@Godmar Guarda un po' cosa ho trovato mentre aggiornavo le descrizioni degli oggetti...
[SPOILER]Quando l'eroe Trueblood distrusse l'Emissario, un demone che si rimpinzava del sangue dei contadini vicino a Luskan, egli fuse l'essenza del demone nel solo recipiente capace di contenerla: la sua leggendaria spada, Salvezza. Nonostante la creatura malvagia fosse dominata dalla volontà della spada semi-senziente, egli non venne realmente sconfitto e trasformò l'arma dall'interno. Adesso la spada agisce come ogni altra arma incantata, ma quando colpisce, c'è una piccola possibilità che esploda una palla di fuoco, segno che il demone all'interno è ancora infuriato per la sua cattura. C'è anche la possibilità che qualunque ogre colpito venga trasformato in pietra. Non è noto se questa sia un'abilità del demone o un potere più antico della lama originale.
STATISTICHE:
Abilità in combattimento: - 5% di possibilità per colpo che esploda una palla di fuoco da 10d6 punti di danno, centrata sul bersaglio - Tutti gli ogre colpiti devono effettuare con successo un tiro-salvezza contro Incantesimi o essere trasformati in pietra
THAC0: +3 Danno: 1d10+3 (tagliente) Fattore-velocità: 7 Tipo di Competenza: Spada a Due Mani Tipo: A due mani
Richiede: Forza 14
Peso: 10[/SPOILER]
Non chiedermi dove sia perché non lo so. Ad ogni modo, io non correrei il rischio di far morire dilaniato dalle fiamme il mio personaggio
@Aedan a dir la verità ho trovato in giro una spada a due mani +4 e sono ancora al capitolo 4. Tutto sommato l'arma che hai linkato non è così eccezionale, certo che se la dai in mano ad un paladino cavaliere e gli dai un po' di oggetti da protezione dal fuoco direi che puoi sfruttare molto bene il suo drawback.
Comunque con la mia paladina ho 1 punto in spade lunghe e 1 in combattimento con due armi e sono livello 11. Vedrò altri pip prima di toccare il 30? Almeno darò un senso alla Pale Justice
Per ora mi sto trovando bene con il mio team il berserker e' stato dual classato in mago e ho riguadagnato le abilità di berserker e devo dire che fa un male atroce ed è intoccabile quasi quanto la mia paladina con -11 CA (unbuffed)
Ovviamente mi sono scontrato con la penuria di pergamene e Kuldhar non ha tutte queste scorte di pergamene per esempio stone skin mi manca.
Il resto del party performa bene lo stregone sta iniziando a brillare ma la sua vera potenza verrà fuori in HOF anche se già ora glitterdust più slow e il combattimento e' finito.
Il druido mi sto ricredendo o tiro le spells oppure mi trasformo in un coso che mena, sto iniziando a rimpiangere un druido dual classe o biclasse.
Il bardo ha appena preso il war chant of sith ed è OP in una maniera indecente, poi casta i buff poi svuota le tasche insomma fa tutto
Chierico ladro sto iniziando ora a dargli dei punti in diventare invisibile per ora però lo sto usando solo come buffer/debuffer anche perché a gioco inoltrato fa tutto il bersage e la paladina e in caso di orde di mostri la combo ragnatela + crescita di spine del druido ( che spell OP).
Tutto sommato mi trovo darei solo un po' più di abilità melee al druido e forse il ladro lo ripenserei un po' ma tutto il resto del team mi piace, ovviamente non è' puro power play come il team di b4nj0 ma mi trovo comunque bene
@Zeratul Non era mia intenzione sottolinearne la straordinarietà; volevo solo mostrare una delle poche spade a due mani magiche di cui ho trovato la descrizione. Ripeto (per la millesima volta) di non avere mai detto che nel gioco NON ci sono spade a due mani; ho solo detto che di decenti ce ne sono POCHE.
