Skip to content

Elenco delle mod compatibili con Baldur's Gate: Enhanced Edition

12357

Comments

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @drnovice
    Ciao!
    Il post iniziale (e successivo) è stato pubblicato nel 2016, ma da allora è costantemente aggiornato (se guardi in basso al post, l'ultimo edit è di Gennaio 2019).
    Tutto quello che vedi è compatibile, salvo diversa indicazione espressamente specificata.
    Stesso dicasi per il thread di BG2EE.
  • drnovicedrnovice Member Posts: 23
    edited September 2019
    Ok grazie del chiarimento, leggevo 20 gennaio ma non l'anno, quindi non sapevo se fosse riferito all'anno corrette.

    Se posso, volevo segnalarvi anche queste mods:
    1. Prevent Launcher's Ammo-less Ammunition from stacking with Real Ammunition
      Questa dovrebbe togliere il "side effect" spiegato qui:
      Archi con munizioni illimitate (phantom arrows)
      Topic in inglese: https://forums.beamdog.com/discussion/comment/1092024#Comment_1091554
    2. Enchant the Missile Launchers (Ranged Weapon Tweak)
      Questa invece dovrebbe fornire il bonus magico dell'arco al danno della freccia anche quando si utilizzano freccie non magiche.
      Bisognerebbe analizzarla un po' per capire come rendere opzionale il componente "Ammunition Recovery" dato che setta tutti i proiettili a 20 come quantità massima ma i proiettili vengono "rigenerati" ogni tot ore durante la giornata... cosa opinabile che può piacere oppure no



  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited October 2019
    ciao @Aedan! sono incappato in questa mod:
    https://forums.beamdog.com/discussion/37893/osprey-the-fighter-diviner-new-non-player-character-mod
    volevo chiederti in cosa consiste? cioè è parte di una mod più grande che tu sappia? perchè io ho scaricato il file osprey light alpha ma non c'è modo di farla funzionare (il peso è stranamente esiguo, tipo 1mb e qualcosa e l'installazione riporta un errore relativo al file ISW2HO3.bam)
  • gorgonzolagorgonzola Member Posts: 3,864
    ciao @Luthford , ho dato un'occhiata al thread e mi pare di capire che non sia una mod vera e propria che aggiunge un npc, ma un prototipo di npc, in fase alfa, cioè ancora in sviluppo, destinato ad essere inserito in una mod, "New Expansion Pack", di cui si parla qui
    https://forums.beamdog.com/discussion/32091/new-expansion-pack-baldurs-gate-path-of-the-lost-odyssey
    se ho ragione è quindi inusabile, definisce solo classe, statistiche, equipaggiamento e aspetto di un personaggio, ma non lo inserisce veramente nel gioco.
    @Aedan o altri possono confermare o smentire.
  • jakalthe1jakalthe1 Member Posts: 9
    Buongiorno ragazzi, sto moddando per la prima volta il gioco BGEE1, e sto riscontrando un problema con Rogue Rebalancing, l'installazione si blocca sempre allo stesso punto, vi allego, potete aiutarmi?
    Grazie mille in anticipo
    l'immagineh34xf86t2vgs.bmp
  • gorgonzolagorgonzola Member Posts: 3,864
    weidu 246 è la ultima versione
    https://weidu.org/~thebigg/README-WeiDU-Changes.txt
    quindi dovrebbe andare bene.

    ho fatto una ricerca e ti segnalo questo topic
    https://forums.beamdog.com/discussion/72194/rogue-rebalancing-4-92-how-to-install-with-no-installer
    che è in inglese, non so se lo parli.
    comunque quoto dal topic:
    Bubb wrote: »
    The old WeiDU installer might work, but if you want you can use the latest release to make sure everything goes smoothly.

