Skip to content

Il PG che faremo in BG2EE

24567

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ovvio, la Veste di Vecna è fondamentale, soprattutto per il grr/mago, che deve poter lanciare incantesimi in corpo a corpo in tempo 0 per non rischiare di essere interrotto (purtroppo ce n'è solo una... Edwin dovrà rimanere senza).

    @Zeratul vai tranquillo al liv 9, non è necessario spaccarsi i maroni per arrivare al 13.
    Al 9 se fai le cose per bene, hai completato il biclassamento prima di iniziare la prima quest una volta uscito dal dungeon di Irenicus.
    Ovviamente la soluzione migliore è MDE + kundane/Belm, è sempre la soluzione migliore, io preferisco la kundane perchè la puoi avere prima... ma cambia poco.
    Al completamento del biclassamento (sempre se fai le cose per bene) puoi già avere
    mazzafrusto *****
    combattere con 2 armi ***
    Pugnale * (qui va bene qualunque cosa che il mago possa scegliere).

    e liv 12 Spada corta * (o scimitarra a tua scelta)

  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Pibaro il Mazzafrusto delle Ere in teoria se portato a 5 non ti dà il bonus (che in realtà è un Malus) di Free Action? Ovvero non puoi andare in Improved Haste? Consigli di non portarlo allle 5 teste e di tenerle con le 4 teste? Approvatissima l'Off-Hand che ti dà un attacco extra, tra Kundane e Belm non cambia nulla?

    Ho visto persone usare come Main Hand Il Brando Spettrale in modo che la profi permette ogni tanto anche alla Belm di colpire, tu cosa ne pensi?

    Ora che ci penso il mazzafrusto + kundane può essere una buona pensata, perchè è una combinazione che ti può accompagnare quasi dall'inizio di SOA fino alla fine di TOB :D
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io dopo un lungo scervellarmi voto per il portare il MDE a +5.
    Poi ci sono due modi per ovviare al problema del free action. Usare greater whirlwind (nel momento in cui si potrà upgradare il MDE a +5 il PG avrà probabilmente 6-7 GW) oppure "barare" e impugnare un'arma a caso, lanciare IH e impugnare il MDE.
    Alla fine grazie a GW l'unico momento in cui davvero serve usare anche IH è nel finale di gioco (e lì si può sempre barare o usare wish)
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited February 2014
    Quindi riepilogando un party cattivo per SoA potrebbe essere:

    Il mio Berserker mago
    Koran
    Dorn (che sinceramente non ricordo di avere incontrato)
    Viconia
    Edwin
    e... (ci metterei Neera come mago che almeno è neutrale e un altro mago mi ci vuole)

    Devo dire che Rasaad non l'ho mai considerato tanto, magari è fortissimo e ha pure più senso di Dorn, boh
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    edited February 2014
    @drumcooler

    Koran? Ma è Bgee o Bg2ee ?

    A meno che tu intenda Korgan! :D

    Neera in teoria dovrebbe scannarsi con Edwin visto che è un mago rosso, però magari non si toccano più troppo. Sarebbe meglio pensare a Imoen, anche perchè con quel party in SOA trappole e porte come le apri senza un ladro??

    Se hai un party cattivo potresti andare di Hexxat il nuovo char :D

    @Pibaro Sai che non saprei! Avere +1 al Thac0 e +1 al danno però la sbatta di micrare l'arma oppure non micrare nulla e tenere IH fisso.

    Probabilmente per quando recuperi la 5° testa hai già abbastanza Greater Whirlwind da fregartene del fatto di non poter usare IH, inoltre ho letto ultimamente una super guida tra GW e IH ed è venuto fuori che IH è meglio di GW nel caso tu abbia un'arma nella mano secondaria che debba colpire, magari perchè ha degli effetti belli (danni elementali, roba con tiri salvezza) mentre GW è meglio nel caso di arma a due mani, perchè comunque ti setta a 10 APR la mano principale e perdi l'attacco con la secondaria in toto.