Idem per le pergamene: premesso che l'assortimento di Orrick si aggiorna con l'avanzare di livello del gruppo (pergamene incluse), non ho mai detto che il suo repertorio offrisse la pergamena di ogni incantesimo del gioco. Insomma, travisi le mie parole e per questo ti farò a pezzettini con il mio druido. Sarà un piacere lanciare Spruzzo di Spine su quel mostro di chierico/ladro mezzorco che ti ritrovi!
EDIT: Per caso la spada a due mani +4 di cui parli è questa?
[SPOILER]Questa grande spada è una versione incantata di quelle barbariche delle tribù del Nord. Forgiata durante la battaglia e bagnata del sangue dei coraggiosi caduti, l'incantesimo concesso alla lama dagli dèi dei barbari è incredibile.
STATISTICHE:
THAC0: +4 Danno: 1d12+4 (tagliente) Fattore-velocità: 6 Tipo di Competenza: Spada a Due Mani Tipo: A due mani
Richiede: Forza 14
Peso: 11[/SPOILER] Ne ho appena sistemato la descrizione!
@Aedan esatto e' proprio quella spada a due mani! Purtroppo tendo a travisare i tuoi commenti. Sono molto dispiaciuto! Non tritare la mia povera mezz'orca chierica/ladra l'ho rollata così tanto bene e ho messo i punti statistica con tanto amore non come il discepolo del drago di quel nabbo di @Luthford
Nabbo è chi non capisce il significato della parola "nabbo". :-P
@B4nJ0 L'idea del Kensai/Druido (dudu non si può sentire né tantomeno leggere) mi piace molto, però mi viene un dubbio: come rimedi al fatto che non può utilizzare alcuna armatura? Non è troppo penalizzante in vista di un utilizzo nel corpo a corpo? So che c'è Pelle Coriacea (o come è tradotta Barkskin), però sarà sempre limitata nei suoi utilizzi (e toglie slot ad altri incantesimi più di attacco, penso).
@Davide io so benissimo cosa vuol dire nabbo.... Volevo solo sapere se lo sapevi tu
Comunque il principio del ken-dudu è far fuori i nemici prima che possano fare in tempo a colpirti. Con 10 attacchi per round, AC base 4 (bonus dex+bonus kensai) + bonus manteloo o anello +3 più canto di un bardo + pelle di ferro, resiste a qualche attacco incolume, se a questo aggiungi che i nemici vengono tutti rallentati, e i bonus offensivi di coraggio e speranza più velocitá potenziata, ti ritrovi che in uno o due round ogni nemico è morto e se va bene fa in tempo a fare un attacco (che annulli con pelle di pietra se ti colpisce).
Quello che non capisco io è cosa ci sia di tanto OP in invisibilità nel raggio di 10 metri.
Io non uso mai trucchi quindi si, mi sento in colpa :-P In ogni caso questi sono i pg che uso per icewind, considerando che non ho mai giocato al gioco originale all'epoca, non ho rerollato a morte ma solo un po', e mi sono accontentato di buoni risultati senza cercare l'OP. Oltre tutto odio fare personaggi OP del tipo con 3 in intelligenza "perché tanto non da bonus". Cerco sempre di dare un non so che di "reale".
