comunque a me il poeta della lama non piace.. preferisco di più le classi combattenti pure o non (tipo ranger paladini o barbari) ma anche i guerrieri biclasse ladro o ladro biclasse guerriero (attualmente gioco con un rodomonte 6 guerriero 7 con le scimitarre di dritzz ed è una macchina da guerra) sono molto divertenti XD
Il discorso del tomo vale pure per l'intelligenza ma ai primi livelli a parer mio pesano più i punti ferita, sopratutto per una classe leggera come il bardo
Oh ma provateci voi a rollare un altro profilo 97 asd Comunque non mi sembra male a parte la costituzione qualche punto ferita in piu' per un ranger non mi sembra trascendentale
Oh ma provateci voi a rollare un altro profilo 97 asd Comunque non mi sembra male a parte la costituzione qualche punto ferita in piu' per un ranger non mi sembra trascendentale
al limite usi il tomo.. per quanto riguarda il 97 io ho una blackguard con totale rolls 99 XD e un guerriero druido 98 e il poeta della lama postato nella pagina dietro aveva appunto 97 al totale delle stats quindi posso ritenermi soddisfatto coi profili
Domanda tecnica: per il guerriero, ho riposto 2 slot in combattimento con armi a due mani e 2 slot in spada a due mani. Quando potrò avanzare, è meglio inserire il terzo slot prima nello stile o nell'arma?
Non puoi avere un terzo slot nello stile, è specificato nella descrizione degli stili stessi...
p.s.
Scusate, ho risposto a un post di pagina 9 credendo che fosse pagina 14.
Ma il punteggio minimo perché un PNG si esprima senza usare l'infinito per tutte le persone non è almeno 10? XD
I malus all'intelligenza in AD&D2 arrivano molto più in basso di quanto facciano in D&D 3°, perciò puoi ruolarti un pg con int da 7 a 9, che parla normalmente, sa scrivere senza errori etc., ma che non ti sa risolvere un indovinello semplicissimo. Sotto il 7, il personaggio credo sia assimilabile a uno col quoziente intellettivo pari a quello di Forrest Gump. A 4 di intelligenza è poco più che una bestia.
Attualmente il mio personaggio è Thog(ispirato da The Order Of The Stick) un Mezz'Orco Berserker Caotico Buono.(non me la sentivo farlo caotico malvagio come nel webcomic).
non conoscendo il personaggio non so se ha caratteristiche ben definite (codesto thog) però alla fine il mezzorco è perfetto sia per il baba che per il berserk (anche se io me ne sono rollato una rarità guarriero ladro e spacca una cifra) anche se non capisco se il troncare la forza e la costituzione a favore dell' intelligenza sia una scelta ruolistica o di background. Alla fine tra 10 e 12 ad int per un guerriero non penso cambi qualcosa mentre con forza e costituzione settate 19 (entrambe 20 coi tomi) direi che influisce praticamente su tutto il gameplay per tutto (o tutti).. penso che codesto thog te ne sarebbe grato XD
Comunque i personaggi al contrario di D&D 3 edizione con 9 non ricevono il malus -1 e poi io avevo suggerito di mettere 10 ad intelligenza.. quindi dove sarebbe la stupidità con un personaggio che si ritrova 10 ad int?!
In effetti, ne avevamo appena discusso. Questa scoperta sul punteggio minimo di Intelligenza mi potrebbe essere d'aiuto nella distribuzione dei punti in futuro. Ricordo che nei dialoghi di IWD2 veniva fatto il check del valore di Intelligenza. Se il personaggio era particolarmente carente in questa caratteristica, certe risposte erano davvero esilaranti XD
@Aedan check divertenti c'erano anche in IWD, da che ricordo io anzi in IW2 molte cose venivano risolte tramité abilitá mentre in IWD tutto si affidava ai check. Alla fine se ci pensi la terza edizione era molto piú incentrata sull'uso di abilità come diplomazia, arggirare e intimidire mentre nellAD&D i check sulle stats erano all'ordine del giorno :-).
Ad ogni modo ragazzi vi assicuro cmq che qualche check viene fatto anche in BG.
Per esempio con uno dei banditi che si incontra a Peldvale
Raiken will approach you. You can kill his bandits with impunity before he initiates dialogue. Ensure a character with strength greater than 14 talks to him first. You can ask to join his group. He will ask why you are interested. You can say "It's a bloodthirsty job..." (STR must be 15+), or "You're too good...". In either case he will recruit you and take you to the Bandit Camp. If you choose to goad him into conflict instead you will have to kill him.
Torno a ripetere quanto scritto in precedenza con un punteggio di 9 in una qualunque caratteristica un pg è nella media con 12 è decisamente sopra la media.
Il mio arciere PERFETTO dopo 2 giorni di roll, pronto per Archaic GUI e la traduzione
Questo PG mi ha ispirato e l'ho fatto molto simile, anche io ho rollato 96...tuttavia alcune cose non mi sono chiare: io di forza ho 18/65 mentre qui vedo 18/00 come mai? i 4 punti delle abilità, meglio metterle nelle armi da tiro? ad esempio: 1arco corto, 1 lungo, 1 balestra e infine 1 bastone...va bene? nella immagine purtroppo non si vede cosa hai scelto...
Uhm... 18/100 è meglio di 18/65 Ma 18/65 è comunque discreto (se poi sei un arciere, cambia davvero poco.