    Nel nostro caso usando la Belm come seconda arma non la usiamo per colpire e potremmo andare tranquillamente di GW tranne nel finale dove come hai detto tu andiamo di Wish. :D
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited February 2014
    Sì mi è scappata una G intendevo Korgan :D.
    Si si hai ragione un ladro non lo avevo proprio contato, mi sa che mi metterò Hexxat fino a quando non si libera Imoen, devo dire che non sono un gran patito dei ladri puri e se non ricordo male Hexxat non è manco biclassabile. Alla fine un buono ce lo posso pure mettere, ma la mia intenzione è di essere cattivo veramente, non so se Imoen se ne sta a fare massacri in giro. Maghi da inserire in un party cattivo cmq non è che me ne viene in mente altri.

    Io con la 5a testa del mazzafrusto non ho avuto problemi, mi cambiavo un attimo l'arma mi facevo lanciare un IH e rimettevo il mazzafrusto (come consigliava @pibaro). Cmq il problema non è ch si ponga troppo, la 5a testa del mazzafrusto si prende veramente tardi, alla fine sta tattica l'ho usata solo nella battaglia finale.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Zeratul
    La quinta testa non e' importante per il banale +1 +1, ma perche' fa passare i danni elementali da +1 a +2 TUTTI e cinque!!! Passa da arma +8 a arma + 15!!!!!
    Concordo sul discorso IH GW, ma siamo nei dettagli. In teoria quando si usa GW sarebbe meglio togliere la Belm per fare 10 attacchi con MDE, ma siamo seri..... Nessuno resiste a otto attacchi con il MDE +5!!!
    @drumcooler i malvagi in tutto sono 5. Non avrai altri maghi malvagi all'infuori di Edwin.
    Io ovviamente pensavo ad Hexxat. Anche per variare, usare un ladro puro puo' essere divertente, soprattutto se colpisce alle spalle come lei.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Pibaro ahhh non ho letto la parte che raddoppiano i danni elementali! Allora okey mi rimangio quello che ho detto è un'arma mostruosa! :O Approvata a mani basse!

    @Drumcooler

    Io ho usato Hexxat e anche io non sono fan dei ladri e non li so usare bene, ma la Spike Trap del ladro è qualcosa di ingiusto.
    Volendo usando solo Hexxat e le Spike Trap rendi il combattimento finale di TOB una cavolata, ne piazzi 3 per ogni volta che spawna e manco devi combattere.

    Spike Trap davvero è sbagliata :D troppo forte!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Tu sei invidioso perchè lo stregone non ce l'ha :D
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    E allora Hexxat sia, effettivamente io i ladri li ho sempre usati solo per sgraffignare scassinare e scoprire trappole. Almeno mi imparo ad usare pure i ladri, anche perchè se la ragazza pensa di stare in party a fare la bella vita ha capito male ;)
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    edited February 2014
    @Drumcooler bravo mi raccomando falla lavorare come un ne....... ehm di brutto! Comunque se vuoi un consiglio il meglio di sè lo dà:

    - se la micri con il suo oggetto personale (nei dungeon e nelle case via e quando esci addosso)
    - se le dai the staff of ram ho visto backstab che sfioravano i 100 danni per colpo
    - ai livelli epici prendi prima "usare ogni oggetto" (altrà abilità sbagliata")
    - tutte le abilità epiche le metti in "Spike Trap"

    @Pibaro

    E' vero sono invidioso, perchè è davvero fortissima. Avevo letto gente che la recensiva e mi sono detto "proviamola dai" e BUM! Danni pazzeschi, chissenefrega della resistenza magica, chissenefrega delle immunità, chissenefrega di tutto! Un mostro ci mette sopra un piede (o si teleporta sopra e viene sbriciolato)

    Comunque il Sorcerer rimane il mio personaggio preferito è deciso :P
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited February 2014
    Alla fine Hexxat l'ho presa e non mi sta spiacendo per nulla, soprattutto dopo che ho scoperto la storia vera e che al chiuso e di notte non è niente male.

