Skip to content

A Che punto siete? [SPOILER]

1235789

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Confermo @Spaceinvader e @Aliard1806 anche io sono certo che con PG con requisiti minimi alti è più facile avere punteggi totali alti.
    Concettualmente il gioco simula 3d6 per stat.
    Quindi i punteggi delle caratteristiche che non hanno un minimo vanno bene comunque, ma per quelle con un minimo se non lo si raggiunge non conta.

    Insomma non va considerato il totale dei punti, ma i punteggi delle singole caratteristiche. le possibilità di avere 18 nelle caratteristiche che non hanno minimo sono uguali per il guerriero e il paladino, invece in quelle con un minimo nel guerriero può venire anche il 3 nel paladino no.

    Non è facile da spiegare a parole, ma è così.

    Poi il problema è che nel paladino si hanno sicuramente punteggi alti in caratteristiche non utilissime e non si possono abbassare a piacere, per cui alla fine un 88 ad un guerriero è più gestibile di un 92 ad un paladino.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    Rohndil said:

    Tutti i tiri inferiori a 75 e/o che non raggiungono le caratteristiche minime della classe vengono automaticamente scartati, a quanto ho capito io.

    Esatto @Rhondil il numero minimo garantito é 75 che basta ed avanza per coprirre qualunque requisito minimo perfino quello della classe più costosa, il ranger appunto, se uno vuole cmq può abbassare questo punteggio anche a valori inferiori ma di partenza il computer non genera mai valori inferiori a 75.

    "Baldur's Gate allows you unlimited rerolls. Because of that, you can always aim for a good character if you wish it. You can ALWAYS reroll until you get something better, if you're willing to put the time into it.

    Note the bare minimum roll is a 75 which still allows you all 18s in Strength, Dexterity and Constitution although your guy will only have 12 points to up the bare minimum 3 in every other stat. Rolling single-class warriors and thieves is therefore the easiest."

    E cmq ragazzi non è che si parte dai valori base e poi si fa un roll aggiungendo ai valori base, il tiro è casuale (se no non sarebbe un roll XD) ed i punti ottenuti vengono distribuiti anche tenendo conto dei punteggi minimi, ma il totale dei punteggi minimi è sempre di gran lunga inferiore al punteggio generato tramite tiro di dadi ergo non lo influenza.
    Anzi che con i grr puri si possono mettere punteggi più bassi pure in sag e carisma quindi casomai é il contrario, è più facile alzare a 18 i punteggi di for des e cos. Certo se però si genera un grr nell'ottica di biclassarlo è OVVIO che si può avere la percezione che sia più difficile alzarsi le caratteristiche dovendo tassativamente averne una quarta 17.
    Una cosa su cui bisognerebbe soffermarsi a pensare casomai è il fatto che nessun metodo di roll è pensato per permettere ai personaggi di avere tutto a 18 e che nei regolamenti che invece che al tiro di dadi ci si affida a punteggi fissi solitamente il DM concede dagli 80 agli 87 punti da distribuire. Un punteggio di 90 viene considerato sgravo in termini di GDR.
    Nel D&D vero non esiste ritirare i dadi finché non si ottiene il punteggio che si vuole, anche se esistono metodi di roll che favoriscono i giocatori nella generazione di personaggi sopra la media ma MAI troppo oltre.

    @SpaceInvader non so come funziona nello spazio profondo ma a casa mia 13+13+14+14 fa 54 e non 51 lol

    @Pibaro ci sono centinaia di metodi per tirare le caratteristiche nel GDR ma ti assicuro che in tutti prima si tirano le caratteristiche e poi si sceglie la classe, la classe scelta ergo non influenza il tiro dei dadi che per definizione essendo un tiro è casuale.
    Post edited by Fezwulf on
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Fezwulf said:

    @SpaceInvader non so come funziona nello spazio profondo ma a casa mia 13+13+14+14 fa 54 e non 51 lol

    La somma dei punteggi minimi del Paladin è 51.
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    edited December 2012
    Cerco di farti un ultimo esempio sulla questione del vantaggio/svantaggio di certe classi sui rolls.

    1) Supponiamo che io debba rollare un paladino e tu un guerriero.

    E) Supponiamo anche di prendere entrambi, per sfiga, i punteggi minimi. Ovvero 75 punti = una media punteggio di 12.5 per caratteristica.

    Nel tuo guerriero potrebbero essere:

    Str 13
    Dex 13
    Con 12
    Int 12
    Wis 12
    Cha 12

    Ma nel mio paladino i requisiti minimi alzano le caratteristiche:


    Str 13
    Dex 13
    Con 12
    Int 12
    Wis 13
    Cha 17

    Potenzialmente ogni classe può prendere 18 in tutto (senza considerare modificatori di razza), il punto è che classi come il paladino hanno un punteggio medio più alto.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    lol @SpaceInvader io parlavo del Ranger in quanto ha requisiti ancora piú alti del paladino.

