Allora Il Bardo in ToB è un Cheat, ora spiego il perchè.
Può utilizzare Enhanched Song, e la possono usare anche i suoi cloni essendo un incantesimo non di attacco.
Esendo il numero dei cloni 5+1 che è il bardo stesso la Enhanched Song arriva a +20 AC, +20 THAC0, +20 danni, +25 magic res e immunità a stun, fear, confusione e alle armi normali per TUTTO IL PARTY.
Inoltre può usare sempre in ToB qualsiasi arma voglia, compresa la Carsomyr+6 o il Crom Fayer, usare trappole speciali, buffarsi con spell da mago ecc.
Insomma un cheat.
Di Kit consiglio il Poeta della Lama.
In BG I il bardo è molto scarso invece, forse la classe più scarsa di tutto il gioco.
-Non è potente come un mago avendo un numero limitatissimo di incantesimi -Non è potente come un guerriero avendo una THACO altissima e PF molto più bassi -Non è un ladro.
Il Paladino non prende bonus spell con l'avanzare della saggezza, diciamo che le stats per un paladino ottimale sono
18/XX 18 18 10 13 18
Al massimo se vuoi pompare qualcosa perchè ti avanzano dei punti, fallo sulla intelligenza, dato che un l'intelligenza e la saggezza al paladino non servono a nulla tranne per il lore (possibilità di identificazione di oggetti) e tutti e 2 salgono ugualmente all'aumento del livello, ma l'intelletto in BG 2 ti serve per non essere oneshottati dagli illithid.
Il cavaliere, che può sembrare invincibile, è secondo me è il meno potente tra i kit...tanti pro ma pochi veramente utili:
-20% res all'acido e al fuoco...non un granchè insomma, con gli item queste due resistenze le cappi.
-può lanciare scaccia paura...qualsiasi party è formato da un chierico che lo farà per voi.
-immune al veleno e alla paura e fallimento morale...queste sono interessanti, ma sempre per i primi livelli, poi per la paura e il veleno ci sono gli appositi buff del prete.
- +3 ai tiri x colpire contro creature demoniache e draconiche...non un granchè neanche qua.
Il Cacciatore di non morti
E' un gradino sotto all'inquisitore:
- +3 ai tiri x colpire contro i non morti...io li ho sempre distrutti anke senza questo bonus
-immune al blocco...come l'inquisitore.
-ma il suo punto forte è l'immunità al risucchio dei livelli, dato che prot dal piano negativo termina dopo pochi round, che fa divenire qualsiasi vampiro come un goblin (a questo gioco se i vampiri nn riescono a ciucciarti i livelli sono veramente scarsi )
In più non c'è motivo di farti un kit del genere in Baldur's Gate I dato che di vampiri non ce ne sono.
Inquisitore
Io opto per l'inquisitore...alcuni possono pensare che sia la classe + penalizzata, ma guardate che la mancanza di inca da sacerdote (quasi inutili se avete un chierico nel party dato che il paladino può arrivare massimo a liv 4 di incantesimi clericali), la mancanza dell'imposizione delle mani(secondo me l'unica vera pecca ) e la mancanza di scacciare non morti e di cura malattie (altre 2 opzioni inutili se avete un chierico), non sono paragonabili ai suoi vantaggi:
-Immune al blocco e allo charme
-Visione del vero
-e fino a qui i vantaggi nn sono un granchè rispetto ai difetti..ma l'inquisitore ha il dissolvi magie che dissolve incantesimi di alterazione,apparizione e illusione in un colpo solo come un normale mago o sacerdote, ma a differenza di questi ultimi lancia lo spell al velocità 1 e al doppio del suo livello!!!(praticamente dissolve ogni effetto )
Parzialmente d'accordo con Krudar, nel senso concordo sul fatto che l'inquisitore sia potenzialmente più forte però l'undead hunter in BG2 secondo me è più utile considerate le orde di non morti che vi aspettano nonché la tipologia di nonmorti...evito ulteriori spoilers :P
L'Inquisitore è indubbiamente il migliore, ma ho sempre trovato il nome del kit decisamente poco "paladinesco". Quindi non l'ho mai giocato (anche perchè in BGII c'è il buon Keldorn).
