Skip to content

Il PG che faremo

1356724

Comments

• eltonbarreleltonbarrel Member Posts: 262
    faro 2 partite diverse a questo punto
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Eh, certe classi rendono al meglio solo a livelli alti. Monaco in primis, direi. Sono curioso di provare Rasaad.

Io sono indeciso tra:

- Skald

- Berserker da biclassare in druido

- Beast Master
    mi stai tentando...... mi sa che faro piu di 2 partite!
    mah si..... intanto il mio amore capirà che lo faccio per mandare avanti la community......
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    le mie prove in tob sono state soffisfacenti sia per il cavaliere che col barbaro.. o meglio uccidono illasera in men che non si dica. mentre col bardo ho sfiorato la morte :| anche col guerriero/mago (livelli 13 e 13) la thaco era buona e un pò con incantesimi ed evocazioni lo scontro è stato una minchiata.. il personaggio non era minimanete ottimizzato. gli incantesimi sono tantini da lanciare a livello 13 e la thaco non è niente male.. ora vorrei provare con un guerriero puro..
    eltonbarrel mi pare di aver capito che ti farai una blackguard. e con dorn il khan poi che ci farai? due personaggi uguali nel party?
    beh. se devo fare il male, o lo faccio bene o niente! si voglio provare con 2 mucche senza cervello 1 bardo 1 lardo bi o multi, e 2 maghi. no priest. paura....
  • PSQGLPSQGL Member Posts: 17
    Invocatore tutta la vita. Se no, monaco oppure un bel chiericozzo. Tutti classe singola, chè il multi/biclasse non mi sfagiola :D
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Bardo non credo (gli elfi non possono farlo). Forse ranger... o forse multiclasse. Vedremo.
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    edited November 2012
    Ho una gran confusione in testa... volevo fare la guardia nera (umano), poi mi è venuta la fissa per il multiclasse bardo/qualcosa (mezzelfo) ma ho il dubbio che non ci siano multiclasse disponibili con il bardo, poi cacciatore di non morti... uffa!
    Post edited by BlackLinx on
    edited November 2012
    Visto che stamattina mi sono sentito preso dal mio lavoro un po' meno del solito (ssssshhhhhh! Non fate le spie!), mi sono delineato due personaggini...
    (EDIT dopo consigli @Fezwulf)

Chierico/Ladro
    Mezz'orco

Forza ..........14+ (ottimale 19, mezz'orco)
    Destrezza ...16+ (ottimale 18)
    Costituzione 16-
    Intelligenza ..minimo (10)
    Saggezza ....16+ (ottimale 18)
    Carisma .......minimo

Equipaggiamento: armatura pesante, fionda, martello da guerra (BG1)

Questo personaggio dovrebbe prendere le capacità nelle armi (ed armature) del chierico, perdendo quindi l'uso di arco e spada corta. Il minimo sindacale di 14 in forza serve per applicare un bonus ai danni della fionda.
    Utilizzando armature pesanti il personaggio perde muoversi silenziosamente, nascondersi e backstab (a meno di non utilizzare randello e non vestire armatura), quindi queste due caratteristiche verranno eliminate nella distribuzione del punteggio % per il ladro, concentrando parecchi punti su disattivare trappole. Si possono utilizzare le abilità da ladro in combo con gli incantesimi di Santuario e Cerca trappole! Le abilità nello scassinare si possono delegare ad Imoen nei primi livelli e poi possono essere avanzate poco a poco, inoltre in caso di punteggi straordinari (90+) aumentando la forza è possibile forzare!

Il progresso in BG2 potrà essere tangibile acquisendo molti incantesimi dal 4° in su ed alcuni mazzafrusti interessanti.

Kit: non permesso

Ho però alcune domande sulla classe in questione:
    E' vero che posso usare tutte le armature con "solo" le penalità elencate sopra? Sarà possibile combattere con due armi oppure no? L'uso dello scudo come si regola? L'avanzamento in 161.000px consente fino a quali livelli nelle due classi? E quindi l'accesso a quanti incantesimi di 3°?
    Post edited by BlackLinx on
  • menkarrmenkarr Member Posts: 54
    non esistono chierici/ladri che io ricordi come multiclasse.

• FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012
    @BlackLinx alcune considerazioni:
    Se fai il mezzorco scusa perché non sfruttare lail bonus a forza per metterla a 19 ? con il tomo potresti arrivare a 20 il che che ti aiuterebbe ad avere un thac0 un po migliore in quanto quella di un chierico/ladro non è un granchè...perchè IMPORTANTE ricordati che i multiclasse NON possono avere kit! I kit sono riservati alle classi pure essere multiclasse viene di fatto giá considerato come avere un kit.
    Inoltre ricordati che il backstab si puó fare solo con le armi da ladro la cui maggior parte sono proibite al chierico in quanto arm ida taglio...l'unica che hanno in comune è il randello
    menkarr said:

non esistono chierici/ladri che io ricordi come multiclasse.

@menkarr ricordi male i multiclasse chierici ladri esistono solo che i multiclasse non possono avere nessun tipo di kit

edited November 2012
    Fezwulf said:

alcune considerazioni:
    Se fai il mezzorco scusa perché non sfruttare lail bonus a forza per metterla a 19 ?
    [cut...]

Direi che sì, sarebbe l'obiettivo migliore, dopo un po' di reroll... Direi che le altre stat servono così come sono però. E siamo già su punteggi 80+. Varrà la pena provarci un bel po' :-D
    Fezwulf said:

[cut...]IMPORTANTE ricordati che i multiclasse NON possono avere kit! I kit sono riservati alle classi pure essere multiclasse viene di fatto giá considerato come avere un kit.
    Inoltre ricordati che il backstab si puó fare solo con le armi da ladro la cui maggior parte sono proibite al chierico in quanto arm ida taglio...l'unica che hanno in comune è il randello

E mi sembrava... su questo forum, sezione generale, avevo trovato molte indicazioni su multiclasse con kit, si vede che c'è stato qualche mod a permetterlo?

@Fezwulf: hai anche delle risposte per le domande che pongo a fine post? Grazie! :-P

Ecco il mio secondo prototipo:

Bardo
    Umano/Mezz'elfo

Forza ..........14+ (ottimale 18)
    Destrezza ...minimo (12) (sarà aumentata a 18 con i relativi guanti)
    Costituzione 15 (non riceve bonus da 16+)
    Intelligenza ..18 (+10 conoscenza)
    Saggezza ....10+
    Carisma .......minimo (15)

Equipaggiamento: nessuna (spell caster) o armatura leggera (BG2), fionda, ascia da lancio, spada corta x 2 (?), arco composito (?)

Questo personaggio si basa sui punti di forza del bardo, come conoscenza, canzone, svuotare tasche e magia di supporto. Il minimo sindacale di 14 in forza serve per applicare un bonus ai danni delle armi da lancio che lo prevedono (fionda, ascia, arco composito(?)).
    Non utilizzando armature il personaggio difficilmente entrerà in mischia spesso (a meno di non perdere momentaneamente il lancio di incantesimi, come per esempio si potrebbe fare nei primi passi del gioco)
    In caso di punteggi straordinari (90+) aumentando la forza è possibile aumentare la tach0.

Il progresso in BG2 potrà essere tangibile acquisendo molti altri incantesimi arcani, svariati oggetti ed abilità speciali.

Kit: Ho molti dubbi sul kit, in quanto senza dubbio il "blade" aggiunge diverse possibilità negli scontri e la perdita di 1/2 della conoscenza non inficia più di tanto sulla gestione del percorso di charname, in quanto si stima che gli oggetti più complessi da identificare richiedano conoscenza 100 (10 livelli di "blade" con INT 18). Il personaggio avrebbe anche 1/2 del punteggio di svuotare tasche. Aquisirebbe la possibilità di *** specializzazione con stile armi a 2 mani.
    Gli altri due kit non mi ispirano moltissimo, ma il "jester" non ha svantaggi, a meno di non considerare tale la "trasformazione" del canto per tutti in canto contro gli avversari.

