Skip to content

Il PG che faremo

1151618202124

Comments

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    ma a parte il fatto che sarà una umana ladra pura cattivona, non si sa altro vero? XD
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Luthford Non si sa nemmeno se sia umana nè malvagia.
    Si sa solo che sarà un ladro puro (non si sa se ladro o un kit di ladro) femmina adatto per evil party, ma che potrebbe andar bene anche per party non malvagi.
    Infine si sa quasi per certo che avrà una romance lesbo (è stato detto che c'è una romance lesbo in BG2EE, si sa che non possono essere toccate le romance con i vecchi NPC e Neera in BGEE non aveva una romance lesbo.... quindi....) ma non si sa se avrà una romance eterosessuale.

    @Zeratul per lo stregone sono d'accordo, dobbiamo trovare la best build possibile :)
    Io comunque sono propenso per uno stregone che in BG2EE sarà da combattimento corpo a corpo, quindi punterò molto ad incantesimi adatti allo scopo.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited October 2013
    @Pibaro capito.. mi pare di aver letto che fosse umana (lo hanno evinto dagli screenshot ma è vero che potrebbe essere un'altra razza).. siccome sto sclerando coi pg (ho rollato un elfa arciera) mi è venuta la botta di matto e sto pensando ad un cattivone assassino che in bg2 diventerà un guerriero ovviamente dual wield, quindi in bgee non userò pip points ne per le spade lunghe, scimitarre, e stile con 2 armi. Lo biclasserò al livello 8 cosi avrò 1 dado vita pieno per il guerriero e 4 pip points come assassino. Ma non so come sfruttarli sinceramente
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Luthford said:

    sono indeciso alla fine tra multiclasse e biclasse oppure un kit del paladino

    Adoro l'inquisitore, ma c'è già Keldorn, e se ho un party non malvagio lui non manca mai. E' un secolo che non creo un paladino proprio per questa ragione. :)

    Multiclasse/biclasse dipende moltissimo da cosa ci vuoi fare.
    Secondo me il guerriero/ladro multiclasse alla fine è un personaggio di supporto. Se vuoi un PC ca**uto (sia che tu lo voglia usare in corpo a corpo sia come backstabber) devi avere pazienza e farlo biclasse.
    Non dimenticare che entrambe le due opzioni qui sopra ti permettono ad alti livelli di usare la Carsomir :D

    Il mio problema principale è avere un party che possa usare le armi per me imprescindibili, ovvero la FoA (in dual wielding) e la Carsomir.
    Per qualche motivo inspiegabile in un party malvagio la cosa è quasi impossibile. Per la Carsomir in un party malvagio l'unica possibilità è il PC guerriero / ladro, mentre per la FoA teoricamente dovrebbe essere semplice, ma non lo è. Viconia non può essere la soluzione, Korgan, Dorn, o Sarevok, non sono adatti senza una lunga attesa ad usarla, per non parlare dei neutrali (che alla fine sono druidi, bardi, ladri, ma nopn veri combattenti). E quindi devo far usare anche questa al mio PC.
    Sto pensando ora che l'unica soluzione potrebbe essere Anomen non facendogli passare il test... è una cosa da provare.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Luthford Ecco qui un link per tutte le domande su Hexxat

    http://forum.baldursgate.com/discussion/20773/update-25-09-2013-all-you-wanted-to-know-about-a-new-thief/p1

    @Pibaro Un sorcerer corpo a corpo non mi sembra proprio il massimo :-( alla fine puoi divertirti a fare il figo contro Drizzt usando il Sorcerer in bgee corpo a corpo, ma non è esattamente quello lo stile di gioco.

    Praticamente chiunque sconsiglia di usarlo per il corpo a corpo, in pratica dovresti fare una build non dico alternativa ma alcuni pick importanti li devi lasciare indietro andando a prendere spell subottimali.

