Skip to content

Informazioni e consigli su classi/sottoclassi e relative abilità [INFO]

17810121321

Comments

• GodmarGodmar Member Posts: 159
    A proposito di bonus e malus delle abilità del ladro: è vero che TUTTE le armature, compreso cuoio e cuoio borchiato, danno delle penalità?
  • NymMoondownNymMoondown Member Posts: 219
    Se sono state implementate, sì è vero. (O meglio alcune armature non danno malus a TUTTE le abilità, dipende dall'armatura).

Per quanto riguarda il superare il 100 o meno, ho tranquillamente finito BGEE con 100 in Scassinare e Rimuovere trappole. Non credo che per queste abilità serva andare oltre. Anche individuare illusioni basta averla al 100, quantomeno questo mi ha insegnato BG2.

Muoversi Silenziosamente, Nascondersi e Svuotare Tasche invece beneficiano parecchio di punteggi superiori al 100, per quanto consiglio in BGEE di non superare tale valore...non ce n'è davvero bisogno. (A meno che non abbiate diversi personaggi con abilità ladresche, nel qual caso ovviamente diventa utile ridistribuire le abilità).

• AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,551
    @Palatinus
    Il thread "Informazioni e consigli su classi/sottoclassi" è il posto più indicato dove postare domande sulle abilità di una classe. Il tuo thread è stato unito a questo con tutte le risposte degli utenti.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Mi pare che in bgee le armature di cuoio e borchiata non diano malus (eccetto quando espressamente detto)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    ragazzi se volete verificare la presenza di malus e bonus dati dall'equipaggiamenrto, per le skill de lladro coem per qualunque altra cosa dalla thac0 alla CA, basta semplicemente equipaggiare l'oggetto in questioen e fare un controllo incrociato con la scheda del pg per vedere se cambia qualche valore.

Come ha detto @SpaceInvader sono cmq presenti bonu esterni non verificabili tramite scheda del pg per cui é consigliabile alzare le skill.
    Ad esempio serrature piú complicate o occultarsi alla piena luce del sole
  • MaezorMaezor Member Posts: 0
    Sto pensando di fare una guardia nera ma sono indeciso se mettere two handed weapon style oppure sword and shield style, oppure potrei mettere mace o axe ( sempre con two handed weapon style se ce ne sono di buone ) vorrei evitare di privare delle armi migliori combattenti più validi di una guardia nera oltre che specializzare ogni pg in un arma differente.
    Voi cosa mi consigliate? E quali npc sarebbero buoni per completare il party ( ovviamente neutrali o malvagi ) contando che prediligo un party di guerrieri anche se un mago o stregone lo dovrò mettere per forza e credo anche il ladro.
    Mi sapreste spiegare anche il bonus della forza che c'è alla creazione del personaggio e che è random ( 18/23 18/29 18/50 sta roba qua insomma ) che non ho assolutamente idea di cosa significhi.
    edited January 2013
    @Maezor ho spostato il tuo post in quanto esisteva giá un topic dedicato, mi raccomando la prossima volta prima di aprire un nuovo topic controlla che prima non ci sia già un altro topic di riferimento.:-)
    Per lo stile e le armi avrai un ampia scelta di equipaggiamento quindi non crucciarti troppo per la scelta dell'arma perfetta.
    Per quanto riguarda la forza se dai un occhiata al manuale troverai tutte le tabelle per le statistiche con i relativi bonus.
    Tieni presente cmq che a qualunque punteggio tu metti la forza quando avrai modo di mettere mano sul tomo della forza potrai aumentarla direttamente a 19
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Maezor
    Rispondo prima alla seconda domanda.
    Quel secondo numero accanto al 18 rappresenta il livello della forza eccezionale.
    Senza entrare nei dettagli, più è alto meglio è.
    Solo i guerrieri/paladini/ranger possono averlo, le altre classi si fermano a 18 in forza massima.
    Nel manuale c'è una tabella che spiega i bonus connessi ai vari livelli di forza, va da se che più è alto quel numero (00 vuol dire 100 ed è il massimo) meglio è. comunque tra 18/01 e 18/50 non c'è differeenza, lo calino superiore è 18/51 - 15/75, poi c'è 18/76 - 18/90, quindi 18/91 - 18/99 infine 18/00.