Ho però alcune domande sulla classe in questione:
    Sarà possibile combattere con due armi oppure no? L'arco composito ha il bonus di forza applicato al danno? E fino a che punteggio viene dato il bonus?
    Domandona dell'ultim'ora: il bardo deve togliere i guanti per scassinare?
  • Darigaaz87Darigaaz87 Member Posts: 135
    Credo che per la prima run in EE opterò per il solito umano guerriero LB.
    Dunque @BlackLinx per la forza non devi preoccuparti la cosa bella del mezzorco è che puo mettere direttamente 19 senza passare dal drama dei reroll per la forza straordinaria ;-)

Per quanto riguarda i kit mi auguro vivamente di no sarebbe una violazone pesante dei regolamenti e sbilancerebeb non poco le classi...di base il multiclasse è già di per seun kit :-)

per i questiti le armature le potrai usare ed anchegli stili di combattimento però ricorda che il chierico usa solo armi contundenti mentre il ladro può usare praticamente solo armi da taglio e perforazione, l#unica arma che hanno in comune sarà la clava...lol potresti chiamarlo fred flinston XD
    I px li devi dividere fra le 2 classi se guardi sul manuale troverai le tabelle dei px di tutte le classi e le progressioni degli incantesimi, se poi non le trovi fammi un fischio che ti mando quelle di AD&D cosi almeno inizio a rifarmi per tutta la roba che ho scaricato dal tuo vecchio portale ;-)

Per il prototipo 2

Il bardo non usa forza straordinaria cmq mettila a 18 cosí col primo tomo che trovi la alzi diretta a 19. combattere con2 armi sará possibile per l#arco composito non lo so nellAD&D venica considerato ma non so se pure in BG.

• KurjakKurjak Member Posts: 141
    @Fezwulf Posso aprofittare anche io della tua somma saggezza?
    Infatti mi sono deciso a fare un stregone, o incantantatore qual dir si voglia (perché hanno usato questa orribile traduzione, poi?? Bah!).

Comunque: che stat devo dargli? Ho letto una guida su internet dove spiega che le spell che si apprendono non dipendono da nessuna stat, quindi è inutile pompargli l'intelligenza come fosse un mago. Confermi?
    Allo stesso tempo, però, c'è una spell di ToB, di alto livello, che richiede un check dell'intelligenza; quindi, per chi volesse usarla, è necessario fare un PG con le classiche stat da mago.

Confermi tutto ciò o sono solo panzane (o magari ho capito male io)?? In ogni caso, che stat mi conviene dare a un sorcerer??
    @Fezwulf: ok allora il mio chierico/ladro potrebbe combattere con due martelli o mazzafrusti? (Fred Flinston, te lo do io tzè! :-PPPP) Comunque rimarrebbe martello + scudo la configurazione base. E' corretto?
    Per l'avanzamento mi faccio poi due calcoli sulle tabelle di BG allora.

Il bardo invece potrà combattere con due spade tranquillamente e con 19 di forza sarebbe con un'ottima tach0, il problema è che sarà senza armatura. L'arco composito in teoria anche secondo me può usarlo, il bardo potrebbe usare ogni arma credo. Non ricordo se viene applicato il bonus di forza, come su fionda ed ascia da lancio (sempre se ricordo bene!)...
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    Ho letto sul manuale della EE che il mezzorco ora ha +2 a forza quindi potrete partire anche con 20!
    edited November 2012
    Kurjak said:

Infatti mi sono deciso a fare un stregone, o incantantatore qual dir si voglia (perché hanno usato questa orribile traduzione, poi?? Bah!).

Comunque: che stat devo dargli? Ho letto una guida su internet dove spiega che le spell che si apprendono non dipendono da nessuna stat, quindi è inutile pompargli l'intelligenza come fosse un mago. Confermi?
    Allo stesso tempo, però, c'è una spell di ToB, di alto livello, che richiede un check dell'intelligenza; quindi, per chi volesse usarla, è necessario fare un PG con le classiche stat da mago.

Confermi tutto ciò o sono solo panzane (o magari ho capito male io)?? In ogni caso, che stat mi conviene dare a un sorcerer??

@Kurjak
    la statistica per gli incantatori arcani di AD&D è l'int, dovendo fare un mago puro cmq oltre all'int non trascurerei la dex che oltre a dare bonus alle armi ranged da anche un bel bonus alla CA che per i maghi spesso vestiti di stracci è un po unproblema. Non trascurare neanche la COS quantomeno portala a 15-16 per avere bonus ai punti ferita che il mago tira solo 1D4, non andareoltre 16 perché tanto non usufruisci dei bonus visto che sno riservati ai solo grr e sottoclassi coem paladino ranger ecc... Magari puoi investire anche qualche punto su sag per avere i bonus ai ts su incantesimi ed aumentare il livello di conoscenza che dopo quello del bardo è il piú alto inoltre in virtù di un alto punteggio di INT dovrebebgiá essere alta di base.

