Skip to content

Il PG che faremo

191012141524

Comments

• LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    si però già che ci stavano, potevano includere anche le ninjato.. visto che usavano scimitarre e non credo le wakizashi XD
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Mah sinceramente l'implementazione di armi orientali in BG1 non l'ho trovata molto "in lore". Nel senso ad Athkatla ci potrebbe anche stare essendo cmq Amn vicina al Calimshan, ma si dovrebbe sempre parlare di lame ricurve ma in stile arabeggiante non di certo di tipo orientale (essendo Kara-Tur lontanissima dalla costa della spada). BG però è decisamente troppo a nord... Poi ciò non toglie che magari in qualche rovina o da qualche particolare png si possa trovare un arma orientale, ma che esse siano in vendita perfino dai negozianti generici, sinceramente, non mi ha convinto molto. Nel senso, da game master avrei anche concesso ad un PG di specializzarsi in un'arma orientale (giustificando però la cosa nel background) ma di certo non avrei reso facile l'entrarne in possesso :-).
    edited March 2013
    e pensare che winthrop vende pure le katane ahahaha
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    La globalizzazione è arrivata pure nella costa della Spada! Basta lamentarsi!

Ogni giorno la premiata ditta "Ali-tur" organizza porte dimensionali tra Kara-Tur e la Costa della Spada a costi veramente stracciati!

• PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    La mia esperienza di D&D versione dadi, foglio di carta, birra e patatine mi dice che le armi esotiche sono appunto esotiche. Ovvero rarissime e trovabili solo se la storia che si porta avanti lo rende logico.

A pensarci bene però in un mondo magico come quello in cui si svolgono le avventure di BG non dovrebbe essere poi impossibile lo scambio di merci e soprattutto armi con i paesi molto lontani. Magari le si dovrebbe far trovare solo nei negozi più grossi e forniti, però con la facilità di spostamento che la magia permette diventa più facile reperire tali oggetti, casomai si ribalta la questione. Perchè un ragazzotto vissuto sempre isolato dal mondo esterno a Candlekeep dovrebbe essere capace di usare con maestria armi che, se pur reperibili, richiedono uno stile che solo un maestro "esotico" è in grado di insegnare?
    La risposta è semplice, perchè una katana è un'arma a 1 mano che fa 1d10 di danni (cosa che nessuna altra arma a 1 mano fa).... Ma qui il lore va a quel paese....
    Insomma che Yoshimo in BG2 sappia usare la katana è plausibile (il nome dice tutto) ma che lo sappia fare Valygar magari meno (anche se onestamente non sono sicuro di ricordare bene il suo background).

Vabbè tutte chiacchiere alla fine... se c'è l'arma e la possibilità di specializzarsi lo si deve poter fare, in fondo è un gioco :)
    ma si alla fine è un gioco e poi il ragazzoto di candlekeep è pur sempre un figlio di un dio, quindi lui potrebbe tutto XD
    comunque valigar era specializzato nelle katane se non sbaglio ed era un negrone XD (quindi pausibile anche lui alla fine) e poi si tratta di un ranger di nono livello quindi anche di un certo spessore
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,551
    edited March 2013
    Katane, wakizashi e ninjato sono centellinate, non sono così diffuse come volete far sembrare. Ci tengo a precisare che il devs hanno raccolto le segnalazioni di quegli utenti che desideravano una certa aderenza al lore in merito alla diffusione delle armi esotiche in BG e ne hanno ritoccato il numero in occasione del rilascio di non ricordo quale patch.
    Ci sono appena tre Katane nel gioco:

Droth
    Dick
    L'ogre-magi torturatore

Direi che è un numero squisitamente equilibrato.
    edited March 2013
    @Aedan non vogliamo far passare nessun messaggio esprimiamo solo un'opinione. Io non mi riferisco ad oggetti magici specifci, ci mancherebeb solo che si trovino a frotte. Come ho fatto presente è plausibile che magari in particolari circostanze si possa entrarne in possesso. Per quanto riguarda lo specializzarsi su quelle armi se uno riesce a giustificarlo bene nel Background perché no...

