Ma non ha senso. Svuota di significato la classe dello Stregone. Onestamente, mi auguro che questa feature venga decisamente rivista, perché del tutto incoerente e insensata.
Sono pienamente d'accordo con te, eccetto per il fatto che non dovrebbe essere l'int. la caratteristica che ne determina i bonus. Temo pero' che rimarra' cosi'.
@Pibaro Indubbiamente il Carisma risulterebbe più appropriato - infatti penso che la terza edizione abbia introdotto importanti ritocchi e miglioramenti sotto questo punto di vista. Aspettiamo di vedere cosa ci dice Andrea.
Consideriamo anche che lo stregone in AD&D non esisteva, è nato con la 3 ed. che è uscita quando BG2 era già in produzione (o addirittura dopo l'uscita di BG2).
siccome ancora non mi faccio full immersion definitive nel gioco mi sono appena rollato una blade.. total roll: 95 forza 18 destrezza 18 costituzione 15 (non la metto subito a 16 cosi alzo il carisma di 1 punto) intelligenza 18 saggezza 10 carisma 16 domanda: al primo livello dovrei avere 7 punti ferita e riceverne altreattanti ad ogni level up. Ma quando prenderò il tomo di costituzione il punto ferita in più sarà retroattivo? nel senso se lo prendo a livello 3 (quindi avrò 21 pf) il totale salirà a 24 come se avessi avuto il bonus +2 sin dall inizio?! oppure lo metto subito il più 2 e buona notte al carisma? inoltre intendo ciullarmi drittz e farmici l equip dual wielder (che però fino a bg2 non sarà molto performante mi sa) qualche coniglio?!
@Luthford Per la domanda sul funzionamento della caratteristica Costituzione, ti rimando a questo thread, dove troverai tutte le info del caso: http://forum.baldursgate.com/discussion/13519/dubbi-sulla-costituzione-info/p1 Un buon Carisma significa ricompense maggiori e reazioni positive da parte dei PNG, quindi vale la pena investire in questa caratteristica. Non ho però capito quale classe stai creando.
Confermo @Aedan lo stregone era un kit del mago non mi ricordo se era handbook del wizard o Spell&Magic :-)
Confermo anche sul fatto che non abbia senso la cosa, tenete presente che lo avevo pure fatto presente ad @AndreaColombo ma pare che ai developers stia bene così.
La cosa assurda è che invece nellAD&D cartaceo cmq agli stregoni serviva l'int se no non ottenevano piú incantesimi dopo un certo livello...
Un occasione mancata non c'é che dire, certo cmq nulla vi vieta di assegnare al vostro pg un livello plausibile o realistico di int :-)
perchè col bardo avrei solo una manciata di proficients points.. due all inizio poi un altro al 4 livello e un altro all 8 se non sbaglio. quindi sarebbe wakizashi ninja to ++ dual wielding ++
piccolo ot: il 95 non mi piaceva (o meglio voglio alzare un pò i pf col trucchetto del crea il personaggio e poi torna indietro alle skills XD).. in dieci minuti scarsi mi sono fatto uscire una blade con totale 97.. sono afflitto da un grave caso di rollite acuta ahahah però ora accanno lo giuro XD
Al momento confermo che il numero di incantesimi utilizzabile dallo stregone non dipende da alcun punteggio caratteristica. Non credo sia nei piani degli sviluppatori di cambiare la cosa (e in ogni caso vedrei meglio il carisma come caratteristica chiave dello stregone, essendo una classe mutuata dalla 3a edizione) ma è possibile che in futuro qualche mod se ne occupi.
Il problema @AndreaColombo è che a mio avviso nel caso converrebbe lasciarlo su int perché il carisma influisce già sulel interazioni con i png e sopratutto sugli sconti dai negozianti. Dare come requisito primario il carisma quindi concederebbe a chi fa uno stregoen di ottenere un doppio bonus sia per il proprio stregoen sugli incantesimi che sul risparmio di monete d'oro :-)
@AndreaColombo Non era nostra intenzione suggerire di assegnare il Carisma come caratteristica principale (intendevo solo dire che per me sarebbe più appropriato). Il punto è che non ha senso creare un incantatore la cui risorsa più importante - gli incantesimi - non siano legati in alcun modo alla sua Intelligenza. Questo annienta del tutto lo spessore della classe. Prova ad immaginare un guerriero il cui punteggio di Forza non incida minimamente sugli attacchi da lui effettuati. Non credo che abbia senso - anzi, non ne ha e basta.
