Skip to content

Informazioni e consigli su classi/sottoclassi e relative abilità [INFO]

11517192021

Comments

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @corvorosso610
    Discussione spostata nell'apposito thread. Per cortesia, in futuro ricordati di consultare l'elenco dei principali thread prima di aprirne uno nuovo :)
  • alduin79alduin79 Member Posts: 0
    Ciao Ragazzi, ho appena creato un druido totemico e devo dire che fin ora mi sto trovando benone, anzi, forse è anche troppo uber.


    il mio dubbio è se oltre ad evocare gli spiriti animali, ad alti livelli può evocare anche gli elementali e gli altri animali standard della classe.

    Grazie mille
  • knefasknefas Member Posts: 12
    leggendo nel manuale vedo che:
    "May summon a special spirit animal once per day every 5 levels. The spirit animal is
    randomly selected from the following: Spirit Bear, Spirit Wolf, Spirit Lion,and Spirit Snake" non credo quindi abbia altro da evocare....a parte animal summoning I e II e i classici insect plague come incantesimi; non avendolo giocato in bg ee però attendo conferme da chi è più druidico ;)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @alduin79
    Discussione spostata nell'apposito thread.
    Quanto alla tua domanda, tieni presente che le descrizioni delle classi e delle sottoclassi (leggibili sia durante la creazione del personaggio sia nella schermata del Registro) sono complete. Gli spiriti che cita sono i soli che si possono evocare. Se altre abilità o precisazioni non sono specificare, è perché non esistono :)
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Mmm forse bisognerebbe spostare questo thread da Off Topic.
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Ho dei dubbi a proposito del ladro: il punteggio in scoprire trappole influenza la velocità con cui il ladro trova le trappole? Oppure impiega sempre lo stesso tempo? E come funziona? Effettua un tentativo ogni round?
    Grazie in anticipo.
  • PunizPuniz Member Posts: 6
    edited June 2013
    Ciao a tutti

    Ho giocato tanto a BG2+TOB + vari Mod (Ascension e il mod in cui usi irenicus sono i miei preferiti), mentre BG1 l'ho finito "soltanto" 2-3 volte grazie al vecchio mod BGtrilogy.
    Vorrei fare un pg parecchio forte in termine di di powergaming e parecchio figoso. Vorrei anche fosse in qualche modo "unico", ovvero non sostituibile con un png che può fare quello che fà lui.
    Sarà un gruppo malvagio cattivissimo con reputazione pessima, visto che ho sempre fatto gruppi perlopiù buoni con qualche malvagio che puntualmente "redimevo".
    Se l'arciere potesse essere malvagio, avrei volentieri fatto quello che non l'ho mai provato. Ma non può in seconda edizione :(
    Premetto che ho già provato il classico Kensai \ mago, guerriero\mago (multiclasse), guerriero\ladro (multiclasse).
    Ho provato maghi puri, mutaforma, paladino, Berserk, Monaco, Chierico.

    In mente avevo queste tre opzioni:

    Nano con il nuovo kit del difensore nanico malvagio.
    Un trilione di pf uniti ad una resistenza al danno altissima, lo rendono veramente un osso duro, imho.

    Nano guerriero/chierico. Ottimo come picchiatore e supporto e più vario del primo; però lo vedo me no resistente e meno da prima linea.

    Guerriero biclassato in ladro, competenza nel bastone a due mani, per backstab che fanno esplodere i cattivi! (o i buoni, visto che sarà malvagio) Anche qui non volevo il kensai perchè non può mettere armature ed il pg è meno figo senza.

    Come Background ci vedo bene il terzo, però non ho mai giocato il nano. (Mi blocca tantissimo che il nano non possa successivamente avere romance con viconia :( )

    Avete qualche consiglio pro/contro queste tre scelte?
    Accetto anche qualche combinazione di classi che io non conosca e che rispetti i requisiti.

    Grazie a tutti!
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Non ti so aiutare, mi spiace. Non sono mai stato molto forte nel power building.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Puniz: Ho provveduto ad unire il tuo thread in questo, in quanto thread dedicato, controlla sempre prima di aprire un nuovo thread che non ce ne sia già uno riguardante l'argomento di cui vuoi discutere.

    Sicuramente qui puoi contattare conoscitori di BG come @SpaceInvader, @Pibaro, @Zeratul, @Luthford, et cetera (ti consiglio di leggere questo thread, probabilmente troverai qualche info utile) per trovare una soluzione alle tue domande! :)

    Detto ciò ti dò il benvenuto sul nostro forum! :D
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Ricapitolando: powergaming, pg "unico", malvagio e resistente?
    Le opzioni sono molte.

