la paladina importata da bgee? non ditemi che hanno reso compatibili i file character di bgee per iwdee.. settimane di roll quando avevo 2000 personaggi già fatti
la paladina importata da bgee? non ditemi che hanno reso compatibili i file character di bgee per iwdee.. settimane di roll quando avevo 2000 personaggi già fatti
posso dirti solo che non ho avuto problemi di nessun tipo per adesso (almeno fino alla Valle delle Ombre ) ho semplicemente copiato i file .chr e .bio dalla cartella Characters di BGEE alla cartella Characters di IWDEE.
@MatronaClo Dimenticavo l'altra domanda che hai posto - secondo me, è bene dedicarsi ai contenuti di HOW verso il capitolo 4, quando hai un gruppo abbastanza forte da poter affrontare gli scontri che ti attendono.
Bentornata! Allora... Paladino e barbaro sono okay - due combattenti puri per gli scontri in mischia fanno comodo. Suggerisco di diversificare le competenze nelle armi, in modo da avere danno tagliente con uno, contundente o perforante con l'altro. Al posto della mezzelfa chierica, suggerisco un druido: in IWDEE, questa classe ha un ottimo repertorio di incantesimi curativi/difensivi/offensivi che supera quello dei chierici. Scegli la classe pura o un druido/guerriero. Un ladro ci vuole sempre e con Cleptys siamo a posto. Anziché avere sia una maga sia una stregona, sostituirei una delle due con una bella barda classe pura: in IWDEE, questa classe accede ad un repertorio di canti che tornano davvero molto utili. Meglio specializzare il bardo in armi da lancio, perché in mischia non è un granché. A proposito, noto che hai creato un gruppo tutto "rosa" Poi postaci un bello screenshot!
ormai ho iniziato con col chierico e finisco la prima run, il suggerimento sul bardo mi sembra ottimo, me lo riservo per la seconda run , il druido non lo avevo proprio considerarto. Devo dire però che la coppia paladino/chierico contro i non morti spacca (nel vero senso della parola: ESPLODONO!)
@MatronaClo Fantastici screenshot! Mi piace molto quello in cui si ergono sopra la carcassa di Icasaracth. Delle vere valchirie! Ti sei trovata bene con il tuo gruppo? Hai avuto problemi negli scontri?
benissimo! ho seguito il tuo consiglio e ho sostituito il mago con il bardo, in compenso mi sono tenuta la mia chierica, ti ho messo lo screen del tempio crollato: la paladina e la chierica hanno distrutto tutti gli scheletri e zombie minori, ho usato il gruppo solo per le mummie maggiori e l'idolo
Approfitto anche io dell'attesa per il nuovo gioco, le patch, ecc. per rigiocarmi IWD.
Vi scrivo il mio gruppo e i miei dubbi.
Guerriero Nano che usa spada bastarda e scudo Guerriera mezzorca che usa spadone a due mani Guerriera/druida mezzelfa che usa randello e scudo Guerriero/ladro mezzelfo che usa arco lungo e spada lunga Stregona elfa che usa fionda Bardo umano che usa arco lungo
Ho da poco iniziato ma piano piano mi si sono insinuati vari dubbi nella testa xD
- Meglio druido puro o multiclasse? - Sostituire uno dei due guerrieri con un paladino?(o relative sotto classi) - Lascio arco lungo al bardo o cambio con altro? (mi pare di aver letto qui dardi o pugnali da lancio)
Mmh... Ho rinunciato al carisma del chierico poiché non tocca Scacciare non-morti, ma ricordo che potevo convertire un cittadino di Kuldahar a Illmater, e invece ora non scatta il dialogo.
Approfitto anche io dell'attesa per il nuovo gioco, le patch, ecc. per rigiocarmi IWD.
Vi scrivo il mio gruppo e i miei dubbi.
Guerriero Nano che usa spada bastarda e scudo Guerriera mezzorca che usa spadone a due mani Guerriera/druida mezzelfa che usa randello e scudo Guerriero/ladro mezzelfo che usa arco lungo e spada lunga Stregona elfa che usa fionda Bardo umano che usa arco lungo
Ho da poco iniziato ma piano piano mi si sono insinuati vari dubbi nella testa xD
- Meglio druido puro o multiclasse? - Sostituire uno dei due guerrieri con un paladino?(o relative sotto classi) - Lascio arco lungo al bardo o cambio con altro? (mi pare di aver letto qui dardi o pugnali da lancio)
Grazie a tutti.