    Comunque man mano che affrontiamo i vari livelli di magie vedrai cosa si può fare o meno ;)

    Il segreto per iniziare a fare un buon Sorcerer già da bgee è:

    - evitare ridondanze, se una magia ha un tipo di effetto non ti conviene prenderne una con un effetto simile (Palla di Fuoco o Trappola a Teschio?)
    - prendere magie che progrediscono con il tuo livello (Spook, Dardo Incantato, Globo Cromatico)
    - Ovviamente partendo da bgee un paio di pick andranno per forza sprecati su spell che useremo solo su bgee ma che ci semplificano la vita di molto
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Zeratul tutto vero.... ma...
    Io ho sempre due maghi in BG2 (in Bg1 me ne può bastare 1).
    Io creo un solo PC, se non è un grr/mago bi o multiclasse non ci sarà in BG2 nessun personaggio adatto a fare il mago da combattimento corpo a corpo (l'unica eccezione potrebbe essere Haer'Dalis).
    In pratica se non creo uno stegone ho molto probabilmente Edwin (o Neera) e uno tra Imoen/Nalia/Jan.
    In questo caso trovare uno che possa fare da corpo a corpo è dura, e mi devo adattare, ma se ho creato lo stregone, lo creerò quasi sicuramente pensando al corpo a corpo.
    Non mi piace avere due maghi che se ne stanno nelle retrovie a lanciare incantesimi. Per questa cosa uno basta e avanza. Ma è una questione di gusti e stile di gioco.
    E' evidente che lo stregone non è adattissimo a fare il corpo a corpo, ma è divertente.

    Ora la domanda la faccio a te (ma vale per chiunque ovviamente.... quindi facendo un elenco praticamente esaustivo vale per @Zeratul e @Luthford ^__^ ).
    Se hai due lanciatori di magie arcane nel gruppo (ovviamente escludendo il caso che uno dei due sia il tuo PC grr/mago o simili). Chi prendi? Come li gestisci? Come li usi?
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    edited October 2013
    @Pibaro

    Di solito ho un solo mago nel mio party ed è per questo che finisco per preferire a fare il mago con il personaggio principale. :D

    A parte questo facciamo delle ipotesi:

    Evil party --> prenderei Edwin come mago principale e come secondario Imoen dual classata in mago oppure Jan Jansen mago

    Good party --> Neera e Aerie

    La tattica solita è tenere i maghi nelle retrovie tranne rari casi e castare magie come i pazzi :D Ovviamente la regola per i due maghi è che conoscano spells in modo complementare e di non prendere magie con effetti ridondanti.... etc etc.....

    Insomma tratterei due maghi come se fossero 1 solo stregone, ovviamente le spells chiave le imparano tutte e due, per esempio Lower Magic Resistance voglio sempre che sia conosciuta da entrambi idem per gli incantesimi salva vita tipo Pelle di Pietra o per gli incantesimi troppo forti per non essere conosciuti tipo le Contingenze, L'orripilante Avvizzimento e via andare.

    Per gli incantesimi non fondamentali li faccio imparare un pò ad uno e un pò all'altro.

    Una possibile scuola di pensiero durante il combattimento è far imparare spells da danno ad uno (ovviamente quello con il livello di mago più alto tipo Edwin per esempio o Neera) mentre altre magie che non si basano sul livello da mago all'altro, tipo che ne sò Vera Visione o qualche dispell particolare tipo Breach (non Dispel Magic perchè si basa su livello del lanciatore), in modo che durante il combattimento uno dispella le protezioni dei maghi avversari mentre il mago damage dealer lancia gli incantesimi da danno ;)

    Nel party buono per esempio non penso di prendere Aerie, perchè io sono già Paladino Inquisitore e la tattica sarà: Neera lancia Palla di Fuoco e prima che finisca sparo il Dispel Magic da Paladino sui maghi avversari e mi preparo a gustare braciole di mago :D

