Skip to content

Informazioni e consigli su classi/sottoclassi e relative abilità [INFO]

1246721

Comments

  • RunicmagpieRunicmagpie Member Posts: 4
    Dopo tanti anni di assenza in baldur's gate ho cominciato il gioco con una bella blackguard ma ritrovandomi a pensare di voler ruolare un personaggio neutrale e non negativo ho pensato di ricorrere al caro vecchio druido .
    In questo caso particolare mi riferisco allo Shapeshifter .

    Inserisco le Caratteristiche che ho rollato .

    FOR 10
    DES 18
    COS 18
    INT 10
    SAG 15
    CAR 18

    + Spear
    + Sling


    Intanto vorrei sapere cosa ne pensate della classe in sè e del Kit e poi qualche consiglio riguardo alle caratteristiche e le modalità di gioco e di combattimento affrontabili :)
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    allora il mio con 95 è messo cosi:
    forza 18/91
    destrezza 18
    costituzione 18
    intelligenza 10
    saggezza 16
    carisma 15
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    guarda @runicmagpie ti consiglio di dare un occhiata a questa veccha discussione che contiene molti utili suggerimenti in merito http://forum.baldursgate.com/discussion/9952/druid-shapeshifter-consigli-opinioni#latest ;-)

    fossi in te cmq la sag la porterei a 18 per prendere slot bonus sugli incantesimi non sono tanti ma meglio di niente specialmente poi perche con i tomi puoi portarla a 20 ;-)
    MetallomanAiolos83
  • FantaFanta Member Posts: 11
    ho fatto male a mettere così poca int secondo te ?
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    IN italiano dovrebbe essere il mutaforma se non erro....bellissima classe, molto complicata da padroneggiare anche perchè non potrai indossare alcuna armatura....io però avrei messo qualche punticino in più alla saggezza invece che al carisma....
    Fezwulf
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    male é relativo @fanta in gioco non ti darà problemi tranne forse qualche eventuale scelta di dialogo basta su check in iNT, ad ogni modo considera che in termini di D&D 9 in unastatistica sarebbe il punteggio dell'uomo medio. Con 5 diciamo che saresti un poco tonto lol, come detto cmq non che la cosa si riperquota ingame.
  • FantaFanta Member Posts: 11
    eheh beh in effetti si, 5 è veramente pochissimo, diciamo che ho puntato all'ignoranza pura :)

    Giocando la prima volta (ormai ho perso il conto di quanti anni sono passati) non avevo "perso" poi cosi tanto tempo nel roll del mio mage eppure ho finito il gioco senza problemi.

    Purtroppo l'essere troppo perfezionista purtroppo a volte porta a farsi mille problemi su ogni scelta ...

    Grazie per la risposta.
    Luthford
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Con SAG 15 ottieni due incantesimi bonus di 1° livello e uno di 2°.

    Con SAG 18 ottieni due incantesimi bonus di 1° livello, due di 2°, uno di 3° e uno di 4°.

    Se poi trovi i tomi nascosti nel gioco aumentandola a 19+ ottieni altri slot extra.

    La COS è sufficiente a 16, il Druido non ottiene punti ferita extra per una COS da 17+.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    tieni presente cmq che quando ti trasformerai in mannaro le tue statistiche muteranno radicalmente, il gameplay che ho preferito con il mutaforma era puntare su incantesimi di protezioen ed evocazioni, mandi avanti quello che evochi ti trasformi e ti unisci alla festa ;-)
  • RunicmagpieRunicmagpie Member Posts: 4
    Fezwulf said:

    tieni presente cmq che quando ti trasformerai in mannaro le tue statistiche muteranno radicalmente, il gameplay che ho preferito con il mutaforma era puntare su incantesimi di protezioen ed evocazioni, mandi avanti quello che evochi ti trasformi e ti unisci alla festa ;-)


    La mia idea era proprio quella ! . Solo che dovrò rifare per sistemare il problema della costituzione e della saggezza v.v .
  • corvorosso610corvorosso610 Member Posts: 143
    la competenza per le armi la metterei su armi da lancio nel caso avessi finito le trasformazioni e vorresti cmq dare supporto al gruppo da lontano, tanto quando sei in forma di licantropo le competenze non servono ( ameno che non modi il gioco, a quel punto serve pugnali e stile a una mano). Per le stats sag 18 e cos 16 :)
  • Malavon_DespanaMalavon_Despana Member Posts: 101
    edited December 2012
    Riguardo lo shapeshifter, mi sento di consigliare il frontline almeno una volta al mese: sarebbe bene anche il vaccino per la filaria, con richiami annuali ( puntuali mi raccomando ). Dieta a base di croccantini taglia grande ( umano/mezzorco ) o media ( elfo/mezzelfo/nano ) o cucciolo ( halfling/gnomo ) rigorosamente della Royal Lupin. Se il personaggio trova poco invitante mangiare aggiungi un po' di scatoletta per rendere un po' più umido il pasto. E' importante anche spazzolare Charname ogni giorno

