Ciao a tutti ho ripreso dopo anni questo fantastico gioco dal primo capitolo e ora ho appena comprato il secondo e sono appena uscito fuori dai primi 2 dungeon con la possibilità di biclassarmi il personaggio. Avrei una domandina sulle capacità con le armi dei biclasse, vi spiego direttamente la mia situazione così è più chiaro.
Il mio dubbio è dato fondamentalmente dalle capacità con le armi.
Io ho un guerriero base a livello 9 con
martello da guerra 4 stile arma e scudo 2
lo voglio biclassare a chierico (con le abilità posso tranquillamente, mi è uscita una rollata paurosa e la cosa mi sfizia) solo che quando biclasso a chierico i miei punti in capacità con le armi assegnabili sono 2, se li metto uno in martello da guerra e l'altro in spada e scudo, al raggiungimento del livello 9 da chierico avrò martello 5 e arma e scudo 3?
PS Noto nei vari forum che la gente preferisce nettamente lo stile a 2 armi rispetto allo spada scudo per i guerrieri qualcuno mi può spiegare il vantaggio?
1) Quando biclassi perdi temporaneamente le abilità della prima classe, come sai, ma i punti abilità che metti in questo periodo di "transizione" non si sommano a quelli della prima classe... Cioè per rispondere alla tua domanda al liv 10 (perchè riacquisterai le abilità di guerriero al liv 10 di chierico, non al liv 9) avrai ancora 4 in martello e 2 in spada e scudo. Ti conviene mettere i punti in abilità che hai a 0, altrimenti saranno sprecati. Potrai mettere il 5 punto solo quando il chierico sarà al liv 12.
2) Lo stile 2 armi è quello che fa fare al PG più danni di tutti, ma ovviamente lo rende più vulnerabile. Il fatto è che in BG la CA ad un certo punto diventa quasi inutile, mentre il numero di danni è fondamentale... Inoltre potendo usare due armi potrrai sommare le abilità speciali di due armi che molto spesso sono devastanti in attacco e in difesa. Diciamo che in un party un PG con spada e scudo fa comodo (soprattutto per attirare il fuoco nemico), ma io di solito do questo ruolo a combattenti non puri (tipo chierici o guerrieri/ladri).
Ma se sei al liv 9, perchè non hai messo 5 punti in martello e 2 in spada e scudo (4 iniziali + 1 ogni 3 liv tot. 7 punti distribuibili)?
Feci una cavolata e mi misi un punto in mazzafrusto perchè esteticamente mi piaceva Ma se ben ricordo non mi faceva mettere più di 3 punti in martello in BG I (forse perchè era una vecchia edizione boh)
Non è mica una cavolata In BG2 l'arma migliore del gioco è un mazzafrusto La combinazione ideale per un grr/chierico per me è mazzafrusto ***** Combattere con 2 armi *** Martello da guerra * Mazza (tutti gli altri punti che avrai, per poter utilizzare la mazza della distruzione quando serve).
Però visto come sei messo a questo punto i quattro punti che avrai prima di terminare il biclassamento li metterei in: Mazza * fionda * combattere con 2 armi * Bastone da combattimento *
Alla fine me lo son messo a posto con EE keeper, mi son messo 5 martello e 2 combattimento 2 armi, lo so non andrebbe fatto ma me lo piglio come risarcimento dal fatto che in bg non son riuscito a fare l'ultima quest per colpa di un plot item scomparso (a mio parere i plot item non dovrebbero sparire mai ma questo è un altro discorso che probabilemente nuoce solo ai malati di quick save come me)
Ma per fare il guerriero chierico che dici tu però devi biclassare a 12 giusto?
In BG II EE non trovo più tra le competenze mazzafrusto quando biclasso, lo hanno accorpato alla mazza? Nel mio antico BGI erano due competenze distinte
Puoi tranquillamente biclassare a 9. Se proprio vuoi strafare puoi biclassare a 13 per avere mezzo attacco per round in più, ma non credo valga la pena (dovresti aspettare 1000 anni per riacquisire le abilità del guerriero).
In BG2EE non c'è ancora la traduzione italiana. Non so se tu stia usando la patch che ne traduce i vecchi contenuti (e in tal caso potrebbe essere che la vecchia traduzione gli aveva dato un nome diverso), ma in inglese la specializzazione "mazzafrusto/stella del mattino" si chiama "flail" e c'è!!!