    - Red Dragon Disciple: backgroud perfetto, non esistono altri npc con questa classe, potenziale distruttivo secondo solo ad un Sorcerer puro. Se hai apprezzato The Longer Road (la mod di Irenicus) deduco che ti piacciano gli spellcaster, quindi questo potrebbe fare al caso tuo.

    - Berserk/Mage: combinazione che personalmente preferisco al Kensai/Mage. Può indossare ogni tipo di armatura, elmo e bracciali. Questo, sommato all'abilità che gli offre varie immunità tra cui effetti di charme, paralisi e confusione, lo rendono un perfetto tank. Inoltre, dove il Kensai guadagna +1 ai danni e tpc ogni 3 livello, lui ottiene un bonus di +2 quando entra in Rage e un ulterione +2 ai danni e +1 al tpc grazie ai Bracciali di Specializzazione (non ricordo il nome in italiano)
    e in futuro un +1/2 apr per la loro versione superione nella Fortezza dell'Osservatore
    .
    Suggerisco di biclassarlo a lvl 9 o 13.

    Blade (Cantore della Lama?): ottimo compromesso tra mago, ladro e guerriero. Per meglio apprezzarlo suggerisco di installare la mod Rogue Rebalancing, che lo renderà più fedele alla 2ed (oltre che molto più forte :) )
  • PunizPuniz Member Posts: 6
    edited June 2013
    Grazie del benvenuto,
    la prossima volta farò più attenzione.

    @SpaceInvader


    Red Dragon Disciple ci avevo pensato, rinunciando ad una spell ne guadagna in AC e costituzione. Però preferivo qualcosa di "sgrezzoso", per questo gameplay, che potesse indossare armature e che inizi il gioco in bg1 essendo già robusto :)

    Berserker\Mage: il berserker è una delle classi che ho giocato di più :D Alla fine biclassarlo lo renderebbe ancora più devastante, però sarebbe un'esperienza che ho già vissuto.

    Blade: ho provato ad iniziare a giocarlo.... ma proprio non ci riesco :D Sicuramente andando avanti coi livelli, Tenser + immagini illusorie + abilità speciali, lo rendono molto forte. Però (pf a parte), hear dalis resterà sempre una spanna sopra, avendo lui la specializzazione (a meno che nel rogue rebalancing la guadagni anche la blade, ma ci avevo dato un occhiata e non mi sembra!).

    Grazie per i consigli ;)

    Per ora resto indeciso fra il roccioso Difensore Nanico e il Warrior (o kensai [all'inizio niente armature, però poi con usare qualsiasi oggetto dovrebbe indossarle]) \ Rogue (ho scartato il war \ chierico nano). Un pò il R.D.D mi stuzzica, ma sicuramente si apprezzerebbe di più nel 2 :)




    Post edited by Puniz on
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301

    @Puniz: Ho provveduto ad unire il tuo thread in questo, in quanto thread dedicato, controlla sempre prima di aprire un nuovo thread che non ce ne sia già uno riguardante l'argomento di cui vuoi discutere.

    Sicuramente qui puoi contattare conoscitori di BG come @SpaceInvader, @Pibaro, @Zeratul, @Luthford, et cetera (ti consiglio di leggere questo thread, probabilmente troverai qualche info utile) per trovare una soluzione alle tue domande! :)

    Detto ciò ti dò il benvenuto sul nostro forum! :D

    wow che onore! grazie @metalloman
    @puniz
    peccato per l impostazione malvagia e per il fatto della razza indirizzata al nano.. un bel personaggio (tra l'altro uno dei miei che porterò credo fino alla fine del gioco) è il mezzelfo ranger chierico: veramente ottimo imo
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Puniz mi sembri già abbastanza esperto, però provo a dirti la mia.

    Avrei voluto consigliarti il mezzorco guerriero/chierico ma va bene per bg1 non per bg2.

    Io escluderei ogni multiclasse, in BG2 i multiclasse a me piacciono poco con qualche rara eccezione (la principale è una partita in solo), se si parla di POWA puro (se si cerca il roleplaying è tutta un'altra storia).

    La mia scelta sarebbe tra un kit e un biclasse (magari partendo da un kit).