    You should download the latest WeiDU release from here, move the x86 version of weidu.exe into your game's base folder. Rename it setup-rr.exe, and you should be able to use that to install the newer version of rr.
    for Bubb, i am just quoting and translating for an italian player, as i suppose you don't understand italian language :)

    tradotto significa:
    "il vecchio installer WEIDU potrebbe funzionare, ma se vuoi puoi usare l'ultima release per essere sicuro che tutto vada a buon fine.
    dovresti scaricare l'ultima versione di WEIDU (ce l'hai), spostarla nella cartella principale del gioco. rinominalo setup-rr.exe, e dovresti poterlo usare per installare la nuova versione di rr."

    ma forse il problema è un altro, da questa pagina
    http://readme.spellholdstudios.net/readme_rr.html
    traduco:
    "The Rogue Rebalancing mod is a gameplay modification for Baldur's Gate 2: Throne of Bhaal"
    Rogue Rebalancing è una mod per BG2

    e più sotto
    "Note: The Rogue Rebalancing mod requires that Baldur's Gate 2 and its Throne of Bhaal expansion as well as the latest official patch (version 26498) are installed on your system. Furthermore, it is strongly recommended to also download and install the G3 BG2 Fixpack before proceeding with the installation of the Rogue Rebalancing mod."
    nota: RR mod richiede che BG2, l'espansione ToB e l'ultima patch ufficiale (versione 26498) siano installate. inoltre è fortemente raccomandato lo scaricare ed installare il G3 BG2 Fixpack prima di installare la RR mod.

    da questo sembra che RR sia una mod per bg2, non per bg1 dove stai provando ad installarlo.

    personalmente non ho mai installato mod su bg1EE, che possiedo ma non ho mai giocato moddato, e non ho mai usato RR, quindi quanto dico potrebbe essere sbagliato, ma fino a quando qualcuno con più competenza specifica di me interviene prendi quanto dico come ipotesi di lavoro.
    visto che la sezione in italiano non è così assiduamente frequentata ho provato ad aiutarti quanto posso, fosse stato nella sezione in inglese avrei lasciato la risposta a chi ha una vera competenza in materia...
    spero di essere stato di aiuto :)
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    @gorgonzola grazie mille per l'aiuto! forse è la mega mod relativa a odissey ma sono tantissimi mesi che ogni tanto ci casco (e ancora non è finita)!
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @jakalthe1
    Confermo quanto scritto dal mitico @gorgonzola : RR è una mod esclusiva per BG2EE. Ho provveduto a rimuoverla da quest thread.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Aedan wrote: »
    @jakalthe1
    Confermo quanto scritto dal mitico @gorgonzola : RR è una mod esclusiva per BG2EE. Ho provveduto a rimuoverla da quest thread.
    mi sono perso qualcosa riguardo la mod RR.. da quando è diventata esclusiva di bg2ee?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Luthford
    Sembra esserlo sempre stato.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited October 2019
    rogue rebalancing ce l'ho installato sia su sod che su bg1ee
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Luthford
    Non saprei. Il file readme parla chiaro. Boh.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited October 2019
    ueqkrlssv81h.png
    bardo creato al volo. come da mod inizia da subito con combattere con 2 armi al massimo
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    6fmicpsft47j.png
    e sempre dalla stessa mod sono stati inseriti oggetti extra per bardi e ladri come questo arco corto composito.
    è vero nel readme c'è scritto che la mod è per baldur's gate 2 e throne of bhaal.. a me ha sempre funzionato da quando esiste la mod e forse l'unica spiegazione è che ho installato anche baldur's gate 2 enhanced edition
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    @Aedan tu per caso hai provato qualche mod relativa agli npg aggiuntivi (ovviamente i migliori sono in inglese)? ho un piccolo elenco che vorrei inserire in una run, molti dei quali li ho provati ma sono davvero troppi per portarseli in giro e volevo sapere cosa ne pensavi di ognuno di loro e soprattutto se ne consigli qualcuno in particolare: Sirene (paladino tiefling, anche se come kit il martire non mi piace troppo), Helga (chierica nana), Aura (gnoma artificiere), Tenya Thermidor (umana chierica mai provata fino in fondo), Drake (umano chierico di tyr, sembra ben fatto ed è molto simpatico che possa usare le balestre), Kale (barbaro halfling, originale ma non mi convince), Vynd (assassino drow, uno dei migliori mod a mio parere), Verr'Sza (ranger Rakshasa mi piace parecchio ed è un ottimo combattente per i party malvagi), Emily (arciere mezzelfo, bah a sto punto meglio moddare kivan come arciere), Vienxay (elfa ombra/mago cattiva, bella combinazione multiclasse e anche unica tranne che non lo sia già charname), Ishlilka (mezzorca ammazzastregoni, che come kit lo trovo parecchio no sense, i guerrieri con limitazioni cosi pesanti di equipaggiamento perdono il loro divertimento, sarebbe stato molto più figa barbaro o berserker).. altri in mente non me ne vengono (quelli di sod non li ho considerati)
  • MyXanaduMyXanadu Member Posts: 25
    Salve ragazzi, intanto volevo ringraziarvi per tutto il supporto non ufficiale che state dando al gioco (senza contare le traduzioni degli Allegri Buffoni che sono il top) e poi volevo fare semplicemente una domanda: non sarebbe possibile caricare queste mod su Nexus? In modo tale da facilitare l'installazione a chi non mastica proprio bene queste cose... Grazie ancora per tutto
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @MyXanadu
    Ciao! Grazie mille per il tuo commento :)
    Ciascuna mod è sviluppata e distribuita da un modder diverso e non possiamo metterle su piattaforme diverse da quella in cui si trovano.
    Aggiungo: se anche le caricassimo su Nexus, la modalità di installazione non cambierebbe - tutte le mod per i titoli sviluppati con l'Infinity Engine richiedono Weidu.
    Se hai bisogno di supporto nell'installazione, siamo qui!
  • gorgonzolagorgonzola Member Posts: 3,864
    @Luthford
    visto che giochi con RR e ti piaciono i bardi ti segnalo l'npc Keto, un bardo femmina senza kit ma con una personal quest veramente interessante.
    non si tratta di battaglie o avventure, deve mettere su uno spettacolo per una competizione di bardi e i tuoi consigli possono orientarla verso le scelte migliori e portarla alla vittoria.