    Almeno un post da troll lo volevo fare: non vogliatemene x)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Malavon_Despana: Sei perdonato in quanto hai usato lo spoiler tag nello stesso post! XD
    Malavon_Despana
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Fanta di pratico con l'intelligenza a 5 avrai il problema di non saper leggere, ma ovviamente lo potranno fare i tuoi NPC.
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Con il paladino non hai problemi, ma chiaramente è più lungo livellare perché i pe richiesti per livello sono più elevati di quelli richiesti in quasi tutte le altre classi.

    Tra gli NPC, i malvagi sarebbero un problema ma con un alto punteggio di carisma il problema stesso non è bloccante, suggerirei almeno un ladro (Imoen, caotica ma buona). Il resto è "indifferente"... buona fortuna! E che Lord Ao ti assista!
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Dunque, innanzitutto avendo già giocato il cavaliere potresti anche prendere in considerazione altri kit tipo inquisitore ed undead hunter che hanno cmq le loro utilità il primo contro i maghi il secondo contro i nonmrti. In lineagenerale il gioco non ti impone limitazioni circa la composizione del gruppo tranne giusto il fatto che in qualche caso alcuni png malvagi e buoni possono arrivare alle mani (cosa a cui si puó cmq porre rimedio tramite caricamento del salvataggio precedente. Diciamo che se esiste una limitazione potrebbe essere quella morale che dovresti importi te, qualora volessi interpretare il pg da un punto di vista ruolistico. in tal caso difficilmente un paladino farebbe gruppo con png Caotici o non cmq al servizio del bene. In nessun caso lavorerebbe mai insieme ad un malvagio ed anche avendo un ladro in gruppo lo terrebbe d'occhio impedendogli di andare a rubare in giro coem se non ci fosse un domani XD. Ad ogni modo coem detto il gioco pone poche limitazioni a riguardo ma se cmq vuoi andare sulsicuro esiste l'antipaladino...pardon il blackguard (alias guardianfame XD) che è una sorta di paladino del male
    Pibaro
  • VenomSdMVenomSdM Member Posts: 8
    Grazie per la risposta intanto!
    Capisco sia indifferente, ma io volevo sentire le vostre opinioni! Non intendevo il termine "amalgamare" strettamente dal punto di vista tecnico tattico, ma anche di storia e di personalità degli NPC che si sposano meglio con un paladino LB!
    Io ho giocato tantissimo a BG2, invece il primo non troppo e per questo vorrei recuperare :)
    Per esempio so di per certo che un Minsc in party ci sta benissimo ed è in sintonia con lo spirito buono, mentre non so se sarebbe una buona idea prendere su Garrick, perchè ricordo gran poco di lui.
    Spero di essermi spiegato :D
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Beh ma @VenomSdM se hai dubbi cmq puoi sempre buttare un occhio ad allineamento e biografia ;-)
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    @VenomSdM proprio perché non ricordi bene tutte le dinamiche non vorrei consigliarti qualcosa che va oltre il gusto personale: il party o gruppo. Io ho giocato il paladino in BG tante volte (Sir Blacklinx il cavaliere del Mattino :-D ) e mi sono trovato anche a giocare party con personaggi malvagi.

    Tendenzialmente Minsc, Kivan, Imoen, Xan, Brawen sono un ottimo gruppo per il paladino, ma ho anche girato con Ajantis (paladino anch'esso), Coran, viconia (!) e via discorrendo.

    Il mio consiglio è di provare un po' tutto, a sensazione. Devi tenere conto che in BG, al netto di pochi casi, non ci sono nemmeno le "romance" e che le iterazioni non sono così complesse come un GDR farebbe pensare.
    Pibaro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Se è un discorso di gioco di ruolo, il problema non si pone. Ci sono personaggi buoni a sufficenza per creare un party perfetto per un paladino. Per quanto riguarda il ladro, saprai sicuramente che il termine ladro è fuorviante. Un ladro non deve necessariamente rubare, specializzalo in trappole, scassinare e muoversi nelle ombre, non farlo mai rubare e nessun paladino si lamenterà :)

