Skip to content

Multiclasse e Biclasse [INFO]

12346

Comments

  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited February 2014
    Nel mondo dei videogiochi ci si riferisce ad un titolo come "vanilla" quando si vuole parlare della versione originale, non modificata. Pibaro, quindi, si sta riferendo a Baldur's Gate originale, non Enhanced Edition. :)

    EDIT- orrido typo corretto, quando l'ho visto... facepalm colossale.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Grazie ragazzi...sono proprio un "lameraccio" :( ! Senza voi non so che cosa farei...
    Metalloman
  • OgamurOgamur Member Posts: 57
    Non ho letto tutto e non so se ne gia parlato comunque stavo pensando che alla fine il
    guerriero/berserker da biclassare in mago (da usare in gruppo non single) non mi piaceva tanto,
    insomma alla fine hai un tot di pf ma la taco rimane bassa e non vai di certo in mischia, i pf sono x difesa.

    Allora ho fatto un ombra biclassata al 10° in mago (in BP si arriva 10 ombra/8 mago) i pf sono bassini ma una volta attivato il livello ombra è uno SPETTACOLO, ovviamente per tutti i 10 liv di ombra ho pompato solo MS/N.

    Tipo avvistati nemici, attivi passo ombra vai in mezzo hai nemici; fuoco solare e poi ti nascondi e te ne vai lol.
    Mago vs mago poi ve lo lascio immaginare.


  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Ogamur
    Il guerriero/mago ci va eccome in mischia.
    E ci va in modo tale da essere quasi invulnerabile!!!! Basta usare bene gli incantesimi difensivi.
    Inltre il thac0 non è per nulla malvagio, sicuramente sufficiente per colpire praticamente al 100% tutti eccetto forse i nemici finali di TOB.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Pibaro said:

    @Ogamur
    Il guerriero/mago ci va eccome in mischia.
    E ci va in modo tale da essere quasi invulnerabile!!!! Basta usare bene gli incantesimi difensivi.
    Inltre il thac0 non è per nulla malvagio, sicuramente sufficiente per colpire praticamente al 100% tutti eccetto forse i nemici finali di TOB.

    io sono praticamente nullo per quanto riguarda i maghi, ma la trasformazione di tenser non ci mette una pezza su questo diciamo piccolo svantaggio?!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Si e no.
    Lo rende un ottimo guerriero, ma gli impedisce di usare magie per tutto il tempo.
    Ribadisco che ad un guerriero mago non serve.
    Anche se biclassi al liv 9, riesci comunque ad avere un buon thac0 12 base - 4 Forza - 3 specializzazione -5 arma -2 oggetti vari arriviamo ad un thac0 di -2 a cui si devono aggiungere altri punti derivanti da incantesimi di buff e abilità speciali (rage del berserker). Parliamo di thac0 importanti, non certo un problema. Diciamo che un Abazigal (ultimo drago del gioco) ha un thac0 di -12. Con qualche buff (o magari impugnando come seconda arma il crom faeyr) Possiamo arrivare a thac0 -9 tranquillamente, il che significa che lo possiamo colpire 8-9 volte su 10.
    Questo intendevo quando dicevo non sempre. Ovviamente biclassando al liv 13 lo colpiamo 19 volte su 20, ma non è una differenza mostruosa.
    A questo aggiungiamo che con pelle di pietra, immagini illusorie, blur, qualche protezione dagli elementi e qualche protezione dalle armi magiche siamo praticamente invulnerabili!!!!!
    Luthford
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Vabbè praticamente indistruttibile! Pibaro ho visto che hai consigliato il Berserker/Mago...invece se si facesse un Kensai/Mago cambierebbe molto?
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited February 2014
    si cambia che in bgee non puoi usare una cippa lippa per tutto il gioco e credo nemmeno quando biclassi! ergo ti puoi scordare tutti i bracciali, cinture e armature ecc ecc.. secondo me i bonus non valgono la pena rispetto ai malus.
    Inoltre sto notando che quando il berserker va in berserk (LOL) è davvero utile contro maghi e chierici
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Si praticamente immune anche contro i Lich e i mind flyer!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    L'abilita' rage del berserker e' utilissima. Direi la piu' utile tra tutte le abilita' di combattimento.
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    Mi sono fatto tutte le sirene con rage! (non fraintendete la frase!)
    PibaroAiolos83
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    e meno male che non hai scritto "rape" al posto di "rage", altrimenti chissà che avremmo capito noi, massa di sporcaccioni affamati! XD
    PibaroAiolos83
  • OgamurOgamur Member Posts: 57
    Pibaro said:

    @Ogamur
    Il guerriero/mago ci va eccome in mischia.
    E ci va in modo tale da essere quasi invulnerabile!!!! Basta usare bene gli incantesimi difensivi.
    Inltre il thac0 non è per nulla malvagio, sicuramente sufficiente per colpire praticamente al 100% tutti eccetto forse i nemici finali di TOB.</blockqu

    Immagino di essermi spiegato male io sto giocando a bge2 e li, non giocando in solo, col mio gruppo di 4 il mago non va in mischia anche perchè ci sono altri che lo fanno meglio, detto questo volevo sapere se qualcuno aveva provato come me il biclasse ombra/mago (che per me è fantastica) e cosa ne pensava.