    non è un personaggio super potente, ma è un'esperienza differente dal solito, a me è piaciuto molto giocarla. però non credo che sia disponibile una traduzione in italiano, quindi è indispensabile capire l'inglese abbastanza bene visto che il senso del personaggio si basa quasi esclusivamente sui dialoghi.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    @gorgonzola grazie mille per il consiglio! attualmente sto rifacendo la campagna dall'inizio anche per temporeggiare (magari nel frattempo ci sarà qualche novità in merito a SOD) comunque si il bardo come anche mi consigliò Aedan a suo tempo è davvero divertente da giocare
  • DerfelCadarnDerfelCadarn Member Posts: 2
    Salve a tutti, vi sembrerò banale ma ho bisogno del vostro aiuto. Ho recentemente acquistato (il giorno 14/04/2020) sulla piattaforma Steam la saga completa di Baldur's Gate. Premetto che è stato il mio primo acquisto e non ho alcuna esperienza del suo funzionamento. Dopo aver installato BG1:EE come pure BG2:EE con relative espansioni, non sono in grado di trovare all'interno del mio PC né la cartella "Override" né il file "chitin.key", come invece ero solito trovare con la tradizionale installazione tramite cd-rom. In pratica non esiste la cartella d'installazione di nessuno dei due giochi Baldur's Gate. Ho tuttavia avviato una partita a BG1:EE notando che funziona correttamente.
    Quello che vi chiedo è: come devo fare per scaricare, installare ed utilizzare la varie mod? Grazie in anticipo a chi sarà in grado di darmi una mano.
  • gorgonzolagorgonzola Member Posts: 3,864
    il percorso è diverso da quello del vecchio gioco su cd
    il percorso dovrebbe essere tipo c: programmi(x86<) steam steamapps common gioco che vuoi moddare (es baldur's gate EE) lang lingua utilizzata (probabilmente it-IT se non giochi in inglese).
    all'interno della cartella della lingua c'è, o puoi crearla se non c'è, la cartella override (tutto minuscolo).
    per il file chitin.key segui lo stesso percorso e lo trovi nella cartella con il nome del gioco.
  • DerfelCadarnDerfelCadarn Member Posts: 2
    Ti ringrazio tanto Gorgonzola, sei stato gentilissimo per la rapida e precisa risposta.
    Un ringraziamento speciale va ad Aedan per la dettagliata spiegazione su come installare le mod desiderate: ne ho scaricata qualcuna, funziona tutto perfettamente.
    Non mi par vero di riprendere un cammino iniziato 22 anni fa
  • MyXanaduMyXanadu Member Posts: 25
    Salve ragazzi, in questo periodo mi sto dilettando a moddare BG:EE con i vari contenuti tradotti in italiano presenti nel primo post (colgo l'occasione per ringraziare tutti colori che si prodigano per portarci questi contenuti in italiano, siete degli eroi veri) ma volevo segnalare alcuni link non funzionanti, ad esempio quelli che porterebbero al portale Pocket Plane Group, o ancora la mod Wand Case e Wizard Staves with Ranged Attack. E' possibile ripristinarli in qualche modo?
    Per la maggior parte i link guasti sono quelli di mod minori ma che cmq sarebbe carino avere a disposizione, ma quella che è davvero un peccato perdere è la Unfinished Business di BG2:EE, che di fatto non si trova più :(
    Grazie per l'attenzione e di nuovo grazie per il vostro lavoro
  • ColandColand Member Posts: 91
    edited December 2020
    Dunque la Wand Case puoi trovarla qui: https://forums.beamdog.com/discussion/22472/item-mod-wand-case/p1 , devi scaricare il rar alla fine del primo post, ma mi sembra di aver capito che crea problemi con la Enhanced e non sia stata più aggiornata (io non l'ho provata).