EEkeeper per rimettere a posto le cose è assolutamente concesso (se serve lo faccio anche io). A questo punto i punti del chierico ti conviene metterli così: Mazzafrusto (flail) * Fionda * poi al liv 4 di chierico Mazza * al liv 8 di chierico combattimento con 2 armi *
I punti che avrai al liv 12, 16, 20 ecc. io li metterei in modo da poter combattere con 2 armi (in ToB la AC non serve quasi a nulla, ti pigliano comunque), quindi arriva a: combattere con due armi *** e poi potenzia il tipo di arma che sceglierai come seconda arma (io consiglio il mazzafrusto per usare come seconda arma il "defender of easthaven" che da un bonus alla AC e soprattutto una resistenza ai danni del 20%. Ma in certi casi può essere utile la mazza della distruzione +2 che ti da immunità al level drain.
Sì sto usando la patch (ho visto ora che lo chiama flagello) che a parte 2 casini sulle descrizioni delle abilità innate (le icone invece son giuste) funziona discretamente, essendo la prima volta che gioco a SoA vorrei godermi bene la trama e in inglese mi perderei delle parti sicuramente.
Non è mica una cavolata In BG2 l'arma migliore del gioco è un mazzafrusto La combinazione ideale per un grr/chierico per me è mazzafrusto ***** Combattere con 2 armi *** Martello da guerra * Mazza (tutti gli altri punti che avrai, per poter utilizzare la mazza della distruzione quando serve).
Però visto come sei messo a questo punto i quattro punti che avrai prima di terminare il biclassamento li metterei in: Mazza * fionda * combattere con 2 armi * Bastone da combattimento *
Quoto e straquoto Pibaro...ti consiglio vivamente il Biclasse...molto più utile del multiclasse! Soprattutto se la 1a classe, quella che si arresterà, è quella del Guerriero. Detto ciò tieniti il punto in Mazzafrusto...io feci un Biclasse Berserker trasformato in Chierico al 9° livello...avevo 5* Mazzafrusto, 5* Martello da Guerra, 3* Stile con 2 Armi, 4* Mazza! Usavo come armi questa combinazione: Mazzafrusto delle Ere (1a mano), Crom Faeyr (2a Mano)...non mi fermava nulla!!!
Anche a me sta venendo voglia di un chierico cazzuto nel 2 e ho rollato sia una ranger che un berserk (mi sa che entrambi stiano a 96 di roll) però me li sto livellando col black pits
In che senso? Un PG creato per la trama, diciamo così, lo puoi utilizzare anche per la BP? Ho finito la EE1 con Crio (Mezzorco Berserker)...arrivando a 161000 px...posso farlo progredire con BP1?
Si può fare tutto, esporti il tuo pg poi in BP lo riprendi quando dice crea pg tu vai in importa e li importi tutti quelli che hai esportato, considera inoltre che in BP il cap px non è a 161k ma al 10° liv per tutti il che vuole dire che se hai tipo un paladino puoi arrivare a 600k px.
Provo subito...1) Esporto Crio; 2) Vado su BP; 3) Importo Crio; 4) Gioco...tutto giusto?
esatto XD ma io me lo sto facendo con tutto il mio party ideale cosi ho parecchi pg già belli pronti per bg2 (non si sa mai).. e ovviamente sto paragonando 3 combo diverse: umano guerriero/chierico umana ranger/chierica mezzelfo chierico/ranger voglio vedere quanto è più potente la specializzazione nell'arma nel caso di un guerriero e se gli incantesimi druidici nei ranger biclassati sono gli stessi del multiclasse e soprattutto confrontare la thaco in tutti e tre i casi e gli hp (anche se già so che il multiclasse avrà un pò di punti ferita in meno)
@Luthford quando dici guerriero/chierico intendi proprio questo o un kit del guerriero tipo Berserker?
