Anche se.... scarsino con le armi da lancio. Nessuno (e dico proprio nessuno) sa usare un arco!!! A meno che nel tuo piano non ci sia di dare al Rodomonte l'arco dopo averlo biclassato. Intendiamoci. In IWDEE la fionda ha un grossissimo vantaggio. Si trovano relativamente poche frecce magiche in tutto il gioco, mentre esiste un posto dove si possono comprare infiniti proiettili +2, ma un arco +4 +1 Apr è un qualcosa che qualcuno nel party deve saper usare
Ehilà, salve a tutti. Appena presa anche la versione mac di Icewind Dale...bellissima! Solo un consiglio sul party, visto che praticamente a questo gioco non ho mai giocato, al contrario di BG. Formazione: --Guerriero elfo --stregone mezz'elfo puro o discepolo del drago --berserker puro o berserker/chierico (pensavo a un mezz'orco) --Guerriero/druido elfo o mezz'elfo...non so --Mago puro o mago/ladro --di conseguenza ladro puro o chierico/ladro @Aedan e @Pibaro cosa ve ne sembra? Se poteste spiegarmi con pazienza se è meglio multi o dual... Non so nemmeno quando si decide se crearlo multi o dual...
- Sostituirei il guerriero elfo con un difensore nanico, spendendo due punti nell'uso dell'ascia o del martello e due punti nello stile di combattimento spada e scudo; - Se scegli il discepolo dei draghi, fermati a 14 con il punteggio di Costituzione: otterrà un bonus pari a +1 a questa caratteristica al 5° e al 15° livello. Avere una Costituzione maggiore di 16 non serve, in quanto gli incantatori non ricevono più bonus ai PF per un valore maggiore; - Se prendi il difensore nanico, il berserker ti serve a poco. Meglio sostituirlo con un arciere elfo o mezzelfo: avere un personaggio abile con le armi a distanza aiuta tantissimo nelle prime fasi di gioco e si rivela sempre prezioso per spezzare gli incantesimi di maghi e di chierici nemici; - Confermo il guerriero/druido; - Come ultimi due personaggi, prenderei un ladro (puro o multiclasse, a seconda delle tue preferenze) e un bardo (in IWDEE sono molto utili, nulla a che vedere con BGEE).
@Luthford complimenti per i ritratti. potresti dirci da dove li hai presi per favore? Ho dato una occhiata nella sezione inglese ma non mi pare di averi visti. grazie
@totuccio5 Biclasse e multiclasse sono due cose diverse. Un personaggio multiclasse può avanzare di livello in due o tre diverse classi. Trovi l'opzione Multiclasse in basso all'elenco delle classi disponibili durante la creazione del personaggio. La biclasse, invece, è disponibile solo per i personaggi umani. Un personaggio che ha maturato un certo numero di livelli in una classe cessa di avanzare in quella classe a favore di un'altra. Ti riporto la descrizione dal gioco: [SPOILER]ar diventare biclasse un personaggio lo cambia in maniera significativa. Assicurati di avere letto e compreso la seguente nota, così come la descrizione riportata nel manuale.
Soltanto gli umani possono diventare biclasse. È un processo mediante il quale smetti di avanzare di livello nella classe corrente e inizi ad avanzare di livello in una seconda classe. Manterrai le caratteristiche e le abilità della prima classe al suo corrente livello, ma da questo momento in poi acquisirai esperienza soltanto nella seconda.
Per diventare biclasse, devi almeno avere raggiunto il 2° livello nella classe corrente. Il tuo personaggio deve avere un punteggio pari a 15 o più nelle caratteristiche primarie della classe corrente e un punteggio pari a 17 o più nelle caratteristiche primarie della classe a cui desideri passare. Alcune classi non possono essere combinate a causa dei conflitti di allineamento o di particolari restrizioni. In Icewind Dale: Enhanced Edition, tutte le possibili combinazioni devono anche essere combinazioni multiclasse valide.