Io adoro l'inquisitore soprattutto per il dissolvi magie e Visione del vero. Mi permette a tutti i maghi di mirare direttamente ai maghi nemici. Lo lancio mentre vado all'attacco, è istantaneo e praticamente non mi fa nemmeno perdere un round.
Al massimo se vuoi pompare qualcosa perché ti avanzano dei punti, fallo sulla intelligenza, dato che un l'intelligenza e la saggezza al paladino non servono a nulla tranne per il lore (possibilità di identificazione di oggetti) e tutti e 2 salgono ugualmente all'aumento del livello
Ho controllato le tabelle. Con INT15 e WIS13 prendevo solo +3 lore. Così invece +10.
Attenzione, la Carsomyr lancia il dissolvi magie standard, che con i maghi con protezioni di alto livello tende a fallire miseramente.
La bellezza del dissolvi magie dell'inquisitore è che essa viene lanciata al doppio del livello di chi la usa, che praticamente porta in ogni punto del gioco a dissolvere al 100% tutti i buff di protezione dei maghi, non perdendo neanche 1 round.
Unica pecca è che cosi il gioco diventa sin troppo facile, uccidere il mago nemico nei primi 10 secondi di fight il più delle volte significa una semplicissima vittoria da parte del gruppo.
@rede9 per quanto int e sag tu metta il livello di conoscenza di un combattente rimarrà sempee a livelli infimi purtroppo
Credevo che i punti conoscenza fossero punti percentuale, quindi con un +10 per livello, al livello 11 non ci si dovrebbe trasformare in Umberto Eco o in Vittorio Sgarbi a seconda dell'allineamento? O dici che il bonus lore non vale per i combattenti?
Circa le competenze con le armi (dando per scontate armi e spade due mani, in vista di un remoto futuro [Carsomyr!])
Dato che questo è un topic-guida, senza spoiler ricordo che in BG2 c'è una spada bastarda per paladini, il cui potenziamento è però alternativo a quello della Carsomyr. Lo dico per chi gli piacerebbe combattere con due armi (vedi filmato) o scudo. Io invece preferisco essere tank piuttosto che DMS.
Peccato che il giullare sia debole. Ero tentato di giocarmene uno col ritratto della vignetta della nascita di Joker di The killing joke. Uploaded with ImageShack.us
Ti prego anzi ti imploro di non accostare nella stessa frase Umberto Eco e Vittorio Sgarbi XD
Si è la spada bastardapurificatrice e consente anche essa di fare dissolvimagie ecc è la spada sacra/risorsa per paladini muniti di scudo, il Carsomyr cmq è piú potente ed upgradabile in ToB oltretutto
@rede9 secondo me non ha molto senso in un gioco come questo farsi influenzare dalle forza di una classe, se ti piace giocala che ti frega ? Tanto alla fine qualunque classe se collocata nel giusto gruppo consente di affrotnare il gioco e divertirsi, questo era lo spirito preponderante del vecchio D&D che purtroppo nel corso degli anni è passato poco per volta al powerplayng puro
Il discorso è che qui non si parla di un gdr cartaceo...dove si fa interpretazione. In un videogioco, quanto si può variare il role da un bardo ad un giullare? Allora tanto vale giocare un bardo normale, mettendogli l'avatar da giullare e dei colori da giullare.
Poi il discorso generale lo condivido, ma non applicatemelo a un videogioco...che ha tantissimi meriti e di grandissima importanza, ma questo proprio no. XD
Appunto perché é un videogioco bisognerebbe giocare e non farsi pippe mentali perché la propria classe non è la piú forte del gioco. Se a me PIACE una classe non giocarla perché non è uberprowannabe è un nonsense. Il punto è che qualunque classe consente di portare a termine il gioco sopratutto grazie al fatto che esistono molti png con cui costruire gruppi equilibrati.
