Skip to content

Il PG che faremo in BG2EE

PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
Premessa 1: Avendo notato che spesso nel simile thread nel sottoforum di BGEE si parla di PG per BG2EE creo questo thread.

Premessa 2: Domani arriva l'ipad nuovo per mia moglie (mi raccomando non diteglielo, è un regalo di Natale, anche se, come da tradizione a casa mia, glielo darò in anticipo visto che noi, da bravi atei, il Natale non lo festeggiamo, ne sfruttiamo solo le parti più consumistiche), quindi a breve diventerò possessore unico del vecchio ipad2 e, considerando che pare che sia prossima l'uscita di BG2EE per Ipad, a breve mi dedicherò a giocare a BG2EE solo con l'ipad.

Premessa 3: dubito di poter installare alcun MOD nella versione ipad, quindi dovrò trovare altri modi per aumentare la difficoltà. Il primo è l'uso dell'ipad stesso, interfaccia non certo adatta a BG2EE... Il secondo sarà una sorta di full rpg- simil no reload, ovvero si ricarica solo in caso di morte del PG. Il terzo è lo scopo del post. Prenderò Neera nel party...

Tutto questo per dire che farò un party buono incentrato sulla romance con Neera, un mago selvaggio...
L'idea del party è Neera, Imoen (nel party buono non si può lasciare a casa Imoen) e quindi i posti da mago sono occupati. Di conseguenza io proverò il mitico (e cheattosissimo) ranger/chierico.

L'idea è di fare un dual wielder con mazzafrusto delle ere e crom faeyr. Il PG punterà ad essere un tank grazie a pelle di ferro e immagini illusorie (se vi chiedete come faccia un chierico/ranger a lanciarsi immagini illusorie.... è evidente che non avete ancora giocato a BG2EE), oltre a armonia difensiva e scudo degli arconti (anche se temo che come multiclasse sarà un po' meno potente). A queste sommerò come incantesimi offensivi principalmente piaga degli insetti (e ovviamente velocità migliorata).
Qualche consiglio per ottimizzare il PG?

Infine una domanda.
Conosco pochino i maghi selvaggi, ma credo sarà divertente cercare di resistere alla tentazione di ricaricare in caso di wild surge negative. Oltre al chaos shield e all'altro incantesimo, ci sono dei trucchi per gestire decentemente Neera? O dovrò solo rassegnarmi all'inevitabile?
«134567

Comments

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Io ho una run in bg1 con un Ranger chierico.. È veramente una macina
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    L'unico modo per girare con neera, imo, è essere pronti a tutto. Dalla resistenza al fuoco alle pozioni di cura... Chaos shield e tanta buona volontà, in fondo la prendi per riequilibrare un po' la partita no? :-)
    comunque io mi riferisco solo al pg di bg 1, magari nel 2 ci sono diverse ottimizzazioni da poter fare che al momento mi sfuggono.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Luthford said:

    Io ho una run in bg1 con un Ranger chierico.. È veramente una macina

    Io ho provato un Berserker/Chierico (M.d.Ere+Crom F.)...un vero tritatutto!

    Ora in BG1EE ho iniziato con un Berserker puro, quindi in BG2EE, continuerò con il mio Crio ;) !
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @BlackLinx in teoria in BG2EE ci sono due incantesimi che riducono il rischio di surge negative, il problema è che in BG2EE si lanciano (o almeno io lancio) almeno dieci volte le magie che lancio in BGEE, quindi il rischio wild surge negativa è una semi certezza. Basterebbero pelle di pietra, immagini illusorie, velocità e velocità potenziata, tutti incantesimi che lancio in continuazione. Secondo me rischio di avere 2 wild surge a scontro...
    Tutto questo senza mai utilizzare Nahal’s Reckless Dweomer... che teoricamente dovrebbe essere l'incantesimo che giustifica l'esistenza dei maghi selvaggi.
    iciamo che voglio proprio vedere cosa viene fuori, e cercherò qualche volta anche di usare il dweomer. Chissà che alla fine non sia un vantaggio avere o fare un mago selvaggio.

