Skip to content

Informazioni e consigli su classi/sottoclassi e relative abilità [INFO]

1111214161721

Comments

  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Pibaro Volevo fare un dual classe ovvero un Kensai mage, ma siccome vorrei farlo bene in ottica bg 2 ee vorrebbe dire biclassare a livello 13 e quindi giocare tutto bg ee senza fare il mago, mentre io vorrei poter giocare già in bg come caster.

    Purtroppo lo so che superare Edwin e l'altro per magie è impossibile, però volevo usare il tipo di caster più sgravo possibile.

    A questo punto penso di usare il Sorcerer in modo da coprire eventuali buchi di incantesimi che l'altro mio membro del team non conosce.

    Per quanto riguarda Mr X secondo me lo troviamo anche in bg2 ee , è troppo carismatico per non essere importato anche nel 2.

    @Aedan Grazie mille per i tuoi consiglil! Come ho scritto a Pibaro per fare un mago da corpo a corpo preferisco creare un terzo personaggio, ora vorrei giocare come caster puro.

    Penso che propenderò a fare lo stregone almeno non ho brutte sorprese quando questa o quella scuola di magia mi saranno precluse.

    Penso che dovrò rollare tanto anche solo per ottenere uno stregone.

    P.s. ho visto persone che consigliavano di mettere punti extra alla costituzione tipo 2 in più per poter equipaggiare il claw di qualcosa, che trovi ad high edge! Ma è davvero cosi forte questo item da meritare ben due punti statistica? :D
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Zeratul: L'oggetto in questione è l' Artiglio di Kazgaroth: è un oggetto piuttosto potente
    (TS contro morte: malus di -3
    altri TS: bonus di +3
    costituzione -2
    AC: bonus +1
    e ti rende l'immagine del personaggio sfocata).

    Come noterai dà notevoli bonus a tutti i TS tranne Morte che diminuisce, ti aumenta la CA di 1 ma ha come effetto drasticamente negativo il toglierti 2 punti COS fintantoché lo indossi (puoi rimuoverlo solo con scaccia maledizione).

    L' aggiungerti 2 punti in più alla COS è inteso come arrivare a 18: Solo le classi Fighter (Guerriero-Ranger-Paladino-Barbaro, ecc compresi eventuali biclasse o multiclasse) possono usufruire del bonus ai PF derivante da una COS maggiore di 18, tutte le altre classi usufruiscono del bonus fino a COS 16, se vai oltre è inutile in quanto non ne beneficierai: per questo ti si consiglia di portare la COS a 18 per poter usufruire dell' Artiglio di Kazgaroth senza penalità particolari, in quanto arriveresti a 16 e quindi beneficiare comunque del bonus massimo concesso alla tua classe. :)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Zeratul Il problema di giocare BG1 pensando a BG2 lo capisco fino adun certo punto.
    In questo modo ci si precludono alcune combinazioni molto divertenti solo perchè non sono ottimizzate per BG2. Io di solito me ne frego, quando gioco a BG1 penso solo a BG1. Ovviamente alcuni PG li tengo disponibili per portarli nel 2, ma per altri questo non succede.
    Quello che facevo al tempo era giocare una partita in multiplayer simulato con 6 PG miei tutti pronti per essere biclassati (al tempo non esistevano i kit, quindi in pratica creavo 4 guerrieri umani). Uno pompato in Forza Destrezza e Costituzione (per fare il grr/ladro) uno pompato anche in int, uno anche in sagg ecc. In modo da avere con una sola partita tutti i PG pronti per BG2 (ovviamente non facevo leggere a nessuno i tomi, solo una volta raggiunto il cap di exp li esportavo uno alla volta dopo aver fatto leggere ad ognuno di loro tutti e sei i tomi, ovviamente senza salvare :) )

    Tornando a noi, ribadisco che scondo me MrX non ci sarà nel seguito, ma è irrilevante, se hai scelto lo stregone il problema non si pone. Il punto è che io avrei voluto almeno uno stregone, e in questo modo almeno uno ne avrai nel party.

    @Aedan non sono sicuro di aver capito cosa vuoi dire con "un punteggio di Intelligenza alto è indispensabile per imparare Desiderio Illimitato, ma la caratteristica su cui si basano le richieste formulate al genio è la Saggezza". Se ho capito cosa intendi vale per il mago, ma non per lo stregone, ed è proprio per lo stregone che si pone il problema (al mago do 18 in INT, e lo do per scontato).