Beh, ma almeno ripristinare la dipendenza da INT per lo stregone? Sarebbe davvero sensato, se proprio il CAR non si può fare (e come fa notare Fez darebbe un doppio vantaggio allo stregone, effettivamente..)
per me non ha senso il discorso del "doppio vantaggio" come dire che il guerriero non dovrebbe avere forza perché altrimenti avrebbe anche il vantaggio di trasportare più cose :-\
No ti spiego il bonus sugli oggetti da trasportare da regolamento è previsto che sia sulla forza
Spostare sul carisma i bonus per i maghi sarebbe nel caso coem dare al guerriero un bonus alla CA basato sulla forza anziché sulla destrezza...
Se i bonus sono stati suddivisi in quella manierà, è stato principalmente per una questione di bilanciamento e di equilibrio dei punteggi. Per evitare che si possano ottenere tutti i bonus massimi accumulando i punti su poche statistiche ma sopratutto...
Un mago con carisma 18 che si fa amicizia puó arrivare ad un punteggio di carisma di 23 (25 punti utilizzando anche i tomi) il che sbilancia pesantemente il gioco consentendogli di acquistare oggetti molto potenti pagandoli una manciata di monete d'oro, cosa utile piú che altro nelle fasi iniziali del gioco ma cmq un bonus sgravo.
Un mago con requisito primario carisma che possiede un inc. di 1 liv. che gli fa aumentare il carisma sarebbe.... leggermente sgravato Temo che per come è costruito AD&D il requisito primario dello stregone debba rimanere int. il problema sarebbe casomai trovare un modo per renderlo un requisito concretamente rilevante senza rendere troppo forte una classe che già lo è molto.
Dopo tanto peregrinare ho deciso che il mio caster anche in modo per differenziarlo dai mostri sacri "Edwin" e
Baeloth
sarà un Wild Mage.
Il problema sarà all'inizio dove ho il 5% probabilità di fare un effetto del cavolo ma in Bg2 ee diventerà un mostro tenendo conto che usando il ring of wizardry --> 12 incauti dweomer di Nahal --> un qualunque incantesimo che posso lanciare anche non memorizzato al prezzo di una wild surge --> tenendo conto del scudo del caos di livello che sarà sempre attivo +15 più la mia classe +XX (non meno di 17 o 19) prima non mi fido a lanciare degli incauti Dweomer per magari copiare spells di livello basso + scudo del caos potenziato +25 --> sarebbe un più o meno un +50 ho controllato che passato il 55 gli effetti delle wild surge sono tutte più o meno positive a parte qualche sfiga passabile.
Le mie stats penso saranno
- X forza - 19 destrezza (in quanto elfo) - 16 o 17 costituzione (17 nel caso voglio usare in bg1 l'artiglio di Kazgaroth) - 18 intelligenza - 15 saggezza - 18 carisma (per avere mega sconti)
Considerando un 10 di forza sono SOLO 96 punti dai! Mi basta rollare per un paio di ore il dado e sono a posto
sto andando un pò avanti con la mia blade.. forse ho capito perchè in tutti questi anni di bg i bardi mi hanno sempre fatto cagare è pressapoco inutile, boh.. aspettero qualche altro livello che sono solo al terzo
@Luthford Non puoi aspettarti che una sottoclasse del bardo, ai primi livelli, possa eccellere nel combattimento come un guerriero o un paladino. E' come pretendere che un mago o uno sregone sterminino i propri avversari nel combattimento in mischia. Ti pare? In AD&D, certe classi sono come alcune piante: fragili allo sbocciare, forti e rigogliose una volta che sono cresciute. Abbi pazienza e coltiva il tuo poeta della lama.
Comments
Indubbiamente il Carisma risulterebbe più appropriato - infatti penso che la terza edizione abbia introdotto importanti ritocchi e miglioramenti sotto questo punto di vista.
Aspettiamo di vedere cosa ci dice Andrea.
forza 18
destrezza 18
costituzione 15 (non la metto subito a 16 cosi alzo il carisma di 1 punto)
intelligenza 18
saggezza 10
carisma 16
domanda: al primo livello dovrei avere 7 punti ferita e riceverne altreattanti ad ogni level up. Ma quando prenderò il tomo di costituzione il punto ferita in più sarà retroattivo? nel senso se lo prendo a livello 3 (quindi avrò 21 pf) il totale salirà a 24 come se avessi avuto il bonus +2 sin dall inizio?!
oppure lo metto subito il più 2 e buona notte al carisma?
inoltre intendo ciullarmi drittz e farmici l equip dual wielder (che però fino a bg2 non sarà molto performante mi sa)
qualche coniglio?!