    @Aiolos83 anche io ho fatto il Berserker/Chierico, ma è del tutto diverso. Intanto il ranger chierico è un multiclasse e non un biclasse, ma soprattutto la ragione del ranger/chierico è sfruttare il bug che mi permette di avere sia gli incantesimi clericali, sia quelli druidici.
    BlackLinx
  • lestatlestat Member Posts: 299
    Fatto kensai in bg1 che biclassero in mage al 13
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Tanta pasion.... (espressione dialettale veneta che significa che ci vuole tanta pazienza).
    Io quando l'ho fatto ho dovuto sfruttare tutti i trucchi del mondo, ovvero pianificarmi con infinita attenzione la partita in modo da fare in solo (ricordandomi di segnare ogni trappola e ogni chest che non avevo disattivato/aperto per tornarci in futuro) tutte le quest che mi servivano per arrivare al liv. 13, poi, una volta effettuato il biclassamento, assoldare un ladro per fargli rubare tutte le pergamene di questo mondo. Ho cacciato il ladro e me le sono studiate tutte (raggiungendo praticamente il liv 11 di mago).
    A questo punto ho assoldato il gruppo e iniziato a giocare.... non so se ne è valsa la pena, ma se giochi normalmente per arrivare al liv 14 di mago ci vuole un sacco (col berserker/mago ho riacquistato le abilità del berserker nella città dei drow).
    Alla fine ho deciso di non farlo mai più. Mai più kensage, solo bersage (LOL) e biclassati al iv 9.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    lestat said:

    Fatto kensai in bg1 che biclassero in mage al 13

    Anche questa è un'ottima combinazione!!!
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Ragazzi ho in mente questo party per la EE2 (una volta finito SoA e arrivato in ToB):

    Crio (Mezzorco Berserker): Mazzafrusto delle Ere + Belm/Mazzafrusto di East Heaven/Ascia Inflessibile/Spada della Maschera;

    Sarevok: Distruttore;

    Neera: Asta dei Maghi;

    Anomen: Bastone dell'Ariete;

    Mazzy: Spada della Maschera/Ascia Inflessibile + Crom Faeyr/Ascia Inflessibile/Spada della Maschera;

    Jan: qui sono indeciso se mettergli 1* su "stile con arma singola" (in questo caso solo con la Furia Celestiale), oppure come diceva Pibaro per Hexxat, mettergli 1* su "stile con due armi" (Furia Celestiale + Kundane)...

    come posso risolvere? Quale sarebbe la combinazione migliore? Grazie a tutti!
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Generalmente i personaggi che fanno uso di armi da lancio o a distanza in generale li lascio con * stile con arma singola, per permettere lo switch in tempo reale senza effettuare particolari micro-gestioni di sorta.
    Pibaro
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    E per gli altri? Quale combinazione ti convince di più?
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Non ricordo le loro specializzazioni nelle armi. Al mio mago, Edwin, ho dato un pugnale da lancio che ritorna magicamente indietro (mai visto prima, forse nelle altre partite non l'avevo considerato anche se non lo trovo nell'elenco delle armi "classiche"), faccio di tutto per evitare il corpo a corpo perché mi serve con le mani libere. Ora, Neera in BGEE mi pare non avesse * in pugnale, però lo considererei un investimento... Per Sarevok ok da quel che ricordo... In ogni caso anche armato di clava... :-D

    Io solitamente non uso la Belm perché preferisco gli effettini grafici di una bella mazzata, per esempio Mazzafrusto delle Ere ed Ashideena +2 (fulmine), ma questo ai più "miti" livelli in SoA, in ToB ho giocato solo una volta e non posso certo dare consigli specifici.
    Pibaro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Iniziamo:

    Crio: In TOB avrai le HLA. La più cool (almeno secondo me) è il greater whirlwind.
    Perchè lo dico? Perchè abusando del GW posso upgradare il mazzafrusto delle ere fino al massimo nonostante il problemino del free action. Se decidi per questa combo, allora la seconda arma serve meno (anzi meglio non averla) perchè i 10 APR del GW è meglio farli tutti con l'arma migliore che hai piuttosto che dividerli con una seconda arma meno forte.
    Lo svantaggio di questa tecnica è che il GW dura poco, mentre l'incantesimo Improved Haste dura di più. Se si opta per questa soluzione, allora non conviene upgradare fino al massimo (a meno di non usare un fastidioso micromanaging), ma tenerlo fino a +4, e rimane l'arma migliore, da alternare in alcune situazioni particolari con qualche arma adatta alla situazione. Ovviamente in questo caso la seconda arma dovrà essere sempre e comunque una +1 APR.

    Sarevok OK

    Neera... è un mago. In TOB non dovrà mai usare armi, ma solo incantesimi!!!! Io come arma le farei tenere in mano la staff of the Magi per i bonus che da.

    Anomen. Uhm, diciamo che può andare, ma io lo alternerei ad armi ad hoc come la mazza della distruzione +2 contro i non morti.
    Volendo avresti potuto costruirlo per combattere con due armi mettendo a lui come seconda arma il mazzafrusto di Easthaven (visto che a Crio conviene avere una +1 apr come seconda), ma oramai forse è tardi.

    Mazzy direi OK (anche se io l'ho costruita per usare spada lunga invece di corta)

    Jan In TOB vale il discorso di Neera. Deve usare principalmente incantesimi, o la tecnica di suggerita da SpaceInvader per il backstab (al massimo la balestra se proprio lo vuoi usare con un'arma)

    Come ho detto in TOB non mi preoccuperei tanto dell'arma da dare ai PG non combattenti. Loro devono usare quasi esclusivamente incantesimi, perchè finalmente ne hanno tanti e di molto potenti, e diventano fondamentali per rinforzare i buoni e indebolire i cattivi (o il contrario a seconda dell'allineamento :P )

    Aggiungo una cosa. Mi piace la considerazione di @BlackLinx sullo scegliere armi anche per l'effetto scenico. In fondo per finire il gioco non serve certo la combinazione più potente, può andare bene anche quella esteticamente più bella :D
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    edited January 2014
    Grazie ragazzi...

    @Pibaro: tutto perfetto quello che mi hai consigliato per il party...ma quello che mi hai consigliato per Crio non l'ho capito molto bene...

    - "In TOB avrai le HLA. La più cool (almeno secondo me) è il greater whirlwind"?

    - "Perchè abusando del GW posso upgradare il mazzafrusto delle ere fino al massimo nonostante il problemino del free action. Se decidi per questa combo, allora la seconda arma serve meno (anzi meglio non averla) perchè i 10 APR del GW è meglio farli tutti con l'arma migliore che hai piuttosto che dividerli con una seconda arma meno forte."?

    - "Lo svantaggio di questa tecnica è che il GW dura poco, mentre l'incantesimo Improved Haste dura di più. Se si opta per questa soluzione, allora non conviene upgradare fino al massimo (a meno di non usare un fastidioso micromanaging), ma tenerlo fino a +4, e rimane l'arma migliore, da alternare in alcune situazioni particolari con qualche arma adatta alla situazione. Ovviamente in questo caso la seconda arma dovrà essere sempre e comunque una +1 APR."?

    Lo so di essere una "pippa ar sugo"...ma ho bisogno che mi spieghi in maniera più semplice :( !