    Cm regà c'é un errore di fondo in questo ragionamento, il minimo è 75 ed é COMPRENSIVO dei valori minimi non è che rolli 75 e poi sommi i punteggi minimi, l'unica eccezione a questa regola sono i bonus raziali che cmq sono autobilanciati (quasi sempre)

    "Tutti i punteggi inferiori a 75 e/o che non raggiungono le caratteristiche minime della classe vengono automaticamente scartati"

    Può tranquillamente uscire SOLO 75 anche rollando un ranger ed un paladino.

    Ergo nell'esempio che hai fatto sopra di un grr

    Str 13
    Dex 13
    Con 12
    Int 12
    Wis 12
    Cha 12

    convertito in paladino verrebbe per esempio

    str12
    dex 9
    con12
    in11
    wis13
    cha17

    come vedi sempre 75 punti sono, che poi sia una M é un altro paio di maniche XD.



  • Aliard1806Aliard1806 Member Posts: 144
    Lol @Fezwulf la cosa sorge però strana...Ti propongo una sfida...Prova a creare un guerriero berseker e effettua quanti tiri vuoi non ne troverai uno che supera i 90 o li raggiunge...Mai io oggi ho fatto circa 15000 tiri e nemmeno uno li raggiungeva o superava....successivamente prova a farlo con il paladino o ranger scommetto che ne troverai parecchi superiori ai 90 :D.....Non so se sia qualche regola io parlo per tentativi :D ovviamente non sono un esperto :D
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    @Aliard1806 posso capire le tue perplessità ma alle fine si riduce tutto ad un mero tiro di dadi la componente casuale appunto, che vale tanto per la generazione dei personaggi quanto per tutti gli altri parametri che regolano il combattimento le reazioni dei png ecc...ti potrei obbiettare che per me è stata molto piú dura generare un blackguard con punteggi superiori a 90 che un grr, ma le percezioni personali nel campo matematico lasciano il tempo che trovano, meglio di gran lunga affidarsi ai numeri ed hai parametri che li regolano che non ti tradiscono mai...o quasi XD

    Che poi sopratutto non capisco una cosa, se si deve tirare 15000 volte finché non esce il punteggio desiderato non sarebbe meglio cambiarsi direttamente i punteggi tramite cluaconsole o tramite shadowkeepr nel punteggio desiderato ? Si perde meno tempo ed il risultato è esattamente lo stesso.
    Da un punto di vista ruolistico se si facesse come nel GDR quello che rolli ti tieni non è rolli a oltranza...
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited December 2012

    Lol @Fezwulf la cosa sorge però strana...Ti propongo una sfida...Prova a creare un guerriero berseker e effettua quanti tiri vuoi non ne troverai uno che supera i 90 o li raggiunge...Mai io oggi ho fatto circa 15000 tiri e nemmeno uno li raggiungeva o superava....successivamente prova a farlo con il paladino o ranger scommetto che ne troverai parecchi superiori ai 90 :D.....Non so se sia qualche regola io parlo per tentativi :D ovviamente non sono un esperto :D

    ne vale uno fatto con un baldur's gate che non sia enhanced? (forse col trilogy, ma non credo visto che poi mi chiede il kit da scegliere quindi forse l'ho creato col bg liscio)
    ps: creare un ranger ultrapower è una minchiata! bastano 4-5 minuti di rolls.. il paladino invece è molto più ostico volendo ovviamente pompare forza destrezza e costituzione a 18 e quindi dover calare solo l intelligenza visto che saggezza e carisma hanno requisiti piuttosto alti
  • Aliard1806Aliard1806 Member Posts: 144
    Nono da trilogy in poi :D
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    si ma regá il problema è proprio che è piú difficile ottenere un punteggio di 90, se uno si accontentasse di non mettere tutto a 18 il paladino si potrebbe creare tranquillamente e senza problemi. Non sta scritto da nessuna parte che un pg debba avere tutte le caratteristiche al massimo, provate ad aprire un manuale dei forgotten realms e dare un occhiata qualche png tanto per farvi un idea. Basta già solo guardare gli altri png di BG per farsi un idea, non mi pare proprio che abbiano tutti le statistiche al massimo come detto la media si aggira fra gli 80 e gli 87
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited December 2012
    hai ragione fez ma io rollo perchè tanto non posso giocare XD
    allora guerriero (base ma penso scegliero berserk)
    for 18/99 (peccato per un misero centesimo XD)
    dst 18
    cos 18
    int 10
    sag 15
    car 14
    un 93 simpatico simpatico XD
    se volete il file fatemelo sapere 5€ ahahahah
    scherzo eh :D
    e ieri mi sono fatto un barbaro mezzelfo con un bel punteggio sopra i 90 che per farlo uscire fuori è tosta alla stregua dei guerrieri (visto che i punteggi minimi sono gli stessi mi sa)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    lol @luthford sei er peggio XD
  • KurjakKurjak Member Posts: 141
    Secondo me avere ragione tutti quanti (così faccio un po' da paciere :P).

