Skip to content

Versione Italiana di Baldur's Gate: Enhanced Edition [INFO]

1356

Comments

  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    E come direbbe l'unico e insuperabile @Aedan: Prima di fare commenti, formulare domande o altro consultate i vari topic "PRIMA" per evitare ripetizioni e discussioni già avvenute.
  • mannygtmannygt Member Posts: 31
    Ragazzi non siate ingrati :) perchè i volontari stanno facendo un ottimo lavoro e non "all'Italiana". Preferisco attendere qualche giorno (o settimana) in più per avere un buon prodotto anzichè uno scadente (vedi la traduzione di Oblivion.... Una vera schifezza!). E non date la colpa a Beamdog in quanto quest'ultimo è solo un fornitore!
  • wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
    Incredibile, su qualsiasi sito italiano di videogiochi c'è un orda di gente incazzata perchè non c'è in italiano.
    io capisco che non tutti hanno il tempo e la voglia di seguire tutte le fasi dello sviluppo di un gioco ma nell'era di internet almeno informatevi....
    Anche sul forum di beamdog ci sono italiani incazzati che chiedono dov'è la versione italiana...
  • ArhaArha Member Posts: 26
    Italiano? NO GRAZIE.
    A meno che non sia fatto da appassionati, come in questo caso. E in questo caso, aspetterò quello che c'è da aspettare, esattamente come aspetto pazientemente i sub itasa per i telefilm quando proprio non ho voglia di vedere qualcosa in inglese sub eng.
    Ho imparato l'inglese apposta per i videogiochi, perchè persino i sub ita fanno di solito pietà. La mia pena maggiore sono i videogiochi doppiati: in italia ci sono 4 doppiatori in croce e si sente benissimo che spesso lavorano di fretta su traduzioni fatte con i piedi. Bioware di solito prende degli attori molto bravi per i suoi giochi, il giorno in cui penseranno male di farmeli ridoppiare da un pannoffino o da un garbolino qualunque smetterò di prendere giochi boxati...

  • HeriusHerius Member Posts: 20
    edited November 2012
    @Aedan carissimo... e lo dico con il cuore come chi lo scrisse...

    "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa" ;-)

    Fosse stato un altro momento mi sarei unito alla pugna della traduzione ma proprio non potevo :-( magari il 2 EE :-) so quanto si suda ... quindi intanto un abbraccio grande e credeteci duro :-D
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Herius
    Grazie!
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012
    @Arha sono daccordo sopratutto poi quando magari è la stessa gente pronta a cacciare 60 e passa euro (quando non 150 e rotti per una collector edition) per giochi che hanno la longevitá di una sigaretta.

    Come è stato giá scritto altrove sono convinto che molta gente abituata a questi gdr di ultima generazione ed ai mmorpg non durerá tanto su un gioco come Bg, così che si possa tornare ad avere un forum pulito e tranquillo come quello che abbiamo avuto fino a questi ultimi giorni prelancio..
  • SarnindSarnind Member Posts: 256
    eh eh be ora nn esageriamo, 19 dollari nn è tanto ma cmq han avuto 1 ottimo margine di guadagno, di + sarebbe stato troppo
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012
    20 dollari è un prezzo onesto considerati anche i costi di licenza produzione e stipendi vari.
    60 euro e passa come per diablo 3 invece sarebbe stato un furto immane senza se e senza ma
  • ArhaArha Member Posts: 26
    Sarnind said:

    eh eh be ora nn esageriamo, 19 dollari nn è tanto ma cmq han avuto 1 ottimo margine di guadagno, di + sarebbe stato troppo

    Ma cavolo, ma è giusto che ci guadagnino anche! A me piace lo stipendio a fine mese, piace anche a loro, no? Avrei capito lo sdegno generale se avessero messo il gioco a 60 $, ma 19 $ sono più che onesti.
    Caspita, l'ultima cagata di Rihanna su itunes costa 1€ e 29 per 3 minuti e 42 di urletti, tunz tunz e scuotimento di tette e la gente la compra...lol
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Appena ho letto il titolo del post ho pensato:" Oddio adesso @Aedan e tutti gli altri lo ammazzano!!!!"