Io però, nello specifico, mi riferivo agli oggetti base e i +1 (che in realtá piú che oggetti magici sono oggetti di buona fattura) in vendita dai negozianti. Se hanno cambiato di recente questo forse mi è sfuggito, ma mi ricordo personalmente di averle trovate in vendita da parecchi negozianti generici, da Candlekeep a Beregost fino a BG. A parer mio ( e parlo da DM) è un po' fuori lore che in una bettola di negozio del nord si trovino in vendita wakizashi katane ninja to, per quanto di qualità normali esse siano. Ovviamente si parla veramente del pelo sull'uovo e poco o niente influisce sulla qualitá finale del gioco... nulla con cui non si possa convivere cmq :-)

@Pibaro dissento sentitamente da ció che hai scritto, l'esistenza di Kara-Tur è per lo più sconosciuta a tutti gli abitanti di Faerûn in particolar modo a quelli residenti sulla costa della spada visto che invece alcune nazioni dell'entroterra hanno aperto delel rotte commerciali verso l'est.

Il fatto che faerûn sia un mondo magico non vuol dire certo che sia un mondo globalizzato. Si parla sempre di un ambientazione medioevale/rinascimentale. Questa roba è chiaramente riportata anche sulla manualistica specifica (campaign setting di Kara-Tûr).

Che poi ci possa essere qualche eccezioen come appunto Yoshimo o mercanti del calibro di Volo Hendrix é un'altro paio di maniche, ma da qui a farlo diventare la regola ce ne passa eh. Un po' come la differenza che passa fra Drizzt do' Urden e l'invasione dei drow buoni... XD

@Fezwulf
    Come ho chiaramente scritto nel mio messaggio, la distribuzione delle katane è stata ampliamente rivista e corretta. Già da prima, tuttavia, non erano in vendita "da parecchi negozianti" come scrivi. Non è così ed è un fatto. Ti invito a fare gli opportuni controlli in game prima di scrivere certe cose -visto che tu sei il primo ad essere contro la disinformazione, dico bene? Inizia una nuova partita con l'ultima patch (2014) e potrai constatarlo tu stesso.
    edited March 2013
    @Aedan non so che dirti, preso dalla curiosità ho iniziato ora nuova partita di prova sul gioco (non sul beta client) con l'ultima patch (che finora avevo accuratamente evitato per ovvi motivi ), sono dentro da winthrop e ci sono in vendita katana wakizashi e ninjato normali...

Image and video hosting by TinyPic

EDIT: @Aedan effettivamente andando avanti fra Beregost, Nashkel , braccio amico e BG (ho usato i CLUAConsole per velocizzare gli spostamenti) noto che FORTUNATAMENTE, questo è stato cambiato. Ovviamente non potevo saperlo in quanto nella versione precedente così non era, da qui appunto le mie considerazioni, ad ogni modo quello che conta è il risultato finale:-).

Presumo che se a Candlekeep sia stata data la possibilità di avere laversione base di quelle armi, lo si sia fatto per dare cmq un'arma a chi decideva di partire specializzandosi in quelle insolite armi, quindi la cosa ci potrebbe anche stare...

A questo punto sinceramente voglio auspicarmi una simile modifica anche su BG2... :-P

Ciò non toglie cmq, tornando al discorso dei druidi da cui è partito tutto, che sinceramente un druido col wakizashi o il ninjato non avrebbe proprio senso se non magari un druido proveniente dall'estremo oriente. Come fatto presente anche da @Pibaro il problema è anche capire come si possa imparare ad usare tali armi "esotiche" oltre che ovviamente come reperirle.

Post edited by Fezwulf on
    Fezwulf said:

@Pibaro dissento sentitamente

Assumendo che dissenti sentitamente dalla mia asserzione che essenzialmente sentenziava che la non assenza delle esoteriche armi sostanzialmente e' possibile grazie all'assai frequente presenza di magia in Faerun.