    Per quanto riguarda gli altri:

    OK Sarevok: Distruttore;

    OK Neera: Asta dei Maghi;

    OK Anomen: Bastone dell'Ariete;

    ? Mazzy: Spada della Maschera/Ascia Inflessibile + Crom Faeyr/Ascia Inflessibile/Spada della Maschera...se metto la Spada Corta nella 1a mano, nella 2a mano, meglio il Crom F. che l'Ascia I.? Tu come la "pomperesti"?;

    ? Jan: qui sono indeciso se mettergli 1* su "stile con arma singola" (in questo caso solo con la Furia Celestiale), oppure come diceva Pibaro per Hexxat, mettergli 1* su "stile con due armi" (Furia Celestiale + Kundane)...si ci sarebbe la possibilità della "Balestra +7 al Tach0"...la preferisci rispetto alla Furia C.?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ok. Semplifico e schematizzo:
    1) Il mazzafrusto delle ere è l'arma più potente del gioco
    2) in TOB la si può upgradare fino a +5 con altri potenti bonus. Tra questi c'è anche il free action (libertà di movimento).
    3) il Free action è un'abilità che fa si che il personaggio non possa subire effetti che ne limitano, riducono o bloccano il movimento, ma ha anche l'effetto collaterale di bloccare incantesimi cove velocità o velocità migliorata. Insomma se impugni il mazzafrusto delle ere non puoi usare l'incantesimo velocità migliorata 8che raddoppia gli attacchi per round).
    4) Il free action non blocca l'abilità Whirlwind (che porta a 10 gli attacchi per round, ma per un solo round).
    5) Il micromanaging per evitare il problema consiste nel impugnare un'altra arma, lanciare al PG velocità migliorata e poi impugnare il mazzafrusto delle ere.

    Riepilogando, l'ideale sarebbe avere come prima arma il mazzafrusto delle ere +5 (+2 danni fuoco, +2 danni freddo + 2 danni acido, +2 danni fulmine +2 danni veleno ecc.) e potersi velocizzare con improved haste.
    In questo modo arriveresti a fare 10 APR (di cui 8 con il mazzafrusto - utilizzando come seconda arma una +1 apr) per tutta la durata dell'incantesimo. Il che significa essere una macchina da distruzione!!!
    Per fare questo ribadisco serve cambiare arma prima e dopo il lancio dell'incantesimo (o abilità) improved haste.

    Se non si vuole dover utilizzare questa scomoda tattica ci sono due alternative.
    - Lasciare il MDE +4 (che però oltre ad essere +4 da solo +1 fuoco, +1 freddo, +1 acido + 1 veleno, il che significa 7 danni in meno a colpo, di cui 6 elementali che superano anche la pelle di pietra).
    - Upgradarlo a +5 e utilizzare l'abilità di alto livello Greater whirlwind che porta a 10 APR per un round. In questo caso, non conviene usare una seconda arma, perchè è meglio che i 10 attacchi vengano tutti dall'arma migliore che hai (visto che la seconda arma non ti darebbe attacchi in più).


    Per il resto:

    Mazzy. La seconda arma fa pochi attacchi per round e comunque con un malus.
    E' sempre meglio avere una seconda arma che da dei bonus (per esempio il 25 in forza del crom faeyr) piuttosto che un'arma che fa qualche danno in più o che ha dei bonus "solo quando" colpisce.

    Jan. Il problema qui è soprattutto di stile. Un mago in un party è meglio se sta lontano dalla mischia e può lanciare meglio gli incantesimi. Quindi preferirei la balestra. Usare jan da corpo a corpo si può fare, ma secondo me ottieni poco. Inoltre non dovresti avere problemi di punti proficiencies, quindi metterei un punto sia in combattimento con 2 armi sia in combattimento arma singola. Ma alla fine sono soluzioni di ripiego che userei solo sporadicamente.

    Credo sia tutto :)
    BlackLinx
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Sei un grande!!!