Torno a ripetere è un videogioco ok, ma è pur sempre un gdr oldschool non di certo world of warcraft o world of baldur's gate XD
si la carsomyr diventa +6 mentre la purificatrice è +5 che però è molto arrapevole in dual wielding tipo con furia celestiale oppure un altra bella spada +4 tipo foebane (che in tob arriva a +5 se non sbaglio)..
Ok, ma se ci si rende conto che il proprio personaggio diventa perlopiù inutile, in un vg dove non c'è interpretazione si ci rompe le scatole. :P Ora io sono un patito di gdr, ho recentemente giocato un aristocratico/ladro con penalitù da multiclasse e non ho battuto ciglio. Interpretativamente spaccavo, ma in combat facevo schifo. Quando ho giocato il bardo su BG1, ho rimpianto la scelta fino a che non ho finito BG1 portando il pg in BG2 e diventando lama. XD Ero praticamente inutile...mi dici dov'è il divertimento di avere un pg del genere? la storia è sempre quella, e al contrario di bg2 non ci sono manco quest dedicate! In combattimento lanciavo il mio bel dardo incantato...ah ecco Imoen poteva non memorizzare identificare perchè ci pensavo io, e ancora Viconia faceva senza rimuovi paura perchè nel caso ci pensavo io con la mia musica... Ci credi che ho fatto metà dei combattimenti ricordandomi saltuariamente di avere anche un 6 pg? :O:O
Si ma il problema è che l'inutilità è relativa, il fatto che ci siano personaggi più efficaci non rende inutili gli altri. Io personalmente col bardo ho giocato e in realtà ha anche delle linee di dialogo dedicate quando si incontrano alcuni png come quello sul ponte di firewine ed altri menestrelli itineranti come la stessa silke se ben ricordo. In un gruppo ben omologato che conta un altro caster puro il bardo puó avere la sua utilità come offmage in quanto copre gli incantesimi mancanti al mago specialista e può castare anche da pergamena, ha poi pure svuotare tasche il che consente al ladro del gruppo di investire punti su altre abilità. Ovviamente ai primi livelli lo si tiene con l'arco ma non per questo è inutile (anzi sicuramente a lprimi livelli è più utile di un mago puro) inoltre è anche una buona risorsa per identificare gli oggetti. Se lo si tiene sempre con la canzone attiva puó dare bonus interessanti all'intero gruppo...insomma fra il non essere forti e l'essere inutile di differenza ce ne passa come si dice tutti sono utili ma nessuno è indispensabile
Se un personaggio è così poco utile da essere dimenticato, allora viene dimenticato e basta. Non giochiamo sulle parole, ho parlato di perlopiù inutile, non inutile. :P
Poi può esserci un gruppo dove il bardo è utile esattamente come una qualsiasi altra classe? Può essere, ma io non ne ho mai sentito la necessità nei gruppi che ho formato, tanto che non ho mai avuto un bardo png in gruppo. Sarà che i miei gruppi hanno sempre avuto un grossa componente arcana, e il bardo è terribilmente fastidioso perchè se indossa armature non può manco castare, ha pochi incantesimi e sale di livello di incantesimo più lentamente di un mago...
Per quanto mi riguardo penso che il bardo sia un personaggio splendido dal punto di vista sociale e interpretativo, e poco altro. (e parlo dle bardo AD&D, perchè già in 3a è diverso...ma anche in IWDII con le tante canzoni dai diversi poteri...lì il bardo è figo). Quindi non mi sembra giusto a mio avviso consigliarlo a prescindere, anzi personalmente lo sconsiglio.
Il tutto rimane una mia considerazione personale ovviamente, da considerare non a se stante ma in riferimento al tuo invito a rade9
Ciao a tutti, e complimenti per il sito davvero bello e funzionale! Volevo iniziare una nuova partita al mitico Bg + espansioni con trilogy, e vorrei usare la classe mago. Non essendo esperto nel settore volevo chiedere gentilmente due dritte in merito...