Detto questo se lo vuoi fare umano prenderei anche in seria considerazione di fare un grr e biclassarlo in mago in un secondo momento ;-) tanto anche portandolo al 9°-12° cmq si rieuscirá ad arrivare ai massimi livelli coem mago utilizzando nel contempo utili bonus tipo pf ed equipaggimaneto del grr...
    BlackLinx said:

@Fezwulf: ok allora il mio chierico/ladro potrebbe combattere con due martelli o mazzafrusti? (Fred Flinston, te lo do io tzè! :-PPPP) Comunque rimarrebbe martello + scudo la configurazione base. E' corretto?

Il bardo invece potrà combattere con due spade tranquillamente e con 19 di forza sarebbe con un'ottima tach0, il problema è che sarà senza armatura. L'arco composito in teoria anche secondo me può usarlo, il bardo potrebbe usare ogni arma credo. Non ricordo se viene applicato il bonus di forza, come su fionda ed ascia da lancio (sempre se ricordo bene!)...

Guarda @BlackLinx il chierico ladro può combattere con scudo o con 2 martelli/mazzafrusti il problema è che con nessuno dei 2 puoi pugnalare alle spalle ne usare le abilità del ladro con armature pesanti, una considerazioen a riguardo...ma no nti converrebbe fare chierico ranger o chierico grr a questo punto ? tanto se non usi abilità ladresche edusi corazze pesanti cosa ti cambia ? almeno avrai una thac0 migliore e potrai attaccare più volte per round in quanto grr, diversamente sarai limitato ad un solo attacco per round. Magari potresti prednere in considerazioen anche il ranger chierico che parte giá con 2 slot su combattere con 2 armi, questa scelta purtroppo però non è disponibile per i mezzorchi :-(

fossi in te per il bardo prenderei in considerazione le armi a 2 mani in quanto oltre ad ottimizzare i bonus dello stile che andrebbero bene sia per arco che per armi tipo spade bastarde spadoni ed alabarde. Inoltre ricordati che ci stavano belli ogg a 2 mani e che il bardo puó prendere la skill epica in ToB di usare ogni ogg anche quelli di altre classi o allineamenti, quiondi anche il carsomyr dei Paladini ;-)
    Fezwulf said:

Kurjak said:

@Kurjak
    la statistica per gli incantatori arcani di AD&D è l'int, dovendo fare un mago puro cmq oltre all'int non trascurerei la dex che oltre a dare bonus alle armi ranged da anche un bel bonus alla CA che per i maghi spesso vestiti di stracci è un po unproblema. Non trascurare neanche la COS quantomeno portala a 15-16 per avere bonus ai punti ferita che il mago tira solo 1D4, non andareoltre 16 perché tanto non usufruisci dei bonus visto che sno riservati ai solo grr e sottoclassi coem paladino ranger ecc... Magari puoi investire anche qualche punto su sag per avere i bonus ai ts su incantesimi ed aumentare il livello di conoscenza che dopo quello del bardo è il piú alto inoltre in virtù di un alto punteggio di INT dovrebebgiá essere alta di base.

Detto questo se lo vuoi fare umano prenderei anche in seria considerazione di fare un grr e biclassarlo in mago in un secondo momento ;-) tanto anche portandolo al 9°-12° cmq si rieuscirá ad arrivare ai massimi livelli coem mago utilizzando nel contempo utili bonus tipo pf ed equipaggimaneto del grr...
    @Fezwulf grazie come sempre per la risposta! Ciò che non capisco (e qua perdonami, ma io di AD&D so poco o nulla) è a cosa serve l'intelligenza, se tanto il numero di spell che imparo è fisso per ogni livello!
    edited November 2012
    @Kurjak L'int influisce sul numero massimo di incantesimi che puoi scrivere sul libro per ogni livello e sulla percentuale di apprendimento non sugli slot purtroppo. Essa influisce anche sul livello massimo di incantesimi a cui si può arrivare, quindi se vuoi poter lanciare incantesimi del 9° in BG2 devi assicurarti di arrivare almeno a 18 tutto il resto è ovviabile con pozioni che ti aumentino temporaneamente l'int
    Fezwulf said:

@Kurjak L'int influisce sul numero massimo di incantesimi che puoi scrivere sul libro per ogni livello e sulla percentuale di apprendimento non sugli slot purtroppo. Essa influisce anche sul livello massimo di incantesimi a cui si può arrivare, quindi se vuoi poter lanciare incantesimi del 9° in BG2 devi assicurarti di arrivare almeno a 18 tutto il resto è ovviabile con pozioni che ti aumentino temporaneamente l'int

@Fezwulf Ah ok! Boh perché mi era parso di leggere (non ricordo dove) che lo stregone impara e può utilizzare delle spell ogni livello, a prescindere dall'intelligenza! Cioè io pensavo che questa tabella (http://www.planetbaldursgate.com/bg2/character/classes/tables/wizardcast.shtml#sorcerers) fosse universale! Mentre invece so che per i comuni maghi funziona come tu mi dici!

Ho letto sul manuale della EE che il mezzorco ora ha +2 a forza quindi potrete partire anche con 20!

+1 Strength, +1 Constitution.
    –2 Intelligence.

pagina 33 del "nuovo" manuale BG:EE
    Fezwulf said:

BlackLinx said:

Guarda @BlackLinx il chierico ladro può combattere con scudo o con 2 martelli/mazzafrusti il problema è che con nessuno dei 2 puoi pugnalare alle spalle ne usare le abilità del ladro con armature pesanti, una considerazioen a riguardo...ma no nti converrebbe fare chierico ranger o chierico grr a questo punto ? tanto se non usi abilità ladresche edusi corazze pesanti cosa ti cambia ? almeno avrai una thac0 migliore e potrai attaccare più volte per round in quanto grr, diversamente sarai limitato ad un solo attacco per round. Magari potresti prednere in considerazioen anche il ranger chierico che parte giá con 2 slot su combattere con 2 armi, questa scelta purtroppo però non è disponibile per i mezzorchi :-(

fossi in te per il bardo prenderei in considerazione le armi a 2 mani in quanto oltre ad ottimizzare i bonus dello stile che andrebbero bene sia per arco che per armi tipo spade bastarde spadoni ed alabarde. Inoltre ricordati che ci stavano belli ogg a 2 mani e che il bardo puó prendere la skill epica in ToB di usare ogni ogg anche quelli di altre classi o allineamenti, quiondi anche il carsomyr dei Paladini ;-)
    Per il ladro/chierico, avevo capito che, contrariamente a quanto si legge sul manuale, le skill riguardanti le trappole si potessero usare anche in armatura. Il che mi permetterebbe di eliminare dal gruppo un ladro vero e di puntare su un altro pg. Tanto per diversificare un po' il gioco.

Per il bardo in effetti anche le armi a due mani... solo che se prendessi il kit "blade" avrei la possibilità di progredire decisamente nella competenza con due armi!

Per chiudere il cerchio, l'abilità di usare qualunque oggetto dovrebbe essere anche del ladro nevvero?
    @Kurjak hai ragione per quanto concerne imaparare gli incantesimi ma ricorda che il livello massimo raggiungibile si basa sempre sul punteggio di INT

@BlackLinx si l'abilità la prende anche il ladro
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    raziel mi sa che hai confuso con la 3 edizione. magari partisse con 20 XD
    il lama col dual wielding non mi ha entusiasmato per niente in una prova con tob dove il livello iniziale è molto alto e la cattivona all inizio mi ha preso a mazzate col suo stupido coltello e sono arrivato vicino alla morte in più di un occasione.. se devo impugnare 2 armi a questo punto preferisco prendere un combattente puro, o al limite un guerriero/mago (in previsione di portarmi il personaggio da bg1 alla fine).. meglio cosi, almeno il bardo l ho escluso totalemente
  • StakeswallStakeswall Member Posts: 12
    Scusate ma non ricordo più nulla di D&D e BG.
    Se volessi creare un Guerriero e poi biclassarlo a Mago, all' inizio quando creo il guerriero quali sono le statistiche da tenere in considerazione?
    Grazie
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    vero @BlackLinx sto +2 me lo sarò sognato! :D
  • menkarrmenkarr Member Posts: 54
    ma che cos è questo skald?? O_O
Sign In or Register to comment.