@Godmar Ottimo! Lieto di vedere qualcuno che apprezza la fatale utilità dell'arciere e la versatilità del druido Quanto a Scarica Elettrostatica, la descrizione dell'incantesimo dice:[SPOILER] Scarica Elettrostatica (Alterazione) Livello: 4 Sfera: Tempo atmosferico Raggio d'azione: 0 Durata: 1 turno per livello Tempo di lancio: 9 Area d'effetto: Visuale del lanciatore Tiro-salvezza: 1/2
Scarica Elettrostatica è simile a Invocare il Fulmine, tranne per il fatto che può essere utilizzato anche in luoghi chiusi. Questo incantesimo permette al lanciatore di generare una scarica elettrostatica su qualunque creatura si trovi all'interno dell'area d'effetto, infliggendo 2d8 punti di danno da elettricità più 1d8 punti di danno addizionale per livello del personaggio (un tiro-salvezza contro Incantesimi effettuato con successo dimezza il danno). La scarica continua a sprigionarsi una volta per turno per tutta la durata dell'incantesimo.[/SPOILER] La versione in inglese dice: "This spell allows the caster to generate a static charge around any creature within the area of effect". Se mi scrivi che colpisce UN solo nemico, mi sorge il dubbio che "any creature" sia da intepretare come UNA QUALUNQUE CREATURA, quindi avremmo: "Questo incantesimo permette al lanciatore di generare una scarica elettrostatica su UNA qualunque creatura si trovi all'interno dell'area d'effetto". Mi informo con Jalily e ti faccio sapere. La sola cosa su cui non ci sono dubbi è la durata: 1 turno per livello ("1 turn/level" in inglese). Qui non possono esserci malintesi. Fa' qualche prova: se riesci a confermare che l'incantesimo non ha la durata prevista dalla descrizione, posta una segnalazione di bug nell'apposita area.
@Pibaro hai visto che fine citazione di Beda il bardo?
@Aedan in effetti quell'incantesimo scarica elettrostatica colpisce solo un nemico per volta, l'ho visto usare da un sacerdote nemico e ho pensato okey ora sono morto e invece non faceva nulla tra l'altro mi pare che sia melee come range o preveda un contatto con il bersaglio.
@Zeratul No, non è previsto un tocco in mischia (è riportato anche nella descrizione - Raggio d'azione: 0). Con ogni probabilità, colpisce solo un nemico; sono in attesa di conferma. Come sta il tuo mostriciattolo? Prospera? Ci posti uno screenshot?
Okay, mi hanno confermato che Scarica Elettrostatica colpisce UNA QUALUNQUE creatura una volta per turno. La traduzione è stata aggiornata di conseguenza. Grazie per la segnalazione, @Godmar!
Sì, il funzionamento è proprio quello: colpisce un solo nemico per volta, provocando una scarica per ogni turno. I nemici colpiti successivamente, a quanto mi pare, sono scelti casualmente.
Di nulla! Per quanto riguarda la durata, mi sembra sia a posto: l'icona dell'incantesimo rimane a lungo tra gli stati della scheda della druida, nonchè sul ritrattino, e effettivamente la scarica viene ripetuta periodicamente. Il mio dubbio è questo: quando dice che la scarica si sprigiona una volta per turno, se dopo un minuto esatto non c'è nessun nemico nei paraggi, la scarica aggiuntiva è sprecata? Oppure, dopo un minuto, attende che si avvisti un nemico e a quel punto si sprigiona? A me è sembrato che si comportasse come il primo caso.
@Aedan ok sono d'accordo ma quanti turni vuoi che duri! Tanti da fare la differenza se sei un pg di basso o alto livello per la durata dell'incantesimo?
A livelli di difficoltà alti, i nemici sono molto più numerosi e hanno TANTISSIMI Punti Ferita. I combattimenti risultano per forza di cose più lunghi e le scariche ad ogni turno tornano molto utili. Di certo, a giudicare dal consistente danno inflitto da questo incantesimo, cambiare il periodo di comparsa delle scariche sbilancerebbe troppo le cose - spazzeresti via i nemici troppo presto e troppo facilmente.
Domanda: ma come caspita è che i guerrieri in genere aumentano di livello più velocemente e i maghi sono lenti come lumache? Sarà un problema mio forse, ma sta di fatto che ho un arciere e un berserker posseduti, e un mago e uno stregone due ciofeche. Gli altri al livello due e i maghi ancora al primo. Ció mi penalizza nel lanciare incantesimi; come posso ovviare? Grazie
È giusto così, le varie classi hanno step di livello differenti e servono più che altro a bilanciare il gioco, difatti i maghi livellano più lentamente ma più avanzano più acquisiscono potere, surclassando un guerriero di pari livello. Ovviamente parlo di classi pure: per i multiclasse e i biclasse è tutta un'altra storia.
Tranquillo @totuccio5 , è normale, ma presto maghi e stregoni inizieranno ad avanzare più velocemente dei guerrieri. Che poi a pensarci bene è una stronzata galattica. Quando sono pippe avanzano lemtamente, quando diventano potenti avanzano a scheggia. Boh!
@totuccio5 per lo stregone confermo l'alto level cap. Per il multi non saprei ma penso proprio di si.
@Aedan appena riesco posto qualcosa. Posso dire che sono riuscito a mettere finalmente due punti in due armi e due punti a spada lunga così posso dire di non aver sbagliato con la mia paladina e sono molto contento di questo.