    Vuoi fare il malvagio, il che esclude tutti i kit del paladino, del ranger e teoricamente anche del druido (peccato perchè il ranger chierico poteva essere interessante, anche grazie al piccolo e noto bug).

    Hai detto di aver già provato molte combinazioni di grr/ladro e grr/chierico, se vuoi una cosa nuova io salterei queste possibilità.

    Premessa che io al tuo posto proverei il difensore nanico (mi attira molto, ma non so se alla fine sia davvero powa.... però lo proverò prima o poi).
    Oltre a questo c'è il monaco... il kit malvagio del monaco. In BG2EE (se mai uscirà :(((( ) potrebbe essere davvero allettante.

    Oltre a questi rimangono le possibili combinazioni di chierico, mago e ladro.
    Potresti provare un kit del chierico, oppure un kit del ladro.
    Io sono un po' tentato dallo shadowdancer (anche se giocare al hide and backstab dopo un po' stufa), ma in TOB temo che verrebbe moooolto ridimensionato.

    Non so...
    riepilogando io farei nell'ordine:
    1) difensore nanico
    2) monaco della luna oscura
    3) chierico di Talos
    4) Shadowdancer

    Eviterei i multiclasse...
  • PunizPuniz Member Posts: 6
    edited June 2013
    @Luthford

    Non avendo mai provato chierico ranger non sapevo ci fosse questo Bug :) Però l'esser malvagio mi blocca in partenza :)

    @Pibaro

    Il personaggio col quale ho fatto "più danni" è stato il Guerriero \ Mago multiclasse :) Mi ci trovavo proprio bene. Però a livelli alti! Perchè a differenza di un biclasse prende le HLA sia del guerriero che del mago :)

    Venendo alle classi suggerite

    1) Difensore nanico è un mastino, l'unico punto debole sono le magie. E per punto debole intendo che gli fanno il male che fanno a qualsiasi altro personaggio che non ha resistenza alla magia :) La cosa bella è che in bg1 è già molto forte... e in BG2 credo che resti competitivo. L'unica pecca è che non può fare la romance con viconia, essendo uno degli adorati botoli barbuti che la signorina non si fila :(
    Se non avessi finito da relativamente poco bg:EE (pre traduzione) con un inquisitore (quindi classe picchiosa), questa sarebbe sicuramente la scelta.

    2) Monaco della Luna Oscura: il monaco l'ho già provato e sinceramente, immagini illusorie a parte, mi sembra che i benefici che guadagna non siano poi così tanti da renderlo differente da un monaco normale.

    3) Questo lo escludo, il chierico puro non mi piace molto!

    4) Sai che anche a me ispirava? In BG1 sicuramente potersi nascondere in piena vista è un abilità veramente forte;
    in bg2 però si iniziano a trovare tante pozioni di invisibilità, che fanno sì che questa caratteristica, sebbene resti utile, non compensi il fatto di bloccarsi a x3 anzichè x5 di danno backstab.

    @Luthford

    Il bug sarebbe quella "feature" che fa usare tutte le magie clericali (e fin qui ok) e quelle druidiche? sbaglio?
    Post edited by Puniz on
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited June 2013
    se ti sei trovato bene col guerriero mago (me ne sono rollato uno qualche settimana fa) potresti provare a farti un poetà della lama, che è un ottima combinazione dei due ma che sale molto più velocemente. Come classe la trovo un ottima sfida perchè personalmente l ho trovato tosto da far sopravvivere visti i suoi pochi pf e incantesimi nulli a basso livello. tutti dicono che sia una delle classe più forti soprattutto in bg2, ma per quasi tutto bg1 (io sono arrivato al 6-7 livello, non ricordo bene poi l ho accannato) ero il classico mordi e fuggi XD
    @Pibaro: l essere malvagio non eslcude proprio tutti i kit del paladino: c'è sempre la Blackguard (stupenda, imo)
    Il bug del ranger chierico?? sarebbe?!
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Sarebbe il poter attingere sia dalle magie da chierico che da druido. Anche un solo livello da Ranger è sufficiente ad aggiungere tutti gli incantesimi da druido a quelli conosciuti, una volta venga biclassato in Chierico :)
    Comunque, detto per inciso, i PG più forti sono quelli in grado di lanciare incantesimi arcani. Per questo reputo Stregone e Berserk/Mago in cima alla piramide.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @SpaceInvader sono d'accordo sul fatto che i più forti siano quelli che lanciano incantesimi arcani, ma ho una domanda per te.