Razza da preferire? ( Odio gli Gnomi hihihihi ) Statistiche di partenza?
Teniamo scontata intelligenza al 18 ma per le altre come le distribuireste al lancio dei dadi?
Spero di essere stato chiaro nella richiesta... A presto!!! E buon Bg a tutti!!!
Ciao a tutti, e complimenti per il sito davvero bello e funzionale! Volevo iniziare una nuova partita al mitico Bg + espansioni con trilogy, e vorrei usare la classe mago. Non essendo esperto nel settore volevo chiedere gentilmente due dritte in merito...
Razza da preferire? ( Odio gli Gnomi hihihihi ) Statistiche di partenza?
Teniamo scontata intelligenza al 18 ma per le altre come le distribuireste al lancio dei dadi?
Spero di essere stato chiaro nella richiesta... A presto!!! E buon Bg a tutti!!!
Mago lo farei senza dubbio elfo, anche se altre classi come umano e mezz'elfo non hanno particolari contrindicazioni. Occhio che se lo fai gnomo puoi essere solo illusionista (ma dato il tuo odio per questa razza, non penso sarà il tuo caso!).
Come detto da te, intelligenza è la primaria, e pompala al massimo. Idem per destrezza: se sei elfo puoi arrivare a 19, non c'è motivo per non raggiungere il massimo dato che è tutto bonus che va in CA. Costituzione metti 16: è il punteggio ideale per non perdere neanche un bonus ogni volta che sali di livello; viceversa, salire oltre non ha senso, non ne avresti alcun vantaggio. Saggezza, io mettrei 15: così con i tre tomi arrivi a 18, e se ti vorrai importare il PG in BG2EE potrai sfruttare appieno il wish. Se invece pensi di giocare solo BG1, puoi anche tenerla più bassa. Forza cerca di mettere almeno 10, se no non riesci a portarti dietro nulla; diciamo che un valore intorno al 14 potrebbe esserti molto utile. Infine carisma: mettici quello che ti rimane! Se possibile cerca di non andare troppo basso, un valore sul 10 comunque già è più che sufficiente.
hahahaaha.... io ho avuto molti dubbi su che classe fare essendo interessato all'argomento. Attendo news e un parere su chi fa' il LAMA in questo BGEE....
Secoli addietro mi ricordo di aver giocato il bardo a BG1 e di essermi annoiato a morte. Una fatica incredibile, e un divertimento minimo... non vorrei ripetere l'esperienza.
Magari in BG2.....
Speravo che in questa nuova edizione fosse in qualche modo "potenziato", ma a quanto pare e' rimasto uguale al gioco originale.
Comments
Può utilizzare Enhanched Song, e la possono usare anche i suoi cloni essendo un incantesimo non di attacco.
Esendo il numero dei cloni 5+1 che è il bardo stesso la Enhanched Song arriva a +20 AC, +20 THAC0, +20 danni, +25 magic res e immunità a stun, fear, confusione e alle armi normali per TUTTO IL PARTY.
Inoltre può usare sempre in ToB qualsiasi arma voglia, compresa la Carsomyr+6 o il Crom Fayer, usare trappole speciali, buffarsi con spell da mago ecc.
Insomma un cheat.
Di Kit consiglio il Poeta della Lama.
In BG I il bardo è molto scarso invece, forse la classe più scarsa di tutto il gioco.
-Non è potente come un mago avendo un numero limitatissimo di incantesimi
-Non è potente come un guerriero avendo una THACO altissima e PF molto più bassi
-Non è un ladro.
Ma a che serve quel 18 in saggezza?
Il Paladino non prende bonus spell con l'avanzare della saggezza, diciamo che le stats per un paladino ottimale sono
18/XX
18
18
10
13
18
Al massimo se vuoi pompare qualcosa perchè ti avanzano dei punti, fallo sulla intelligenza, dato che un l'intelligenza e la saggezza al paladino non servono a nulla tranne per il lore (possibilità di identificazione di oggetti) e tutti e 2 salgono ugualmente all'aumento del livello, ma l'intelletto in BG 2 ti serve per non essere oneshottati dagli illithid.