Per la prima domanda io sicuramente escluderei mace o axe a 2 mani, c'è pochissimo o niente.
    Senza entrare nel merito, ho notato che banalmente spada lunga + scudo è la combinazione che "ruba" meno armi potenti agli NPC, e opterei per quella.
  • MyliconMylicon Member Posts: 4
    Vorrei domandare qualche delucidazione in merito ai punti da distribuire fra le abilità del ladro e sulla specifica funzione delle medesime. Tanto per cominciare... esiste una caratteristica che influenza il numero di punti da distribuire (chessò... l'intelligenza)?
    Le caratteristiche poi influenzano l'abilità stessa? Immagino che almeno le abilità di nascondersi e muoversi silenziosamente (comuni coi ranger) e il borseggiare (in comune coi bardi) siano influenzate dalla destrezza...
    Se sì, precisamente come?
    Allo stesso modo vengono influenzate abilità come cercare trappole, cercare illusioni (saggezza?) o disattivare e piazzare trappole (intelligenza? destrezza?) e scassinare?
    Ha senso portare una di queste abilità sopra il 99?
    Infine, che differenza c'è di preciso fra muoversi silenziosamente e nascondersi?
    La differenza a livello concettuale la conosco ma ignoro come meccanicamente si presenti nel gioco... anzi mi pare di ricordare che nella versione del '98 in realtà contava solo una di queste abilità (non ricordo quale) e che tenendo a zero l'altra si entrava in modalità furtiva senza nessun problema... ma è possibile che mi sbagli... è passato qualche annetto :P
    Gli unici parametri che influenzano le skill del ladro sono razza e punteggio di dex, coem ti ho detto oggi pome fai prima a scaricarti il manuale del giocatore per AD&D (bada bene che sia AD&D non terza edizione ecc) e controllare li trovi tutte le tabelle cui fare riferimento.
    @Mylicon
    Ho spostato la tua discussione in questo thread, dedicato come da titolo alle richieste di informazioni sulle classi/sottoclassi e sulle abilità connesse. Ti chiedo la cortesia di controllare l'elenco dei thread principali prima di aprirne uno. Nel dubbio, chiedi ad uno dei moderatori via PM. Grazie per la comprensione e per la collaborazione :)
  • skybalbeskybalbe Member Posts: 5
    edited January 2013
    Ciao a tutti, mi è sorto un dubbio sulla classe Cavaliere: il bonus +3 contro demoni e draghi a quali creature presenti nell' EE verrebbe applicato? Se ben ricordo in BG+ToSC non ci sono draghi (le viverne contano come tali?) e neanche demoni...Ci sono mostri che rientrano comunque in queste due categorie?
    Grazie!
    edited January 2013
    Quel bonus si sfrutta prettamente in BG2 ed anche li demoni e draghi non è che abbondino, se cerchi un bonus utile più spesso fai un caciatore di non morti ;-)

p.s il topic è stato spostato nella discussione dedicata, mi raccomando prossima volta controlla la presenza di eventuali topic di riferimento prima di aprirne uno nuovo ;-)
  • Ahriman80Ahriman80 Member Posts: 44
    Ai evribadi!
    Domandona: Ho in mente un pg e volevo qualche consiglio su come farlo.
    L'idea è di un personaggio che combatte con due armi (o spade corte o ninja-to) che compare e scompare e fa danno alle spalle.
    Qual'è il modo migliore?
    Partire con guerriero e biclassare poi in ladro ad un livello X o partire già con un multiclasse?
    Avevo anche pensato ad un guerriero/assassino utilizzando il mitico shadowkeeper.
    E, domanda connessa, si troveranno ninja-to interessanti o è meglio andare diretti sulle spade corte?
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited January 2013
    Ahriman80 said:

Ai evribadi!
    Domandona: Ho in mente un pg e volevo qualche consiglio su come farlo.
    L'idea è di un personaggio che combatte con due armi (o spade corte o ninja-to) che compare e scompare e fa danno alle spalle.
    Qual'è il modo migliore?

E' piuttosto semplice. Inizi come umano, mago (Illusionista). Arrivi a livello 3, biclassi e diventi ladro (assassino). Da lì in poi la strada è abbastanza agevole. Potrai lanciarti addosso invisibilità almeno due volte al giorno (senza sprecare pozioni o cariche di anelli) e fare tutti i colpi alle spalle che ti necessitano.

L'alternativa è partire come stregone. Credo che così avresti più slot da utilizzare per l'invisibilità... Aspetto che arrivi qualcuno più esperto di me per consigliarti come si deve.
    mmm... avevo pensato al grr per la possibilità di specializzare il ninja-to e il combattimento con due armi.
    Più che altro perchè trovando poi il mantello anti individuazione, se ho capito bene negli altri topic, praticamente potrò nascondermi in piena vista, quindi invisibilità perde la sua utilità...
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Hai preso in considerazione lo Stalker (kit del ranger)? Mi sembra perfetto per quello che vuoi fare: parte in automatico con due punti nel combattere con due armi, si nasconde molto bene (+20% a stealth rispetto al ranger normale), può fare i backstab (fino a x4 al 17° livello), può spendere due punti di specializzazione nelle armi e ha un thac0 da guerriero. Inoltre aggiunge velocità, protezione dai proiettili normali e defletti incantesimo minore alla sua lista di incantesimi, il che fa sempre comodo.
    avevo guardato l'assassino unito al grr perchè l grr mi permette di usare i 5 punti di specializzazione e l'assassino arriva a fare x7 di backstab
    Cmq do un occhio anche allo stalker
    edited January 2013
    Dunque per un personaggio che combatta efficacemente con 2 armi sicuramente il ranger di partenza è un ottima scelta in quanto guadagni da subito 2 slot sul combattere con 2 armi. Tieni presente peró che il ranger non potrà avere mai piú di 2 slot sulle singole armi, inoltre il backstab dello stalker migliora con un rating molto minore di quello del ladro.
    Ti sconsiglio il mago/ladro in quanto non avresti mai piú di uno slot, quindi saresti lontano da quello che chiedi ovvero un eccellente combattente con 2 armi che backstabbi.
    Un grr/ladro Multiclasse avrebbe le stesse limitazioni del ranger ovvero max 2 slot inoltre il backstab migliorerebbe piú lentamente di quello di un ladro puro.

