Skip to content

Informazioni e consigli su classi/sottoclassi e relative abilità [INFO]

191012141521

Comments

• FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    i check so move silently vengono effettuati quando si è occultati e ci si muove. Quelli su hide in shadow invece determinano se ci si riesce ad occultare o no ;-).
    Alcune azioni si posssono svolgere quando si è occultati, il punteggio influisce anche sul lasso di tempo che trascorre fra quando compare la scritta lasciando le ombre e quando realmente si diventa visibili.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Fezwulf Quello che dici vale sicuramente per il PNP, ma da quanto ho letto non vale per il sistema di calcolo di BGEE.
    Ho letto di test effettuati con il minimo (20%) a HIS e 100 a Move Silently che dovrebbe significare secondo il regolamento di AD&D il 20% di possibilità di riuscita nel nascondersi, mentre in BG corrisponde a circa il 60%, viceversa con 100 in HIS e 25 in Move silently secondo il regolamento di AD&D dovremmo avere il 100 (vabbè 99)% di riuscita nel nascondersi, ma il 75% di fallimento quando ci si muove, invece rimane circa il 65% di riuscita sia iniziale sia successivo.

Forse quello che ho letto è una cavolata, ma sembrava convincente :)

Per la seconda parte del tuo post, corrisponde a quanto ho letto (anche se tu l'hai spiegato meglio ;) )
    Fezwulf said:

il punteggio influisce anche sul lasso di tempo che trascorre fra quando compare la scritta lasciando le ombre e quando realmente si diventa visibili.

Questa tua frase mi ha illuminato ed ho capito il senso di una cosa che avevo letto. Edito il post principale di conseguenza.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,551
    @Pibaro
    Sposto la conversazione nel thread dedicato a classi/sottoclassi e relative abilità.
    (By the way, la tua domanda è molto interessante).
    C'è una cosa che non ricordo più bene.

Mi sono accorto che quando il mio ladro backstabba con moltiplicatore x2 faceva quasi sempre 33 o 31 danni, il che è strano visto che si tratta di numeri dispari.
    Il punto è che non mi ricordo più se nel backstab ci sono dei bonus ai danni che non si moltiplicano o se il d8 (nel mio caso della spada lunga) si tira due volte invece di moltiplicare per 2 il risultato.
    edited January 2013
    si moltiplica per il modificatore che arriva fino a x7 in funzione del livello del ladro. Si moltiplica solo il dado nonbonus di forza, bonus magico specializzazioni ecc... in caso di critico si applica prima il backstab e poi il critico
    Quindi nemmeno un bonus si moltiplica?
    In pratica backstabbare con un pugnale è quasi inutile.
    Ma allora come sono arrivato a 33 danni (senza critico)?

Il PG ha 18/97 di forza, bonus al danno +5
    3 slot in spada lunga, bonus al danno +3
    spada lunga +2, bonus al danno +2 +1 elettrico (o gelo, non ricordo), ma lo somma a parte
    Probabilmente avevo i guanti of weapon expertise +2 al danno

tot 1d8 + 12 che x2 = 2-16 + 12 = 14-28 danni
    beh il backstabarriva anche a x7 a livelli alti quindi non è che sia proprio inutile
  • BerrunGhastkillBerrunGhastkill Member Posts: 53
    Salve a tutti, vorrei provare a giocare per la prima volta un Monaco in BG 1. Ho visto alcune discussioni sul forum inglese ma tutte con pareri discordanti, c'è chi li definisce degli ottimi "ammazza maghi" chi invece li identifica come la classe ciofeca del gioco.
    Voi cosa ne pensate? In Bg:EE la Saggezza conta come bonus alla CA? Il Carisma ha un suo perchè su questa classe (al di la' dell'utilità con i mercanti)? Di oggetti non mi pare averne visti granchè per il Monaco, che impressioni avete avuto voi? Come lo equipaggereste?

Grazie in anticipo per le risposte.
    No la sag non serve in quanto i regolamenti sono quelli del vecchio AD&D e non della terza edizione. Il monaco diventa una classe molto forte a livelli alti ma purtroppo in BG1 patisce molto il non poter usare armature, per questi molti lo definiscono ciofeca. Diciamo che per ottimizzarlo ti toccherà aspettare BG2 o un eventuale aumento del level cap con futuri dlc
    Sono tra i sostenitori del termine ciofeca (ovviamente in BG1. in BG2 diventava una macchina da guerra).
    Dovrai utilizzarlo con moltissima tattica e cautela. Oggetti purtroppo ne può usare pochini, ma all'inizio del gioco ti conviene fargli usare armi e non le mani nude. Anzi io ti consiglio armi da lancio, in corpo a corpo è meglio se non ci va per parecchissimo tempo.
  • BerrunGhastkillBerrunGhastkill Member Posts: 53
    Ritenete che biclassato (ad esempio in mago) possa aumentare le sue possibilità di sopravvivenza?
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Forza: 18
    Destrezza: 18
    Costituzione: 16 minimo, 18 se vuoi usare senza penalità l'Artiglio di Kazgaroth (anello, +1 CA, +4 CA contro armi da lancio, -2 alla COS, -4 tiri salvezza contro morte, +3 tutti gli altri TS)

Intelligenza, saggezza e carisma a scelta, nessun bonus particolare per il monaco.

