Skip to content

Il PG che faremo

11819202123

Comments

  • OgamurOgamur Member Posts: 57
    non avevo capito che eri in solo allora cambia tutto, che io sappia la vampa funziona e anche volendo la flame arrow.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Pibaro said:

    Non serve duplicarli.
    La cosa che farei io e' raccogliere tutti i tomi senza usarli.
    Quando li hai raccolti tutti (a quel punto direi che i vari pg avranno raggiunto il xp cap) salvi. Fai leggere tutti i tomi ad un pg e lo esporti, poi ricarichi e fai lo stesso con tutti i pg.

    Comunque a fare le main quest ci vuole un attimo se salti tutte le parti inutili e non ti preoccupi di esplorare le mappe.
    Tra l'altro devo dire che in solo e' veramente piu' facile che con un gruppo.

    ottima cosa! è più facile in che senso?!
    Ogamur said:

    Beato te io un 94 nemmeno dopo 20 min mi viene. Ne ho creati almeno una dozzina in generale ma 94 mai fatto max 92 una volta in tempi remoti.

    beh 20 minuti sono davvero pochi e comunque alcune razze-classi sono più difficili da rollare. Ad esempio gli umani guerrieri o ladri hanno su almeno 5 stat su 6 il minimo di 3 quindi ottenere roll alti è arduo (ma non impossibile, io ho tutti personaggi tra i 94-96 tranne un paio di eccezioni tipo un 99 e 100); col ranger in 20 minuti sai quanti 94-95 ti escono XD
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Ogamur
    Da quanto so, la mustard jelly è resistente al magico 100% o 125% non so bene. Resistente 100% al piercing damage, immune alle armi non magiche, resistente 100% al fulmine e altre cosette del genere.
    Sto provando a leggere in giro, e noto che ci sono diversi tipi di mustard jelly, o almeno ci sono delle differnze tra le mustard jelly di BG1 e di BG2 (che sono resistenti al magico solo al 10%).
    Qualcuno sostiene che nemmeno la flame arrow in BG1 la può danneggiare (io comunque non l'ho provata). Di certo sono colpibili da armi magiche, ma il mio pugnalino avvelenato (piercing) non le faceva danni, la fionda le faceva 1 o 2 danni, ma ci potevo mettere un pauio di giorni a farle fuori, le meteore di melf le facevano solo il danno da fuoco, per questo ho pensato alla vampa di aganazzar.... ma mi diceva immune al danno.... quasi quasi evoco qualcuno che sicuramente lo saprà :)@SpaceInvader aiutami tu col tuo potere jedi :D

    #Luthford
    In solo è più facile nel complesso, voglio dire che avere un solo PG che livella in frettissima e che essendo uno solo è molto più facile da difendere (con qualche incantesimo o pozione lo si rende praticamente immune al nemico che sai di trovarti davanti). Inoltre non deovendo preoccuparti dell'armamentario non devi nemmeno andarti ad esplorare le varie aree per recuperare armi, armature o altro. Una votla recuperata la bacchetta evoca mostri e la bacchetta del fuoco, non dovevo praticamente più preoccuparmi di nulla. Ti faccio un esempio. Andare ad ammazzare le sirine per prendere il tomo della costituzione è stata una passeggiata. Tra l'essere elfo e i tiri salvezza discreti praticamente era impossibile essere charmati, e consideriamo che lo charme è l'unica arma decente delle sirine. Se avessi avuto un party, sicuramente mi avrebbero charmato qualche guerriero tonto che poi mi avrebbe reso la vita difficile.
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    @Pibaro la Mustard Jelly non ha res al fuoco e ne ha "solo" 30 vs Crushing.
    Personalmente le ho sempre bastonate, avendo uno stregone con forza 18 (19 con tomo).
    Aggiungici che puoi usare una pozione di velocità o un Rivolgersi alla Santa Potenza (era così in italiano?) se le possiedi.
    Ricorda che tutti gli slime usano armi blunt in corpo a corpo, quindi indossare la cintura +4AC vs Crushing aiuta sempre.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Pibaro Al livello 3 è un must prendere "Dissolvi magie" in caso di solo per esempio puoi mettere nella contingenza maxima (l'unica che con sorcerer val la pena prendere --> in caso di essere incapacitatò --> dissolvi magie, immunità agli incantesimi: divinazione, invisibilità potenziata) se non sbaglio quando si attiva dovrebbero scattare nell'ordine esatto, quindi ti togli il debuff e diventi subito invisibile e impossibile da localizzare :D )