Con tutte le classi a disposizione è un peccato prenderne due uguali, per di più Guerrieri. Perché non prendi almeno un Chierico, o anche un multiclasse o biclasse Chierico? Tipo abbinato a Ranger.
Sul Druido, il biclasse in Guerriero gli dà qualche vantaggio nel corpo a corpo, conta però che gran parte della sua utilità risiede negli incantesimi di attacco, anche perché non è facile proteggerlo abbastanza da farne un personaggio da prima linea.
Sull'arma del Bardo davvero non penso che faccia molta differenza, tanto per la maggior parte del tempo dovresti lasciarlo dietro a strimpellare. Conta però che un'arma (con i relativi bonus di arma e munizione) è sempre più potente di armi da lancio come i dardi.
Avevo intenzione di fare una run a difficoltà difficile, quindi volevo qualche parere/consiglio da chi conosce anche il gioco e la sua itemistica High Level.
1. Tank
In questo slot sono in ballottaggio:
-Cavaliere (18/xx-18-18-xx-14-18) **Spada Lunga **Stile Spada e Scudo.
-Difensore Nanico (18/xx-17-19-xx-xx-xx) **Asce **Stile Spada e Scudo.
2. Damage Dealer Melee
In questo slot sono in ballottaggio:
-Guerriero/Ladro Mezzorco (19-18-19-xx-xx-xx) **Spada Lunga **Stile con le due armi
-Rodomonte Mezzorco (19-18-19-xx-xx-xx) **Spada Lunga **Stile con le due armi
3. Damage Dealer Melee
-Guerriero/Druido (18/xx-18-18-xx-18-xx) **Scimmitarra **Stile con le due armi
4. Sniper
-Ranger (18/xx-19-17-xx-14-xx) **Arco Lungo *Spada Corta *Stile con armi a 2 mani
5. The Brain
-Mago/Chierico (xx-18-16-18-xx-xx) *Fionda *Stile Spada e Scudo
6. Nuker
In questo slot sono in ballottaggio:
-Stregone Puro Elfo (18-19-16-xx-xx-xx) *Pugnale
-Bardo Puro (16-18-16-18-xx-18) *Pugnale
Come lo vedete il Party? Le specializzazioni vanno bene? Gli slot in ballottaggio? e gli altri? Grazie mille!
Non mi sembra male, comunque per mio parere anche lo stregone dovrebbe avere la fionda e il bardo magari la balestra, comunque un'arma a distanza. Le spade lunghe e le asce sono un'ottima scelta poichè ne trovi a vagonate di ottime, comunque poi specializza in qualche arma contundente (mazzafrusto senza pensarci due volte, martelli e mazze ok). Se vuoi LO sniper prendi la sottoclasse del ranger "Arciere", probabilmente avrai ne già letto le lodi e io non posso fare altro che confermarle. Se vai su "Heart of Fury" però c'è qualche problema in quanto useresti migliaia di frecce per mappa, in modalità normali comunque è sicuramente OP. Come tank a me piace molto il Difensore Nanico, per il posto del Nuker preferisco il bardo. Un ladro ci vuole, quindi per il 2° posto opterei per il guerriero/ladro o magari per un ladro da biclassare in guerriero. I ladri non sono così vitali per Icewind Dale e con il bardo il pickpocket è già coperto.
Ciao a tutti.. Premetto che non ho mai giocato ad un ICW..e da poco ho acquistato la Enhanced Edition.. Non so proprio da dove partire per creare 6 personaggi, nonostante abbia letto la discussione.. Come devo strutturare il party? Quanti punti e in quali specializzazioni devo assegnare per la creazione dei vari personaggi? Quali personaggi e che tipologia di buil devo scegliere per avere un buon bilanciamento durante l'avventura? Ho provato a crearne sei ma ho sicuramente sbagliato qualcosa...non riuscivo a superare lo scontro all'interno della caverna..appena iniziato insomma.. Grazie
Prova a riportare il gruppo che hai creato. Conta che all'inizio il gruppo sarà in ogni caso debole e può servirti un po' di conoscenza del gioco per superare anche i primi piccoli scogli.