    La mod Wizard Staves with Ranged Attack fa parte di un pacchetto chiamato More Styles for Mages che puoi trovare qui: https://forums.beamdog.com/discussion/18108/mod-more-style-for-mages-v1-56/p1

    Qui invece la Unfinished Business per BG2EE: https://www.pocketplane.net/news/unfinished-business-v25-released/

    Approfitto per segnalarti che anche la mod BG1NPC Project è ora disponibile in italiano qui: https://www.gibberlings3.net/files/file/908-bg1-npc-project/
  • Loico84Loico84 Member Posts: 18
    edited December 2020
    Coland wrote: »

    Qui invece la Unfinished Business per BG2EE: https://www.pocketplane.net/news/unfinished-business-v25-released/

    Approfitto per segnalarti che anche la mod BG1NPC Project è ora disponibile in italiano qui: https://www.gibberlings3.net/files/file/908-bg1-npc-project/

    Ciao, non voglio dire una stupidaggine, ma da quanto ho compreso, la Unfinished Business è unica sia per BG1:EE che per BG2:EE e la più aggiornata non la 25 (del 2015), ma la 27 che trovi presso questo link: https://www.pocketplane.net/unfinished-business/ (che poi è lo stesso sito che hai indicato tu per la versione 25). Bisogna ora capire solo se sono state aggirante le righe in italiano, visto che nel forum facevano richiesta di traduttori per aggiornare pochi file.

    Mi scuso in anticipo se ho detto una cavolata, purtroppo non ho la tua padronanza con l'inglese :s
  • ColandColand Member Posts: 91
    Figurati su BG2EE non sono così informato come su BGEE quindi ogni contributo è più che ben accetto.