Ti rispondo che il succo del mio discorso non si incentrava tanto su questo, ma sul fatto che la cosa che da DM riterrei meno plausibile e' la possibilita' che moltissimi personaggi di BG siano specializzati in questi tipi di arma.
    edited March 2013
    Allora forse @Pibaro non ci eravamo capiti, per come la vedo io da DM, concordo su quanto dici in merito la specializzazione in armi "esotiche". Ovviamente però se un giocatore volesse specializzarsi in queste armi gli richiederei di giustificarlo plausibilmente nel background. Ovvio che poi anche la ricerca di un maestro o di un gran maestro in grado di addestrarlo nell'uso di tali armi potrebeb richiedere parecchi viaggi o avventure dedicate :-).

È questo che intendevi?
    Esatto. Non e' facile giustificare la conoscenza di armi esotiche per chi non ha potuto viaggiare (o non ha avuto un maestro orientale o cose del genere). Anche la possibilita' di avere avuto un'arma esotica (magari il cimelio di un viaggio di Gorion o un regalo che qualcuno gli ha fatto) non renderebbe plausibile lo specializzarsi in quel tipo di arma.
    @Fezwulf
    Hai ragione. Quel che conta è il risultato finale e il fatto che io avessi ragione :P
    In merito ai druidi, possono brandire solo le scimitarre, non i wakizashi e i ninjato (anche questo è stato corretto con l'ultima patch), il che ha perfettamente senso.
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Augh! Ottimo direi (:-P), hanno rivisto le regole per la diffusione delle armi esotiche. Chissà se ci sono ancora quelle "nascoste" in 2 mappe, vado a memoria ovviamente, come quella dei "vermeiena" e l'esterno di Durlag Tower...
    A questo punto come detto, mi auguro la rivisitazione delle regole pure per BG2, anche se é ancora prematuro parlarne hehe
  • LightLegendLightLegend Member Posts: 12
    Salve a tutti, sarei intenzionato ad iniziare l'avventura con un Kensai..Tuttavia sono fortemente indeciso se è più divertente da utilizzare biclassandolo a Mago oppure biclassarlo a Ladro (eventualmente con il kit, o cdp che dir si voglia, dell'Ombra Danzate)
    In generale avete consigli da darmi riguardo alle armi migliori per entrambi?
    E qual'è secondo voi la più divertente da utilizzare? (parlo di giocabilità, non chiedo quale sia la più powa)
    non si può biclassare in kit ma solo in classi base
  • LightLegendLightLegend Member Posts: 12
    quindi eventualmente potrei sperare di fare un Ombra danzante/guerriero no?
    Si, ma probabilmente ha poco senso (sicuramente in ottica Bg1)

@Fezwulf una domanda, ma quante volte avrai scritto che non si può biclassare in un kit? Forse andrebbe aggiunto al titolo del thread :D

Il kensai mago non è male, può essere usato in modo divertente.
    Il kensai-ladro a me piace meno, il non poter usare un kit da ladro (considerando che i kit del ladro sono molto carini) fa perdere un po' di appeal.
    Sono quasi arrivato alla decisione finale su quale sara' il mio pg nella prossima partita (ovvero la mia seconda, prove escluse, e prima in italiano).
    Voglio un gruppo fortemente improntato alla magia.

C'e' solo una cosa che un po' mi lascia perplesso. Una volta qualcuno ha detto che khalid era stato pensato per essere un multiclasse mago/guerriero e volevo modificarlo con shadowkeeper per renderlo tale. Che ne pensate?

Il Charname sara' un mezzorco multiclasse guerriero/chierico.

Nel party prendero':
    Jaheira
    Khalid modificato
    Shar-tel che biclassero' a ladro
    Edwin (in attesa di cambiarlo al momento giusto con l'innominabile)

L'ultimo buco sara' lasciato per tutti i 3 nuovi pg a turno, con l'idea di tenere Dorn una volta completate le quest degli altri due.