I personaggi biclasse hanno più o meno gli stessi requisiti dei personaggi multiclasse. Devi tenere conto delle restrizioni di ogni singola classe. Per esempio: un mago biclasse non può lanciare incantesimi mentre indossa un'armatura; un ladro biclasse non può usare le abilità da ladro se indossa un'armatura che non sia di cuoio; un chierico o un druido biclasse non possono usare armi non consentite dalla loro etica.
Dopo avere raggiunto almeno il 2° livello nella prima classe, puoi considerare l'idea di passare di passare a una seconda classe, ammesso che tu abbia i requisiti necessari e che non ci siano conflitti di allineamento. La prima classe diventerà "inattiva" e inizierai dal 1° livello con 0 punti esperienza nella seconda classe. Da allora in poi, avanzerai di livello nella nuova classe come un personaggio di classe singola. UNA VOLTA PASSATO A UNA SECONDA CLASSE, NON PUOI TORNARE ALLA PRIMA. La prima classe rimarrà per sempre bloccata al livello raggiunto.
Non potrai utilizzare le abilità della prima classe finché non avrai raggiunto UN LIVELLO SUPERIORE nella tua nuova classe. Ad esempio, se eri un mago al 10° livello e sei diventato un guerriero, non potrai usare le abilità del mago finché non avrai raggiunto l'11° livello come guerriero.[/SPOILER]
--stregone mezz'elfo puro o discepolo del drago Come preferisci tu. Vanno bene entrambi
--berserker puro o berserker/chierico (pensavo a un mezz'orco) Il mezzorco multiclasse guerriero/chierico è una buona scelta.
--Guerriero/druido elfo o mezz'elfo...non so Anche qui il guerriero/druido mutliclasse è una buona scelta, anche se non può essere elfo, ma solo mezzelfo.
Se dovessi optare per il biclasse invece del multiclasse, ti consiglio fare uno tra questi due multiclasse e uno biclasse, in modo da avere fin da subito un healer. Ma onestamente farli entrambi multiclasse è comunque una buona scelta.
--Mago puro o mago/ladro --di conseguenza ladro puro o chierico/ladro Hai già uno stregone un chierico e un druido, io qui farei:
-- multiclasse guerriero ladro (da specializzare in archi lunghi e un'arma da mischia a tua scelta, ma tra quelle disponibili per il ladro, in modo da poter backstabbare). Se lo vuoi più arciere fallo elfo, se invece lo vuoi più da corpo a corpo fallo mezzorco.
-- umano berserker e al liv 7 biclassalo in mago. Una scelta buona per capire come funzionano i biclasse. Una volta completato il biclassamento avrai una macchina da guerra che potrà essere il miglior tank del gioco.
Ora che mi chiedi questo mi sovviene una cosa. Nel party di prima, al posto del guerriero/mago (o mago) consiglio assolutamente un bardo (possibilmente non kit).
In ogni caso in IWDEE io ho deciso che la soluzione migliore (come lanciatori di magie arcane) è proprio questa. Uno stregone e un bardo.
@Pibaro: infatti al cavaliere dovevo dargli un pip in arco lungo e forse anche al poeta della lama. Il rodomonte forse lo biclasso in chiericozzo quindi non saprei proprio. Comunque tutti i personaggi saranno dotati di armi a distanza: l'unica opzione per un arciere sarebbe eliminare proprio la rodomonte e mettere un guerriero ladro multi, boh. Se vedo di incorrere in troppe difficoltà nel gioco ribilancerò il party. @totuccio5: il cavaliere sicuro l'ho preso dal forum, cosi come il mutaforma (http://forum.baldursgate.com/discussion/5339/alternate-npc-and-pc-portraits-just-because-p/p25), il nano lo conosciamo tutti, la stregona è il ritratto di bgee, la rodomonte è shar teel (una versione alternativa che stava dentro un pacchetto scaricato chissa dove), stessa cosa per la barda (mi ricordo di averla trovata googlando in mezzo alle immagini).. Ps: strano, non ci sono punti esperienza per lo scassinamento?!