    Perchè ritieni più forte il berserk/mago al kensai/mago?

    Riassumendo le differenze tra i due, abbiamo il berserk che può usare armature (e biclassando in mago le armature a cui ci riferiamo sono le armature di maglia elfica e quelle dei drow nell'underdark). Il berserk può usare bracciali e cinture, e ha l'abilità rabbia (che da +2 a thac0 e danni e soprattutto da molte immunità). Gli svantaggi del berserk sono irrilevanti nel nostro caso.
    Il kensai non può usare armature, bracciali e guanti, ha un bonus crescente al thac0, danni e velocità dell'arma e l'abilità KAI (che sostanzialmente aumenta solo i danni).

    Le cose principali mi sembrano le seguenti.
    Berserk ha thac0 e danni più bassi oltre a minor velocità nell'arma, ma ha molte immunità (in modalità rage) e può usare guanti e bracciali (le armature di maglia elfica.... non so se ricordo male, ma non mi pare diano particolari abilità oltre alla AC che conta poco e niente).

    In sostanza il vero vantaggio del berserk secondo te sarebbe la modalità rage, giusto? Oppure la mancanza di guanti e cinture è così importante?
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    vero ho provato ieri il bug e sinceramente trovo il ranger chierico veramente lolloso XD una cosetta in più che non fa male per niente.. non sarà offensivo come un guerriero mago, però se lo immagino col flagello delle ere in una mano e il crom faeyr nell altra credo proprio che sia alquanto devastante.. certo che se oster non si sbriga queste due armi le vedrò solo nella versione non enhanced del gioco :|
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    edited June 2013
    Lo ritengo superiore (per un biclassamento) poichè il Berserk

    - può utilizzare guanti (quelli di specializzazione colmano in parte la differenza di danno/thac0 tra i due kit)
    Nota: con i Guanti di Specializzazione Superiore raggiunge 10apr (2 base + 1 arma secondaria + 3/2 per Grand Mastery + 1/2 per i suddetti guanti, il tutto raddoppiato da Improved Haste), dove il Kensai può raggiungerli solo utilizzando Belm o Scarlet Ninja-To.

    - può utilizzare elmi

    - può utilizzare armature, rendendolo ben più utilile fino al biclassamento. A quel punto penso che entrambi usaranno la Tunica di Vecna. Ma è ovvio che in caso di necessità il Berserk può sempre equipaggiare un'armatura più utile alla situazione.

    - ottiene l'abilità Rage, la quale fornisce immunità utilissime e sommata ai Guanti di Specializzazione fornisce un bonus di +4 ai danni, eguagliando un Kensai lvl14 o inferiore.

    Lo speed factor dell'arma non lo tengo in gran conto per due motivi: 1) è utile solo in funzione di un hit&run ai primi livelli e 2) verso la fine del gioco tutte le armi hanno un enchant così elevato da ridurre a 0 lo speed factor dell'arma (il quale non può essere comunque negativo).

    Per quanto riguarda il Kai, è senz'altro carino ma dura molto poco e a mio parere non vale nemmeno la metà di Rage.

    Non dico che il Kensai/Mago non sia allucinante, ma semplicemente non lo ritengo completo quanto il Berserk/Mage.

    Ps. Le cinture le possono utilizzare entrambi, altrimenti la disparità sarebbe tangibile :p
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ops... mi ero confuso.
    Ovviamente hai ragione, non può usare bracciali ed elmi :)
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    @Luthford Andre il Crom Faeyr è un'arma sopravvalutata. Addirittura inutile su un Ranger/Chierico, il quale avrà Draw Upon Holy Might da buttar via. Pensalo invece con FoA e Difensore di Easthaven sommato ad Armatura della Fede per una buona resistenza ai danni fisici :)
    Addirittura se si parla di un R/C multiclasse puoi anche usare Robustezza, arrivando a numeri imbarazzanti.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited June 2013
    ricevuto! la partita col poeta della lama si sta rivelando una vera rottura di maroni.. picchia poco e male (ancora non ho le scimittarre di drittz perchè devo mettere il secondo punto a dual wield) e il cast è alquanto imbarazzante (devo togliermi l'armor ogni volta, ma gli incantesimi sono comunque pocherrimi). Sto andando alla miniera del bosco ammantato e ho pisciato imoen per prendere coran che con l arco è una cosa sgrava (i 3 pip sono anche illegali considerando che poi è un elfo ha una thaco veramente bassa).. sto seriamente pensando che con questo bardo non ne vale proprio la pena giocare: un guerriero mago elfo o mezzelfo gli da una pista sia per gli incantesimi e sia per il combattimento (unica pecca il lento livellaggio)..
    una cosa: imoen l ho portata a livello 7 di ladra e sto biclassando shar tell, ormai è inutile biclassare pure imoen che non raggiungerà mai il livello 8 di mago vero?
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Ecco perchè la Lama è pensata per BG2 :)
    Cmq no, non riesci a recuperare i 7 livelli da ladro con Imoen. A meno che tu non rimuova il lvl-cap, ovviamente.
  • LucykyraLucykyra Member Posts: 59
    Per quanto riguarda lo stregone:
    Se io creo uno stregone discepolo dei draghi con costituzione a 15, quando arrivo al 5 livello, e come bonus di classe mi viene aggiunto un punto alla classe armatura e uno alla costituzione, dovrei arrivare a teoricamente a 16 giusto? E nel caso dovrei prendere il relativo bonus sui punti vita pari a +2?