    PS mi hai convinto per Crio: Mazzafrusto delle Ere + Belm!!!
    Pibaro
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Aiolos83: thead unito con quello di competenza.
    Aiolos83
  • whitemushroomwhitemushroom Member Posts: 130
    Io in BG 2 EE mi sto giocando il Cavaliere (importato da BG 1) e mi ci trovo benissimo. Come armi per il momento ho come primaria il martello +2 che ti donano i maghi selvaggi e che ti fa sembrare Thor (utilissimo, fa una caterva di danni a distanza e permette di fare del male serio ai maghi senza entrare nel loro raggio d'azione), poi ho il mazzafrusto delle ere (attualmente +3 che diventerà +5 quando farò ToB) e come terza arma vorrei mettermi la spada +5 da paladini che si recupera dalle grinfie di Firekraag (devo ancora batterlo, piccolo problema ...).
    Il tutto unito al mio adorato scudo anti-Beholder che semplicemente adoro ...
    Può essere una buona scelta oppure dovrei migliorare qualcosa?
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Eh sta storia del mazzafrusto delle ere che da libertà dimovimento con la 5a testa mi ha un po' spiazzato. cmq grazie per la dritta sull'improved haste che è stata una soluzione mica da poco ;)

    Per la storia invece del guerriero/chierico che si lancia le immagini illusorie ancora brancolo nel buio, come si fa?

    In compenso comunque c'è da dire che il mazzafrusto con tutte e 5 le teste montate è devastante anche solo a velocità normale, son quasi tentato di ripigliarmi di nuovo il crom fayer per me e toglierlo a korgan solo per farmi lo splendido in giro :D
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @whitemushroom
    Lo scudo di balduran è figo... ma solo contro i beholder. Per il 98% del gioco sta bene nella borsa conservante :)
    Per il resto mi piace la tua tattica, ma ovviamente considerando che quando avrai a disposizione la spada del paladino userai solo quella, ti consinglio nel frattempo di addestrare qualcuno nell'uso del mazzafrusto per dargli il mazzafrusto delle ere quando sarà pronto.

    @Drumcooler
    Le immagini illusorie le può lanciare solo un mago e solo su se stesso, quindi teoricamente non potrebbe avercele un guerriero/chierico. Ma ci sono almeno due oggetti nel gioco che danno come abilità immagini illusorie. Una spada (che però non è usabile dal grr/chierico) e un anello che si trova durante la quest di Rasaad.
    Ovviamente essendo oggetti a carica, possono essere usati con il solito tocco di micromanagement. Togli l'anello che stavi usando (uno che ti dava una qualche abilità semplicemente indossandolo) indossa l'anello che ti da 3 immagini illusorie al giorno. lanciati le immagini illusorie, poi togli l'anello, rimetti quello di prima e continua a combattere.

    Lascia stare il crom faeyr. Se lo vuoi usare solo per avere 25 in forza c'è sempre draw upon holy might!!! Ricordati che sei un cheirico e Korgan no :D
  • whitemushroomwhitemushroom Member Posts: 130
    @Pibaro: vorrei preparare Valygar all'eventualità di beccarsi il mazzafrusto ...
    Come scudi ... quali sono quelli migliori? Perché comunque quello anti-Beholder mi dà un bonus di CA di +2 (mi pare) che non è da buttare, ce ne sono anche che danno bonus +3 oppure che riflettono indietro i proiettili, però spesso non so quale scegliere. Gli scudi li usiamo io, Jaheira e Viconia, perché visto che Valygar sa usare meglio due armi insieme lo tengo senza scudo ...
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @whitemushroom
    Lo scudo di Balduran da un -1 alla forza.... Mi pare sufficiente per non ritenerlo il migliore quando non ci sono beholder davanti :D
    Valygar (come tutti i ranger) parte con 2 punti in combattere con 2 armi, il che è un'ottima cosa.
    Mettiamola così. Lo scudo in BG2EE è opzionale. Da un certo punto del gioco in poi la classe armatura diventa poco utile, perchè i nemici hanno un thac0 pazzesco (e ovviamente ai maghi della tua CA non importa granchè).
    Però per tutta la prima parte del gioco avere un PG con un'ottima CA può essere utile. UN PG vuol dire che conviene sceglierne uno, quello più adatto, e usarlo come frontline, Mandalo sempre avanti, e attirerà la maggio parte degli attacchi dei nemici. Tutti gli altri combattenti dovrebbero usare, a seconda delle caratteristiche, armi a due mani, due armi, o armi da lancio.
    Avere 3 PG con scudo non è il massimo dal punto di vista offensivo (anche se Viconia è un caso a parte, a lei puoi dare lo scudo perchè tanto in corpo a corpo è una pippa e non potrebbe comunque combattere con 2 armi).
    Se sei all'inizio dai ad un PG lo scudo "fortezza +3 +7 contro gli attacchi da lancio" e usa questo come frontline.
    Quando avrai la carsomyr, il tuo paladino passerà a armi a due mani, Valygar combatterà con 2 armi, jaheira potrebbe esserela frontliner assieme a Viconia (ad entrambi dai uno scudo).
    Io al tuo posto costruirei Jaheira in modo da poter usare due armi (scimitarre direi) in modo da essere pronta per TOB.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited February 2014
    Pibaro said:

    ...

    @Drumcooler
    Le immagini illusorie le può lanciare solo un mago e solo su se stesso, quindi teoricamente non potrebbe avercele un guerriero/chierico. Ma ci sono almeno due oggetti nel gioco che danno come abilità immagini illusorie. Una spada (che però non è usabile dal grr/chierico) e un anello che si trova durante la quest di Rasaad...

    @Pibaro

    La spada la usavo, era una spada corta +1 che dava immagini illusorie 1 volta al giorno se non sbaglio, la avevo tenuta solo per quello, chiaramente come hai ben detto tu il mio chierico non poteva usarla. La quest di Rasaad non l'ho fatta perchè ho visto in forum che c'è una discussione spoilerosa (quindi non l'ho letta) su bug all'interno di quella quest e la farò la prossima volta, con traduzioni fatte e bug fixati.

    Amen me ne starò senza immagini illusorie per sta volta, tanto una volta che ci saranno tutte le traduzioni ho già in mente un bel party cattivo cattivo che non ho mai avuto e che senza sapere quali sono i personaggi chiave da non ammazzare troppo presto non mi azzardavo a fare... allora li mi divertirò a fare massacri gratuiti in giro...MUAHAHAHAH

    C'è solo da decidere che personaggio farmi per me, il guerriero chierico mi è piaciuto tantissimo ora non saprei proprio che fare.

    PS Magari alla prossima Drizzt cmq non lo secco, un po' mi è spiaciuto

    Post edited by drumcooler on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Drumcooler
    La quest di Rasaad vale la pena quasi esclusivamente per quell'anellino :)

    Ammazzare Drizzt in BG2EE non porta veri vantaggi concreti (a differenza di BGEE), diciamo che è più che altro una sfida o una questione di lore/allineamento. Io non lo attacco praticamente mai.

    Il party malvagio per BG2EE è praticamente scritto (ci sono 5 malvagi in tutto) ed è perfettamente bilanciato. La conseguenza è che qualunque classe tu voglia fare va bene.
    Detto questo io ho delle rpeferenze al riguardo.
    Viconia è un chierico straordinario, che, grazie alla destrezza e alla resistenza al magico, può essere anche un perfetto tank. Diciamo che il suo limite è nel non essere un buon combattente.
    Potrei dire lo stesso di Hexxat. Fantastico ladro, ma non uno straordinario combattente (anche se usandolo in un certo modo può dare anche lei il suo contributo.
    Edwin è il miglior mago del gioco, è quello che può memorizzare più incantesimi di tutti... ma senza improved alacrity ne può lanciare comunque solo uno a round, e io preferisco poter lanciare 4 incantesimi in 2 round che 10 in 10 round.
    Ultima considerazione. Le scelte malvagie nei test all'inferno hanno una caratteristica che fa propendere per un PG malvagio combattente.