    Comunque sono sicuro che per la Unfinished Business ci sono due versioni diverse per i due giochi:

    - Quella per BG1 è tradotta in italiano ed è alla versione 16.0
    - Quella per BG2 è anch'essa tradotta in italiano ed è alla versione 27.0

    Purtroppo il sito di pocketplane non è particolarmente aggiornato ma come hai giustamente fatto notare entrambi i link portano alla versione più recente.

    Tra l'altro sfrugolando nella mod More Styles for Mages ho visto che contiene anche la Wand Case quindi immagino che si possa installare anch'essa da lì per evitare errori. Sfortunatamente è ancora solo in inglese, potrei farci un pensierino a tradurla.
  • ColandColand Member Posts: 91
    La cosa strana è che nel file Readme della mod More Styles for Mages è citato @Aedan come traduttore della mod ma nella cartella tra non c'è l'italiano. Sono confuso. :D
  • MyXanaduMyXanadu Member Posts: 25
    edited December 2020
    Ciao @Coland , sisi ho già provveduto a installare la mod BG1NPC ;) Ma volevo cmq segnalare che anche cliccando su https://www.pocketplane.net/unfinished-business/ mi si presentano solo 2 file chiamati "Ranger Kits 4 EE and Imoen 4 Ever!" e "Better late than never?", e non credo siano quelli giusti...forse il secondo? Non vorrei scaricare cose senza sapere cosa siano... Grazie di tutto

    EDIT: Ho provato a scaricare il secondo file, effettivamente pare essere quello ma quando lo estraggo dentro non c'è nessun setup, non capisco come fare a installarlo...
  • ColandColand Member Posts: 91
    edited December 2020
    MyXanadu wrote: »
    Ciao @Coland , sisi ho già provveduto a installare la mod BG1NPC ;) Ma volevo cmq segnalare che anche cliccando su https://www.pocketplane.net/unfinished-business/ mi si presentano solo 2 file chiamati "Ranger Kits 4 EE and Imoen 4 Ever!" e "Better late than never?", e non credo siano quelli giusti...forse il secondo? Non vorrei scaricare cose senza sapere cosa siano... Grazie di tutto

    EDIT: Ho provato a scaricare il secondo file, effettivamente pare essere quello ma quando lo estraggo dentro non c'è nessun setup, non capisco come fare a installarlo...

    Mmm, strano. Prova a ri-scaricarlo, dovresti avere un file Zip denominato ub-v27. Quando lo scompatti dovrebbe creare all'interno della cartella di destinazione un file exe chiamato setup-ub e una cartella ub. Fammi sapere! :)
    Post edited by Coland on
  • MyXanaduMyXanadu Member Posts: 25
    edited December 2020
    Guarda @Coland , ho riscaricato il file zip UnfinishedBusiness-27, ma quando lo estraggo nella cartella di BG2EE mi tira fuori solo una cartella dallo stesso nome, dentro la cartella trovo:
    - una cartella nominata "ub", penso siano tutti i file necessari
    - un file chiamato .gitattributes
    - un file chiamato .gitignore
    - un file batch chiamato "package_mod", che non riesco a eseguire
    - un file package_mod.sh,
    - il readme
    Ho provato a portare questa roba fuori dalla cartella UnfinishedBusiness-27 ma cmq non riesco a fare partire il file batch, credo sia quello alla fine l'eseguibile, come posso fare? (intendo dire si apre la finestra nera del prompt come le altre mod ma si chiude subito senza andare avanti) Ho bisogno di un programma particolare?
    Grazie del tuo tempo :)

    EDIT: in quei micro secondi che rimane aperto riesco a leggere "impossibile trovare il percorso specificato"...mah!
    Ho provato anche a scaricare diverse versioni e anche la beta della versione 28 ma dentro c'è sempre quel dannato file batch che non mi fa eseguire
    Post edited by MyXanadu on
Sign In or Register to comment.