    @Metalloman ma l'Artiglio di Kazgaroth c'è anche in BG2?

    In base alle info devi pompare saggezza, intelligenza, costituzione, ovviamente destrezza e qualcosina in forza e carisma non ce la vogliamo mettere? Direi che ti serve almeno 96 :)
    Incomincia a rollare :P
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,551
    @Pibaro
    Che tu abbia un Mago o uno Stregone, le frasi che formuli al genio dipendono dal punteggio di Saggezza. In entrambi i casi, se il valore è troppo basso avrai una scelta limitata di opzioni e molte di queste saranno formulate male. Ora è più chiaro cosa intendevo?
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Metalloman Grazie per aver postato le info dell'artiglio di Kazgaroth, ma la mia domanda è --> tutte le statistiche dell'artiglio valgono mettere due punti in costituzione che non servono a nulla solo per pareggiare il suddetto artiglio? Oppure è un oggetto solo da bg1 e in bg2 e oltre ci sono anelli molto più forti?

    @Pibaro Grazie per il consiglio del team only warrior pronti per essere biclassati! Direi che questo quasi quasi lo tengo per il dual class Kensai. Gioco multiplayer con gli amici e intanto mi tiro su il suddetto dual class.

    @Aedan grazie mille per la spiegazione del Desiderio Illimitato. Si infatti anche se ho stregone metto comunque a 17 l'intelligenza in modo da portare a 18 con il tomo anche se comunque sono uno stregone.
    Che tu sappia Aedan ci sono bonus per quanto riguarda il desiderio Illimitato avendo una saggezza più alta di 18? Tipo bere prima una pozione per la saggezza :D

    In base alle info direi a questo punto di fare uno stregone con:

    X forza
    19 destrezza (se elfo)
    16 costituzione (18 per artiglio ma non posso fare elfo e dovrei essere umano)
    17 intelligenza
    15 saggezza
    X carisma

    Ci sarà da rollare un sacco per fare uno stregone in grado di esprimere Desideri Illimitati
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Aedan è chiarissimo.
    Il punto è un altro.
    Io sapevo che la Saggezza serve per la scelta delle opzioni, e mi sembrava di ricordare che anche il punteggio di intelligenza serva allo stesso scopo.
    Però qualcuno dice che il punteggio di intelligenza non è rilevante (se non ovviamente per poter memorizzare incatntesimi di un certo livello e quindi poter memorizzare Wish, ma questo non vale per lo stregone).
    Insomma appurato che la saggezza serve, la cosa non chiara è se serve anche l'intelligenza o meno.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,551
    edited February 2013
    Sono sicurissimo che, a partire dalla terza edizione, il numero e il livello degli incantesimi lanciabili dipenda dal punteggio di Intelligenza per gli incantatori e di Saggezza per i sacerdoti. Ad esempio: se hai 16 in Intelligenza, il tuo Mago non potrà lanciare incantesimi di 7° livello.
    In AD&D non credo che ci fosse questa regola. In teoria il valore di Intelligenza dovrebbe aumentare il numero di incantesimi lanciabili MA non determinare l'accesso o meno a certi livelli. CHiedo conferma @Fezwulf, in modo da togliere ogni dubbio :)

    Ad ogni modo, @Zaratul ha avanzato un ottimo suggerimento: bere una pozione che incrementa la Saggezza è un ottimo modo per lanciare Desiderio Illimitato senza aver speso troppi punti in questa caratteristica durante la creazione del personaggio. Meglio investirli in Costituzione come consigliava Metalloman e Intelligenza.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited February 2013
    In AD&D il punteggio di intelligenza serviva a determinare il livello massimo di incantesimi e la quantità di incantesimi scrivibili per livello. Il numero di incantesimi lanciabili non dipendeva dall'Intelligenza.
    Con int = a 13 si potevano memorizzare inc fino al 6 liv, con 17 fino all'8 con 18 fino al 9 ecc.
    Di questo sono abbastanza sicuro (magari non nei numeri, ma nel concetto si).

    Comunque non ho dubbi che @Fezwulf ci farà luce :)
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Aedan si effettivamente anche usando una pozione per la saggezza potrebbe salvare una bella fetta di punti statistica meglio investibili in altre caratteristiche, la mia domanda però era se andare oltre al 18 (tipo dal 20 in su fino a 23-25) di saggezza garantiva la possibilità di formulare desideri "particolari" che con 18 di saggezza non sarebbero formulabili.