Passiamo ai kit
Cavaliere
Il cavaliere, che può sembrare invincibile, è secondo me è il meno potente tra i kit...tanti pro ma pochi veramente utili:
-20% res all'acido e al fuoco...non un granchè insomma, con gli item queste due resistenze le cappi.
-può lanciare scaccia paura...qualsiasi party è formato da un chierico che lo farà per voi.
-immune al veleno e alla paura e fallimento morale...queste sono interessanti, ma sempre per i primi livelli, poi per la paura e il veleno ci sono gli appositi buff del prete.
- +3 ai tiri x colpire contro creature demoniache e draconiche...non un granchè neanche qua.
Il Cacciatore di non morti
E' un gradino sotto all'inquisitore:
- +3 ai tiri x colpire contro i non morti...io li ho sempre distrutti anke senza questo bonus
-immune al blocco...come l'inquisitore.
-ma il suo punto forte è l'immunità al risucchio dei livelli, dato che prot dal piano negativo termina dopo pochi round, che fa divenire qualsiasi vampiro come un goblin (a questo gioco se i vampiri nn riescono a ciucciarti i livelli sono veramente scarsi )
In più non c'è motivo di farti un kit del genere in Baldur's Gate I dato che di vampiri non ce ne sono.
Inquisitore
Io opto per l'inquisitore...alcuni possono pensare che sia la classe + penalizzata, ma guardate che la mancanza di inca da sacerdote (quasi inutili se avete un chierico nel party dato che il paladino può arrivare massimo a liv 4 di incantesimi clericali), la mancanza dell'imposizione delle mani(secondo me l'unica vera pecca ) e la mancanza di scacciare non morti e di cura malattie (altre 2 opzioni inutili se avete un chierico), non sono paragonabili ai suoi vantaggi:
-Immune al blocco e allo charme
-Visione del vero
-e fino a qui i vantaggi nn sono un granchè rispetto ai difetti..ma l'inquisitore ha il dissolvi magie che dissolve incantesimi di alterazione,apparizione e illusione in un colpo solo come un normale mago o sacerdote, ma a differenza di questi ultimi lancia lo spell al velocità 1 e al doppio del suo livello!!!(praticamente dissolve ogni effetto )
Inquisitore
18/80 (da 80 in poi)
18
18
10
13
17
Tiro abbastanza fortunato ma fattibile
++ Spada a 2 mani
++ Arco Lungo
++ Stile con spada a 2 mani
Il resto delle specializzazioni potete sceglierlo voi.
La bellezza del dissolvi magie dell'inquisitore è che essa viene lanciata al doppio del livello di chi la usa, che praticamente porta in ogni punto del gioco a dissolvere al 100% tutti i buff di protezione dei maghi, non perdendo neanche 1 round.
Unica pecca è che cosi il gioco diventa sin troppo facile, uccidere il mago nemico nei primi 10 secondi di fight il più delle volte significa una semplicissima vittoria da parte del gruppo.
Lo dico per chi gli piacerebbe combattere con due armi (vedi filmato) o scudo. Io invece preferisco essere tank piuttosto che DMS.
http://www.youtube.com/watch?v=jhyScI4cpD8
Ero tentato di giocarmene uno col ritratto della vignetta della nascita di Joker di The killing joke.
Uploaded with ImageShack.us
Si è la spada bastardapurificatrice e consente anche essa di fare dissolvimagie ecc è la spada sacra/risorsa per paladini muniti di scudo, il Carsomyr cmq è piú potente ed upgradabile in ToB oltretutto
Allora tanto vale giocare un bardo normale, mettendogli l'avatar da giullare e dei colori da giullare.