    E' Dorn che invece mi sta facendo un po' petare a dirla tutta, i fanatici di Dorn mi insulteranno ma sto 16 in destrezza e 14 in costituzione rompe proprio le scatole. Ora vado a prendere i guanti della destrezza ma li do a Korgan non certo a Dorn, non ricordo sinceramente altri artefatti che aumentino la destrezza, l'unica cosa che mi viene in mente è tirargli su sto punto con la macchina del folle alla Watcher's Keep ma anche li mi scazza un po' dare sto punto ad un personaggio che son sicuro al 100% che in ToB cambierò con Sarevok e la Watcher's keep comunque la vorrei fare un po' più tardi visto che ho ancora il mio personaggio da biclassare.

    Bah... lusingato dall' "affetto" che prova per il mio personaggio, è simpaticissimo ma se ad ogni colpo che prende mi perde metà punti vita stiamo messi male.

    Cmq il party cattivo a parte quello che ti permette di fare in giro sugli innocenti è divertentissimo proprio per i dialoghi e per le cose che succede a sta gente (Edwin e la sua pergamena mi sta facendo scassare).

    Post edited by drumcooler on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Sai che Dorn ha deluso anche me?
    Ha quel 19 in forza che ne faceva una bestia in BG1, ma nel 2 la forza alta ce la possono avere tutti. Sicuramente io "ogni mattina" gli pompavo la costituzione a 18 con la cintura della fortitudine, ma le abilità che ha dopo poco diventano scarsine (in bg1 invece erano devastanti).
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Io ho giocato solo la EE1 e la BP1...devo ammettere che lì, come dici tu Pibaro, ha fatto la differenza (2* sullo "stile arma a 2 mani" & "spada a 2 mani", 19 in Forza, i bonus della Classe e l'arma con la quale è già equipaggiato...sono bastati i Guanti della Destrezza e spesso massacrava da solo intere orde di nemici! Però nella EE2 credo che Korgan prima e Sarevok poi...gli siano nettamente superiori!
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Alla fine l'unica soluzione per non sclerare ogni combattimento con Dorn mi sembrasia fargli bere un sacco di pozioni.
    Sinceramente a me Korgan in ToB è piaciuto molto più di Sarevok. In prospettiva Sarevok magari è pure più forte ma contando che Korgan me lo son preparato bene bene in tutto SoA era decisamente superiore al fratellaccio. Insomma, non mi sembra che ToB sia così lungo da dare tutta questa esperienza per far si che Sarevok diventi forte quanto promette, anche se a dirla tutta io la Watcher's Keep me la ero fatta già in SoA e tutti quei punti exp se li era fregati Valygar.

    Cmq mi spiace aver fatto andare tutti off topic per parlare del party cattivo,riporto tutti on topic così:

    Sto facendo il berserker mago e ho aumentato la difficoltà al massimo. Dicevate di biclassare a liv 13 di berserker ma mi sembra che tempo che lo biclasso mi finisca quasi il gioco. Sarà una mia impressione ma mi sembra che aumentando la difficoltà ci siano meno punti exp da raccimolare in giro, in alcuni punti dove ero sicuro al 100% di trovare alcuni nemici aumentando la difficoltà son spariti.