    Cosa che appunto sta già capitando! XD XD

    @Zeldaboch e compagnia briscola; ma che DIAVOLO state dicendo? ci sono post su post riguardo alla localizzazione Italiana, in prima pagina, oltretutto!!

    http://forum.baldursgate.com/discussion/6686/rinviata-la-data-di-uscita-della-localizzazione-italiana#latest

    Qua é spiegato il perché la localizzazzione ITA é in ritardo (un ottimo motivo, a parer mio - e non solo mio) e mi par pure che tu abbia già postato, lì.. e comunque a riguardo ci son riferimenti OVUNQUE!!

    Per il discorso della sorpresa ha spiegato tutto il buon @Fezwulf in un topic (guarda caso) aperto appositamente: http://forum.baldursgate.com/discussion/7927/ma-il-piccolo-extra#latest

    e non vedo il motivo di parlarne pure qui.

    Meglio leggere un pochino, prima, eh?

    Forse é il caso di chiudere questo thread che non ha ragione d'essere..
  • lestatlestat Member Posts: 299
    per chiunque abbia giocato bg1 vecchia edizione è sempre stato chiaro che la vecchia traduzione ita era una schifezza intollerabile. Bg1 ee non scappa ragazzi. Occupate l'attesa ringraziando chi vi sta facendo, aggratis, una traduzione che non ha niente a che vedere con la precedente
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    ................Mi domando se l'espressione "SAPER LEGGERE si confonde con LEGGERE TANTO PER...". O magari qualcuno ha bisogno di occhiali? Oppure qualcuno è in vena di scherzare? Perchè altrimenti molte cose in questo thread non hanno ragion d'essere. E' UN PO' DI RISPETTO PER CHI SI STA FACENDO IL MAZZO! E' IL MINIMO!!!!! SE PROPRIO CI TIENE, PROVASSE LUI/LEI IN PRIMA PERSONA A LAVORARE ALLA LOCAZIONE E POI VEDIAMO. PER FAVORE, SMETTETELA CON CRITICHE OFFENSIVE, SENZA SENSO E IMMOTIVATE!
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    edited November 2012
    Continuerò sempre a dire e pensare che i traduttori volontari sono dei santi..e non finirò mai di ringraziarli...però ragà diamoci una calmata su, molte persone purtroppo non hanno il tempo di mettersi ad andare nei forum in cerca di notizie o informazioni varie e secondo me fanno anche bene a lamentarsi con i programmatori del gioco per questa mancanza! Quando acquisti il gioco, secondo me, dovrebbero scriverlo a caratteri cubitali che per il momento è solo in lingua inglese e che presto, grazie all'aiuto di volontari, sarà disponibile anche in altre lingue! Ed assolutamente senza nessuna presunzione o senso offensivo da parte mia, ricordo ad alcuni traduttori che spesso rispondono in maniera sgarbata, nessuno vi ha obbligato a fare quello che state facendo ed anche se siete dei "santi" capite che non tutti possono sapere determinate cose, anche se siamo nel 2012 e tutti bene o male bazzichiamo nel web! Detto questo passo e chiudo!
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012
    @RazielValentine sono d'accordissimo sul fatto che non tutti abbiano il tempo di leggersi i forum e che forse dovevano essere piú chiari, pero in merito 2 considerazioni:

    1) Se uno non ha letto e non è informato dovrebbe evitare di venire qui e sparare a zero.

    2)Se ogni persona che arriva sul forum piutosto che leggere apre un topic in poco tempo non si acapisce piú nulla...e di fatti guardain che stato si trova orail forum -.-
    Siamo arrivati al punto di dover richiedere l'intervento di un moderatore...
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550

    ricordo ad alcuni traduttori che spesso rispondono in maniera sgarbata

    Faresti prima a scrivere il nome dell'utente anziché nasconderti dietro simili perifrasi.
    Detto questo, non esistono scusanti. Come bisognerebbe fare per qualsiasi aspetto della vita, prima di lanciare accuse o insulti, occorre INFORMARSI. Le sole persone carenti o manchevoli sono quelle che non hanno avuto la decenza di sprecare qualche minuto del loro "preziosissimo" tempo per fare una ricerca e accertarsi che il gioco fosse disponibile in italiano o meno. Sai, non occorrono giornate. Google è un motore di ricerca molto rapido. Non siamo più ai tempi dei 56k.
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    edited November 2012
    @Aedan non ho bisogno di fare nomi, spero che le persone che ho "citato" se ne rendano conto da sole! Ognuno vede le cose a suo modo, io la penso come te, cioè che prima di sparare a raffica parole o sentenze bisogna informarsi, ma non tutti la pensano come noi e non per questo dobbiamo puntare il dito contro di loro...poi, quel che ho scritto in precedenza è semplicemente un mio pensiero opinabilissimo!
  • HelminoHelmino Member Posts: 106
    Quando Beamdog annunciò che si stavano mettendo al lavoro per rispolverare questa meravigliosa saga, la gente ha fatto i salti di gioia, da quest'oggi non leggo altro che lamentele. Non so se sia più un opportunità per le nuove geenraziono di gamer poter provare questo capolavoro, o uno stress per le altre generazioni ritrovarsi con certe trollate...
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited November 2012
    @Zeldaboch:

    Il fatto di scusarti e spiegarti ti fa onore.