    Il commento finale è che abbiamo "solo" due combattenti veri (ma fortissimi) e un solo lanciatore di incantesimi arcani....
    Qual è la mia conclusione? Il PG perfetto per il party malvagio è un biclasse guerriero (preferisco il berserker al kensai, ma va bene anche il kensai) mago.
    Mi sembra proprio che il party malvagio sia stato costruito per avere come leader un berserker/mago :D

    Giusto per buttarla lì, dico che se si vuole il massimo del power play, l'ideale è biclassare il berserker al liv 13, ma prima di arrivarci bisogna fare una parte della watcher's keep (ovvero arrivare alla fine del terzo livello per prendersi il "deck of many thing" (mazzo della tanta roba ????) quando si è ancora berserker.
    In questo modo possiamo arrivare ad avere 23 in forza naturale!!!!

    Un'alternativa mi viene in mente.
    Se fai ancora un guerriero chierico, in TOB puoi decidere di mandare a quel paese Viconia, e fare la mossa "geniale" di biclassare Sarevok in mago :D

    Detto questo, ribadisco che con quel party puoi anche fare un halfling wizard slayer e non avresti problemi comunque :D
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568

    @Pibaro: vorrei preparare Valygar all'eventualità di beccarsi il mazzafrusto ...
    Come scudi ... quali sono quelli migliori? Perché comunque quello anti-Beholder mi dà un bonus di CA di +2 (mi pare) che non è da buttare, ce ne sono anche che danno bonus +3 oppure che riflettono indietro i proiettili, però spesso non so quale scegliere. Gli scudi li usiamo io, Jaheira e Viconia, perché visto che Valygar sa usare meglio due armi insieme lo tengo senza scudo ...

    Valygar con il M.d.E. non può effettuare i Furtivi...è d'obbligo dargli la Furia Celestiale ;) !
    Pibaro
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited February 2014
    Berserker-Mago? O_O

    Lo lasci completamente senza armatura? La CA la fai scendere con bracciali mantelli ecc?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Bracciali AC 3 + dex 18 + oggetti vari (diciamo anello +2, mantello delle fogne, un elmo fra i tanti) siamo ad almeno AC -5 (e non ci mettiamo lo scudo, visto che puntiamo ad essere un dual wielder).
    A questo aggiungici pelle di pietra e immagini illusorie.
    Praticamente impossibile essere ucciso in combattimento (ovviamente quando le immagini illusorie o pelle di pietra stanno per esaurirsi si rilanciano).

    Parliamo della classe probabilmente più potente del gioco (assieme allo stregone).
    Crealo puntando a farne una macchina da guerra da corpo a corpo e non te ne pentirai :)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Sbaglio o anche con quella build puoi usare almeno le vesti da mago (leggi: Veste di Vecna)?
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Qualunque cosa lanci un'incantesimo deve indossare la Veste di Vecna non farlo = eresia!

    Comunque confermo sto usando paladino dopo aver maneggiato uno stregone e sembra di giocare ad un altro gioco.

    Lo Stregone è una macchina da guerra! Mi manca da provare il Berserk-Mago / Kensai-Mago

    Lo biclasserò al livello 9 (non voglio fare il mega pro min/max biclassando al 13) quale combinazione di armi si faceva con il Kensai-Mage?

    Crom Faeir + Belm ? Mazzafrusto delle Ere + Belm? Qualcosa + Belm?

    :D

  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited February 2014
    Eh veste di vecna spettacolo ma io ne ho trovata una sola in tutto il gioco (e se la son fata pagare bene). Se dovessi fare un combattente mago probabilmente la darei a qualche altro mago che non va mai in corpo a corpo.

    Berserker mago che limitazioni prende al biclassamento per le armi? Cioè, se biclasso a 13 riesco a specializzarmi con un arma a ***** e con stile a due armi ***?
    gorgonzola
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Beh, è praticamente un artefatto maggiore... sarebbe alquanto OP trovarne più di una in gioco, anche dovessero costare tre volte tanto!!
Sign In or Register to comment.