Grazie della risposta.. Ho eliminato dal tutto il vecchio party e non ricordo bene come era strutturato quindi quello è andato.. dai vari post ho cercato di mettere assieme qualcosa ma prima di iniziare vorrei appunto capire se sono sulla strada giusta.. Cercherei un party abbastanza forte visto che non sono molto pratico o comunque consigli da parte vostra.. Comunque questi sono i sei https://imgur.com/a/m6qSaIh
...ragazzi...nessuno...? Lo so che sono passati anni dall'ultimo post...però questo gioco merita.. Spero in qualche buona anima.. come l'utente Davide che ha risposto.. Grazie
@Massi Vedo che non hai un chierico puro, quindi come incantesimi divini c'è solo il Mutaforma (e forse il cavaliere? non ricordo, ma ha comunque capacità magiche limitate). Forse converrebbe avere un chierico puro per potenziare il gruppo o singoli elementi prima di un incontro difficile. Vedo poi che la CA è alta per tutti, inoltre quasi ogni personaggio ha penalità all'attacco con l'arma, il che significa che l'arma impugnata non è quella in cui il personaggio ha punti abilità. Spero che l'equipaggiamento non sia quello definitivo.
Ciao e grazie ancora Davide per la risposta.. Molto probabilmente ti scoraggerai a rispondermi visto la mia poca conoscenza in ambito gdr, soprattutto per quei giochi come questo che sono usciti molti anni fa.. Premetto che non conosco le regole D&D e quindi parto molto molto penalizzato.. Quindi porta pazienza se ti chiederò alcune cose,parole, termini a te già noti da secoli.. Tornado al party.. Si, non ho un chierico. Si è il cavaliere il mutaforma. ...Quando dici che ho CA alta per tutti ,cosa vorresti dire..? Cosa comporterebbe averla alta? Come si fa a capire questa statistica e dove posso vederla? ..Ho cercato di impostare il party prendendo spunto tra i vari post della discussione e quindi di conseguenza anche scelto di specializzare i membri come si consigliava.. Evidentemente ho sbagliato tutto..sia in termini di classe, armi e magie.. Quasi sicuramente chiedo troppo, ma potresti aiutarmi a formare ( o eventualmente cambiare il party da me scelto) , in modo da non avere grossi problemi durante l'avventura?
Intendi il tutorial nel gioco, come quello di BG2? Non saprei, non ricordo di averlo mai visto (o cercato) in IWD
@Massi La CA nelle regole vecchie di D&D può sembrare in effetti controintuitiva: più è bassa, meglio è. Un personaggio senza armatura e senza bonus (per esempio dalla destrezza) parte con CA 10. Se ha poi un'armatura parte da valori più bassi, per esempio l'armatura di cuoio fa partire da 8, l'armatura di piastre da 3 se ricordo bene. Ogni classe può indossare un certo tipo di armatura. Classi più votate al combattimento hanno meno o nessuna restrizione, quindi possono avere una classe armatura più bassa di classi come il mago o il ladro, i cui punti di forza sono altri dal combattimento. Ti conviene quindi, compatibilmente con l'oro iniziale, comprare le migliori armature a disposizione per ogni personaggio che hai nel gruppo. Attenzione, perché alcune classi non possono usare certe abilità se indossano un'armatura troppo pesante (per esempio i ranger possono nascondersi tra le ombre se indossano armature non più pesanti del cuoio borchiato).
Capitolo armi: ogni personaggio può spendere uno o più punti abilità in certi tipi di armi. Anche qui ci sono limitazioni a seconda della classe, per cui un mago può usare pochissime armi, i chierici non possono usare armi da taglio, un guerriero non ha limitazioni. Di conseguenza, per ogni personaggio devi scegliere in cosa specializzarlo e poi dargli un'arma di quel tipo. Se non lo fai, quel personaggio ha una penalità al THAC0 (To Hit Armour Class 0), che sarebbe il tiro di dado necessario a una creatura per colpire un bersaglio con Classe Armatura 0. Se fai usare quel tipo di arma invece, il personaggio usufruisce di tutti i bonus previsti da quei punti di specializzazione, in termini di tiro per colpire e di danno.
Mi accodo alla discussione consigliando di leggere il manuale di IWDEE, serve per farsi almeno un'idea delle statistiche e come funzionano. Considerazione personale: cerca di rollare un po' di più in fase di creazione per avere un totale maggiore di punti, dai magari priorità alla destrezza per abbassare appunto la CA
Comments
Ti sei trovata bene con il tuo gruppo? Hai avuto problemi negli scontri?
Hai già finito il gioco?
Dobbiamo trovarti un nuovo titolo a cui giocare
Che dite, ce la faccio una solitaria con questo personaggio (91 puro)?
Edit: Ho trovato un mago selvaggio (97 puro) con cui fare multiplayer. Meno male. Peccato che anche stavolta manchi un bardo.