    Comunque la saggezza è un disastro :( come farai ad abusare del Wish Limitato e di quello Illimitato (ovvero quello di nono livello?) a parte bere pozioni per la Wisdom? Va beh sono tante, però ti complichi solo la vita.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Zeratul
    Dimenticavo di precisare che non è pensato per giocare in solo a Bg2 :) Per questo ho messo carisma alto (non certo per gli sconti nei negozi) ma per poter avere un party misto con minori rischi di litigi.
    La saggezza non è alta, è vero, ma io non abuso mai di wish, proprio perchè giocando in gruppo il rischio di finire gli incantesimi dove non puoi dormire è bassino (e perchè nella mia testa il carisma è il requisito primario dello stregone :D ).
    Per il dissolvi magie hai ragione, infatti credo che lo prenderò in futuro.

    @SpaceInvader
    Contavo di insegnare allo stregone ad usare il bastone al liv 12 :) In BGEE puntavo tutto sul pugnale avvelenato (e la fionda ai primi livelli). Quindi in combattimento era un grosso problema sconfiggere le senapi. Se ho un save riprovo con la bacchetta del fuoco, perchè ribadisco che la vampa di aganazzar non gli ha fatto nulla, ma magari mi è andata male, provo a sparargliene venti cariche addosso. Il mio problema è che ero dentro la torre di razimath dove c'è pochissimo spazio di manovra, e le 5 meteorine non mi sono bastate, sono dovuto scendere, uscire e dormire.
    Per fortuna non mi pigliavano quasi mai, tra stoneskin, tunica del mago malvagio, immagini illusorie, blur, cloak of displacement, anello di prot +2 ecc. ero messo abbastanza bene.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Pibaro Se in bg2ee userai un gruppo dissolvi magie secondo me è > rispetto al rimuovi magie (seppure ci siano differenti scuole di pensiero) in modo che puoi togliere gli charme ed altre sfighe dai tuoi soci.

    Per quanto riguarda il Wish se la tua preoccupazione è di finire gli incantesimi nelle zone dove non puoi riposare ti spoilero che un possibile desiderio che puoi esprimere al genio è di recuperare TUTTI gli incantesimi come se avessero riposato di TUTTI i membri del party.

    Per non parlare che con un'alta saggezza persino il genio del desiderio limitato (livello 7) ti permette di far recuperare agli altri membri del party (tranne te) alcuni incantesimi.

    E ora come la mettiamo con la saggezza? :D
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Zeratul
    Come dicevo, dissolvi magie glielo darò sicuramente, non gliel'avevo dato perchè ho intenzione di usarlo in un ruppo buono, e quindi ci sarà Keldorn, con il suo dissolvi magie insuperabile.
    Però è proprio il metterlo nella contingenza che mi ha fatto convincere a prenderlo.

    Lo so che il Wish ti permette di recuperare gli incantesimi, ma hai frainteso, volevo dire che NON mi capiterà spesso di finirli, e quindi alla fine non mi interessa tanto il wish, e non credo nemmeno che lo prenderò. Diciamo che sarà il mio secondo mago (che potrebbe essere uno tra Imoen, Neera, Edwin o Aerie ancora non ho deciso al 100%) eventualmente ad usarlo.

    No no, la saggezza sta bene a 14, che poi diventerà 16 a fine SOA, più che sufficienti per poter arrischiarsi ad usare qualche wish senza pozioni se decidessi di prenderlo.