  • lestatlestat Member Posts: 299
    voglio l'innominabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited October 2013
    party malvagio mai fatto fin'ora (ero troppo piccolo per giocare in modo bastardo) XD
    Ho sempre usato aerie e jan jansen in bg2, e l unico mago che ho fatto è stato un guerriero mago, ma direttamente da bg2.. non riesco a decidere quale personaggio portare in bg2; me ne sono creati troppi per bg1 ma nessuno mi tira a finire il gioco, figuriamoci a usarlo per proseguire nel capitolo successivo :|
    e infatti non ho ancora mai finito bgee..
    ps: un utente che non conosco mi ha appena notificat (sul "wall") il suo indirizzo ip per giocare una sessione, miniere di nashkell! è una nuova funzione della beta per caso?!
    Post edited by Luthford on
  • whitemushroomwhitemushroom Member Posts: 130
    Io penso che continuerò la storia con il mio personaggio di BG I, l'ho creato proprio perché potesse andare bene sia in BG I EE che in BG 2 EE: un bel paladino, una garanzia quando si deve venire alle mani, anche perché volevo provare le missioni extra del paladino in BG 2. Per il resto ... mi piacerebbe farmi una squadra di sole donne, giusto per fare delle romance che mi mancavano: io all'epoca avevo la collector's edition con 4 dischi ed ho giocato a BG 2 almeno quattro volte, ma sempre con personaggi femminili, quindi non avevo provato le romance a disposizione dei maschi. Quindi credo che mi prenderò Mazzy (senza un'altra picchiatrice in squadra il gioco non avanza), Neera, Viconia, Aerie e Jaheira giusto per divertimento. Poi Aerie la sostituirò dopo qualche interazione divertente e prenderò qualche ladro, forse Yoshimo per vedere il suo tradimento a Spellhold e poi tenere Imoen. Il nuovo personaggio se è un ladro lo proverò senza dubbio, ma non so quanto avrò voglia di tenerlo in squadra. Magari penserò a lei quando farò un personaggio malvagio donna!
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    in base alle informazioni che girano, hexxat, il nuovo png sarà umana ladra (forse kit ma non si sa ancora) e malvagia
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Zeratul
    parliamo del doppio mago.
    Anche in base a quanto dici tu, il doppio mago che se ne sta lontano e usa incantesimi di buf-debuf o di attacco è ridondante nella stragrande maggioranza delle situazioni, infatti tu dici che di solito ne usi uno solo.
    E' per questo che io cerco di farne comunque uno che sia valido per il combattimento in corpo a corpo.
    Ovviamente se creo un grr/mago sarà lui il predestinato, ma se non creo un PC del genere non ci sono, tra i vari NPC dei maghi adatti, e devo... forzare la mano utilizzando in questo modo il meno peggio.
    Se però io creo uno stregone, il meno peggio è lo stregone.
    Ribadisco, so che non è la build ideale per lo stregone, ma se ho Edwin o Aerie o Jan o Neera (i 4 maghi specialisti che quindi hanno un bonus al numero di incantesimi lanciabili al giorno), nessuno di loro è adatto al corpo a corpo (forse i più adatti sono Jan o Aerie, ma non poi di molto). Rimane il mio stregone, che, se costruito bene, in corpo a corpo può comunque essere discreto. Intanto se lo creo io e se viene da BGEE avrà 19 in forza, 19 in destrezza e almeno 16 in costituzione, quindi non sarà male nel danno cagionati, nei pf e nella AC (meglio di tutti gli altri maghi), certo avrà pochi APR rispetto ad un vero combattente da corpo a corpo, ma con gli incantesimi adatti in compenso sarà il tank migliore di tutti. Non dimentichiamo che il bello dello stregone è non dover scegliere quali incantesimi emmorizzare, quindi in base alla situazione, potrò lanciare in uno scontro anche 3-4 immagini illusorie e 3-4 pelle di pietra (cosa che non succederebbe mai ad un mago classico, perchè non memorizzerei mai 4 immagini illusorie o 4 pelle di pietra).
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Se posso inserirmi giusto per fare un appunto, io utilizzo spessissimo Aerie in corpo a corpo, (ovviamente non come tank ma da supporto), soprattutto dopo che ha lanciato le sue magie di cura o nei combattimenti dove non c'è bisogno di castare troppo. Questo accade più o meno da quando trovo la mazza che da 18 a forza utilizzando in combo gli scudi più grossi e potenti, con un aumento della percentuale di utilizzo in melee quando trovo la corazza elfica superfiga! ;P
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ovvio che puoi inserirti (dovresti anche tu dare un po' di sfogo al powerplayer che c'è in te :P )
    Ed è vero che Aerie è discreta in corpo a corpo (almeno rispetto agli altri NPC maghi) considerando anche gli incantesimi clericali che ha (DUHM per dirne uno) e la maggior varietà di armi/armature/scudi che può usare.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited October 2013
    image
    Forza 18 (19 tomo)
    Destrezza 18 (19 tomo)
    Costituzione 17 - 16 (userò il tomo per evitare il malus hp dell'artiglio di kazagaroth )
    Intelligenza 18 (possibile dual class mago, il tomo forse lo venderò)
    Saggezza 10 (userò un tomo per portarla ad 11 per l'armatura della famiglia corthala)
    Carisma 15 ( col tomo, 16)
    Post edited by Luthford on
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Luthford: mi sfugge il collegamento alla corazza di Valygar... o,O?
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301