Mi piace questo tuo confronto tra le tre combinazioni possibili. Fammi sapere come va. Intanto io dico che in tutti e tre i casi si tratta di un combattente da corpo a corpo, per questo avrei scelto il kit berserker invece del guerriero semplice nella prima combo. Detto questo tra le prime due possibilità c'è poca differenza eccetto che: 1) il berserker/chierico può avere 5 pips nell'arma, il che non è poco, significa mezzo attacco in più a round o 1 attacco a round se velocizzato. Inoltre l'abilità rage è utilissima, ma in questo caso l'utilità è ridotta a qualche immunità che non vengono comunque date dall'incantesimo comando caotico (ma l'immunità all'imprigionamento da sola vale tutto). L'altra immunità importante sarebbe quella al level drain, ma contro i non morti io uso sempre la mazza della distruzione +2 che da la stessa immunità. 2) il ranger/chierico biclasse non ha vantaggi concreti rispetto all'1, a meno che (cosa però alquanto probabile) anche in questo caso abbia a disposizione gli incantesimi da druido. Intendiamoci, gli incantesimi da druido utili sono 3-4. Insect plague, pelle di ferro e gli elementali (e credo che se ha accesso agli incantesimi druidici, avrà accesso anche alla HLA dell'elementale maggiore) 3) il multiclasse rispetto al punto 2 livella più lentamente, ma ha meno pf (anche se non poi tanti di meno). Confesso di essere uno di quei giocatori "onesti" che anche se gioco a livello di difficoltà avanzato, massimizzo sempre i PF possibili abbassando la difficoltà al level up. Qualcosa mi dice che anche tu fai così . In questo caso la differenza non è altissima. Ipotizziamo un PG con 3.000.000 px. Il biclasse avrebbe 157 pf, il multiclasse rang/chier avrebbe 135 pf. Poi consideriamo che il numero di incantesimi clericali da un certo punto in poi non cresce tanto, si raggiunge il max nei livelli fino al 5 presto, e i liv 6 o 7 aumentano moooolto lentamente. Invece il multiclasse avrà un thac0 abbastanza simile avendo però la possibilità di prendere anche le HLA del combattente.
Riepilogando la mia opinione è che tra multi e dual rang/chierico alla fine forse è meglio il multi (ovviamente presupponendo che entrambi abbiano accesso agli incantesimi druidici). Il discorso è più complesso confrontandolo col dual grr/chierico. Qui si perdono gli incantesimi druidici ma si acquistano i 5***** nell'arma, che non è poco.
Facci sapere come finisce
Giusto per dire, io al biclasse darei: ***** mazzafrusto *** comb con due armi * martello da guerra tutto il resto in mazza. Quindi: al 9 liv. di berserker avrei: ***** mazzafrusto ** comb con due armi Al biclassamento metterei * martello * mazza Poi, aspettando il liv 10 di chierico per livellare metterei ***** mazzafrusto *** comb con due armi * martello ** mazza
Per arrivare al liv 20 da chierico con ***** mazzafrusto *** comb con due armi * martello ***** mazza
@Pibaro Io ho un Berserker/Chierico e anche se l'ho fermato al 3° di guerriero (e qui molti storceranno il naso) è imbarazzantemente forte. Ed ora che sto finendo BG1 e sono 3/8° livello, ho
Perchè il martello lo uso come seconda arma, e quindi un punto mi basta. La mazza è la prima arma in alternativa al mazzafrusto in certe situazioni. Per esempio contro i non morti (e di non morti ce ne sono una marea, demilich inclusi) la mazza della distruzione +2 è devastante. Giusto ieri col mio ranger/chierico ero da solo contro una dozzina di vampiri nel covo di Bodhi. Avevo la mazza della distruzione +2, comando caotico, pelle di ferro e velocità potenziata.... e i vampiri venivano giù come birilli. Riuscivo a farne fuori anche 3 a round!!!!
@Pibaro: sisi berserker ovviamente XD il confronto purtroppo non lo posso più fare perchè sia il berserk chierico che la ranger chierica si bloccano dopo aver raggiunto il 9 con berserk e il 6 di chierico (parlo ovviamente del black pits) con uno spreco assurdo di 2 pip points.. forse si potrebbe fare un qualche test nelle fosse oscure 2 ma non so quanto sia facile non livellare laggiù.. Per quanto riguarda il multiclasse ranger chierico sono riuscito a farlo avanzare all'ottavo livello per ciascuna classe (posso provare a vedere se può ancora avanzare anche solo a ranger 9 chierico 8) e laddove i guerrieri hanno al massimo 126 pf, col mezzelfo mi pare che sono riuscito a raggiungere i 107 punti ferita. Comunque anche la ranger biclassata a chierico ha gli incantesimi druidici.. appena posso vedo se posso fare qualche altra prova
@Luthford si bloccano perchè il cap di BP è complicato. Non è "esattamente" 10 liv, ma i px che servono per arrivare al 10 liv della classe che hai scelto. Il che significa che in un single class è facile, ma in un multiclass o dual, i punti che servirebbero per arrivare al 10 liv della classe che richiede più xp. O almeno così mi pare di ricordare (non mi ci sono più soffermato da un sacco, considerando che il BP1 sono secoli che non lo faccio e con un party al cap level non ci si arriva).
@BlackLinx anche a me affascina un sacco, infatti attualmente sto giocando proprio con un multi ranger/chierico.