Poi il discorso generale lo condivido, ma non applicatemelo a un videogioco...che ha tantissimi meriti e di grandissima importanza, ma questo proprio no. XD
Torno a ripetere è un videogioco ok, ma è pur sempre un gdr oldschool non di certo world of warcraft o world of baldur's gate XD
Ora io sono un patito di gdr, ho recentemente giocato un aristocratico/ladro con penalitù da multiclasse e non ho battuto ciglio. Interpretativamente spaccavo, ma in combat facevo schifo.
Quando ho giocato il bardo su BG1, ho rimpianto la scelta fino a che non ho finito BG1 portando il pg in BG2 e diventando lama. XD
Ero praticamente inutile...mi dici dov'è il divertimento di avere un pg del genere? la storia è sempre quella, e al contrario di bg2 non ci sono manco quest dedicate! In combattimento lanciavo il mio bel dardo incantato...ah ecco Imoen poteva non memorizzare identificare perchè ci pensavo io, e ancora Viconia faceva senza rimuovi paura perchè nel caso ci pensavo io con la mia musica...
Ci credi che ho fatto metà dei combattimenti ricordandomi saltuariamente di avere anche un 6 pg? :O:O
Poi può esserci un gruppo dove il bardo è utile esattamente come una qualsiasi altra classe? Può essere, ma io non ne ho mai sentito la necessità nei gruppi che ho formato, tanto che non ho mai avuto un bardo png in gruppo. Sarà che i miei gruppi hanno sempre avuto un grossa componente arcana, e il bardo è terribilmente fastidioso perchè se indossa armature non può manco castare, ha pochi incantesimi e sale di livello di incantesimo più lentamente di un mago...
Per quanto mi riguardo penso che il bardo sia un personaggio splendido dal punto di vista sociale e interpretativo, e poco altro. (e parlo dle bardo AD&D, perchè già in 3a è diverso...ma anche in IWDII con le tante canzoni dai diversi poteri...lì il bardo è figo). Quindi non mi sembra giusto a mio avviso consigliarlo a prescindere, anzi personalmente lo sconsiglio.
Il tutto rimane una mia considerazione personale ovviamente, da considerare non a se stante ma in riferimento al tuo invito a rade9
Volevo iniziare una nuova partita al mitico Bg + espansioni con trilogy, e vorrei usare la classe mago.
Non essendo esperto nel settore volevo chiedere gentilmente due dritte in merito...
Razza da preferire? ( Odio gli Gnomi hihihihi )
Statistiche di partenza?
Teniamo scontata intelligenza al 18 ma per le altre come le distribuireste al lancio dei dadi?
Spero di essere stato chiaro nella richiesta... A presto!!! E buon Bg a tutti!!!
Come detto da te, intelligenza è la primaria, e pompala al massimo. Idem per destrezza: se sei elfo puoi arrivare a 19, non c'è motivo per non raggiungere il massimo dato che è tutto bonus che va in CA.
Costituzione metti 16: è il punteggio ideale per non perdere neanche un bonus ogni volta che sali di livello; viceversa, salire oltre non ha senso, non ne avresti alcun vantaggio.
Saggezza, io mettrei 15: così con i tre tomi arrivi a 18, e se ti vorrai importare il PG in BG2EE potrai sfruttare appieno il wish. Se invece pensi di giocare solo BG1, puoi anche tenerla più bassa.
Forza cerca di mettere almeno 10, se no non riesci a portarti dietro nulla; diciamo che un valore intorno al 14 potrebbe esserti molto utile.
Infine carisma: mettici quello che ti rimane! Se possibile cerca di non andare troppo basso, un valore sul 10 comunque già è più che sufficiente.
Se vuoi maggiori dettagli, consiglio questa guida che è buona come il pane: http://playithardcore.com/pihwiki/index.php?title=Baldur's_Gate:_Races_and_Stats
Secoli addietro mi ricordo di aver giocato il bardo a BG1 e di essermi annoiato a morte. Una fatica incredibile, e un divertimento minimo... non vorrei ripetere l'esperienza.
Magari in BG2.....
Speravo che in questa nuova edizione fosse in qualche modo "potenziato", ma a quanto pare e' rimasto uguale al gioco originale.