@Pibaro anche io l'ho finito da poco. Non mi è' sembrato così facile, anche se comunque tutti gli incontri possono essere affrontati con molta facilità se ti prepari bene all'inizio. Pure lo scontro finale
No, non troppo facile, ma noiosissimo!!!! E' proprio una serie di combattimenti buttati lì uno dietro l'altro. Non ha nulla delle atmosfere di IWD o di HOW.
Ma Trial of the Luremaster dov'è?? E' incluso in IWD:EE? Perchè quando avvio il gioco posso scegliere solo tra Icewind Dale e Heart of Winter...è per caso incluso nella campagna principale?
sono arrivato al settimo livello col sorcio e sto dentro l'occhio del drago. Siccome sono dubbioso per quanto riguarda il famiglio, esiste una pergamena nel gioco oppure lo devo scegliere e sprecare quindi uno slot per un incantesimo una tantum?
Comments
Ottimo! Lieto di vedere qualcuno che apprezza la fatale utilità dell'arciere e la versatilità del druido
Quanto a Scarica Elettrostatica, la descrizione dell'incantesimo dice:[SPOILER]
Scarica Elettrostatica
(Alterazione)
Livello: 4
Sfera: Tempo atmosferico
Raggio d'azione: 0
Durata: 1 turno per livello
Tempo di lancio: 9
Area d'effetto: Visuale del lanciatore
Tiro-salvezza: 1/2
Scarica Elettrostatica è simile a Invocare il Fulmine, tranne per il fatto che può essere utilizzato anche in luoghi chiusi. Questo incantesimo permette al lanciatore di generare una scarica elettrostatica su qualunque creatura si trovi all'interno dell'area d'effetto, infliggendo 2d8 punti di danno da elettricità più 1d8 punti di danno addizionale per livello del personaggio (un tiro-salvezza contro Incantesimi effettuato con successo dimezza il danno). La scarica continua a sprigionarsi una volta per turno per tutta la durata dell'incantesimo.[/SPOILER]
La versione in inglese dice: "This spell allows the caster to generate a static charge around any creature within the area of effect".
Se mi scrivi che colpisce UN solo nemico, mi sorge il dubbio che "any creature" sia da intepretare come UNA QUALUNQUE CREATURA, quindi avremmo: "Questo incantesimo permette al lanciatore di generare una scarica elettrostatica su UNA qualunque creatura si trovi all'interno dell'area d'effetto".
Mi informo con Jalily e ti faccio sapere.
La sola cosa su cui non ci sono dubbi è la durata: 1 turno per livello ("1 turn/level" in inglese). Qui non possono esserci malintesi.
Fa' qualche prova: se riesci a confermare che l'incantesimo non ha la durata prevista dalla descrizione, posta una segnalazione di bug nell'apposita area.
@Aedan in effetti quell'incantesimo scarica elettrostatica colpisce solo un nemico per volta, l'ho visto usare da un sacerdote nemico e ho pensato okey ora sono morto e invece non faceva nulla tra l'altro mi pare che sia melee come range o preveda un contatto con il bersaglio.
No, non è previsto un tocco in mischia (è riportato anche nella descrizione - Raggio d'azione: 0).
Con ogni probabilità, colpisce solo un nemico; sono in attesa di conferma.
Come sta il tuo mostriciattolo? Prospera? Ci posti uno screenshot?
Per quanto riguarda la durata, mi sembra sia a posto: l'icona dell'incantesimo rimane a lungo tra gli stati della scheda della druida, nonchè sul ritrattino, e effettivamente la scarica viene ripetuta periodicamente. Il mio dubbio è questo: quando dice che la scarica si sprigiona una volta per turno, se dopo un minuto esatto non c'è nessun nemico nei paraggi, la scarica aggiuntiva è sprecata? Oppure, dopo un minuto, attende che si avvisti un nemico e a quel punto si sprigiona? A me è sembrato che si comportasse come il primo caso.
Se giochi con la modalità Cuore Furente, i combattimenti durano molto più di 10 round
ok sono d'accordo ma quanti turni vuoi che duri! Tanti da fare la differenza se sei un pg di basso o alto livello per la durata dell'incantesimo?
Di certo, a giudicare dal consistente danno inflitto da questo incantesimo, cambiare il periodo di comparsa delle scariche sbilancerebbe troppo le cose - spazzeresti via i nemici troppo presto e troppo facilmente.
Mi fido :-)
Sarà un problema mio forse, ma sta di fatto che ho un arciere e un berserker posseduti, e un mago e uno stregone due ciofeche.
Gli altri al livello due e i maghi ancora al primo.
Ció mi penalizza nel lanciare incantesimi; come posso ovviare?
Grazie
Ovviamente parlo di classi pure: per i multiclasse e i biclasse è tutta un'altra storia.
Quindi tutto normale?
@Aedan appena riesco posto qualcosa. Posso dire che sono riuscito a mettere finalmente due punti in due armi e due punti a spada lunga così posso dire di non aver sbagliato con la mia paladina e sono molto contento di questo.
Trial of the luremaster è una cagata pazzesca!!!!!
Intendi dire che l'hai trovato troppo semplice?
No, non troppo facile, ma noiosissimo!!!!
E' proprio una serie di combattimenti buttati lì uno dietro l'altro. Non ha nulla delle atmosfere di IWD o di HOW.
Ma Trial of the Luremaster dov'è?? E' incluso in IWD:EE? Perchè quando avvio il gioco posso scegliere solo tra Icewind Dale e Heart of Winter...è per caso incluso nella campagna principale?
Orrick il Grigio a Kuldahar non la vende?
Grazie @Aedan
Ho appena controllato.
La pergamena è disponibile già con un gruppo di secondo livello. Corri a comparla alla prima occasione!