Comincio dicendo che non è detto si tratti proprio di un bug, come dapprima avevo capito. Diciamo che la mia prima idea era stata che, per motivi di hardcoding del gioco, nel momento in cui un ranger ha la possibilità di accedere agli incantesimi druidici di basso livello, il gioco non capisce la differenza, e gli da la possibilità teorica di accedere anche agli incantesimi druidici di alto livello. E considerando che gli slot di incantesimi del ranger si sommano agli slot degli incantesimi del chierico, ecco che come per magia il nostro PG ha la possibilità di memorizzare incantesimi druidici di alto livello usando gli slot della sua metà clericale. Però recentemente ho letto una spiegazione alternativa, non so se vera, ma almeno plausibile che sosteneva che non si tratta di un bug, ma che ha origine dal fatto che non esistono nel regolamento cartaceo differenze nette tra incantesimi druidici e clericali, ma esistono sfere di incantesimi (o qualcosa del genere) a cui un druido o un chierico può o meno accedere. Considerando che il ranger può accedere alle sfere diciamo così druidiche, non è rilevante il livello di incantesimo, ma il fatto che può accedere sia alle sfere clericali sia a quelle druidiche....
Bando alle ciance, passiamo ai numeri.
Confrontiamo il multiclasse e il dual ranger chierico. Prendiamo in esame un "classico" PG importato da BG1 (con un roll di 92, un numero accettabile sia da me sia da @Luthford ) Umano il dual class e mezzelfo il multi. For 19 des 19 cos 19 int 10 sag 21 (+3/+3/+2/+3/+1 inc ) car 12
Le cose più interessanti vengono fuori dagli APR e dalle HLA.
--------------- a 750.000 px
multi liv 9 ranger e liv 9 chierico pf 126 thac0 base 12 inc: 7/7/5/5/2 APR 2 t.s. 7/10/9/9/11
Dual liv 9 ranger e liv 10 chierico pf. 137 thac0 base 12 inc: 7/7/5/6/3 APR 2 T.S. 6/10/9/9/11
--------------- a 2.000.000 px
multi liv 11 ranger e liv 12 chierico pf 131 thac0 base 10 inc: 9/8/7/6/3/2 APR 2 t.s. 6/9/8/8/10
Dual liv 9 ranger e liv 15 chierico pf. 147 thac0 base 12 inc: 9/9/8/8/6/3/1 APR 2 T.S. 5/9/8/9/10
--------------- a 3.600.000 px
multi liv 14 ranger e liv 16 chierico pf 138 thac0 base 7 inc: 10/10/9/8/6/4/1 APR 2.5 t.s. 4/7/6/5/8 HLA 4 (2 rang + 2 chier)
Dual liv 9 ranger e liv 22 chierico pf. 161 thac0 base 6 inc: 12/12/11/12/9/6/3 APR 2 T.S. 2/6/5/8/7 HLA 1 chier
--------------- a 5.000.000 px
multi liv 16 ranger e liv 19 chierico pf 143 thac0 base 5 inc: 12/12/10/11/7/4/2 APR 2.5 t.s. 2/6/5/4/7 HLA 9 (4 rang + 5 chier)
Dual liv 9 ranger e liv 28 chierico pf. 173 thac0 base 6 inc: 12/12/11/12/10/8/4 APR 2 T.S. 2/6/5/8/7 HLA 7 chier
@Luthford quando dici guerriero/chierico intendi proprio questo o un kit del guerriero tipo Berserker?
Mi piace questo tuo confronto tra le tre combinazioni possibili. Fammi sapere come va. Intanto io dico che in tutti e tre i casi si tratta di un combattente da corpo a corpo, per questo avrei scelto il kit berserker invece del guerriero semplice nella prima combo. Detto questo tra le prime due possibilità c'è poca differenza eccetto che: 1) il berserker/chierico può avere 5 pips nell'arma, il che non è poco, significa mezzo attacco in più a round o 1 attacco a round se velocizzato. Inoltre l'abilità rage è utilissima, ma in questo caso l'utilità è ridotta a qualche immunità che non vengono comunque date dall'incantesimo comando caotico (ma l'immunità all'imprigionamento da sola vale tutto). L'altra immunità importante sarebbe quella al level drain, ma contro i non morti io uso sempre la mazza della distruzione +2 che da la stessa immunità. 2) il ranger/chierico biclasse non ha vantaggi concreti rispetto all'1, a meno che (cosa però alquanto probabile) anche in questo caso abbia a disposizione gli incantesimi da druido. Intendiamoci, gli incantesimi da druido utili sono 3-4. Insect plague, pelle di ferro e gli elementali (e credo che se ha accesso agli incantesimi druidici, avrà accesso anche alla HLA dell'elementale maggiore) 3) il multiclasse rispetto al punto 2 livella più lentamente, ma ha meno pf (anche se non poi tanti di meno). Confesso di essere uno di quei giocatori "onesti" che anche se gioco a livello di difficoltà avanzato, massimizzo sempre i PF possibili abbassando la difficoltà al level up. Qualcosa mi dice che anche tu fai così . In questo caso la differenza non è altissima. Ipotizziamo un PG con 3.000.000 px. Il biclasse avrebbe 157 pf, il multiclasse rang/chier avrebbe 135 pf. Poi consideriamo che il numero di incantesimi clericali da un certo punto in poi non cresce tanto, si raggiunge il max nei livelli fino al 5 presto, e i liv 6 o 7 aumentano moooolto lentamente. Invece il multiclasse avrà un thac0 abbastanza simile avendo però la possibilità di prendere anche le HLA del combattente.