capperi.. sto facendo il primo dungeon pieno di orchi senza aver speso una moneta per l'equipaggiamento e il mio licantropo di livello 2 macina qualunque cosa gli si pari davanti.. sta a 28 uccisioni!. Sia il cavaliere sia il difensore nanico (nonostante spade e asce rimediate sul campo) per ora contano un pugno di mosche di nemici uccisi. Voglio vedere se riesco a rimediare un pò di quipaggiamento senza spendere un soldo XD
Allora, ecco il mio party definitivo: --guerriero elfo --stregone mezz'elfo --nano guerriero chierico --berserker mezz'orco --mago/ladro --guerriero/druido ...mi sa che ho sbagliato a creare il guerriero/druido; mi sono accorto che non può rianimare morti e a livello curativo il chierico è un passo avanti. Dite che mi conviene eliminarlo e fare un altro guerriero/chierico oltre a quello che ho già? L'obiettivo sarebbe avere due curatori tosti nel gruppo.
@totuccio5 A mio parere, in Icewind Dale il druido è nettamente superiore al chierico a livello di lancio incantesimi, in quanto ha un'ampia scelta tra magie offensive, difensive e curative. Sicuro che non possa rianimare i morti? @Pibaro, ti risulta?
@Luthford In pratica, stai facendo scorrazzare i tuoi personaggi in lande innevate senza uno straccio di equipaggiamento? Che cosa crudele! Dovrebbero lasciarti mezzo nudo in una tormenta! Io sono riuscito ad equipaggiare il mio gruppo da Pomab senza che mi mancasse il denaro.
Il druido rulez! Ma mi sa che non puó rianimare i morti. Direi che un chierico e un druido strabastano! Aggiungo una cosa. Io non ho mai amato il bardo. In bg praticamente non lo uso mai, ma in iwd mi sono innamorato del bardo e delle sue canzoni.
due guerrieri chierici al posto di uno solo come la vedete? toglierei un guerriero/druido per mettere un guerriero/chierico. requisito fondamentwle di chierici e druidi è intelligenza o la saggezza?
@Aedan carissimo dico che è' fuori come un balcone come si fa a giocare ad iwdee senza un druido? E' incredibile :O Le spells del druido in iwdee sono differenti da quelle canoniche e sono molto più forti.
@totuccio5 ravvediti finché sei in tempo! Metti subito un druido! Tra l'altro tutti i kit del druido sono forti anche quello totemico che sembra scarso ma a livello 10 se non sbaglio evoca spiriti guida immuni alle armi non magiche e immuni ad un po' di effetti.
@Aedan grazie mille per l'informazione :-) Purtroppo ormai ho già specializzato il Berserker nelle asce a due mani...però il gioco è lungo, non è detto che non riesca anche a dargli punti anche nello spadone (ho finito la valle delle ombre e sono già al sesto livello XD)
AAAHHHHH! Eresia! Non hai né un druido né un bardo nel tuo gruppo? Desolato, ma sei fuori dal giro. EFFETTO IMMEDIATO.
@Godmar Hai fatto benissimo; volevo solo mostrarti qualche campione di spada a due mani, visto che mi sembrava ti piacessero tanto Tienici aggiornato sullo sviluppo dei tuoi personaggi.
@Aedan Credo che intendesse dire che il druido l'ha ladciato nel gruppo. Insomma l'ha tenuto.
@Zeratul Baba Raba e il ceppo ghignante.... Prima ho controllato se mi ero perso una canzone, poi ho guardato se è una canzone di qualche kit... Alla fine ho dovuto googolare per capire di cosa diavolo parlassi
@Godmar Hai fatto benissimo; volevo solo mostrarti qualche campione di spada a due mani, visto che mi sembrava ti piacessero tanto Tienici aggiornato sullo sviluppo dei tuoi personaggi.