No guarda quello che ti consiglio a questo punto è un umano grr biclassato in ladro.
    Se fai un pg SOLO per BG1 puoi biclassarlo al 6° di grr raggiungendo cosí anche il 10° di ladro e potendo mettere anche 5 slot su di una sola arma oltre che poi gli slot sul combattere con 2 armi.
    Se invece conti di fare un pg da importare poi in BG2 ti consiglio di aspettare il 9° livello di grr prima di biclassare. Quindi praticamente dovresti giocare tutto BG1 con un guerriero puro per poi biclassare in BG2
    Effettivamente lo stalker è valido, ma sto propendendo per un grr portarlo fino al 6 e poi via di assassino...
    non puoi biclassare in assassino ma solo in ladro puro almeno che ovviamente non usi lo SK per modificare qualcosina. Tieni presente che cmq Grr biclassato in ladro è giá una bella macchina di morte pure senza i bonus dell'assassino...
    Fezwulf said:

almeno che ovviamente non usi lo SK per modificare qualcosina.

*fischietta con le mani dietro la schiena ondeggiando innocentemente*
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    fez sto testando svariati biclasse ad esempio spadaccino guerriero e devo dire che picchia assai quando diventa guerriero l unica pecca sono i punti ferita :(
    purtroppo so che il contrario sarebbe meglio (guerriero/kit e poi ladro) però mi piacevano le caratteristiche dello spadaccino (bonus ca e +1 hit and damage ogni 5 livelli).. ovviamente se lo si biclassa al 5 livello in guerriero conviene mettere la costituzione a 18 altrimenti se si biclassa al 10 (dove i ladri mi pare ottengono punti ferita "pieni") si possono risparmiare quei 2 punti da mettere altrove (tipo carisma o int).. ancora non riesco a trovare una classe che mi prenda appieno :(
    edited January 2013
    eh infatti @luthford c'é un errore di fondo nel biclassare uno spadaccino/grr, normalmente sempre meglio partire con la cslasse che ha i dadi vita maggiori. senza contare poi che un grr ladro può fare 6 livelli come guerrierio arrivando nel contempo al 10° di ladro ottenendo cosí molti piú slot e la possibilità di usare per esempio 5° slot in spada lunga + 3 da spendere su altro tipo stile arma singola... se parti come ladro se costretto a biclassare al quinto livello, in quanto il guerriero richiede molti più px per salire di livello, il che si traduce in meno livelli complessivi.

Lo spadaccino vale la pena se lo porti al massimo livello il bonus è alquanto inutile se portato solo al 5° livello, ricordati che il bonus vale solo ogni 5 livelli di spadaccino non ogni 5 livelli complessivi.
    edited January 2013
    quindi la costituzione è inutile portarla a 18 dato che comunque un guerriero di 11 livello non prende una cippa lippa di pf!?
    il fatto è che portare appunto un guerriero di 11 livello a bg2 ce ne vuole :|
    i ladri ci arrivano al 10 livello alla fine di bg e totsc?!
    edited January 2013
    Duellante, signori. Duellante.

@Fezwulf, mi deludi. Tu che dovresti essere contro la disinformazione, la incentivi. Corro a cancellarti dalla lista di amici su Facebook.
    edited January 2013
    si al 10° ci arrivano cmq pure se prima prendi 6 livelli da guerriero, basta che guardi le tabelle dei px delel classi e ti fai i conti con il limite sui px

Quello che devi capire é che se sali prima come guerriero prendi 6d10 come DV + poi i DV da ladro (d6) dal 7° al 10°. Facendo come fai te invece prendi 5d6 come ladro del 6° livello e poi 2d10 per i livelli del grr 7° ed 8°.

Praticamente la scelta è fra un ladro del 6° grr dell 8° ed un grr del 6° ladro del 10° senza contare che se fai come ti dico io riesci a prendere anche il 5° slot du di un arma quando col ladro arrivi all'8 cosa che invece non ti è possibile partendo come ladro
    Aedan said:

@Fezwulf, mi deludi. Tu che dovresti essere contro la disinformazione, la incentivi. Corro a cancellarti dalla lista di amici su Facebook.

lol XD

• CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Aedan said:

"Swashbuckler" in italiano ha tanti significati, ma proprio quello di "duellante" non mi risulta proprio.
    edited January 2013
    smargiasso e fanfarone in effetti XD
    nel 2 era spadaccino e viste le caratteristiche mi pare molto più pertinente.. ecco perchè uso quel termine.
Sign In or Register to comment.