Riepilogando la mia opinione è che tra multi e dual rang/chierico alla fine forse è meglio il multi (ovviamente presupponendo che entrambi abbiano accesso agli incantesimi druidici). Il discorso è più complesso confrontandolo col dual grr/chierico. Qui si perdono gli incantesimi druidici ma si acquistano i 5***** nell'arma, che non è poco.
Facci sapere come finisce
Giusto per dire, io al biclasse darei: ***** mazzafrusto *** comb con due armi * martello da guerra tutto il resto in mazza. Quindi: al 9 liv. di berserker avrei: ***** mazzafrusto ** comb con due armi Al biclassamento metterei * martello * mazza Poi, aspettando il liv 10 di chierico per livellare metterei ***** mazzafrusto *** comb con due armi * martello ** mazza
Per arrivare al liv 20 da chierico con ***** mazzafrusto *** comb con due armi * martello ***** mazza
Provo subito...1) Esporto Crio; 2) Vado su BP; 3) Importo Crio; 4) Gioco...tutto giusto?
esatto XD ma io me lo sto facendo con tutto il mio party ideale cosi ho parecchi pg già belli pronti per bg2 (non si sa mai).. e ovviamente sto paragonando 3 combo diverse: umano guerriero/chierico umana ranger/chierica mezzelfo chierico/ranger voglio vedere quanto è più potente la specializzazione nell'arma nel caso di un guerriero e se gli incantesimi druidici nei ranger biclassati sono gli stessi del multiclasse e soprattutto confrontare la thaco in tutti e tre i casi e gli hp (anche se già so che il multiclasse avrà un pò di punti ferita in meno)
Una volta finita la BP con il mio personaggio ormai arrivato al 9° livello...potrò iniziarci la EE2 oppure dovrò usare quello della trama che si era fermato all'8° livello?
perfetto si, il problema è aspettare il livellamento XD e per me è finire il gioco con tutto il party custom ahahahah ossia: Berserker da biclassare in chierico; Berserker da biclassare in ladro; Berserker da biclassare in mago; Ranger da biclassare in chierico; Rodomonte da biclassare in guerriero; Rodomonte da biclassare in mago. tanto per capire poi, quali saranno i più divertenti da giocare in bg2 XD il rodomonte è ovviamente un doppione dell altro e tutti i pg, tranne il berserker che poi sarà ladro, sono al massimo livello. L obiettivo della run è prendere tutti i tomi da far usare a tutti i pg (non tutti ad esempio il rodomonte che sarà mago e guerriero non userà quello della costituzione che sarà inutile)
@Luthford & Pibaro...ho importato Crio nella BP...ho ucciso Baeloth e il Genio mi ha liberato! Ora con il mio PG ormai arrivato al 9° livello, se lo Esporterò (usando il save portato avanti appunto nella BP) nella EE2, troverò sempre i "mutandoni d'oro" nel baule all'interno della prigione di J.I.?
si dovrebbe essere cosi.. diavolo io non lo riesco a killare baeloth nemmeno coi miei guerrieri Z eppure ho dimezzato la difficoltà. Il mio dispel del mio chierico ranger non ha effetto
Ho usato un incantesimo comprato da uno gnomo credo che annulla tutte le magie...compreso il globo di invulnerabilità...appena posso ti dico quale incantesimo...
rimuovi magie? breccia? ma comunque sia ho letto di persone che lo hanno finito con un guerriero solo e io che ne ho 3-4 riesco a mapalena ad uccidere il gattone e il nano..
Comments
Il mio dubbio è dato fondamentalmente dalle capacità con le armi.