    @Luthford: mi sfugge il collegamento alla corazza di Valygar... o,O?

    a meno che non cambino qualcosa (ma spero di no visto che in molti biclasserranno in maghi in bg2ee) i requisiti per poter indossare l'armatura di valygar sono destrezza 18, forza 6, saggezza 11 e razza umana; dovrebbe permettere ai guerrieri maghi di castare e ai ladri (o guerrieri ladri) di poter usare le abilità indossandola

  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ma sono io che ricordo male o quell'armatura la può indossare solo lui?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Luthford credo che non si possa più fare.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited October 2013
    Pibaro said:

    @Luthford credo che non si possa più fare.

    in tal caso non userò il manuale della saggezza.. peccato perchè importando il personaggio in bg2 e mettendo l armatura nell inventario tramite il keeper la poteva indossare tranquillamente. che sfiga!

  • whitemushroomwhitemushroom Member Posts: 130
    @Pibaro. Io sinceramente credo che nel party ci sia spazio per due maghi, quindi il doppio mago è qualcosa che comunque prenderei in considerazione. Il mago in grado di andare corpo a corpo può essere valido, però lo trovo un mago un po' di serie B. Perché quando lo mandi in mischia finisci sempre in situazioni tali che poi è difficile castare una magia senza che il nemico ti venga addosso, quindi a questo punto il mago con abilità guerriere ci può essere sì, ma come supporter di un mago serio. In una delle mie vecchie giocate di BG 2 avevo trovato una buona combinazione Edwin / Haer'dalis. Edwin era ovviamente il mago puro, ma lasciato Haer come "picchio" e dandogli tutte le magie che per problemi di scuola / memoria Edwin non poteva avere: quindi mi identificava e magari mi lanciava i buff, però dopo quelli scendeva in campo a picchiare. In generale nel party credo che l'avere un doppio mago di riserva possa essere utile, però sempre dando la precedenza al mago puro che sta dietro, casta e fa solo quello.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    la stessa mia linea di pensiero anche se io sono più orientato sull attacco fisico piuttosto che quello magico. L ideale è un mago puro con un supporto che casta e aiuta a picchiare
  • lestatlestat Member Posts: 299
    Kensai mago raga...il problema è che è talmente forte da rasentare il cheat
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ribadisco il punto della questione per @lestat
    La questione è:

    In BG2 , se non ho come Charname un guerriero/mago bi o multiclasse e decido di avere due maghi nel party, comemi conviene usarli? Mi conviene forzare un mago non guerriero o uno stregone a fare da mago da corpo a corpo o è meglio usarli entrambi principalmente come maghi da distanza usandoli solo saltuariamente nel corpo a corpo? E soprattutto se creo uno stregone e punto ad avere un altro mago nel party, ha senso costruire lo stregone (che è l'unico mago che in effetti va costruito con scelte ponderate) in modo che sia un combattente da corpo a corpo?
    Questo per dire che è ovvio che un kensai-mago, ma anche un berserker-mago o un grr/mago multiclasse sono potentissimi in corpo a corpo.
    Che poi il kensai-mago sia tanto più forte del berserker-mago è tutto da dimostrare... ma questo è un altro discorso.