    Io ho guardato da varie parti e mi pare che ci sia un doppio check per quanto venga lanciato l'incantesimo e forse anche per parlare con il genio serva passare sia il check in wisdom che in int.
    Chiarire questi punti sarebbe di importante fondamentale nel caso di creare un Sorcerer, perchè di solito non avremmo bisogno nè di int che di saggezza, però pensando di usare il Desiderio Illimitato si rivoluziona tutto.

    Capire che l'intelligenza per uno stregone non serve per lanciare/imparare il Desiderio Illimitato sarebbe liberare qualcosa come 6-7 punti statistica meglio investibili in altro.

    Anche se comunque poi ci sono cose come Mr X, l'Innominabile che ha 19 di intelligenza e non capisco a che cavolo gli servano? Penso che gli abbiano dato quelle statistiche perchè secondo me lo vogliono portare in Bg2 ee ed essere sicuri che possa lanciare Desiderio Illimitato (
    d'altronde Baeloth ha una certa esperienza nel trattare con Geni sia della lampada che non :D
    )

    Sembra che io sia fissato con l'incantesimo Desiderio Illimitato ma questo è talmente forte che merita di avere un personaggio in grado di lanciarlo, davvero finisci il gioco usandolo.

    Qualche anima pia che abbia Tob installato può chiarirci le idee sul funzionamento dello stesso? :D
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited February 2013
    Confermo quanto detto da @Pibaro nell'AD&D il punteggio di Int influiva anche sul livello massimo degli incantesimi che si poteva conoscere, per questo un mago dovevasempre avere 18 diversamente non poteva lanciare incantesimi del 9°.
    Nella terza invece ha iniziato ad influire sul numero di slot disponibili con modalità analoghe a qaunto fatto dalla Sag per AD&D.


    Ad ogni modo BG non tiene conto di questo quindi si é piú liberi in tal senso :-).

    Rimane però il fatto che per desiderio serve sempre, io per la veritámi ricordavo che serviva saggezza ma dovrei riverificare...
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,551
    @Zeratul
    No, non ci sono richieste speciali per valori di Saggezza che superino il 20, quindi puoi investire quei punti nelle altre caratteristiche.
    Ad ogni modo, confermo che l'esattezza delle richieste dipende dalla Saggezza. Ho rivisto personalmente la descrizione dell'incantesimo :)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Fezwulf in BG non è implementato ma in Torment si.
    Mi sono appena ricordato che giusto ieri (non sto scherzando è successo ieri e un ora fa non me ne ero ricordato) dovevo far memorizzare a Dakkon un inc. di liv. 6 e non aveva abbastanza intelligenza (era il primo di liv. 6 e il messaggio diceva chiaramente che dato il livello di intelligenza non poteva scrivere incantesimi di quel livello). Gli ho dato un bel tatuaggio +2 a int e l'ha memorizzato tranquillamente.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Quindi, riepilogando, per uno stregone l'Intelligenza alta serve solo per affrontare gli Illithid e per il Lore?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,551
    E per il numero di incantesimi lanciabili.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Sicuro? In BGEE lo stregone ha un bonus incantesimi lanciabili in base all'intelligenza? (non se ne verrà mai a capo :) )
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,551
    Credo proprio di sì. @Fezwulf?
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Aedan mi pare che @Fezwulf nel suo precedente reply abbia chiarito che l'intelligenza non serve a nulla al Sorcerer e forse non serve nemmeno per il Wish Illimitato.

    Però se mi dici che l'int serve per il numero di incantesimi lanciabili cambia tutto! Lo stesso topic di @Pibaro per quanto riguardo la creazione di uno stregone sarebbe tremendamente errato (in quanto si consigliava di tenere l'int bassa :D )
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,551
    @Zeratul
    Leggi qui:
    http://forum.baldursgate.com/discussion/5981/un-assaggio-della-localizzazione-italiana-la-descrizione-delle-classi-volume-secondo/p1
    Nel secondo post, c'è la traduzione della classe dello Stregone, dove è chiaramente scritto che il requisito primario è l'Intelligenza (mentre nelle successive edizioni è il Carisma).
    Direi quindi che è una caratteristica decisamente essenziale.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    edited February 2013
    @Aedan grazie mille per la precisazione! Si effettivamente ho letto che viene descritta l'intelligenza come caratteristica primaria, ma in pratica averla alta o bassa sembra che non infici la capacità di lancio dello Stregone, nè i suoi incantesimi giornalieri, nè il numero di incantesimi che possa imparare o perlomeno non è specificato dentro la descrizione della classe.