Io ho un guerriero base a livello 9 con
martello da guerra 4
stile arma e scudo 2
lo voglio biclassare a chierico (con le abilità posso tranquillamente, mi è uscita una rollata paurosa e la cosa mi sfizia) solo che quando biclasso a chierico i miei punti in capacità con le armi assegnabili sono 2, se li metto uno in martello da guerra e l'altro in spada e scudo, al raggiungimento del livello 9 da chierico avrò martello 5 e arma e scudo 3?
PS Noto nei vari forum che la gente preferisce nettamente lo stile a 2 armi rispetto allo spada scudo per i guerrieri qualcuno mi può spiegare il vantaggio?
2) Lo stile 2 armi è quello che fa fare al PG più danni di tutti, ma ovviamente lo rende più vulnerabile. Il fatto è che in BG la CA ad un certo punto diventa quasi inutile, mentre il numero di danni è fondamentale... Inoltre potendo usare due armi potrrai sommare le abilità speciali di due armi che molto spesso sono devastanti in attacco e in difesa. Diciamo che in un party un PG con spada e scudo fa comodo (soprattutto per attirare il fuoco nemico), ma io di solito do questo ruolo a combattenti non puri (tipo chierici o guerrieri/ladri).
Ma se sei al liv 9, perchè non hai messo 5 punti in martello e 2 in spada e scudo (4 iniziali + 1 ogni 3 liv tot. 7 punti distribuibili)?
In BG2 l'arma migliore del gioco è un mazzafrusto
La combinazione ideale per un grr/chierico per me è
mazzafrusto *****
Combattere con 2 armi ***
Martello da guerra *
Mazza (tutti gli altri punti che avrai, per poter utilizzare la mazza della distruzione quando serve).
Però visto come sei messo a questo punto i quattro punti che avrai prima di terminare il biclassamento li metterei in:
Mazza *
fionda *
combattere con 2 armi *
Bastone da combattimento *
Ma per fare il guerriero chierico che dici tu però devi biclassare a 12 giusto?
In BG II EE non trovo più tra le competenze mazzafrusto quando biclasso, lo hanno accorpato alla mazza? Nel mio antico BGI erano due competenze distinte
Se proprio vuoi strafare puoi biclassare a 13 per avere mezzo attacco per round in più, ma non credo valga la pena (dovresti aspettare 1000 anni per riacquisire le abilità del guerriero).
In BG2EE non c'è ancora la traduzione italiana.
Non so se tu stia usando la patch che ne traduce i vecchi contenuti (e in tal caso potrebbe essere che la vecchia traduzione gli aveva dato un nome diverso), ma in inglese la specializzazione "mazzafrusto/stella del mattino" si chiama "flail" e c'è!!!
EEkeeper per rimettere a posto le cose è assolutamente concesso (se serve lo faccio anche io).
A questo punto i punti del chierico ti conviene metterli così:
Mazzafrusto (flail) *
Fionda *
poi al liv 4 di chierico
Mazza *
al liv 8 di chierico
combattimento con 2 armi *
I punti che avrai al liv 12, 16, 20 ecc. io li metterei in modo da poter combattere con 2 armi (in ToB la AC non serve quasi a nulla, ti pigliano comunque), quindi arriva a:
combattere con due armi ***
e poi potenzia il tipo di arma che sceglierai come seconda arma (io consiglio il mazzafrusto per usare come seconda arma il "defender of easthaven" che da un bonus alla AC e soprattutto una resistenza ai danni del 20%. Ma in certi casi può essere utile la mazza della distruzione +2 che ti da immunità al level drain.
ma io me lo sto facendo con tutto il mio party ideale cosi ho parecchi pg già belli pronti per bg2 (non si sa mai).. e ovviamente sto paragonando 3 combo diverse:
umano guerriero/chierico
umana ranger/chierica
mezzelfo chierico/ranger
voglio vedere quanto è più potente la specializzazione nell'arma nel caso di un guerriero e se gli incantesimi druidici nei ranger biclassati sono gli stessi del multiclasse e soprattutto confrontare la thaco in tutti e tre i casi e gli hp (anche se già so che il multiclasse avrà un pò di punti ferita in meno)
Mi piace questo tuo confronto tra le tre combinazioni possibili.
Fammi sapere come va.
Intanto io dico che in tutti e tre i casi si tratta di un combattente da corpo a corpo, per questo avrei scelto il kit berserker invece del guerriero semplice nella prima combo.