    Piuttosto mi è venuto un dubbio riguardo alla trappola del teschio. L'ho usata un botto, e spesso anche con nemici molto vicini. Mi ha danneggiato pochissimo, molto meno di quanto temessi, nonostante sia difficile vedere il suo raggio di azione e quindi poter calcolare con esattezza la distanza a cui lanciarlo.
    La palla di fuoco si vede meglio, ma paradossalmente, nonostante avessi addosso un anello di protezione dal fuoco, mi ha fatto molti più danni (e molti meno ai nemici).
    Boh! Un mistero! Contavo di usarla soprattutto da invisibile, piazzandola ad hoc, poi difficoltà ne ho trovate poche, non ho preso l'incantesimo invisibilità, e, avendo saltato il 90% del gioco, non ho avuto quasi mai occasioen di usarla come avrei voluto, però è stata una straordinaria arma di distruzione di massa comunque, con, come dicevo, pochissimi effetti collaterali.
    Ultima annotazione, il fatto che le meteorine rimangano anche se si dorme è stata la mia tattica preferita per averne una in più al giorno. Prima la lanciavo, poi dormivo et voilà ero già pronto per l'azione. Appena si avvistava qualcosa che si muoveva una bella trappola del teschio e davo il colpo di grazia con le meteorine. Se qualcosa sopravviveva, era passato un round preciso preciso, ed ero pronto per sparare un'altra trappola del teschio (questa volta praticamente in mischia) e il 99% degli scontri era terminato.
    Forse era proprio la saggezza non altissima a fargli sparare le trappole così vicino :D
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Pibaro Ho sbagliato a leggere, in effetti la frase è ancora più incredibile. Come fai a non finire gli incantesimi? Bisogna spammarli soprattutto ad alto livello, non deve rimanere nessuno in piedi!!

    Comunque sono scelte di gioco non usare i Wish :D

    Le trappole a teschio hanno lo stesso identico raggio delle palle di fuoco, quindi non so perchè ti hanno fatto meno danno i teschi, tra l'altro la trappola fa danno magico e a meno di oggetti molto particolari è più facile prendere meno danno con la resistenza al fuoco con una fireball rispetto ad una trappola a teschio.

    Gli incantesimi con la durata che supera le 8 ore di sonno sono sempre molto utili. Banalmente anche invisibilità nel raggio di X metri è utile visto che ti permette di dormire con tranquillità, se vieni avvicinati da dei mostri, ti svegli ma parti che il tuo gruppo è tutto invisibile e puoi allontanarti senza combattere ;)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ora pero', considerando che bg2ee per ipad non si sa che fine abbia fatto, ho iniziato una partita con un kensai.
    Ma a livello insane come si fa a far sopravvivere un kensai in bg1?
    Accetto consigli.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Aiolos83 said:

    E' lo Jedi più esperto...

    Ahahah ;) !
  • FabiazzoFabiazzo Member Posts: 79
    Raga, dopo un mediocre umano guerriero/ladro malvagio ho ricominciato BG con un arciere elfo buono... Una macchina da guerra, fortissima!!!

    Mi sto divertenndo una marea!!!
    Metalloman
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited February 2014
    mediocre perchè non ti ha divertito o mediocre perchè non ti è piaciuta la combo?!
    l'arciere spacca parecchio ma ho come la sensazione (non ho dati in merito) che sia un calando. Nel senso che a bgee praticamente butti giù qualsiasi cosa (visto che con un colpo secchi la maggior parte dei nemici dei primissimi capitoli, o comunque permetti ai caster di fargli fallire l incantesimo in lancio) però poi, alla fine, in tob, arco e frecce bastano a crivellare di colpi i super mostri/cattivoni immunoresistenti e con punti vita parecchio elevati?!
    ps: ripeto è un mio pensiero, non una critica
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Luthford purtroppo è come dici tu, almeno in parte.
    Il problema sono le munizioni. Non esistono frecce +4 e le +3 sono tante, ma non tantissime (se consideri a che velocità spara le frecce un arciere di alto livello).
    Però un arciere di alto livello, con GW rimane un mitragliatore anche in TOB.
    Luthford
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Fabiazzo said:

    Raga, dopo un mediocre umano guerriero/ladro malvagio ho ricominciato BG con un arciere elfo buono... Una macchina da guerra, fortissima!!!

    Mi sto divertenndo una marea!!!