    Nel senso che non è assolutamente necessario avere un personaggio over powered per giocare a Baldur's Gate, e questa fissazione per il roll per me è un po' eccessiva. Ci sono NPC con stat non altissime che però diventano belli forti, anche CharName può togliersi le sue soddisfazioni pure con punteggi di roll "medi".

    Anche io però mi sono reso conto che con certe classi è più facile avere un roll alto. Penso sia dovuto ad un "errore" nel motore di BG. Mi spiego meglio (ma la mia è solo un ipotesi, eh!): secondo me l'engine genera il roll e distribuisce i punti in maniera totalmente casuale, ma se non arriva a soddisfare il minimo, che so viene 10 in carisma a un paladino, aumenta automaticamente a 17 senza togliere da altre parti. Ovviamente nel vero D&D non funziona in questa maniera, ma l'esperienza empirica di vari utenti fa ipotizzare che in BG sia così...
  • Aliard1806Aliard1806 Member Posts: 144
    ok raga OMG???non ci credo nemmeno se me lo vedo sul pg WTF????ahahahah impossibilissimo!!!!non chiedetemi come o perchè!!!

    image

    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited December 2012
    cioè hai vinto una peugeot 108?!
    ma che classe stavi rollando?!
  • Aliard1806Aliard1806 Member Posts: 144
    ????che significa???ahahahah boh io ho tirato e mi è uscito hahahahaahah
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    e sprechi un guerriero cosi?! che schifo tutti gli altri npc avranno i complessi di inferiorità ahahaha
  • Aliard1806Aliard1806 Member Posts: 144
    ahahahahahaha ti giuro non so come sia possibile :D va beh xke sprecato ???
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    ironico XD
  • Aliard1806Aliard1806 Member Posts: 144
    ah XD ahahahaha!!!!
  • KurjakKurjak Member Posts: 141
    No ma davvero?? Sai che probabilità c'erano di ottenere un roll simile?? Potevi andare a giocare all'Enalotto anziché stare lì a rollare :P
  • Aliard1806Aliard1806 Member Posts: 144
    ahahahahahahah LOL cioè ma come è possibile?hahahahaha
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Non so cosa mi trattenga dal chiudere questo topic che già da diverse pagine è naufragato nell'Off Topic. L'argomento di questo thread è, come recita chiaramente il titolo, il punto del gioco a cui siete arrivati. La prossima persona che parla di "roll", di quanto sia figo avere 18 in tutte le caratteristiche o simili si becca un bel ban, con ovvia chisura del topic.
  • Aliard1806Aliard1806 Member Posts: 144
    Ho creato io il post e non è un problema per me se si discute di queste cose...però se è un problema mi adeguerò!!
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    scusa aedan hai ragione.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Aliard1806 non è che per caso ti è scappato un dito su ctrl e l'altro su 8?
  • Aliard1806Aliard1806 Member Posts: 144
    a questo punto mi sa di si!!perchè non so quanto possa essere possibile una cosa simile!!!!comunque sia sono a baldur's gate ancora ed ho incontrato un tizio in una casetta che cerca anche lui teste di ankheg è una quest aggiuntiva???non ricordo di averlo mai trovato nelle vecchie edizioni!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    C'è sempre stato, e oltre alle teste di ankheg ti da un'altra quest (ma rischi di non poterla più completare se non sei stato attento)
  • Aliard1806Aliard1806 Member Posts: 144
    Grazie per la dritta!!in ogni caso aspetterò prima di portarla a termine!!per ora mi concentrerò su altro!!!
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Il mio gruppo sta arrivando al campo dei banditi, ho sistemato una questione a Larswood tra due druidi e, per la prima volta in 14 anni, ho risolto la quest in una maniera in cui non l'avevo mai fatto O_O scioccante!

    Poi appena prima di entrare nel campo, ho affrontato un paio di guardie (anche quella con una certa corazza...) trasformando l'incontro in un massacro totale durato una manciata di secondi e, senza salvare, faccio ingerire per errore una pozione di "respiro di fuoco" a Kagain. Poi preso dal panico ho cliccato sullo schermo a caso, con il gruppo selezionato, ed a momenti ammazzo il pg principale! Per non ricaricare tutto ho dovuto usare un bel po' di pozioni di cura... devo smetterla di ammazzarmi di BG la notte fonda (le 23:00 in casa mia è notte fonda), ma altro tempo non ce n'è! ASD
Sign In or Register to comment.