Detto questo tra le prime due possibilità c'è poca differenza eccetto che:
1) il berserker/chierico può avere 5 pips nell'arma, il che non è poco, significa mezzo attacco in più a round o 1 attacco a round se velocizzato. Inoltre l'abilità rage è utilissima, ma in questo caso l'utilità è ridotta a qualche immunità che non vengono comunque date dall'incantesimo comando caotico (ma l'immunità all'imprigionamento da sola vale tutto). L'altra immunità importante sarebbe quella al level drain, ma contro i non morti io uso sempre la mazza della distruzione +2 che da la stessa immunità.
2) il ranger/chierico biclasse non ha vantaggi concreti rispetto all'1, a meno che (cosa però alquanto probabile) anche in questo caso abbia a disposizione gli incantesimi da druido. Intendiamoci, gli incantesimi da druido utili sono 3-4. Insect plague, pelle di ferro e gli elementali (e credo che se ha accesso agli incantesimi druidici, avrà accesso anche alla HLA dell'elementale maggiore)
3) il multiclasse rispetto al punto 2 livella più lentamente, ma ha meno pf (anche se non poi tanti di meno). Confesso di essere uno di quei giocatori "onesti" che anche se gioco a livello di difficoltà avanzato, massimizzo sempre i PF possibili abbassando la difficoltà al level up. Qualcosa mi dice che anche tu fai così . In questo caso la differenza non è altissima. Ipotizziamo un PG con 3.000.000 px. Il biclasse avrebbe 157 pf, il multiclasse rang/chier avrebbe 135 pf. Poi consideriamo che il numero di incantesimi clericali da un certo punto in poi non cresce tanto, si raggiunge il max nei livelli fino al 5 presto, e i liv 6 o 7 aumentano moooolto lentamente. Invece il multiclasse avrà un thac0 abbastanza simile avendo però la possibilità di prendere anche le HLA del combattente.
Riepilogando la mia opinione è che tra multi e dual rang/chierico alla fine forse è meglio il multi (ovviamente presupponendo che entrambi abbiano accesso agli incantesimi druidici).
Il discorso è più complesso confrontandolo col dual grr/chierico. Qui si perdono gli incantesimi druidici ma si acquistano i 5***** nell'arma, che non è poco.
Facci sapere come finisce
Giusto per dire, io al biclasse darei:
***** mazzafrusto
*** comb con due armi
* martello da guerra
tutto il resto in mazza.
Quindi: al 9 liv. di berserker avrei:
***** mazzafrusto
** comb con due armi
Al biclassamento metterei
* martello
* mazza
Poi, aspettando il liv 10 di chierico per livellare metterei
***** mazzafrusto
*** comb con due armi
* martello
** mazza
Per arrivare al liv 20 da chierico con
***** mazzafrusto
*** comb con due armi
* martello
***** mazza
Da quel punto in poi tutto in martello
**** Mazzafrusto
** Comb 2 armi
* martello
* mazza
se non ricordo male, ma preferisco mettere, dopo aver portato Mazzafrusto a 5 e 2 armi a 3, il martello più che la mazza.
Per quale motivo preferisci la mazza?
La mazza è la prima arma in alternativa al mazzafrusto in certe situazioni. Per esempio contro i non morti (e di non morti ce ne sono una marea, demilich inclusi) la mazza della distruzione +2 è devastante.
Giusto ieri col mio ranger/chierico ero da solo contro una dozzina di vampiri nel covo di Bodhi.
Avevo la mazza della distruzione +2, comando caotico, pelle di ferro e velocità potenziata.... e i vampiri venivano giù come birilli. Riuscivo a farne fuori anche 3 a round!!!!
il confronto purtroppo non lo posso più fare perchè sia il berserk chierico che la ranger chierica si bloccano dopo aver raggiunto il 9 con berserk e il 6 di chierico (parlo ovviamente del black pits) con uno spreco assurdo di 2 pip points.. forse si potrebbe fare un qualche test nelle fosse oscure 2 ma non so quanto sia facile non livellare laggiù..
Per quanto riguarda il multiclasse ranger chierico sono riuscito a farlo avanzare all'ottavo livello per ciascuna classe (posso provare a vedere se può ancora avanzare anche solo a ranger 9 chierico 8) e laddove i guerrieri hanno al massimo 126 pf, col mezzelfo mi pare che sono riuscito a raggiungere i 107 punti ferita.
Comunque anche la ranger biclassata a chierico ha gli incantesimi druidici.. appena posso vedo se posso fare qualche altra prova
Non è "esattamente" 10 liv, ma i px che servono per arrivare al 10 liv della classe che hai scelto.
Il che significa che in un single class è facile, ma in un multiclass o dual, i punti che servirebbero per arrivare al 10 liv della classe che richiede più xp. O almeno così mi pare di ricordare (non mi ci sono più soffermato da un sacco, considerando che il BP1 sono secoli che non lo faccio e con un party al cap level non ci si arriva).