Questi sono i pg classi e razze che ho usato poco in realtà:
Guerriero Difensore nanico (3 livello per ora) Forza 18/72 Destrezza 17 Costituzione 19 Intelligenza 10 Saggezza 10 Carisma 13
Asce XXX Martelli XX
Paladino Cavaliere Umano (3 livello per ora) Forza 18/49 Destrezza 18 Costituzione 16 Intelligenza 9 Saggezza 13 Carisma 17
Spada Bastarda X Spadone a due mani XX Armi a due mani XX
Chierico/Ranger mezz'elfo (3/2 livello per ora) Forza 18/94 Destrezza 16 Costituzione 16 Intelligenza 9 Saggezza 18 Carisma 14
Mazzafrusto/morning star XX Mazza X Martello da guerra X Combattimento con due armi XX
Biclasse Guerriero Ladro Umano (3/3 livello per ora) Forza 18/47 Destrezza 18 Costituzione 18 Intelligenza 15 Saggezza 10 Carisma 10
Arco Corto XX (guerriero) Spada corta XX (guerriero Pugnale X (ladro) Spada lunga X (ladro)
Stregone Elfo (3 livello per ora) Forza 8 Destrezza 19 Costituzione 8 Intelligenza 18 Saggezza 18 Carisma 18
Pugnale X
Mago/illusionista gnomo (3 livello per ora) Forza 8 Destrezza 18 Costituzione 8 Intelligenza 19 Saggezza 17 Carisma 15
@Zeratul se devo essere sincero io odio le spade a due mani, io sono dell'idea che in D&D 1) hai maggiore protezione con lo scudo 2) se non usi lo scudo tanto vale avere due armi. E sono della scuola "spada lunga e pedalare". Ma come dicevo ho voluto provare una formazione diversa dal mio solito quindi spada a due mani e spada bastarda. Probabilmente ho scelto il gioco sbagliato per farlo :-P
Rispondo un po in ritardo essendo senza pc ed, spero, un po a tutti:
Il Ken dual al 9/13 é e resta la miglior classe del gioco. Troppi danni con improved haste e se si parla di bg2 ANCHE miglior difesa e capacità di combattere i maghi (dual in mage) o utility con use any item (dual ladro). Con la spell revision in iwd il druido finalmente può dire la sua. Purtroppo non ci sono clubs decenti MA il bastone forzato E' l'arma a due mani migliore nei giochi infinity a causa del danno da impatto e qua si può avere la fortuna di trovare un oggetto +apr anche per chi usa armi a due mani. Iron Skin ha un cast time di 2(!) e ha preso praticamente tutti gli slot di quel livello di incantesimi, rendendo il druido per nulla "leggero" Vs 2 o 3 nemici alla volta.
Per il discorso combattere con due armi.. ragazzi combattere con due armi ha una meccanica di cacca nei giochi infinity. Gli attacchi con la mano secondaria sono IMPOSTATI a UNO dal sistema. Motivo per cui:
Un'arma off hand con +1apr darà in realtà l'attacco extra all'arma PRINCIPALE. Idem con improved haste.
A livello matematico, senza l'off hand +apr conviene combattere col talento arma singola per raddoppiare la gittata di critico SE tutto quello che si considera é il danno e disponete di un numeri decente di attacchi a round con l'arma principale.
Inoltre a livello di spec:
1 pip in combattere con una arma a due mani: Il secondo punto é inutile. 2 pips in combattere con 2 armi: visto il discorso di sopra tutto quello che volete é portare il malus con l'arma principale ad essere nullo. La terza pip porta il singolo attacco a round dell'off hand da -4 a -2 e NON serve a nientea livelli medio/alti. 0 pip a combattere con spada e scudo, almeno in bg2. Anche in iwd secondo me son punti buttati ma qua forse si può discutere. 1 pip in combattere con una mano singola, due molto discutibili. Solitamente volete questa opzione fino a quando non avete off hand +apr e improved haste ma tutto quello che volete qua é ottimizzare il danno quindi, di nuovo, nn vedo l'utilità del secondo punto.
Spero di aver chiarito qualche idea rispetto al perché combattere con due armi sia forte in questi giochi. Visto che è contro intuitivo e non c'entra una ceppa con DeD terza edizione per esempio
ho rollato un guerriero ladro mezzosorco e una rodomonte umana (che poi dovrebbe diventare chierico quando il mutaforma diventa guerriero o per lo meno questi sarebbero i piani) però mi sto chiedendo quale sarebbe più utile per ricoprire il ruolo dello scassinatore XD in realtà mi sta anche venendo voglia di fare una shar tellata, ma secondo voi conviene oppure il ladro serve da subito. Quale di queste 3 opzioni mi consigliate o sapienti?