Grazie per il pensiero. Quanto al party sono abbastanza soddisfatto: il Difensore e il Berserker picchiano bene; l'Arciere è un vero cecchino stealth, con in più quella simpatica aggiunta di seguire tracce; la Mutaforma è ottima: fa praticamente tutto: cura, attacca a distanza, spara magie offensive, controlla il campo di battaglia con Intralciare e la forma di Lupo Mannaro non solo combatte molto bene, ma cura una non trascurabile quantità di PF alla druida e ora, al 7° livello, ne ho già 4 usi al giorno XD. L'unica cosa che non mi ha convinto moltissimo è Scarica Elettrostatica: dovrebbe essere potentissima, tuttavia non funziona come dovrebbe: influenza solo un nemico alla volta e ho l'impressione che non funzioni a dovere il fatto che debba risparare altre scariche ogni minuto: a volte la spara, a volte no, e sempre contro UN solo nemico. A voi funziona correttamente? Oppure sono io che non ha capito come funziona?
Comments
Nessuno (e dico proprio nessuno) sa usare un arco!!!
A meno che nel tuo piano non ci sia di dare al Rodomonte l'arco dopo averlo biclassato.
Intendiamoci. In IWDEE la fionda ha un grossissimo vantaggio. Si trovano relativamente poche frecce magiche in tutto il gioco, mentre esiste un posto dove si possono comprare infiniti proiettili +2, ma un arco +4 +1 Apr è un qualcosa che qualcuno nel party deve saper usare
Appena presa anche la versione mac di Icewind Dale...bellissima!
Solo un consiglio sul party, visto che praticamente a questo gioco non ho mai giocato, al contrario di BG.
Formazione:
--Guerriero elfo
--stregone mezz'elfo puro o discepolo del drago
--berserker puro o berserker/chierico (pensavo a un mezz'orco)
--Guerriero/druido elfo o mezz'elfo...non so
--Mago puro o mago/ladro
--di conseguenza ladro puro o chierico/ladro
@Aedan e @Pibaro cosa ve ne sembra?
Se poteste spiegarmi con pazienza se è meglio multi o dual...
Non so nemmeno quando si decide se crearlo multi o dual...
Ecco i miei consigli:
- Sostituirei il guerriero elfo con un difensore nanico, spendendo due punti nell'uso dell'ascia o del martello e due punti nello stile di combattimento spada e scudo;
- Se scegli il discepolo dei draghi, fermati a 14 con il punteggio di Costituzione: otterrà un bonus pari a +1 a questa caratteristica al 5° e al 15° livello. Avere una Costituzione maggiore di 16 non serve, in quanto gli incantatori non ricevono più bonus ai PF per un valore maggiore;
- Se prendi il difensore nanico, il berserker ti serve a poco. Meglio sostituirlo con un arciere elfo o mezzelfo: avere un personaggio abile con le armi a distanza aiuta tantissimo nelle prime fasi di gioco e si rivela sempre prezioso per spezzare gli incantesimi di maghi e di chierici nemici;
- Confermo il guerriero/druido;
- Come ultimi due personaggi, prenderei un ladro (puro o multiclasse, a seconda delle tue preferenze) e un bardo (in IWDEE sono molto utili, nulla a che vedere con BGEE).
Come faccio a renderlo dual o multi e che differenza sostanziale c'è?
In breve naturalmente XD
potresti dirci da dove li hai presi per favore?
Ho dato una occhiata nella sezione inglese ma non mi pare di averi visti.
grazie
Biclasse e multiclasse sono due cose diverse.
Un personaggio multiclasse può avanzare di livello in due o tre diverse classi. Trovi l'opzione Multiclasse in basso all'elenco delle classi disponibili durante la creazione del personaggio.
La biclasse, invece, è disponibile solo per i personaggi umani. Un personaggio che ha maturato un certo numero di livelli in una classe cessa di avanzare in quella classe a favore di un'altra. Ti riporto la descrizione dal gioco:
[SPOILER]ar diventare biclasse un personaggio lo cambia in maniera significativa. Assicurati di avere letto e compreso la seguente nota, così come la descrizione riportata nel manuale.