    @whitemushroom
    Un qualunque mago in mischia, se è protetto da pelle di pietra, immagini illusorie e in caso da qualche incantesimo di protezione contro gli incantesimi, non avrà alcuna difficoltà a lanciare incantesimi, perchè pelle di pietra e immagini illusorie lo proteggono da quasi tutti gli attacchi e impediscono che venga interrotto. E' questo il bello del mago da mischia.
    Faccio un esempio. Senza parlare di altissimi livelli, ma un mago con immagini illusorie, pelle di pietra e i due fireshield, si mette in mezzo e può anche stare fermo, i nemici si ammazzeranno da soli, se mi accorgo che pelle di pietra o immagini illusorie stanno per esaurirsi li rilancio. E' per questo che lo stregone è particolarmente adatto a questo ruolo. A quel punto posso stare in mischia, non devo nemmeno attaccare i nemici che mi stanno addosso, ma posso lanciare incantesimi contro i nemici lontani (magari i maghi avversari) e in pratica da solo affronto un esercito!
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Pibaro Si ma il fatto è perchè dovresti fare un mago da corpo a corpo? E soprattutto cosa intendi da corpo a corpo? Cerchiamo di andare alla fonte.

    Io i due maghi li uso sempre e cerco di fare in modo che possano coprire più ruoli possibili, ovvero DD, damage dealer e utility box, dispel, reveal etc etc... ma nel caso possono mettere più magie offensive per fare ancora più danni.

    Se tu intendi che un mago da corpo a corpo voglia dire prendere un mago farlo correre incontro ai mostri e poi gli fai castare le magie, non stiamo parlando di un mago corpo a corpo, ma stiamo parlando di un mago usato male.

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Zeratul

    Il mago da corpo a corpo ideale è un Grr/Mago ovviamente.
    Le sue caratteristiche sono:
    - AC discreta
    - Incantesimi difensivi come immagini illusorie e pelle di pietra (e protezione dalle armi magiche a livelli medio-alti) che lo rendono uno strepitoso tank (virtualmente immune al danno fisico).
    - Possibilità a seconda dello scontro di utilizzare incantesimi di protezione dal danno magico o dalle magie in genere.
    - Buone/ottime capacita di danno; almeno 3-4 APR con dual wielding fino ad arrivare a 5 APR che possono raddoppiare con improved haste.
    - Contingenze che lo salvano dalle situazioni critiche (cosa che non è possibile ai normali guerrieri-ranger-paladini)
    - Varie ed eventuali a seconda della situazione (le mille possibilità offerte dagli incantesimi arcani) per esempio ad alti livelli c'è la combo timestop - 3 round di attacchi che colpiscono automaticamente.

    Rispetto a queste condizione l'unica che manca ad uno stregone è la capacità di danno fisico, ma rimane il miglior tank possibile.
  • lestatlestat Member Posts: 299
    edited October 2013
    @Pibaro il kensai-mago è un'accoppiata più che vincente. Il kensai è sicuramente il combattente che arriva a fare più danni ma la limitazione di tutto ciò che non può usare lo rende vulnerabile come classe pura. Se al kensai uisci gli autobuff del mago, io non vedo come si possa scegliere un altro tipo di combinazione
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @lestat
    premetto che il kensai-mago è indubbiamente potentissimo, il berserker-mago però è praticamente allo stesso livello, soprattutto in considerazione del fatto che può usare elmi e bracciali, che compensano in larga parte la differenza di thac0 e danni che il kensai ha.
    Poi l'abilità rage del berserker è diversa dall'abilità kai del kensai, ma non certo inferiore. L'immunità a leveldrain, charme, sonno, maze, imprisonement, stun, confusione e paura sono impagabili.
    Se poi consideriamo che un kensai prima di biclassare dovrà farsi tutto BG1 e un bel pezzo di BG2 e soffrirà parecchio, mentre un berserker potendo utilizzare l'armatura non soffrirà per nulla e sarà comunque un protagonista assoluto del party, si vede come tutto sommato.... il kensai-mago alla fine (ma molto alla fine) è probabilmente il più potente, ma di pochissimo rispetto ad un berserker- mago che però per 3/4 del gioco è stato decisamente più forte.
  • lestatlestat Member Posts: 299
    @Pibaro sulla questione attesa prima che sia potente sono d'accordo. Difatti non farei mai un kensai-mago solo in funzione di bg1. Si tratta di una combinazione che diventa estremamente forte a partire da bg2
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Però se non si usano cheat, l'ideale è portarselo dietro da BG1, solo in quel modo potrà avere 19 in forza, destrezza costituzione e intelligenza.
    Tutti e 4 sono valori molto importanti in una partita diciamo ad alta difficoltà.
Sign In or Register to comment.