    Comunque in prima pagina (certo, non stickato ma risolveranno) c'é questo link

    http://forum.baldursgate.com/discussion/6686/rinviata-la-data-di-uscita-della-localizzazione-italiana/p1

    ora é un poco più in basso di prima ma c'é! XD

    In conclusione spero tu capisca che questa sommossa nei tuoi confronti non é stata fatta per cattiveria ma perché ultimamente troppa gente sta postando "at cazzum" dicendo cose anche fastidiose o creando topic poco utili o ripetitivi che riempiono le pagine del forum nascondendo thread più utili, senza contare che ovviamente i traduttori se la sono presa sul personale per ovvi motivi: si stanno sbattendo in faniera non indifferente per aver un'ottima traduzione, e quindi per NOI TUTTI, gratuitamente, quindi il rispetto é il minimo. :)

    Ora, fortunatamente non siamo arrivati a livelli da Flame ma rendiamoci conto che a volte, il modo in cui ci si esprime, in ragione o meno, può provocare reazioni spiacevoli ed impreviste quindi a prescindere dai motivi é meglio pensarci prima di postare con un certo tono. :)
  • ZeldabochZeldaboch Member Posts: 56
    edited November 2012
    La fretta è sempre stata una mia cattiva consigliera.
    Se posso darvi un suggerimento, cercate di EVIDENZIARE in sticky i thread importanti >_> probabilmente, gente come me si sarebbe risparmiata la rosicata di fegato ed i traduttori, di inacidirsi il sangue.
    @Metalloman hai ragione, eppure prima di vedere la discussione, ho dovuto rileggere nuovamente. Alla fine mi sono reso conto che era la stessa a cui ero arrivato oggi tramite link di un'altra discussione ancora.
  • HelminoHelmino Member Posts: 106
    Zeldaboch said:

    Anzitutto, chiedo scusa per il modo arrogante con cui ho scritto.
    Ho sbagliato a non usare il tasto cerca, vorrei però spiegarvi il motivo di ciò.
    Avevo letto in una discussione, le FAQ. Li vi era riportato che la lingua in ita sarebbe stata presente da subito, quindi il mio cervello ha pensato: dicono che c'è ma non c'è --> ci sarà un thread in sticky che ne parla sicuramente! In tutta la prima e lunga pagina, della sezione italiana non vi era nulla a riguardo. Le FAQ non sono state modificate a riguardo... Non vedendo l'ora di poter giocare a questo favoloso titolo, che come altri, stavo aspettando da molto, mi sono sentito un po' preso in giro, essendo BG:EE ormai super atteso e super parlato anche in posti che potremo ritenere poco attinenti ( per essere chiari, se ne parla su siti riguardanti il robottino verde ). Purtroppo non ho il tempo materiale per seguire tutti i forum delle cose che mi interessano quindi non ho dato molta attenzione a tutte le discussioni sul forum.
    Per farla breve, non pensavo dietro tutto ci fossero addirittura dei volontari (con i quali mi scuso se per caso ho arrecato loro qualche tipo di offesa, non era mia intenzione ), ma una software house un pochino meno "home-made" ecco.

    Chiarito questo, attenderò la traduzione

    Scusa piuttosto il mio tono era più uno sfogo generale dovuto alle pessime letture sul forum per i troll quest'oggi, dai porta pazienza che stan facendo un bel lavoro con la traduzione ;)
  • ZeldabochZeldaboch Member Posts: 56
    Nessun problema. Pis en Lov
  • JarlaxleJarlaxle Member Posts: 105
    Va bene, tutto chiarito, ora meno post sui forum e torniamo a giocare a BG:EE... il black pits mi aspetta!
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    Beato te, io sto ancora cercando di farlo partire. :((((((
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    @Zeldaboch, scusa i toni aspri...davvero mi dispiace...
Sign In or Register to comment.