Vi scrivo il mio gruppo e i miei dubbi.
Guerriero Nano che usa spada bastarda e scudo
Guerriera mezzorca che usa spadone a due mani
Guerriera/druida mezzelfa che usa randello e scudo
Guerriero/ladro mezzelfo che usa arco lungo e spada lunga
Stregona elfa che usa fionda
Bardo umano che usa arco lungo
Ho da poco iniziato ma piano piano mi si sono insinuati vari dubbi nella testa xD
- Meglio druido puro o multiclasse?
- Sostituire uno dei due guerrieri con un paladino?(o relative sotto classi)
- Lascio arco lungo al bardo o cambio con altro? (mi pare di aver letto qui dardi o pugnali da lancio)
Grazie a tutti.
Sul Druido, il biclasse in Guerriero gli dà qualche vantaggio nel corpo a corpo, conta però che gran parte della sua utilità risiede negli incantesimi di attacco, anche perché non è facile proteggerlo abbastanza da farne un personaggio da prima linea.
Sull'arma del Bardo davvero non penso che faccia molta differenza, tanto per la maggior parte del tempo dovresti lasciarlo dietro a strimpellare.
Conta però che un'arma (con i relativi bonus di arma e munizione) è sempre più potente di armi da lancio come i dardi.
Ho deciso di fare un guerriero mezzorco spada e scudo, chierico/ranger a due armi, sperando che non prenda troppo danno e un druido puro.
Chierico/ranger e druido non li ho mai usati, sono molto curioso di vedere come va.
bardo
mezzelfo neutr buono
F 18
D 12
C 15
I 13
S 18
C 15
Guerriero/ladro
Halfing caotico neutr
F 17
D 19
C 18
I 16
S 10
C 10
Sacerdote di tempus
Umano caotico buono
F 15
D 17
C 18
I 12
S 18
C 18
Barbaro
Mezzorco legale buono
F 19
D 18
C 19
I 10
S 12
C 11
Mago
Mezzelfo legale neutr
F 11
D 14
C 14
I 18
S 16
C 18
Guerriero
Umano neutrale buono
F 18/10
D 16
C 16
I 10
S 14
C 15
Può andare come party? Avete consigli su cosa cambiare? al posto del barbaro ci potrebbe stare un druido?
1. Tank
In questo slot sono in ballottaggio:
-Cavaliere (18/xx-18-18-xx-14-18) **Spada Lunga **Stile Spada e Scudo.
-Difensore Nanico (18/xx-17-19-xx-xx-xx) **Asce **Stile Spada e Scudo.
2. Damage Dealer Melee
In questo slot sono in ballottaggio:
-Guerriero/Ladro Mezzorco (19-18-19-xx-xx-xx) **Spada Lunga **Stile con le due armi
-Rodomonte Mezzorco (19-18-19-xx-xx-xx) **Spada Lunga **Stile con le due armi
3. Damage Dealer Melee
-Guerriero/Druido (18/xx-18-18-xx-18-xx) **Scimmitarra **Stile con le due armi
4. Sniper
-Ranger (18/xx-19-17-xx-14-xx) **Arco Lungo *Spada Corta *Stile con armi a 2 mani
5. The Brain
-Mago/Chierico (xx-18-16-18-xx-xx) *Fionda *Stile Spada e Scudo
6. Nuker
In questo slot sono in ballottaggio:
-Stregone Puro Elfo (18-19-16-xx-xx-xx) *Pugnale
-Bardo Puro (16-18-16-18-xx-18) *Pugnale
Come lo vedete il Party? Le specializzazioni vanno bene? Gli slot in ballottaggio? e gli altri? Grazie mille!
Se vuoi LO sniper prendi la sottoclasse del ranger "Arciere", probabilmente avrai ne già letto le lodi e io non posso fare altro che confermarle. Se vai su "Heart of Fury" però c'è qualche problema in quanto useresti migliaia di frecce per mappa, in modalità normali comunque è sicuramente OP.
Come tank a me piace molto il Difensore Nanico, per il posto del Nuker preferisco il bardo.
Un ladro ci vuole, quindi per il 2° posto opterei per il guerriero/ladro o magari per un ladro da biclassare in guerriero. I ladri non sono così vitali per Icewind Dale e con il bardo il pickpocket è già coperto.
Premetto che non ho mai giocato ad un ICW..e da poco ho acquistato la Enhanced Edition..
Non so proprio da dove partire per creare 6 personaggi, nonostante abbia letto la discussione..
Come devo strutturare il party?