    In pratica la descrizione di caratteristica primaria intelligenza sembra quasi fuorviante, nel caso si appurasse che l'intelligenza non serve a nulla si potrebbe persino pensare di editare la descrizione della classe :D

    Perchè mettere Intelligenza a 18 e poi scoprire che non serve a nulla e magari nemmeno a lanciare il famoso Wish sarebbe davvero una fregature per un wannabe Sorcerer :D

    edit:

    http://playithardcore.com/pihwiki/index.php?title=Baldur's_Gate:_Races_and_Stats

    ecco dove viene scritto :D poi non so se la fonte sia attendibile! Secondo me vale la pena farci un test sopra :D
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Credo che abbia ragione @Zeratul L'intelligenza è requisito primario, ma non da alcun bonus/malus.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,551
    edited February 2013
    @Pibaro @Zeratul
    Avete modo di fare un check nel manuale di gioco? Mi sembra davvero strano che l'Intelligenza non abbia alcun bonus/malus per lo Stregone. Ricordo che i colleghi inglesi avevano editato la sua descrizione proprio per rendere nota questa caratteristica ai giocatori pià avvezzi alla terza edizione.
    Come il Mago, anche lo Stregone dovrebbe avere una sua tabella specifica, dove ottiene un numero maggiore o minore di incantesimi a seconda dell'Intelligenza.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Aedan io ho il manuale di Tob provo a guardare quello quando torno a casa, posso anche provare a creare una partita multiplayer dove metto due stregoni uno con 18 int e uno con 9 o 10 e vedere quante spells di livello 1 gli vengono assegnate :D la differenza dovrebbe vedersi subito.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io ho il manuale di BGEE.
    Non c'è una tabella degli incantesimi dello stregone (nè del mago), ma la tabella relativa all'int. dice che serve per la % di riuscita nello scrivere un incantesimo, e per il numero massimo di incantesimi per livello che si possono scrivere sul libro (valore che si riferisce evidentemente al mago anche perchè sono numeri troppo alti per lo stregone)
    Nella descrizione dello stregone invece l'intelligenza non la nomina nemmeno :)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,551
    Allora è il caso che evochi @AndreaColombo, visto che, se la memoria non mi inganna, era stato lui a curare la revisione della descrizione in inglese delle classi.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Aedan: mi hai anticipato di poco col Summon! XP
    Però chissà, aggiungersi al rituale lo potenzia: SUMMON @AndreaColombo!!! ;P
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Ragazzi l'avevo giá chiestaquesta cosa per questo lo dico, nella vecchai versioen funzionava così sebbene non valesse per gli stregoni che invece prendevano incantesimi indipendentemetne dal livello di int.

    Ma in questa nuova versione hanno cambiato e tolto quella regola che infatti se notate non è riportata sul NUOVO manuale, mentre sul VECCHIO manuale era riportata.

    Anche IWD funzionava così e come nell'AD&D oltre che sul livelllo massimo influiva anche sul totale massimo di incantesimi che si potevano conoscere. Difficilmente ho conosciuto giocatori che nell'AD&D mettessero l'int sotto il 18 appunto per questo motivo , lo stesso valeva per il vecchio BG ma non vale piú in quello nuovo. Ovviamente la cosa valeva anche per i multiclasse e per i bardi solo che avendo il bardo massimo il 6° livello si potevamettere anche solo 13 in int.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,551
    Ma non ha senso. Svuota di significato la classe dello Stregone.
    Onestamente, mi auguro che questa feature venga decisamente rivista, perché del tutto incoerente e insensata.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Aedan @Pibaro @Metalloman @Fezwulf

    Quindi alla luce che lo Stregone è un jolly e non ha una vera caratteristica primaria (sarebbe l'int ma non è vero) allora io uso l'int come pura dump stat e sto solo attento ad non andare sotto il 9 per poter leggere le pergamene e/o usare bacchette.

    Se invece mi dite che è una cosa che andrà assolutamente fixata metto l'int alta! Se mi nerfate/modificate il funzionamento dello Stregone mi trovo fregato e con me tutti quelli che hanno creato un Sorcerer in Bg ee :D
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,551
    @Zeratur
    Per il momento è meglio attendere...
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Okey! Allora metto l'intera classe Stregone sotto osservazione!

    Tra aspettare la patch Bg 1 NPC e lo Stregone sotto osservazione mi sà che mi devo inventare un'altro pg.

    Se riesco a rollare un 100 mi butto avanti con il Kensai :D
Sign In or Register to comment.