In sostanza quasi tutti i pg dovranno sfruttare al massimo i loro incantesimi (o abilita' ladresche) per sopperire alla mancanza di un vero e puro combattente.

Conto di usare il maggior numero di incantesimi possibile ad ogni scontro.

Che dite?
    mi sembra un buon gruppo
    edited April 2013
    Quale allineamento pensi di scegliere? Lo chiedo perché hai due personaggi "buoni" (Jaheira e Khalid) e tre malvagi (Dorn, Edwin e Shar-Teel). Mi incuriosisce sapere qualcosa sul PNG che intendi creare. Anch'esso tendenzialmente buono oppure malvagio?

EDIT: So che Jaheira è neutrale, ma la sua indole resta pur sempre buona a mio avviso :)
    Sono incerto tra il legale neutrale e il neutrale puro, ma propendo per la prima (mai saputo interpretare un neutrale puro in vita mia).
    In ogni caso quello che muoverà il mio PG sarà soprattutto la voglia di vendicare Gorion.
    All'inizio volevo un party interamente malvagio, ma poi ho pensato ad una via di mezzo, ed ho abbandonato l'idea del legale malvagio.

Non farmi più domande del genere!!!!! Sono lì lì per cambiare idea e prendere Tiax come chierico/ladro, fare un multiclasse malvagio grr/mago ed avere il seguente party:

Dorn - tank
    Charname - grr/mago (da usare come arciere o mago dalla distanza) LM
    Shar-Teel - grr/ladro
    Tiax - chierico/ladro
    Edwin - 1° mago
    Unnamed - 3° mago (nel frattempo Neera e Rasaad)

Però non avrei il druido (non mi pare si possa fare il druido malvagio, giusto?)

Quindi nonostante il subdolo tentativo di @Aedan di minare tutte le mie certezze faticosamente costruite rimango dell'idea primaria :P
  • BlaccketBlaccket Member Posts: 21
    il me
    Pibaro said:

Sono quasi arrivato alla decisione finale su quale sara' il mio pg nella prossima partita (ovvero la mia seconda, prove escluse, e prima in italiano).
    Voglio un gruppo fortemente improntato alla magia.

C'e' solo una cosa che un po' mi lascia perplesso. Una volta qualcuno ha detto che khalid era stato pensato per essere un multiclasse mago/guerriero e volevo modificarlo con shadowkeeper per renderlo tale. Che ne pensate?

Il Charname sara' un mezzorco multiclasse guerriero/chierico.

Nel party prendero':
    Jaheira
    Khalid modificato
    Shar-tel che biclassero' a ladro
    Edwin (in attesa di cambiarlo al momento giusto con l'innominabile)

L'ultimo buco sara' lasciato per tutti i 3 nuovi pg a turno, con l'idea di tenere Dorn una volta completate le quest degli altri due.

In sostanza quasi tutti i pg dovranno sfruttare al massimo i loro incantesimi (o abilita' ladresche) per sopperire alla mancanza di un vero e puro combattente.

Conto di usare il maggior numero di incantesimi possibile ad ogni scontro.

Che dite?

il mezzorco può biclassare?
    No, non può biclassare, ma può essere multiclasse grr/chierico e altre due combinazioni (forse grr/ladro e chierico/ladro).
    edited April 2013
    Solo gli umani possono biclassare.

Già che ci siamo ecco qui, pronto per l'utilizzo il PG che farò alla mia prima partita ufficiale con la nuova localizzazione ITA :-)

Post edited by Fezwulf on
    che brutta faccia cattiva XD e meno male è caotico buono :)
    Ed ecco qui invece la mia antipaladina

• BlaccketBlaccket Member Posts: 21
    ragazzi mi volessi fare il chierico mezzorco.
    Messo in prima linea, con forza e costituzione a 19 reggerebbe?
    I moltiplicatori del danno ovviamente non sono gli stessi del guerriero
Sign In or Register to comment.