Per le armi: scegli in quale arma da lancio specializzarti (diciamo che di solito si sceglie è arco lungo, ma decidi tu) e dagli 2 stellette (ne hai 4 a disposizione). Le altre due ti conviene metterne una in un'arma da corpo a corpo a tua scelta, l'altra o in uno stile di combattimento (forse nel caso arciere conviene scegliere un'arma a due mani) e l'ultima dove vuoi, io la metterei in stile combattimento armi a 2 mani. Quando avanzi di livello devi aumentare (fino a 5 alla fine del gioco) l'arma da lancio che hai scelto all'inizio.
la forza straordinaria è ininfluente anche se pari a 18/01 che è il minimo per le classi combattenti anche se più alta è meglio è visto che il peso trasportabile aumenta limitando cosi i giri per vendere l equip extra ai negozianti. Comunque verso la fine di baldur si trova il tomo che aumenta di 1 punto la forza in modo permanente
ahahahah alla fine dovrò solo decidere se donare uno o due tomi di saggezza alla mia dolce aerie visto che qualcuno dice che per il desiderio 16 va più che bene XD
Che ne dite di uno gnomo Guerriero/Illusionista con:
Forza -16 Dex -18 Const -18 Int -19 Wis -15 Car -10
Competenze: 2HW ++ Arco corto ++
Prima volta che rollo un multiclasse, non mi sembra costruito male. Dubbi che ho: - la forza a 16 anche se con il tomo guadagnerei un pt e potendo cmq castarmi incantesimo forza. - saggezza a 15 , mi sembra alta tenendo conto dei mille e mille tomi di saggezza sparsi in BG1... - carisma basso direi, anche se posso castarmi amicizia, e oltretutto ruolisticamente parlando uno gnomo mi piace giocarlo un po incazzuso e poco carismatico :P - le competenze in arma a due mani e arco corto van bene? il dubbio deriva dal fatto che ancora non ho la minima idea di come giocarmi questa classe. Cioè faccio il guerriero in cloth e meno le mani dopo essermi iper buffato oppure me ne sto a fare il mago in retrovia e del guerriero sfrutto solo i bonus vari?
Le stat sono ok. Ci sono tanti modi per alzare la forza in bgee (per non parlare di bg2). Il problema sono le competenze. Prima di mettere 2 slot in stile combattimento con armi a due mani devi mettere i punti in un'arma a due mani, altrimenti e' sprecato. Sei un multiclasse quindi non puoi superare i 2 slot per tipo, ma prima dalli che so a spade a 2 mani e quando arrivi al liv 3 e 6 metti i due slot in stile armi a 2 mani.
Comments
p.s.
Scusate, ho risposto a un post di pagina 9 credendo che fosse pagina 14.
Bardo fondamentale
in effetti durante la creazioen del pg in Planescape Torment questacosa viene chiarita meglio
Forza:18/70
Destrezza:17
Costituzione:18
Intelligenza:12
Saggezza:14
Carisma:15
EDIT: Comunque Order Of The Stick è una lettura obbligatoria per i fan di D&D.
Ricordo che nei dialoghi di IWD2 veniva fatto il check del valore di Intelligenza. Se il personaggio era particolarmente carente in questa caratteristica, certe risposte erano davvero esilaranti XD
Ad ogni modo ragazzi vi assicuro cmq che qualche check viene fatto anche in BG.
Per esempio con uno dei banditi che si incontra a Peldvale
Torno a ripetere quanto scritto in precedenza con un punteggio di 9 in una qualunque caratteristica un pg è nella media con 12 è decisamente sopra la media.
18/100 è meglio di 18/65
Ma 18/65 è comunque discreto (se poi sei un arciere, cambia davvero poco.
Per le armi:
scegli in quale arma da lancio specializzarti (diciamo che di solito si sceglie è arco lungo, ma decidi tu) e dagli 2 stellette (ne hai 4 a disposizione).
Le altre due ti conviene metterne una in un'arma da corpo a corpo a tua scelta, l'altra o in uno stile di combattimento (forse nel caso arciere conviene scegliere un'arma a due mani) e l'ultima dove vuoi, io la metterei in stile combattimento armi a 2 mani.
Quando avanzi di livello devi aumentare (fino a 5 alla fine del gioco) l'arma da lancio che hai scelto all'inizio.
Spero sia tutto chiaro
Oh io non mi ricordo più niente di sto gioco, ma forse meglio così...
ho fatto pure un mezzo pasticcio con paint XD
Forza -16
Dex -18
Const -18
Int -19
Wis -15
Car -10
Competenze:
2HW ++
Arco corto ++
Prima volta che rollo un multiclasse, non mi sembra costruito male.
Dubbi che ho:
- la forza a 16 anche se con il tomo guadagnerei un pt e potendo cmq castarmi incantesimo forza.
- saggezza a 15 , mi sembra alta tenendo conto dei mille e mille tomi di saggezza sparsi in BG1...
- carisma basso direi, anche se posso castarmi amicizia, e oltretutto ruolisticamente parlando uno gnomo mi piace giocarlo un po incazzuso e poco carismatico :P
- le competenze in arma a due mani e arco corto van bene? il dubbio deriva dal fatto che ancora non ho la minima idea di come giocarmi questa classe. Cioè faccio il guerriero in cloth e meno le mani dopo essermi iper buffato oppure me ne sto a fare il mago in retrovia e del guerriero sfrutto solo i bonus vari?
Il problema sono le competenze.
Prima di mettere 2 slot in stile combattimento con armi a due mani devi mettere i punti in un'arma a due mani, altrimenti e' sprecato.
Sei un multiclasse quindi non puoi superare i 2 slot per tipo, ma prima dalli che so a spade a 2 mani e quando arrivi al liv 3 e 6 metti i due slot in stile armi a 2 mani.