    Per il ladro biclassato in mago, i punti esperienza acquisiti con la prima classe influenzano l'esperienza massima ottenibile dal mago? Esempio:

    Se con il ladro totalizzo 10000 punti esperienza e dopo di che lo biclasso in mago, questi punti esperienza sono sottratti ad un cap di esperienza massima ottenibile del mago? Non considerando ovviamente lo stacco tra BG1 ed il secondo.

    Grazie in anticipo per le eventuali risposte. :)
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    mi pare che biclassando il ladro con 10000exp (dovrebbe essere livello 5) forse potresti riuscire ad ottenere il massimo livello col mago raggiungibile alla fine di TOTSC che è il livello 8-9!
    potrei averti detto una cavolata blasfema, quindi prendi con le pinze il mio post XD
    più tardi arriverà qualche caster esperto a chiarirti la cosa!
  • LucykyraLucykyra Member Posts: 59
    Grazie Luth, cmq la domanda era specifica per un futuro ... Ovvero se i livelli massimo di un personaggio se non mi sbaglio sono 36 o 32 non mi ricordo bene ... Se io ne faccio 5 da ladro ne potrò sempre fare 36 o 32 da mago? O quei 5 verranno sottratti al numero massimo di livelli consentiti? :) Mentre per la costituzione dello stregone sai dirmi nulla?
  • SaradasSaradas Member Posts: 148
    per quanto riguarda la prima domanda, si, arriverai a CON 16 e addirittura mi pare che i tuoi punti ferita saranno ricalcolati retroattivamente in base al nuovo valore.

    seconda domanda: l'esperienza che ottieni con la prima classe và a sottrarsi alla seconda classe che sceglierai in fase di biclassamento, pertanto devi farti i dovuti conti in base alle tabelle di esperienza.
    Il cap di esperienza è 161'000 in BGEE, pertanto nel primo capitolo potrai arrivare a fare un personaggio ladro 6/mago 9. Ricorda però che più tardi biclasserai, più tardi riotterrai le abilità della prima classe che avevi abbandonato (quando diventerai mago livello 7)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Lucykyra
    Discussione spostata nell'apposito thread. Per cortesia, in futuro ricordati di consultare l'elenco dei principali thread prima di aprirne uno nuovo :)
  • LucykyraLucykyra Member Posts: 59
    Grazie anche a te Saradas, ma con l'uscita di BG2ee potrò cappare il mago oppure verrà sottratto al cap dell'esperienza i 10000 punti esperienza accumulati con ladro? Ovvero riuscirei a portare il mago al massimo livello naturale? Io ho posto l'esempio di 10000 punti esperienza ... ma potrebbero anche essere 60000 o 100000 ... La mia domanda nello specifico chiede se questi punti influenzano ( ad un termine ) il livello del mago ... ( Spero di essere stato il più chiaro possibile :P )

    Scusa Aedan, ma non l'avevo trovato il thread :) ( Non ho neanche cercato più di tanto anche questo è vero :P ).
  • SaradasSaradas Member Posts: 148
    il cap in ToB è di 8 milioni, il massimo livello del mago dovrebbe essere 31 (7'875'000). Hai a disposizione 125k punti esperienza che non vanno ad intaccare il tuo cap del mago, quindi potresti arrivare fino a livello 9 da ladro (110k xp).
Sign In or Register to comment.