Soltanto gli umani possono diventare biclasse. È un processo mediante il quale smetti di avanzare di livello nella classe corrente e inizi ad avanzare di livello in una seconda classe. Manterrai le caratteristiche e le abilità della prima classe al suo corrente livello, ma da questo momento in poi acquisirai esperienza soltanto nella seconda.
Per diventare biclasse, devi almeno avere raggiunto il 2° livello nella classe corrente. Il tuo personaggio deve avere un punteggio pari a 15 o più nelle caratteristiche primarie della classe corrente e un punteggio pari a 17 o più nelle caratteristiche primarie della classe a cui desideri passare. Alcune classi non possono essere combinate a causa dei conflitti di allineamento o di particolari restrizioni. In Icewind Dale: Enhanced Edition, tutte le possibili combinazioni devono anche essere combinazioni multiclasse valide.
I personaggi biclasse hanno più o meno gli stessi requisiti dei personaggi multiclasse. Devi tenere conto delle restrizioni di ogni singola classe. Per esempio: un mago biclasse non può lanciare incantesimi mentre indossa un'armatura; un ladro biclasse non può usare le abilità da ladro se indossa un'armatura che non sia di cuoio; un chierico o un druido biclasse non possono usare armi non consentite dalla loro etica.
Dopo avere raggiunto almeno il 2° livello nella prima classe, puoi considerare l'idea di passare di passare a una seconda classe, ammesso che tu abbia i requisiti necessari e che non ci siano conflitti di allineamento. La prima classe diventerà "inattiva" e inizierai dal 1° livello con 0 punti esperienza nella seconda classe. Da allora in poi, avanzerai di livello nella nuova classe come un personaggio di classe singola. UNA VOLTA PASSATO A UNA SECONDA CLASSE, NON PUOI TORNARE ALLA PRIMA. La prima classe rimarrà per sempre bloccata al livello raggiunto.
Non potrai utilizzare le abilità della prima classe finché non avrai raggiunto UN LIVELLO SUPERIORE nella tua nuova classe. Ad esempio, se eri un mago al 10° livello e sei diventato un guerriero, non potrai usare le abilità del mago finché non avrai raggiunto l'11° livello come guerriero.[/SPOILER]
@Aedan ti ha spiegato tutto.
Io aggiungo solo che per il tuo party farei così:
--Guerriero elfo
Ok.
--stregone mezz'elfo puro o discepolo del drago
Come preferisci tu. Vanno bene entrambi
--berserker puro o berserker/chierico (pensavo a un mezz'orco)
Il mezzorco multiclasse guerriero/chierico è una buona scelta.
--Guerriero/druido elfo o mezz'elfo...non so
Anche qui il guerriero/druido mutliclasse è una buona scelta, anche se non può essere elfo, ma solo mezzelfo.
Se dovessi optare per il biclasse invece del multiclasse, ti consiglio fare uno tra questi due multiclasse e uno biclasse, in modo da avere fin da subito un healer.
Ma onestamente farli entrambi multiclasse è comunque una buona scelta.
--Mago puro o mago/ladro
--di conseguenza ladro puro o chierico/ladro
Hai già uno stregone un chierico e un druido, io qui farei:
-- multiclasse guerriero ladro (da specializzare in archi lunghi e un'arma da mischia a tua scelta, ma tra quelle disponibili per il ladro, in modo da poter backstabbare).
Se lo vuoi più arciere fallo elfo, se invece lo vuoi più da corpo a corpo fallo mezzorco.
-- umano berserker e al liv 7 biclassalo in mago.
Una scelta buona per capire come funzionano i biclasse. Una volta completato il biclassamento avrai una macchina da guerra che potrà essere il miglior tank del gioco.
che mi consigli? XD
Nel party di prima, al posto del guerriero/mago (o mago) consiglio assolutamente un bardo (possibilmente non kit).