@Luthford Per quanto riguarda avere un ladro subiro, direi che 3 livelli da guerriero li puoi gestire tranquillamente, soprattutto se hai almeno un pg con forza 19. Tanto se giochi insane i livelli all'inizio volano.
@Pibaro: Milva è un personaggio che ho preso da un libro della saga del witcher.. anche se in realtà nel racconto è driade XD per le specializzazioni delle armi è vero ho fatto un errore imbarazzevole.
@Luthford Che bei ritratti! Specialmente il mutaforma! Dove l'hai trovato?
mi pare in qualche thread inglese dei ritratti personalizzati.. però non ne sono sicuro al 100% quello che mi piace di più è quello della barda però. La rodomonte in realtà è un rifacimento di Shar Teel XD
messe le specializzazioni.. ovviamente non sono un fautore del dual wielding. Però quelle del cavaliere le ho messe davvero a cavolo.. se mi creano troppi problemi le risistemo un pò tutte
Comments
Guarda un po' cosa ho trovato mentre aggiornavo le descrizioni degli oggetti...
[SPOILER]Quando l'eroe Trueblood distrusse l'Emissario, un demone che si rimpinzava del sangue dei contadini vicino a Luskan, egli fuse l'essenza del demone nel solo recipiente capace di contenerla: la sua leggendaria spada, Salvezza. Nonostante la creatura malvagia fosse dominata dalla volontà della spada semi-senziente, egli non venne realmente sconfitto e trasformò l'arma dall'interno. Adesso la spada agisce come ogni altra arma incantata, ma quando colpisce, c'è una piccola possibilità che esploda una palla di fuoco, segno che il demone all'interno è ancora infuriato per la sua cattura. C'è anche la possibilità che qualunque ogre colpito venga trasformato in pietra. Non è noto se questa sia un'abilità del demone o un potere più antico della lama originale.
STATISTICHE:
Abilità in combattimento:
- 5% di possibilità per colpo che esploda una palla di fuoco da 10d6 punti di danno, centrata sul bersaglio
- Tutti gli ogre colpiti devono effettuare con successo un tiro-salvezza contro Incantesimi o essere trasformati in pietra
THAC0: +3
Danno: 1d10+3 (tagliente)
Fattore-velocità: 7
Tipo di Competenza: Spada a Due Mani
Tipo: A due mani
Richiede:
Forza 14
Peso: 10[/SPOILER]
Non chiedermi dove sia perché non lo so. Ad ogni modo, io non correrei il rischio di far morire dilaniato dalle fiamme il mio personaggio
Comunque con la mia paladina ho 1 punto in spade lunghe e 1 in combattimento con due armi e sono livello 11. Vedrò altri pip prima di toccare il 30? Almeno darò un senso alla Pale Justice
Per ora mi sto trovando bene con il mio team il berserker e' stato dual classato in mago e ho riguadagnato le abilità di berserker e devo dire che fa un male atroce ed è intoccabile quasi quanto la mia paladina con -11 CA (unbuffed)
Ovviamente mi sono scontrato con la penuria di pergamene e Kuldhar non ha tutte queste scorte di pergamene per esempio stone skin mi manca.
Il resto del party performa bene lo stregone sta iniziando a brillare ma la sua vera potenza verrà fuori in HOF anche se già ora glitterdust più slow e il combattimento e' finito.
Il druido mi sto ricredendo o tiro le spells oppure mi trasformo in un coso che mena, sto iniziando a rimpiangere un druido dual classe o biclasse.
Il bardo ha appena preso il war chant of sith ed è OP in una maniera indecente, poi casta i buff poi svuota le tasche insomma fa tutto
Chierico ladro sto iniziando ora a dargli dei punti in diventare invisibile per ora però lo sto usando solo come buffer/debuffer anche perché a gioco inoltrato fa tutto il bersage e la paladina e in caso di orde di mostri la combo ragnatela + crescita di spine del druido ( che spell OP).