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Non ti sei spiegato male.
    Il guerriero mago in un party, è il più adatto ad andare in mischia.
    Forse non è quello che fa più danni di tutti (anche se ne fa comunque tantissimi), ma di certo è quello che, se sfruttato bene, prende meno danni di tutti ed è il più adatto ad attirare il fuoco nemico.

    Detto questo no, non ho mai provato il biclasse ombra/mago.
    Ho provato tanti biclasse ladro/mago in passato, ma non questo.
    Però devo dire che li usavo solo per trappole/serrature e incantesimi dalla distanza.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Pibaro said:

    L'abilita' rage del berserker e' utilissima. Direi la piu' utile tra tutte le abilita' di combattimento.

    Il problema èche quando arrivi nella storia a prendere la forma demoniaca le abilità te le toglietutte e ti mette quella vaccata li.

    e meno male che non hai scritto "rape" al posto di "rage", altrimenti chissà che avremmo capito noi, massa di sporcaccioni affamati! XD

    Eheh, io ho Korgan in party come berserk e Edwin che è bloccato da una vita con fattezze femminili, penso sia buggato ormai e non torna più normale, pensa le feste che gli farebbe con l'abilità rape in tutti quei mesetti in giro per l'Amn :D:D

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ti sbagli. L'abilita' rage rimane. Si perdono solo quelle acquisite con i sogni in bg1, ovvero cura ferite, rallenta veleno, draw upon holy might, risucchio minore di Larloch, orrore e tocco vampiro.

    Se sei ancora nel sottosuolo e' normale. Vedrai che appena risali qualcosa a edwin succede.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    edited February 2014

    e meno male che non hai scritto "rape" al posto di "rage", altrimenti chissà che avremmo capito noi, massa di sporcaccioni affamati! XD

    Ahahah!!!

    PS: si può Biclassare un Druido/Mutaforma in Ladro? O meglio...in che cosa si può "sdoppiare" quella Classe?
    Post edited by Aiolos83 on
  • arciere84arciere84 Member Posts: 2
    salve qualcuno sa dirmi il ranger se puo biclassare o quali sono le classi che possono biclassare col ranger? e in quali condizioni e possibile farlo?
    MatronaClo
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    so per certo che può essere biclassato a chierico se hai almeno 17 in Saggezza, non ho provato altre combinazioni
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited September 2015
    quando scegli la classe durante la creazione del personaggio ci sono scritte le stats che servono per biclassare un pg. il ranger purtroppo può biclassare solo in chierico (sarebbe stato molto carino se poteva biclassare anche in ladro) e i requisiti primari sono forza 15, costituzione 15 e saggezza 17. ovviamente è anche possibile col chierico biclassare a ranger, ma non ha molto senso. sono richieste esose (mai quanto il druido però) ma quando crei un ranger o kit il tiro dei dadi è qualcosa di ridicolo visto che in qualche minuto si può ottenere da 90 in su. a meno che tu non voglia biclassare in chierico da un kit, ti consiglio vivamente il mezzelfo che è l'unica razza che può scegliere il multi ranger/chierico
  • spina555spina555 Member Posts: 75
    Scusate , in tutti questi post non ho capito una cosa. Biclassando un Pg le abilità sulle armi si sommano?? faccio un esempio per essere più chiaro.
    Faccio inizialmente un guerriero e lo porto fino al 3 livello con queste caratteristiche:
    Spada a due mani ***
    Combattimento con arma a due mani **
    Biclasso in mago
    quando arrivo al 4 livello potrò aggiungere punti nelle caratteristiche delle armi o no? potrò arrivare esempio
    spada a due mani *****
    combattimento con arma a due mani ***
    arco *****
    spero di essermi spiegato.
  • Stefano1993Stefano1993 Member Posts: 29
    Si, l'esempio che hai fatto è giusto.
    spina555
  • matosomatoso Member Posts: 3
    edited January 2017
    ciao. cortesemente avrei un chiarimento da chiedere se possibile sui biclasse:

    se io ad esempio volessi fare un berserker/mago lo biclasserei al livello 13 perchè al 12 avrei gli stessi proficiency ma non avrei due attacchi giusto?
    al 13° lvl di berserker ci arriverei con 1,250,000 Xp quindi il lvl massimo di mago che potrei raggiungere è il 27 con 6,375,000 Xp che sono dati dal seguente calcolo:

    mago lvl 31=7,875,000 Xp a cui sottraggo 1,250,000 = 6,625,000 Xp
    mi confermate che è corretto?