Quanti punti e in quali specializzazioni devo assegnare per la creazione dei vari personaggi?
Quali personaggi e che tipologia di buil devo scegliere per avere un buon bilanciamento durante l'avventura?
Ho provato a crearne sei ma ho sicuramente sbagliato qualcosa...non riuscivo a superare lo scontro all'interno della caverna..appena iniziato insomma..
Grazie
Conta che all'inizio il gruppo sarà in ogni caso debole e può servirti un po' di conoscenza del gioco per superare anche i primi piccoli scogli.
Ho eliminato dal tutto il vecchio party e non ricordo bene come era strutturato quindi quello è andato..
dai vari post ho cercato di mettere assieme qualcosa ma prima di iniziare vorrei appunto capire se sono sulla strada giusta..
Cercherei un party abbastanza forte visto che non sono molto pratico o comunque consigli da parte vostra..
Comunque questi sono i sei
https://imgur.com/a/m6qSaIh
Lo so che sono passati anni dall'ultimo post...però questo gioco merita..
Spero in qualche buona anima.. come l'utente Davide che ha risposto..
Grazie
Vedo poi che la CA è alta per tutti, inoltre quasi ogni personaggio ha penalità all'attacco con l'arma, il che significa che l'arma impugnata non è quella in cui il personaggio ha punti abilità. Spero che l'equipaggiamento non sia quello definitivo.
Molto probabilmente ti scoraggerai a rispondermi visto la mia poca conoscenza in ambito gdr, soprattutto per quei giochi come questo che sono usciti molti anni fa..
Premetto che non conosco le regole D&D e quindi parto molto molto penalizzato..
Quindi porta pazienza se ti chiederò alcune cose,parole, termini a te già noti da secoli..
Tornado al party..
Si, non ho un chierico.
Si è il cavaliere il mutaforma.
...Quando dici che ho CA alta per tutti ,cosa vorresti dire..? Cosa comporterebbe averla alta?
Come si fa a capire questa statistica e dove posso vederla?
..Ho cercato di impostare il party prendendo spunto tra i vari post della discussione e quindi di conseguenza anche scelto di specializzare i membri come si consigliava..
Evidentemente ho sbagliato tutto..sia in termini di classe, armi e magie..
Quasi sicuramente chiedo troppo, ma potresti aiutarmi a formare ( o eventualmente cambiare il party da me scelto) , in modo da non avere grossi problemi durante l'avventura?
Un grazie in anticipo.
Ciao
Volevo suggerire @Massi di guardare il tutorial di IWDEE... ma che fine ha fatto? Sono io a non vederlo più o non ricordo come fare?
@Massi La CA nelle regole vecchie di D&D può sembrare in effetti controintuitiva: più è bassa, meglio è. Un personaggio senza armatura e senza bonus (per esempio dalla destrezza) parte con CA 10. Se ha poi un'armatura parte da valori più bassi, per esempio l'armatura di cuoio fa partire da 8, l'armatura di piastre da 3 se ricordo bene.
Ogni classe può indossare un certo tipo di armatura. Classi più votate al combattimento hanno meno o nessuna restrizione, quindi possono avere una classe armatura più bassa di classi come il mago o il ladro, i cui punti di forza sono altri dal combattimento.
Ti conviene quindi, compatibilmente con l'oro iniziale, comprare le migliori armature a disposizione per ogni personaggio che hai nel gruppo. Attenzione, perché alcune classi non possono usare certe abilità se indossano un'armatura troppo pesante (per esempio i ranger possono nascondersi tra le ombre se indossano armature non più pesanti del cuoio borchiato).
Capitolo armi: ogni personaggio può spendere uno o più punti abilità in certi tipi di armi. Anche qui ci sono limitazioni a seconda della classe, per cui un mago può usare pochissime armi, i chierici non possono usare armi da taglio, un guerriero non ha limitazioni. Di conseguenza, per ogni personaggio devi scegliere in cosa specializzarlo e poi dargli un'arma di quel tipo. Se non lo fai, quel personaggio ha una penalità al THAC0 (To Hit Armour Class 0), che sarebbe il tiro di dado necessario a una creatura per colpire un bersaglio con Classe Armatura 0. Se fai usare quel tipo di arma invece, il personaggio usufruisce di tutti i bonus previsti da quei punti di specializzazione, in termini di tiro per colpire e di danno.
Considerazione personale: cerca di rollare un po' di più in fase di creazione per avere un totale maggiore di punti, dai magari priorità alla destrezza per abbassare appunto la CA