Tutto sommato mi trovo darei solo un po' più di abilità melee al druido e forse il ladro lo ripenserei un po' ma tutto il resto del team mi piace, ovviamente non è' puro power play come il team di b4nj0 ma mi trovo comunque bene
Non era mia intenzione sottolinearne la straordinarietà; volevo solo mostrare una delle poche spade a due mani magiche di cui ho trovato la descrizione.
Ripeto (per la millesima volta) di non avere mai detto che nel gioco NON ci sono spade a due mani; ho solo detto che di decenti ce ne sono POCHE.
Idem per le pergamene: premesso che l'assortimento di Orrick si aggiorna con l'avanzare di livello del gruppo (pergamene incluse), non ho mai detto che il suo repertorio offrisse la pergamena di ogni incantesimo del gioco.
Insomma, travisi le mie parole e per questo ti farò a pezzettini con il mio druido. Sarà un piacere lanciare Spruzzo di Spine su quel mostro di chierico/ladro mezzorco che ti ritrovi!
EDIT: Per caso la spada a due mani +4 di cui parli è questa?
[SPOILER]Questa grande spada è una versione incantata di quelle barbariche delle tribù del Nord. Forgiata durante la battaglia e bagnata del sangue dei coraggiosi caduti, l'incantesimo concesso alla lama dagli dèi dei barbari è incredibile.
STATISTICHE:
THAC0: +4
Danno: 1d12+4 (tagliente)
Fattore-velocità: 6
Tipo di Competenza: Spada a Due Mani
Tipo: A due mani
Richiede:
Forza 14
Peso: 11[/SPOILER]
Ne ho appena sistemato la descrizione!
Beh... Decisamente sì! E' un cheat a tutti gli effetti. La sola differenza è che lo attivi nel file baldur.ini e non nel gioco con CLUACONSOLE.
@Zeratul
Bene, allora quella spada a due mani sembra proprio buona e potrebbe interessare @Godmar.
Adoro chi si sente in colpa se usa qualche cheat
Metti quello 0, se poi il gioco ti sembra troppo facile levalo!
@B4nJ0 L'idea del Kensai/Druido (dudu non si può sentire né tantomeno leggere) mi piace molto, però mi viene un dubbio: come rimedi al fatto che non può utilizzare alcuna armatura? Non è troppo penalizzante in vista di un utilizzo nel corpo a corpo? So che c'è Pelle Coriacea (o come è tradotta Barkskin), però sarà sempre limitata nei suoi utilizzi (e toglie slot ad altri incantesimi più di attacco, penso).
Comunque il principio del ken-dudu è far fuori i nemici prima che possano fare in tempo a colpirti.
Con 10 attacchi per round, AC base 4 (bonus dex+bonus kensai) + bonus manteloo o anello +3 più canto di un bardo + pelle di ferro, resiste a qualche attacco incolume, se a questo aggiungi che i nemici vengono tutti rallentati, e i bonus offensivi di coraggio e speranza più velocitá potenziata, ti ritrovi che in uno o due round ogni nemico è morto e se va bene fa in tempo a fare un attacco (che annulli con pelle di pietra se ti colpisce).
Quello che non capisco io è cosa ci sia di tanto OP in invisibilità nel raggio di 10 metri.
In ogni caso questi sono i pg che uso per icewind, considerando che non ho mai giocato al gioco originale all'epoca, non ho rerollato a morte ma solo un po', e mi sono accontentato di buoni risultati senza cercare l'OP. Oltre tutto odio fare personaggi OP del tipo con 3 in intelligenza "perché tanto non da bonus". Cerco sempre di dare un non so che di "reale".