    Nella EE1 l'Arciere domina incontrastato con quegli spazi larghi che ci sono. In più trovi ottimi Archi (uno in particolare +3 al Tach0) e Frecce (anche +4 al Tach0)...che se li combini con i Bracciali che danno +2 al Tach0 fai danni clamorosi! Nella EE2 credo sia più complicato...però anche lì troverai subito buoni Archi sia Lunghi che Corti (SoA)...e in ToB l'ardua scelta: tra la Balestra +7 o l'Arco Lungo Infinito +5 (però che dà un Attacco in +)!
    Pibaro
  • FabiazzoFabiazzo Member Posts: 79
    Mamma mia, con l'arciere è una libidine... solo col mio personaggio penso di aver ucciso almeno l'80% dei nemici incontrati... inoltre ha una thac0 allucinante: Ajantis ha tipo 14, io 5! Che qualità...

    Per il guerriero/ladro c'è stato un problema di fondo: nel senso che volevo biclassarlo in assassino al nono per usufruire di tutti i dadi vita del guerriero... ma al nono non ci si arriva in BG!!! Inoltre ho lanciato "Fortuna" un po' di volte e, a causa di un bug, mi ha azzerato le specializzazioni nelle armi... quindi l'esperienza è stata macchiata in questo senso...

    In BG2 dite che l'arciere non è così forte come in BG1? Peccato, perché a me diverte tantissimo!
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Il problema è che se vuoi fare un biclasse puoi partire con un kit ma non puoi biclassare in un altro kit...
    PibaroAiolos83
  • FabiazzoFabiazzo Member Posts: 79
    Nono, io sono partito da guerriero stamdard, e volevo biclassare in assassino... si potrebbe fare, no?
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    No aspetta, mi sono spiegato male evidentemente: l'unica classe delle due che può essere un kit è la prima; a prescindere che tu abbia scelto una classe normale come prima classe, la seconda potrà esser solo e soltanto una classe standard...
    PibaroAiolos83
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Fabiazzo non farti condizionare dalle menate power play (di solito e' @Metalloman il colpevole :D ). Puoi benissimo fare un arciere anche in bg2.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    So perfettamente tenere a bada le tentazioni in quanto guerriero/chierico di Lathander (no kit :/) tranne quando si parla di patata. ;)
    Luthford
  • FabiazzoFabiazzo Member Posts: 79
    Nuoooooo, che palle! Allora basta, il guerriero va in pensione mentre l'arciere me lo porto fino a ToB!
    Aiolos83
  • FabiazzoFabiazzo Member Posts: 79
    Ma poi, con l'arciere, ho tirato di quelle caratteristiche... Fo 18/74 De 19 Co 17 Int 9 Sag 18 Car 14!
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Fabiazzo said:

    Ma poi, con l'arciere, ho tirato di quelle caratteristiche... Fo 18/74 De 19 Co 17 Int 9 Sag 18 Car 14!

    Una BELVA...alla fine della EE1 avrà: 19 20 18 10 21 15...anche in SoA non Sbaglierai un colpo!!!
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    95: not bad
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    edited February 2014
    Praticamente un cecchino!

    PS ho appena rollato un Mutaforma Mezzelfo di nome Ulfric: 18 18 18 8 18 15, * Fionda, * Bastone Rinforzato...
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Con il mio stregone in solo con scs difficolta' insane a bg2ee dovrei andare nella citta' elfica... Ma mi sono stufato.
    Rra diventato troppo facile. Ho raggiunto il cap prima di entrare nell'underdark, e considerando che non sono mai stato un amante di tob... Ho deciso di iniziare una partita nuova no reload partendo da bgee.
    E' il mio primo no reload in assoluto.... Speriamo bene.
    Cmunque ho rollato un multiclasse guerriero mago legale malvagio.
    Vedremo fin dove riusciro' ad arrivare.
    Non sto giocando con scs e la difficolta' e' core rules.
    MetallomanAiolos83
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Pibaro: Auguri per la buona riuscita di questa tua partita! :D

    Ti andrebbe di aprire un thread dove narrerai le gesta del tuo Guerriero/Mago?
    In fin dei conti è una no-reload, quindi potrebbe anche finire dopo poche ore. ;)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ok. Domani inizio a scrivere.
    Ma ho gia' giocato un bel po', spero di ricordarmi tutto :)
    P.s. Ancora non sono morto :)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Era giusto per dire che potrebbe essere un thread che non ti terrà impegnato per molto! ;P

    Comunque mi fa piacere che descriverai la tua avventura: la seguirò sicuramente! :)
Sign In or Register to comment.