    Per il kit, sta a te scegliere quello che preferisci. Il mio preferito in BG2 è l'inquisitore, soprattutto per via del true sight, ma in BG1 ci sono meno maghi e meno potenti, quindi è meno necessario.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    @BlackLinx !! Mi è caduto un mito !! Un onorevole paladino di lathander e cavaliere del mattino come te che lega il suo destino a quello di un furfante della costa della spada e ad una sacerdotessa drow !!

    vergogna !! XD
    Pibaro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Fezwulf said:

    @BlackLinx !! Mi è caduto un mito !! Un onorevole paladino di lathander e cavaliere del mattino come te che lega il suo destino a quello di un furfante della costa della spada e ad una sacerdotessa drow !!

    vergogna !! XD

    Lo farà solo per controllarli e cercare di ridurre al minimo il male che possono compiere, poi occhio non vede cuore non duole :)
    In fondo mica gli devono dire dove hanno preso quell'oggetto, tutti sanno che era "accidentalmente" caduto per terra e che se non fosse stato per loro sarebbe stato irrimediabilmente perduto o ancor peggio sarebbe finito tra le mani di personaggi malintenzionati :)
  • VenomSdMVenomSdM Member Posts: 8
    Grazie a tutti per le vs risposte, vedrò come verrà fuori il party e vi farò sapere!

    PS: guardando su baldur's gate wikia, ho notato che c'è a disposizione anche Quayle! Ma è Lo zio Quayle di Aerie? Come è come personaggio?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    Si è lo zio di Aerie è un multiclasse chierico/illusionista anche se ha la saggezza TROPPO bassa, ha solo 10 che gli garanntisce una belal percentuale di fallimento sugli incantesimi divini :-(
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Quayle? E' un mito... secondo lui però. E' un chierico/mago illusionista (molto caotico). Se dovessi avere un buco a Baldur's Gate potresti riempirlo con Yeslick (che è chierico anch'esso, multiclasse guerriero in questo caso).
  • VenomSdMVenomSdM Member Posts: 8
    Peccato :( mi sarebbe piaciuto sentire un pò di storia "al contrario" magari...però effettivamente ha delle stat imbarazzanti...

    Ultima domanda, poi non vi tedio più, promesso :)
    Secondo voi date le stat di Imoen, quando conviene biclassarla mago?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Dipende:
    Se conti di prendere un secondo ladro (tipo Coran o altri) e se conti di prendere un mago specializzato (tipo Edwin o Dynaheir) allora si.
    Diciamo che biclassandola non avrai nè un ladro straordinario nè un mago straordinario, ma uno ottimo secondo ladro (specializza i due ladri in abilità diverse ovviamente) e un ottimo mago di supporto.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    In bg 1 se la porti al 6° di ladro puoi cmq farla arrivare all'8° di mago, per come è struturato BG1 cmq secondo me anche 5° diladro 9° di mago va più che bene basta che la fai specializzare solo in 2 o 3 abilità ladresche investendo tutti i punti li em agari usando anche un altro ladro come supporto.

    Per ulteriori dubbi sui biclasse ti rimando a questo topic dove trovi anche una guida http://forum.baldursgate.com/discussion/6880/multiclasse-e-biclasse-info#latest

    Perdonami @Pibaro ma anche biclassandola diventa una maga straordinaria considerando che il massimo è il 9° livello imoen può cmq raggiungerlo avendo peró bonus da ladro coem + punti ferita, migliori tiri salvezza, migliore equipaggiamento coem per esempio l'uso di spade ed archi nonché poi le abilità ladresche di supporto
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Fezwulf ti perdono :) Il fatto è che da quando non posso più biclassarla a specialista un po' secondo me ha perso. Preferisco un mago che abbia come minimo 2/3 inc per liv. invece di uno solo :( Come dicevo è uno straordinario secondo mago, col limite che in Bg1 due maghi forse non servono, di sicuro servono meno che in Bg2.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    In realtà non si è mai potuto biclassarla a specialista nel gioco originale, quella è stata un aggiunta che personalmente non ho mai condiviso in quanto da regolamento AD&D biclasse e multiclasse non possono essere specialisti o usare kit :-) (ad eccezione degli gnomi che però possono essere solo illusionisti)

    Il punto è che anche in BG1 il biclasse puó essere ottimizzato in quanto consente di arrivare cmq al massimo livello con una classe ma ottenendo nel contempo i benefici dell'altra classe. Per quanto mi riguarda cmq 2 maghi sono utili magari non 2 maghi puri ma un mago piú un offmage tipo un bardo o un multiclasse che copra cmq gli incantesim che il mago principale non puó castare o non ha a disposizione
Sign In or Register to comment.