@BlackLinx anche a me affascina un sacco, infatti attualmente sto giocando proprio con un multi ranger/chierico.
Comincio dicendo che non è detto si tratti proprio di un bug, come dapprima avevo capito.
Diciamo che la mia prima idea era stata che, per motivi di hardcoding del gioco, nel momento in cui un ranger ha la possibilità di accedere agli incantesimi druidici di basso livello, il gioco non capisce la differenza, e gli da la possibilità teorica di accedere anche agli incantesimi druidici di alto livello. E considerando che gli slot di incantesimi del ranger si sommano agli slot degli incantesimi del chierico, ecco che come per magia il nostro PG ha la possibilità di memorizzare incantesimi druidici di alto livello usando gli slot della sua metà clericale.
Però recentemente ho letto una spiegazione alternativa, non so se vera, ma almeno plausibile che sosteneva che non si tratta di un bug, ma che ha origine dal fatto che non esistono nel regolamento cartaceo differenze nette tra incantesimi druidici e clericali, ma esistono sfere di incantesimi (o qualcosa del genere) a cui un druido o un chierico può o meno accedere. Considerando che il ranger può accedere alle sfere diciamo così druidiche, non è rilevante il livello di incantesimo, ma il fatto che può accedere sia alle sfere clericali sia a quelle druidiche....
Bando alle ciance, passiamo ai numeri.
Confrontiamo il multiclasse e il dual ranger chierico.
Prendiamo in esame un "classico" PG importato da BG1 (con un roll di 92, un numero accettabile sia da me sia da @Luthford )
Umano il dual class e mezzelfo il multi.
For 19
des 19
cos 19
int 10
sag 21 (+3/+3/+2/+3/+1 inc )
car 12
Le cose più interessanti vengono fuori dagli APR e dalle HLA.
---------------
a 750.000 px
multi
liv 9 ranger e liv 9 chierico
pf 126
thac0 base 12
inc: 7/7/5/5/2
APR 2
t.s. 7/10/9/9/11
Dual
liv 9 ranger e liv 10 chierico
pf. 137
thac0 base 12
inc: 7/7/5/6/3
APR 2
T.S. 6/10/9/9/11
---------------
a 2.000.000 px
multi
liv 11 ranger e liv 12 chierico
pf 131
thac0 base 10
inc: 9/8/7/6/3/2
APR 2
t.s. 6/9/8/8/10
Dual
liv 9 ranger e liv 15 chierico
pf. 147
thac0 base 12
inc: 9/9/8/8/6/3/1
APR 2
T.S. 5/9/8/9/10
---------------
a 3.600.000 px
multi
liv 14 ranger e liv 16 chierico
pf 138
thac0 base 7
inc: 10/10/9/8/6/4/1
APR 2.5
t.s. 4/7/6/5/8
HLA 4 (2 rang + 2 chier)
Dual
liv 9 ranger e liv 22 chierico
pf. 161
thac0 base 6
inc: 12/12/11/12/9/6/3
APR 2
T.S. 2/6/5/8/7
HLA 1 chier
---------------
a 5.000.000 px
multi
liv 16 ranger e liv 19 chierico
pf 143
thac0 base 5
inc: 12/12/10/11/7/4/2
APR 2.5
t.s. 2/6/5/4/7
HLA 9 (4 rang + 5 chier)
Dual
liv 9 ranger e liv 28 chierico
pf. 173
thac0 base 6
inc: 12/12/11/12/10/8/4
APR 2
T.S. 2/6/5/8/7
HLA 7 chier
PS come si fa a mettere un Multiquote?
e per me è finire il gioco con tutto il party custom ahahahah
ossia:
Berserker da biclassare in chierico;
Berserker da biclassare in ladro;
Berserker da biclassare in mago;
Ranger da biclassare in chierico;
Rodomonte da biclassare in guerriero;
Rodomonte da biclassare in mago.
tanto per capire poi, quali saranno i più divertenti da giocare in bg2 XD
il rodomonte è ovviamente un doppione dell altro e tutti i pg, tranne il berserker che poi sarà ladro, sono al massimo livello. L obiettivo della run è prendere tutti i tomi da far usare a tutti i pg (non tutti ad esempio il rodomonte che sarà mago e guerriero non userà quello della costituzione che sarà inutile)
ma comunque sia ho letto di persone che lo hanno finito con un guerriero solo
e io che ne ho 3-4 riesco a mapalena ad uccidere il gattone e il nano..