In effetti i nuovi piu' il tuo hai gia' un party bilanciato con lo spazio libero per prendere un altro PG a rotazione.
Ottima scelta!
@Metalloman il problema dell'incantatore in BG1 e' che per tutta la prima parte del gioco puo' fare troppo poco, serve un po' di pazienza.