Rasaad ha degli stivali che conferiscono +2 alla CA, non so se altri monaci (con stesso allineamento, Legale Buono) possano usarli.

Equipaggiamento:

Il già citato artiglio, per il resto ogni cosa aumenti la CA (importanti le varie cinture protettive).

Avendo portato Rasaad a Baldur's Gate e oltre posso dire che è fattibilissimo, semplicemente nelle prime fasi di gioco entrerai in mischia solo occasionalmente.
    Ma come scrivono Pibaro & Fezwulf, il Monaco diventa pari a un guerriero solo in BGII (e anche lì, non certo a inizio gioco).
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Fezwulf said:

No la sag non serve in quanto i regolamenti sono quelli del vecchio AD&D e non della terza edizione. Il monaco diventa una classe molto forte a livelli alti ma purtroppo in BG1 patisce molto il non poter usare armature, per questi molti lo definiscono ciofeca. Diciamo che per ottimizzarlo ti toccherà aspettare BG2 o un eventuale aumento del level cap con futuri dlc

Futuri Dlc? Sono previsti? Wuuut? Tipo un'altra espansioe EE?
    Dovrebbe poter usare gli stivali di Rasaad, ma solo se di allineamento legale buono (o almeno così mi pare dica la descrizione).

Ritenete che biclassato (ad esempio in mago) possa aumentare le sue possibilità di sopravvivenza?

No secondo me biclassato non ha senso la sua ottimizzazione sta proprio ai livelli alti, se lo biclassi non salirai piú come monaco quindi diventa sprecato....a parte che mi pare proprio che il monaco non possa biclassare

• LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    sai fez, siccome non ho una cippa lippa da fare (XD) sto provando un bell elfo arciere XD meglio di coran e kivan messi assieme
    giá il colpo mirato dell'arcere merita...senza contare poi i 5 slot in arco lungo ^^
    poi quando uscira la trad mi porterò avanti in parallelo il berserker/ladro e la blackguard, magari con gruppi e allineamenti diversi
    Avete letto che con l'ultima patch hanno cambiato il numero di attacchi di tutte le armi da lancio?
    Non ho capito se sia un bug o una scelta, ma adesso il numero di attacchi dell'arco è sempre e comunque 2 a round (come da regolamento AD&D), solo che pare che anche tutte le altre armi da lancio non possano più modificare il numero di attacchi base nè con le proficiencies nè con l'aumentare di livello del guerriero.
    Una bella fregatura per gli arcieri :(
  • simonesimone Member Posts: 41
    Ciao Gente sto giocando uno stalker(mi sembra che in italiano sia "INFILTRATO"), sono umano ho 18 in DEX e al primo livello avevo 45 in stealth. Ora sono in stealth e guardando le tabelle avrei dovuto aumentare di 5 punti invece sono già a 58. Mi sfugge qualcosa oppure è un errore?
    edited January 2013
    hai considerato tutti i bonus raziali e quelli della destrezza ?

Ho unito il post alla discussione dedicata.
    Per favore prima di aprire un topic per qualsiasi cosa verificate che non cen ne siano già altri di riferimento

grazie :-)
    @simone Solitamente un ranger acquista 8% (mi pare) di stealth al passaggio di livello (non 5%).
    Non so se lo Stalker abbia un bonus ulteriore.
  • Athair90Athair90 Member Posts: 4
    edited January 2013
    Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e non so esattamente se sto postando nel luogo adatto!:)
    Gioco da qualche anno a d&d3.5 ma non mi sono mai cimentato in una campagna ad&d e non ne possiedo i manuali.
    Vorrei sapere se in Baldur's Gate è possibile creare un combattente efficiente in stile rodomonte a due armi (ovvero un combattente che si basa sulla destrezza). Qualcuno sa aiutarmi?
    Grazie mille :D
    No.
    In BGEE il combattimento con 2 armi è presente, ma la destrezza non ha alcuna rilevanza.
    Per combattere con 2 armi bisogna dare al PG le proficiencies in "stile combattimento con 2 armi".
    Si possono dare fino a 3 slot e in questo caso sulla prima arma non ci saranno malus, sulla seconda un malus di -2 al tito per colpire (THAC0).
    Per il resto tutti gli altri bonus saranno dati dalla forza del PG, dalle proficiencies date al tipo di arma che si sta usando, dal livello del PG (e dalla classe ovviamente) oltre che dai bonus magici delle armi stesse.
    Non ci sono limitazioni di tipo di arma, eccetto che si deve trattare di armi ad una mano.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,551
    @Athair90
    Discussione spostata nel thread dedicato all'argomento.
  • Athair90Athair90 Member Posts: 4
    Pibaro said:

No.
    In BGEE il combattimento con 2 armi è presente, ma la destrezza non ha alcuna rilevanza.
    Per combattere con 2 armi bisogna dare al PG le proficiencies in "stile combattimento con 2 armi".
    Si possono dare fino a 3 slot e in questo caso sulla prima arma non ci saranno malus, sulla seconda un malus di -2 al tito per colpire (THAC0).
    Per il resto tutti gli altri bonus saranno dati dalla forza del PG, dalle proficiencies date al tipo di arma che si sta usando, dal livello del PG (e dalla classe ovviamente) oltre che dai bonus magici delle armi stesse.
    Non ci sono limitazioni di tipo di arma, eccetto che si deve trattare di armi ad una mano.

@Pibaro grazie mille per la delucidazione :) E come mi consigli di procedere? Guerriero puro, kensai, ladro-Spadaccino o ranger? E il multiclass mi può essere d'aiuto?
    Probabilmente sono domande sciocche, ma con ad&d sono decisamente a digiuno.. xD

@Aedan oky! scusa per l'errore :)
    Non c'è proprio una regola, diciamo che dipende da copme vuoi sviluppare il PG.
    Se vuoi che sia un combattente puro con due armi, la decisione migliore è un grr o un kit di grr a seconda del tuo gusto. Se deve essere principalmente da corpo a corpo forse il migliore è il berseker, l'unico malus che ha è nell'uso delle armi da lancio. Gli altri due kit sono particolari e se non hai esigenze particolari te li sconsilgio (il kensai va bene se biclassato in mago per esempio).
    Il vantaggio del grr è che è l'unica classe che può arrivare ai 5 slot nella specializzazione dell'arma (anche se in BGEE non ci può arrivare per il cap level)

Il Ranger ha il vantaggio di partire con due slot bonus sullo stile con 2 armi, ma non potrà arrivare oltre i due slot nel tipo di arma.

Un alternativa molto usata è creare un grr (o un berseker) e biclassarlo in ladro (nella seconda classe non potrai scegliere kit) al liv 6. In questo modo per una strana interpretazione del regolamento da parte di BGEE potrai arrivare ai 5 slot nell'arma (più 2 slot su 3 nello stile con due armi, volendo sfruttando un altro bug c'è il modo per arrivare anche ai 3 slot nello stile due armi). Come rispetto al grr di prima avrai il solo handicap di non poter usare armature pesanti e qualche pf in meno, ma con molte possibilità in più come il backstabbare con un moltiplicatore fino a x5.

Sempre parlando di ladro, anche il kit dello swashbuckler può essere utilizzato bene con due armi.

Concludendo e semplificando se vuoi ottimizzare il combattimento con le due armi la soluzione migliore è il guerriero o il Berseker.
    Se vuoi un grr/ladro con due armi puoi scegliere tra un Berseker biclassato a ladro al 6° livello oppure lo swashbuckler.
    oppure come consiglia sempre il buon vecchio fez, arrivare al massimo livello con guerriero (il 9) se non sbaglio in modo da prendere tutti i punti ferita massimi (126 pf esclusi i bonus tomo della costituzione) e un altro proficients point.. iniziare bg2 al nono livello e subito dualclassare in ladro cosi da essere già a buon punto quando si finisce la missione del circo di quayle..
    Se lo stai pensando anche per BG2 è un'ottima soluzione.
    Però in questo caso è impirtante che il PG sia umano (solo gli umani possono biclassare).
    Se invece hai deciso di fare un PG veramente Powa spaccatutto potresti fare un mezzorco berseker con 19 in forza, 19 in costituzione e 18 in destrezza (il resto come ti pare) due slot in scimitarra, due slot in combattimento con 2 armi. Ai level up quando puoi metti gli slot in scimitarra per arrivare a 5. Poi ammazza Drizzt, e dai le sue scimitarre al tuo PG.
    Ecco creata una macchina da guerra :)
Sign In or Register to comment.