Per la domanda sul funzionamento della caratteristica Costituzione, ti rimando a questo thread, dove troverai tutte le info del caso:
http://forum.baldursgate.com/discussion/13519/dubbi-sulla-costituzione-info/p1
Un buon Carisma significa ricompense maggiori e reazioni positive da parte dei PNG, quindi vale la pena investire in questa caratteristica. Non ho però capito quale classe stai creando.
Confermo anche sul fatto che non abbia senso la cosa, tenete presente che lo avevo pure fatto presente ad @AndreaColombo ma pare che ai developers stia bene così.
La cosa assurda è che invece nellAD&D cartaceo cmq agli stregoni serviva l'int se no non ottenevano piú incantesimi dopo un certo livello...
Un occasione mancata non c'é che dire, certo cmq nulla vi vieta di assegnare al vostro pg un livello plausibile o realistico di int :-)
Non era nostra intenzione suggerire di assegnare il Carisma come caratteristica principale (intendevo solo dire che per me sarebbe più appropriato). Il punto è che non ha senso creare un incantatore la cui risorsa più importante - gli incantesimi - non siano legati in alcun modo alla sua Intelligenza. Questo annienta del tutto lo spessore della classe. Prova ad immaginare un guerriero il cui punteggio di Forza non incida minimamente sugli attacchi da lui effettuati. Non credo che abbia senso - anzi, non ne ha e basta.
Se mai verrà moddato preferirei si mettesse sul carisma! Altrimenti l'int me la sono mangiata o comunque non l'ho messa al 18
Spostare sul carisma i bonus per i maghi sarebbe nel caso coem dare al guerriero un bonus alla CA basato sulla forza anziché sulla destrezza...
Se i bonus sono stati suddivisi in quella manierà, è stato principalmente per una questione di bilanciamento e di equilibrio dei punteggi. Per evitare che si possano ottenere tutti i bonus massimi accumulando i punti su poche statistiche ma sopratutto...
Un mago con carisma 18 che si fa amicizia puó arrivare ad un punteggio di carisma di 23 (25 punti utilizzando anche i tomi) il che sbilancia pesantemente il gioco consentendogli di acquistare oggetti molto potenti pagandoli una manciata di monete d'oro, cosa utile piú che altro nelle fasi iniziali del gioco ma cmq un bonus sgravo.
Temo che per come è costruito AD&D il requisito primario dello stregone debba rimanere int. il problema sarebbe casomai trovare un modo per renderlo un requisito concretamente rilevante senza rendere troppo forte una classe che già lo è molto.
Il problema sarà all'inizio dove ho il 5% probabilità di fare un effetto del cavolo ma in Bg2 ee diventerà un mostro tenendo conto che usando il ring of wizardry --> 12 incauti dweomer di Nahal --> un qualunque incantesimo che posso lanciare anche non memorizzato al prezzo di una wild surge --> tenendo conto del scudo del caos di livello che sarà sempre attivo +15 più la mia classe +XX (non meno di 17 o 19) prima non mi fido a lanciare degli incauti Dweomer per magari copiare spells di livello basso + scudo del caos potenziato +25 --> sarebbe un più o meno un +50 ho controllato che passato il 55 gli effetti delle wild surge sono tutte più o meno positive a parte qualche sfiga passabile.
Le mie stats penso saranno
- X forza
- 19 destrezza (in quanto elfo)
- 16 o 17 costituzione (17 nel caso voglio usare in bg1 l'artiglio di Kazgaroth)
- 18 intelligenza
- 15 saggezza
- 18 carisma (per avere mega sconti)
Considerando un 10 di forza sono SOLO 96 punti dai! Mi basta rollare per un paio di ore il dado e sono a posto
Che ne dite? Wild Mage approvato?
P.S. Hai letto che è confermato che MrX non ci sarà in BG2EE?
edit: Letto! Niente link! Che peccato! Immagino che lo mettano come super boss o facciano Black Pits 2!
Beh questo lascia vacante il trono di Sorcerer nel gruppo ahhahaha!
è pressapoco inutile, boh.. aspettero qualche altro livello che sono solo al terzo
Non puoi aspettarti che una sottoclasse del bardo, ai primi livelli, possa eccellere nel combattimento come un guerriero o un paladino. E' come pretendere che un mago o uno sregone sterminino i propri avversari nel combattimento in mischia. Ti pare?
In AD&D, certe classi sono come alcune piante: fragili allo sbocciare, forti e rigogliose una volta che sono cresciute. Abbi pazienza e coltiva il tuo poeta della lama.