Skip to content

Icewind Dale EE Party

1568101114

Comments

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Godmar‌
    Ottimo! Lieto di vedere qualcuno che apprezza la fatale utilità dell'arciere e la versatilità del druido :)
    Quanto a Scarica Elettrostatica, la descrizione dell'incantesimo dice:[SPOILER]
    Scarica Elettrostatica
    (Alterazione)
    Livello: 4
    Sfera: Tempo atmosferico
    Raggio d'azione: 0
    Durata: 1 turno per livello
    Tempo di lancio: 9
    Area d'effetto: Visuale del lanciatore
    Tiro-salvezza: 1/2

    Scarica Elettrostatica è simile a Invocare il Fulmine, tranne per il fatto che può essere utilizzato anche in luoghi chiusi. Questo incantesimo permette al lanciatore di generare una scarica elettrostatica su qualunque creatura si trovi all'interno dell'area d'effetto, infliggendo 2d8 punti di danno da elettricità più 1d8 punti di danno addizionale per livello del personaggio (un tiro-salvezza contro Incantesimi effettuato con successo dimezza il danno). La scarica continua a sprigionarsi una volta per turno per tutta la durata dell'incantesimo.[/SPOILER]
    La versione in inglese dice: "This spell allows the caster to generate a static charge around any creature within the area of effect".
    Se mi scrivi che colpisce UN solo nemico, mi sorge il dubbio che "any creature" sia da intepretare come UNA QUALUNQUE CREATURA, quindi avremmo: "Questo incantesimo permette al lanciatore di generare una scarica elettrostatica su UNA qualunque creatura si trovi all'interno dell'area d'effetto".
    Mi informo con Jalily e ti faccio sapere.
    La sola cosa su cui non ci sono dubbi è la durata: 1 turno per livello ("1 turn/level" in inglese). Qui non possono esserci malintesi.
    Fa' qualche prova: se riesci a confermare che l'incantesimo non ha la durata prevista dalla descrizione, posta una segnalazione di bug nell'apposita area.
    Metalloman
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Pibaro‌ hai visto che fine citazione di Beda il bardo?

    @Aedan‌ in effetti quell'incantesimo scarica elettrostatica colpisce solo un nemico per volta, l'ho visto usare da un sacerdote nemico e ho pensato okey ora sono morto e invece non faceva nulla tra l'altro mi pare che sia melee come range o preveda un contatto con il bersaglio.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Zeratul‌
    No, non è previsto un tocco in mischia (è riportato anche nella descrizione - Raggio d'azione: 0).
    Con ogni probabilità, colpisce solo un nemico; sono in attesa di conferma.
    Come sta il tuo mostriciattolo? Prospera? Ci posti uno screenshot?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Okay, mi hanno confermato che Scarica Elettrostatica colpisce UNA QUALUNQUE creatura una volta per turno. La traduzione è stata aggiornata di conseguenza. Grazie per la segnalazione, @Godmar!
    Metalloman
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Sì, il funzionamento è proprio quello: colpisce un solo nemico per volta, provocando una scarica per ogni turno. I nemici colpiti successivamente, a quanto mi pare, sono scelti casualmente.
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Aedan said:

    Grazie per la segnalazione, @Godmar!

    Di nulla!
    Per quanto riguarda la durata, mi sembra sia a posto: l'icona dell'incantesimo rimane a lungo tra gli stati della scheda della druida, nonchè sul ritrattino, e effettivamente la scarica viene ripetuta periodicamente. Il mio dubbio è questo: quando dice che la scarica si sprigiona una volta per turno, se dopo un minuto esatto non c'è nessun nemico nei paraggi, la scarica aggiuntiva è sprecata? Oppure, dopo un minuto, attende che si avvisti un nemico e a quel punto si sprigiona? A me è sembrato che si comportasse come il primo caso.