    Mi drogo io o è così? :D
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Perché ti finisce il gioco? Con la EE1 arrivi all'8° livello, se con lo stesso personaggio fai anche la BP1, il tuo Berserker arriverà al 9° livello. In SoA (quindi EE2) al 13° livello ci arrivi quasi subito...poi dovrai livellare solo come Mago...
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @drumcooler In effetti ho detto di biclassare al liv 13... è l'ottimizzazione perfetta, ma è un po' lungo.
    Il vantaggio però alla fine sarà notevole. Avrai un thac0 migliore (dato che sarà rilevante alla fine del gioco) e soprattutto avrai mezzo attacco in più per round, il che raddoppiato con velocità potenziata ti porterà ai mitici 10 attacchi per round anche senza GW. Ultimo grande vantaggio è che potrai fare il deck of many things (una delle cose più cheattose del mondo che richiede una marea di save and reload :D ) da guerriero (il che ti permetterebbe di arrivare sino a 23 in forza se hai un PG che ha iniziato SOA con 19)
    Senza fare la watcher's keep ricordo che riuscivo a completare il biclassamento nell'underdark.
    Teoricamente si può completare il biclassamento prima di partire per spellhold, ma bisogna sfruttare tutti i trucchetti più subdoli del mondo (ovvero giocare con un party ridotto, diciamo in 2-3 fino al raggiungimento del liv 13, quindi rubare tutte le pergamene del mondo, anche in duplice copia, cacciare dal party tutti, studiarsi tutti gli incantesimi, cancellando e ristudiando quelli doppi ecc.).

    Per la tua ultima domanda non mi pare, o meglio non è una questione di livello di difficoltà, ma di livello del party. In alcune zone, per esempio la watcher's keep, se ci si va con un party di liv. basso si incontreranno mostri meno potenti.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    EE1 me lo son saltato sta volta, son partito con un personaggio berserker a livello 8 quasi 9 messo un po' a posto con EEkeeper restando più onesto possibile (mi sono oriantato più o meno come nel mio vecchio guerriero che ho fatto in BG1). Guarda, mi son fatto veramente un sacco di missioni in ste sere (ero influenzato e ci ho dato dentro), tra un po' inizio quelle di Aran Linvald e sto ancora a 12, va a finire che nel manicomio sono ancora con un mago a livello 7 :D e i maghi non sono proprio la classe che crsce più veloce.

    Mi andrò a fare la quest di Rasaad con un party piccolo ora così ci do una botta.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Il mago non cresce in fretta, ma se usi il trucco delle pergamene senza nessuno nel party, arrivi tranquillamente al liv 10 abbondante.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited February 2014
    Azz, il trucchetto delle pergamene da cancellare e riscrivere proprio nn mi passava manco per la mente ahahah mi piace...

    cmq ho biclassato a 13 a metà della sfera planare e con giusto 6 golem da buttare giù, il piano demoniaco e tutte le pergamene (le pergamene che nn si scrivevano le lasciavo non scritte nn salvavo ogni 2 memorizzazioni :D) che avevo dietro memorizzate a 8 da mago ci sono, ora inizia la trafila lunga.

    Col deck of many thing (o mazzo delle meraviglie) cosa dici di ricercare? Mi sembra che sia abbastanza casuale quello che ti da e anche quando l'ho utilizzato la prima volta non è che ci ho capito molto.

    E le abilità in armi da mago che me ne faccio? mi fa memorizzare solo pugnale, bastone e fionda 1 punto per una :(. da querriero mi ero messo 5 in mazzafrusto e 3 in due mani.

    Scusate se vi fracasso le scatole ma cercare da solo sti particolari in forum risulta un po' difficilotto.

    Sui nemici che si trovano o non si trovano l'ho riscontrato già in un paio di punti, ad esempio, vicino alla capanna di Valygar c'erano un sacco di ombre la prima volta che l'ho fatto, sta volta nada anche nella casa del mago nella quest di Haer Dalis c'era un gruppo di Umber Hulk che sta volta non c'era, boh saranno casualità.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Mazzo delle meraviglie:

    [SPOILER] fai cosi':
    Fai lanciare ad un mago "spell immunity : abiuration". Salva. Fai pescare a quel mago una carta. Se non e' "donjon" reload fino a quando non peschi quella.
    Dopo averla pescata salva.
    Orai dai il mazzo al tuo pg principale e fagli pescare una carta. Deve essere "star" che gli dara' +1 alla sua stat principale (forza in questo caso). Dopo aver preso star salva.
    La terza e ultima carta da pescare puo' essere a tua scelta moon (+10 ai pf) o throne (+1.000.000 px al party).
    Quando poi ripeschi scompare il mazzo.
    [/SPOILER]
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Pibaro said:

    Mazzo delle meraviglie:

    [SPOILER] fai cosi':
    Fai lanciare ad un mago "spell immunity : abiuration". Salva. Fai pescare a quel mago una carta. Se non e' "donjon" reload fino a quando non peschi quella.
    Dopo averla pescata salva.
    Orai dai il mazzo al tuo pg principale e fagli pescare una carta. Deve essere "star" che gli dara' +1 alla sua stat principale (forza in questo caso). Dopo aver preso star salva.
    La terza e ultima carta da pescare puo' essere a tua scelta moon (+10 ai pf) o throne (+1.000.000 px al party).
    Quando poi ripeschi scompare il mazzo.
    [/SPOILER]

    Ottima tecnica!!!!!
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Pibaro said:

    Bracciali AC 3 + dex 18 + oggetti vari (diciamo anello +2, mantello delle fogne, un elmo fra i tanti) siamo ad almeno AC -5 (e non ci mettiamo lo scudo, visto che puntiamo ad essere un dual wielder).
    A questo aggiungici pelle di pietra e immagini illusorie.
    Praticamente impossibile essere ucciso in combattimento (ovviamente quando le immagini illusorie o pelle di pietra stanno per esaurirsi si rilanciano).

    Parliamo della classe probabilmente più potente del gioco (assieme allo stregone).
    Crealo puntando a farne una macchina da guerra da corpo a corpo e non te ne pentirai :)

    Ok mi sa che mi son perso un passaggio o ancora non ho capito bene come si fanno i biclassamenti ma quando biclasso il berserker in mago non posso più usare mazzafrusto e compagnia bella mi da solo possibilità di usare pugnale bastone fionda. Quando livello posso tornare ad usare le armi di prima o ho fatto una cavolata?

    La storia del deck of many thing me lason proprio scordata che andava fatta ancora da berserker va beh rimarrò con forza a 19 :(

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Al liv 14 da mago riacquisterai le abilita' del guerriero.
    Questo e' il momento di studiare tutte le pergamene dopo aver cacciato tutti dal gruppo. Dovresti fare 10 liv di mago in un attimo, poi riprendi tutti nel gruppo
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Se si biclassa un Berserker in Chierico ad esempio, le armi che si potranno utilizzare una volta che il livello del Chierico supera quello del Guerriero, sono solamente quelle permesse dalla seconda classe scelta. La stessa cosa anche se si biclassa in Mago?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    No. Quella limitazione vale per chierici e druidi
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Ce l'abbiamo fatta, è stato lunghissimo e ho dovuto usare una tonnellata di pergamene. Appena arrivato a 14 da mago iniziano già le prime soddisfazioni
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Beh, con velocita' potenziata dovresti gia' fare 10 APR, e protetto da pelle di pietra, immagini illusorie e globo di invulnerabilita' piu' rage dovresti fare stragi in un baleno!!!!
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Sisi sono soddisfattissimo, mi son messo anche con EEkeeper a cambiargli aspetto preso dall'esaltazione del momento. Sono indeciso sull elmo da metergli, ora ha una classe armatura -5, o gli metto l'elmo della difesa che da protezione 20% elettricità fuoco e freddo e tiri salvezza +1 (che è quello che sto usando ora) oppure gli metto l'elmo di Balduran.

    PS non c'entra nulla ed è completamente off topic ma è normale che nel sottosuolo Edwin abbia ancora fattezze femminili?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Per l'elmo io metterei quello della difesa. Per lo spoiler, si, puo' succedere, non e' un problema.
Sign In or Register to comment.