    Dal lvl 27 di mago al 31 mi perderei solamente un incantesimo di lvl 8 e ciò è ampiamente compensato dalle altre doti combattive acquisite. Mal che vada se proprio non voglio farlo andare in corpo a corpo posso sempre tenerlo dietro e usarlo come un mago normale ma con il vantaggio di avere molti più punti ferita in più. corretto anche questo?

    Non ho capito poi che restrizioni ci sono sull'utilizzo delle armi e delle armature. In altre discussioni leggo che un berserker mago lo si mette in prima linea anche in dual katana. Sulla katana però leggo che: "Not usable by Cleric, druid, mage, sorcerer.". Scusate non capisco se davvero posso usare o no quest'arma, lo stesso per le armature interdette ai maghi. Se metto un cuoio bollito, ok posso metterlo, ma mi vengono interdetti gli incantesimi. Se uso una katana non dovrebbe accadere lo stesso? Forse per le armi funziona diversamente?

    Altro punto: che senso ha biclassare a mago e metterlo in close combat se un berserker che continua per la sua strada è più forte di un ibrido? Mi è sembrato di capire che ci si può castare addosso il mondo e arrivare alla stessa efficacia di un berserker puro ma in più si possono lanciare incantesimi da attacco. E sono proprio gli incantesimi da corpo a corpo che sono quelli più forti rispetto a quelli a distanza. E' corretto anche questo?

    proficiency points:
    arrivando al lvl 13 di berserker ne avrei 8 ----> 4 (lvl 1) + 1 (lvl 3) + 1 (lvl 6) + 1 (lvl 9) + 1 (lvl 12) = 8
    ripartendo con il biclassaggio del mago e arrivando al lvl 30 del mago ne otterrei altri 6 (ai lvl 1-6-12-18-24-30).
    Quindi totale 14 ? oppure continuo a mettere proficiency a partire dal lvl 14 in poi di mago? E cioè mi ritroverei alla fine con 8 del berserker + 3 del mago (presi ai lvl 18-24-30) =11 ?

    Ipotizzando di voler fare il suddetto berserker mago come mi conviene mettere i proficiency?



    Scusate non riesco a capire a fondo come utilizzare un biclasse. Grazie a tutti!!!!




    Post edited by matoso on
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    edited January 2017
    Ciao, benvenuto sul forum.
    Ti rispondo laddove sono in grado. :)
    matoso said:

    ciao. cortesemente avrei un chiarimento da chiedere se possibile sui biclasse:

    se io ad esempio volessi fare un berserker/mago lo biclasserei al livello 13 perchè al 12 avrei gli stessi proficiency ma non avrei due attacchi giusto?
    al 13° lvl di berserker ci arriverei con 1,250,000 Xp quindi il lvl massimo di mago che potrei raggiungere è il 27 con 6,375,000 Xp che sono dati dal seguente calcolo:

    mago lvl 31=7,875,000 Xp a cui sottraggo 1,250,000 = 6,625,000 Xp
    mi confermate che è corretto?