Questi sono i pg classi e razze che ho usato poco in realtà:
Guerriero Difensore nanico (3 livello per ora)
Forza 18/72
Destrezza 17
Costituzione 19
Intelligenza 10
Saggezza 10
Carisma 13
Asce XXX
Martelli XX
Paladino Cavaliere Umano (3 livello per ora)
Forza 18/49
Destrezza 18
Costituzione 16
Intelligenza 9
Saggezza 13
Carisma 17
Spada Bastarda X
Spadone a due mani XX
Armi a due mani XX
Chierico/Ranger mezz'elfo (3/2 livello per ora)
Forza 18/94
Destrezza 16
Costituzione 16
Intelligenza 9
Saggezza 18
Carisma 14
Mazzafrusto/morning star XX
Mazza X
Martello da guerra X
Combattimento con due armi XX
Biclasse Guerriero Ladro Umano (3/3 livello per ora)
Forza 18/47
Destrezza 18
Costituzione 18
Intelligenza 15
Saggezza 10
Carisma 10
Arco Corto XX (guerriero)
Spada corta XX (guerriero
Pugnale X (ladro)
Spada lunga X (ladro)
Stregone Elfo (3 livello per ora)
Forza 8
Destrezza 19
Costituzione 8
Intelligenza 18
Saggezza 18
Carisma 18
Pugnale X
Mago/illusionista gnomo (3 livello per ora)
Forza 8
Destrezza 18
Costituzione 8
Intelligenza 19
Saggezza 17
Carisma 15
Bastone X
Il Ken dual al 9/13 é e resta la miglior classe del gioco. Troppi danni con improved haste e se si parla di bg2 ANCHE miglior difesa e capacità di combattere i maghi (dual in mage) o utility con use any item (dual ladro). Con la spell revision in iwd il druido finalmente può dire la sua. Purtroppo non ci sono clubs decenti MA il bastone forzato E' l'arma a due mani migliore nei giochi infinity a causa del danno da impatto e qua si può avere la fortuna di trovare un oggetto +apr anche per chi usa armi a due mani. Iron Skin ha un cast time di 2(!) e ha preso praticamente tutti gli slot di quel livello di incantesimi, rendendo il druido per nulla "leggero" Vs 2 o 3 nemici alla volta.
Per il discorso combattere con due armi.. ragazzi combattere con due armi ha una meccanica di cacca nei giochi infinity. Gli attacchi con la mano secondaria sono IMPOSTATI a UNO dal sistema. Motivo per cui:
Un'arma off hand con +1apr darà in realtà l'attacco extra all'arma PRINCIPALE. Idem con improved haste.
A livello matematico, senza l'off hand +apr conviene combattere col talento arma singola per raddoppiare la gittata di critico SE tutto quello che si considera é il danno e disponete di un numeri decente di attacchi a round con l'arma principale.
Inoltre a livello di spec:
1 pip in combattere con una arma a due mani: Il secondo punto é inutile.
2 pips in combattere con 2 armi: visto il discorso di sopra tutto quello che volete é portare il malus con l'arma principale ad essere nullo. La terza pip porta il singolo attacco a round dell'off hand da -4 a -2 e NON serve a nientea livelli medio/alti.
0 pip a combattere con spada e scudo, almeno in bg2. Anche in iwd secondo me son punti buttati ma qua forse si può discutere.
1 pip in combattere con una mano singola, due molto discutibili. Solitamente volete questa opzione fino a quando non avete off hand +apr e improved haste ma tutto quello che volete qua é ottimizzare il danno quindi, di nuovo, nn vedo l'utilità del secondo punto.
Spero di aver chiarito qualche idea rispetto al perché combattere con due armi sia forte in questi giochi. Visto che è contro intuitivo e non c'entra una ceppa con DeD terza edizione per esempio
in realtà mi sta anche venendo voglia di fare una shar tellata, ma secondo voi conviene oppure il ladro serve da subito. Quale di queste 3 opzioni mi consigliate o sapienti?
Tanto se giochi insane i livelli all'inizio volano.
Chiedo scusa, ma Milva non può che essere una cantante un bardo!!!
E poi non ci hai messo le specializzazioni nelle armi.
per le specializzazioni delle armi è vero ho fatto un errore imbarazzevole. mi pare in qualche thread inglese dei ritratti personalizzati.. però non ne sono sicuro al 100% quello che mi piace di più è quello della barda però. La rodomonte in realtà è un rifacimento di Shar Teel XD