    Aedan
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Penso proprio che la scarica sia sprecata.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Confermo quanto scritto da Davide :)
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    ma parliamo di una scarica ogni turno cioè ogni 10 round? Ma quanti combattimenti durano più di 10 round
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Nesky
    Se giochi con la modalità Cuore Furente, i combattimenti durano molto più di 10 round :)
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    @Aedan‌
    ok sono d'accordo ma quanti turni vuoi che duri! Tanti da fare la differenza se sei un pg di basso o alto livello per la durata dell'incantesimo?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    A livelli di difficoltà alti, i nemici sono molto più numerosi e hanno TANTISSIMI Punti Ferita. I combattimenti risultano per forza di cose più lunghi e le scariche ad ogni turno tornano molto utili.
    Di certo, a giudicare dal consistente danno inflitto da questo incantesimo, cambiare il periodo di comparsa delle scariche sbilancerebbe troppo le cose - spazzeresti via i nemici troppo presto e troppo facilmente.
    Davide
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    @Aedan‌
    Mi fido :-)
    Aedan
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    A memoria, sono abbastanza sicuro di aver fatto combattimenti in cui la scarica si è azionata almeno tre volte. E non gioco mai in modalità HoF.
    Aedan
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Domanda: ma come caspita è che i guerrieri in genere aumentano di livello più velocemente e i maghi sono lenti come lumache?
    Sarà un problema mio forse, ma sta di fatto che ho un arciere e un berserker posseduti, e un mago e uno stregone due ciofeche.
    Gli altri al livello due e i maghi ancora al primo.
    Ció mi penalizza nel lanciare incantesimi; come posso ovviare?
    Grazie
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    È giusto così, le varie classi hanno step di livello differenti e servono più che altro a bilanciare il gioco, difatti i maghi livellano più lentamente ma più avanzano più acquisiscono potere, surclassando un guerriero di pari livello.
    Ovviamente parlo di classi pure: per i multiclasse e i biclasse è tutta un'altra storia. :)
    Pibaro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Tranquillo @totuccio5‌ , è normale, ma presto maghi e stregoni inizieranno ad avanzare più velocemente dei guerrieri. Che poi a pensarci bene è una stronzata galattica. Quando sono pippe avanzano lemtamente, quando diventano potenti avanzano a scheggia. Boh!
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Non ho precisato, scusate, ma ho uno stregone puro e un mago/ladro multiclasse.
    Quindi tutto normale?
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @totuccio5‌ per lo stregone confermo l'alto level cap. Per il multi non saprei ma penso proprio di si.

    @Aedan‌ appena riesco posto qualcosa. Posso dire che sono riuscito a mettere finalmente due punti in due armi e due punti a spada lunga così posso dire di non aver sbagliato con la mia paladina e sono molto contento di questo. :)
    totuccio5
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Un piccolo commento OT.
    Trial of the luremaster è una cagata pazzesca!!!!!
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Pibaro, il linguaggio...
    Intendi dire che l'hai trovato troppo semplice?
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Pibaro anche io l'ho finito da poco. Non mi è' sembrato così facile, anche se comunque tutti gli incontri possono essere affrontati con molta facilità se ti prepari bene all'inizio. Pure lo scontro finale :)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Vabbè, era una dotta citazione :)

    No, non troppo facile, ma noiosissimo!!!!
    E' proprio una serie di combattimenti buttati lì uno dietro l'altro. Non ha nulla delle atmosfere di IWD o di HOW.
    Metalloman
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Davide said:

    Penso proprio che la scarica sia sprecata.

    Aedan said:

    Confermo quanto scritto da Davide :)

    Peccato...comunque grazie.

    Ma Trial of the Luremaster dov'è?? E' incluso in IWD:EE? Perchè quando avvio il gioco posso scegliere solo tra Icewind Dale e Heart of Winter...è per caso incluso nella campagna principale?
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Godmar‌ nella taverna di Heart of Winter c'è un halfling che se ci parli ti permette di accedere a trial of the luremaster
    AedanGodmar
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    sono arrivato al settimo livello col sorcio e sto dentro l'occhio del drago. Siccome sono dubbioso per quanto riguarda il famiglio, esiste una pergamena nel gioco oppure lo devo scegliere e sprecare quindi uno slot per un incantesimo una tantum?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited November 2014
    @Luthford‌
    Orrick il Grigio a Kuldahar non la vende?
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    devo controllare meglio.
    Grazie @Aedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Luthford
    Ho appena controllato.
    La pergamena è disponibile già con un gruppo di secondo livello. Corri a comparla alla prima occasione!
    PibaroMetallomanLuthford
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Luthford‌ è tirchio, non spende le monete d'oro, se le tiene tutte quante!!!!
    AedanZeratulMetallomanLuthford
Sign In or Register to comment.