In ogni caso in IWDEE io ho deciso che la soluzione migliore (come lanciatori di magie arcane) è proprio questa. Uno stregone e un bardo.
@totuccio5: il cavaliere sicuro l'ho preso dal forum, cosi come il mutaforma (http://forum.baldursgate.com/discussion/5339/alternate-npc-and-pc-portraits-just-because-p/p25), il nano lo conosciamo tutti, la stregona è il ritratto di bgee, la rodomonte è shar teel (una versione alternativa che stava dentro un pacchetto scaricato chissa dove), stessa cosa per la barda (mi ricordo di averla trovata googlando in mezzo alle immagini)..
Ps: strano, non ci sono punti esperienza per lo scassinamento?!
Cavaliere > non può usare armi da lancio.
Pubblico a casa a voi la scelta nomino Luthford nabbo del mese!
Lo accendiamo?
A++ parola di Francesco Am... Ehm Melicamp
--guerriero elfo
--stregone mezz'elfo
--nano guerriero chierico
--berserker mezz'orco
--mago/ladro
--guerriero/druido
...mi sa che ho sbagliato a creare il guerriero/druido; mi sono accorto che non può rianimare morti e a livello curativo il chierico è un passo avanti.
Dite che mi conviene eliminarlo e fare un altro guerriero/chierico oltre a quello che ho già?
L'obiettivo sarebbe avere due curatori tosti nel gruppo.
A mio parere, in Icewind Dale il druido è nettamente superiore al chierico a livello di lancio incantesimi, in quanto ha un'ampia scelta tra magie offensive, difensive e curative.
Sicuro che non possa rianimare i morti? @Pibaro, ti risulta?
@Luthford
In pratica, stai facendo scorrazzare i tuoi personaggi in lande innevate senza uno straccio di equipaggiamento? Che cosa crudele! Dovrebbero lasciarti mezzo nudo in una tormenta!
Io sono riuscito ad equipaggiare il mio gruppo da Pomab senza che mi mancasse il denaro.
Ma mi sa che non puó rianimare i morti.
Direi che un chierico e un druido strabastano!
Aggiungo una cosa.
Io non ho mai amato il bardo. In bg praticamente non lo uso mai, ma in iwd mi sono innamorato del bardo e delle sue canzoni.
toglierei un guerriero/druido per mettere un guerriero/chierico.
requisito fondamentwle di chierici e druidi è intelligenza o la saggezza?
Saggezza per entrambi.
@Zeratul, riesci a crederci? Esita ad inserire un druido nel gruppo! Io dico che è fuori dal giro
Le spells del druido in iwdee sono differenti da quelle canoniche e sono molto più forti.
@totuccio5 ravvediti finché sei in tempo! Metti subito un druido! Tra l'altro tutti i kit del druido sono forti anche quello totemico che sembra scarso ma a livello 10 se non sbaglio evoca spiriti guida immuni alle armi non magiche e immuni ad un po' di effetti.
Purtroppo ormai ho già specializzato il Berserker nelle asce a due mani...però il gioco è lungo, non è detto che non riesca anche a dargli punti anche nello spadone (ho finito la valle delle ombre e sono già al sesto livello XD)
Eresia!
Non hai né un druido né un bardo nel tuo gruppo?
Desolato, ma sei fuori dal giro. EFFETTO IMMEDIATO.
@Godmar
Hai fatto benissimo; volevo solo mostrarti qualche campione di spada a due mani, visto che mi sembrava ti piacessero tanto
Tienici aggiornato sullo sviluppo dei tuoi personaggi.
Credo che intendesse dire che il druido l'ha ladciato nel gruppo. Insomma l'ha tenuto.
@Zeratul
Baba Raba e il ceppo ghignante....
Prima ho controllato se mi ero perso una canzone, poi ho guardato se è una canzone di qualche kit...
Alla fine ho dovuto googolare per capire di cosa diavolo parlassi
Ah! Io avevo capito che vi avesse rinunciato