    In realtà dovresti sottrarre i PX necessari al livello che ti interessa (1.250.000 in questo caso) al massimo possibile permesso dal gioco. Per BG2+ToB il massimo è 8.000.000.
    Di conseguenza, il massimo di PX che potresti dare al mago sarebbe 6.750.000.
    Dal lvl 27 di mago al 31 mi perderei solamente un incantesimo di lvl 8 e ciò è ampiamente compensato dalle altre doti combattive acquisite. Mal che vada se proprio non voglio farlo andare in corpo a corpo posso sempre tenerlo dietro e usarlo come un mago normale ma con il vantaggio di avere molti più punti ferita in più. corretto anche questo?
    Certo, puoi farlo, ma leggi sotto.
    Non ho capito poi che restrizioni ci sono sull'utilizzo delle armi e delle armature. In altre discussioni leggo che un berserker mago lo si mette in prima linea anche in dual katana. Sulla katana però leggo che: "Not usable by Cleric, druid, mage, sorcerer.". Scusate non capisco se davvero posso usare o no quest'arma, lo stesso per le armature interdette ai maghi. Se metto un cuoio bollito, ok posso metterlo, ma mi vengono interdetti gli incantesimi. Se uso una katana non dovrebbe accadere lo stesso? Forse per le armi funziona diversamente?
    Quando un personaggio biclassa può utilizzare gli oggetti relativi a entrambe le classi, una volta che entrambe sono sbloccate (nel periodo di transizione, in cui il livello della seconda classe è inferiore rispetto a quello della prima, è come se il personaggio avesse solo la seconda classe).
    Non gioco a BG da un po', ma penso che la logica sia la stessa: il personaggio può usare oggetti permessi da entrambi le classi. Il problema del mago è che potrebbe usare le armature permesse dall'altra classe, ma in questo caso avrebbe gli incantesimi disabilitati. Quindi a tutti gli effetti non ha senso indossarle, perché renderebbe inutile il biclassamento.
    Altro punto: che senso ha biclassare a mago e metterlo in close combat se un berserker che continua per la sua strada è più forte di un ibrido? Mi è sembrato di capire che ci si può castare addosso il mondo e arrivare alla stessa efficacia di un berserker puro ma in più si possono lanciare incantesimi da attacco. E sono proprio gli incantesimi da corpo a corpo che sono quelli più forti rispetto a quelli a distanza. E' corretto anche questo?
    Sì, è corretto. Immagina il tuo berserker con quasi la stessa abilità in combattimento ma con in più incantesimi come Sfocatura, Pelle di Pietra, Scudo di Fuoco, Protezione dalle Armi Magiche, ecc.
    proficiency points:
    arrivando al lvl 13 di berserker ne avrei 8 ----> 4 (lvl 1) + 1 (lvl 3) + 1 (lvl 6) + 1 (lvl 9) + 1 (lvl 12) = 8
    ripartendo con il biclassaggio del mago e arrivando al lvl 30 del mago ne otterrei altri 6 (ai lvl 1-6-12-18-24-30).
    Quindi totale 14 ? oppure continuo a mettere proficiency a partire dal lvl 14 in poi di mago? E cioè mi ritroverei alla fine con 8 del berserker + 3 del mago (presi ai lvl 18-24-30) =11 ?
    Quando è attiva solo la classe del mago, i punti messi da berserker sono momentaneamente inattivi. Se quindi metti punti nelle stesse armi o abilità mentre il personaggio ha solo la classe di mago, quei punti andrebbero persi, perché alla riattivazione della prima classe si utilizzerebbe il valore più alto.
    Di conseguenza, quando il personaggio è solo un mago ti conviene dare punti in altre armi, magari quelle che utilizzerai nella seconda mano o che utilizzerai solo per sfruttare le abilità di certe specifiche armi (come la Mazza della Distruzione, Crom Faeyr, ecc.).
    Ipotizzando di voler fare il suddetto berserker mago come mi conviene mettere i proficiency?

    Scusate non riesco a capire a fondo come utilizzare un biclasse. Grazie a tutti!!!!
    Questo dipende dai tuoi gusti e dalle armi che vorrai usare nel gioco. Ci sono molte armi potenti per quasi tutti i tipi di armi, puoi leggere i commenti precedenti in questa discussione per farti un'idea.
    matosoPibaro
  • matosomatoso Member Posts: 3
    edited January 2017
    Grazie mille per la risposta e per il benvenuto.
    Ho cercato una sezione dove presentarmi ma nemmeno nell'offtopic vedevo post di questo genere e non volemo rischiare di spammare,asd

    Ora è tutto più chiaro grazie mille per aver chiarito i miei dubbi :)



  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Ma è normale che una volta cliccato biclasse c'è il pulsante INDIETRO ma non è mai selezionabile, nemmeno a metà per cambiare idea sulla seconda classe.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Secondo me l'unico caso in cui diventa cliccabile è quando puoi scegliere più di una classe in cui biclassare.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    https://forums.beamdog.com/discussion/comment/883242/#Comment_883242

    Oh, è stato disabilitato a causa dell'insorgere di bug.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited June 2017
    Con l'assassino al livello 21 (PE: 2,420,000) posso biclassare in guerriero e sbloccare la prima classe (PE: 3,500,000)?
  • matosomatoso Member Posts: 3
    edited January 2018
    rede9 said:

    Con l'assassino al livello 21 (PE: 2,420,000) posso biclassare in guerriero e sbloccare la prima classe (PE: 3,500,000)?

    non sono così esperto ma credo che il limite di esperienza in TOB sia di 8000000 PE quindi se con l'assassino arrivi al lvl 21 puoi ancora fare 5580000 PE che per il guerriero equivale a poco più del lvl 30. qualcun altro può confermare?
    Post edited by matoso on
Sign In or Register to comment.