Domandona: Fare un guerriero-mago è competitivo? il mio pensiero era di fare un elfo guerriero-mago da giocare in bg1 e poi portarlo in bg2 (si lo so, avevo già chiesto anche per un grr assassino combattente con due armi, ma che devo dire aspetto la traduzione e la mia mente sforna mostri... )
Cmq secondo voi può essere un personaggio interessante e potente? Che incantesimi usereste? Volendo farlo corpo a corpo che strategia sarebbe la migliore?
EDIT: Ci aggiungereste anche la terza classe e farlo Guerriero/mago/ladro?
Corpo a corpo la strategia migliore è --> dual classare al 13 livello in bg2 e poi da solo nel gruppo fargli imparare tutte le scrolls in modo da avere paccate di exp e comunque fargli finire un pò di quest da solo in modo da velocizzare il tutto.
Una volta riprese le abilità da guerriero mettici tutto quello che servirebbe per affrontare i vari nemici, immagine illusoria, pelle di pietra, vari buff insomma tutto ciò che si possa castare prima in modo poi durante il combattimento sia libero di menare colpi.
Però non ho mai fatto un dual classe io, sto solo ripetendo a pappagallo quello che utenti già esperti della materia mi hanno detto
I lkensai l'avevo eliminato in quanto non può portare i bracciali, e il berserk non mi fa impazzire il background di uno che perde il controllo il battaglia, per questo vertevo su grr puro.
Il dual l'ho eliminato perchè voglio interpretare un elfo non un umano (per quello ho già pronto un dual grr/ladro).
Prima cosa --> Summon @Aedan non vorrei sbagliarmi però questo topic secondo me andrebbe spostato nella sezione "Baldur's gate ee ufficiale" mentre ora è qui in off topic a prendere polvere ihihih!
Ora invece torniamo a noi.
Hanno inserito ben 5 nuovi kit!
Volevo sapere se qualcuno di voi li ha provati e ha qualche idea dei loro possibili utilizzi!
Io adoro il DD , il discepolo del drago che è un kit dello stregone, ma si può biclassare? Perchè se non si può biclassare come potrei usare un kit del genere? Una specie di personaggio melee che può castarsi addosso delle protezioni e menare con un pugnale/bastone con 1 solo punto alle profi?
Altrimenti non capisco il senso di prenderlo al posto di uno Stregone puro.
Invece lo Shadowdancer, vedo che molta gente ci sta perdendo la testa e che ha delle grandi potenzialità, magari biclassato in fighter? Alla Hide in Plain Sight mi sembra moooolto forte come abilità, se poi lo si rende non detectable con un mantello direi che può diventare una classe davvero fortissima in grado di perma backstabbare! Voi cosa ne pensate?
ho provato il discepolo del drago.. si può biclassare anche in mago XD in effetti sarei curioso di biclassarlo quando ottiene il secondo bonus alla CA e il +1 alla costituzione.. mi pare al 5 livello. Di contro però gli incantesimi castabili sono veramente pochi anche rispetto ad un bardo e il soffio è soltanto 3d8.. credo sia una classe che dovrebbe rimanere pura, boh anche se non è ne carne ne pesce, imo! Lo shadow dancer non mi piace moltissimo.. ha troppi pochi punti abilità e biclassarlo (poi dipende a che livello lo si biclassa) significa che ti serve almeno un altro ladro (dual o multi) che ricopra le abilità non sviluppate con l'ombra. questo perchè se ti fai lo shadow dancer significa che devi sviluppare, coi pochi punti abilità (all inizio ne ha solo 30 O_O) nascondersi nelle ombre (e gli umani partono con il bonus minimo a hide in shadows, mi pare +5 contro il +15 degli elfi e il +20 degli halfling). Forse converrebbe farlo con un halfling o con un elfo.. il difensore nanico è bello cazzuto e per quanto riguarda i monaci mi pare che ci sia un certo squilibrio tra il monaco del sole e il monaco della luna.. quello del sole mi pare veramente potente mentre quello della luna oltre ad avere svantaggi pesanti, ha come pro qualche incantesimuccio veramente blando, boh anche disponibili a livello non proprio bassi. queste comunque sono tutte opinioni mega personali XD
@Luthford Ma il discepolo si può davvero biclassare? Quindi volendo faccio DD e poi divento guerriero? Ma sei sicuro? Perchè detto cosi mi sembra molto forte allora! Oppure io faccio tipo guerriero arrivo al 9/13 e poi faccio discepolo? Cosi prendo una caterva di vita con la costituzione extra, le spells, la ca , l'immunità al fuoco etc etc? Ma sei proprio sicuro sicuro? A me sembra un pò troppo forte cosi eh
guarda zeratul ti posto uno screen con black pits appena posso perchè sono sicuro al 99% mi stai facendo venire i dubbi nonostante ci abbia provato ieri notte XD comunque non si può biclassare coi kit, il kit vale solo dalla classe di partenza. ad esempio berserk/mago oppure rodomonte/guerriero e cosi via. Forse con lo shadow keeper..
Purtroppo non sono dotato di una buona memoria e pur avendo giocato diverse volte la prima versione di BG, mi ricordo pochissimo. Siccome ritengo fondamentale avere un buon Ladro nel gruppo, pensavo di crearlo io come pg principale. Me lo consigliate? Oppure "conviene" usare un npc? se non sbaglio il primo npc che si recluta è un ladro, no? Seconda domanda: ho visto che in game c'è la sezione Shop o Negozio che dir si voglia e all'interno ci sono anche alcuni npc, come si fa per ottenerli?
@Luthford Attendo tuoi responsi! Quindi si può fare DD e poi biclassarlo in Guerriero puro...mmmmh bisognerebbe provare però messo cosi non conviene farlo, perchè bisogna maxare la parte DD e non la parte guerriero e quindi verrebbe fuori una mezza calzetta!
Peccato perchè sarebbe stato al contrario tipo Kensai/DD la dual classe più forte del gioco!
mmm .. c'è qualcosa di strano. L opzione biclasse c'è e anche la possibilità della classe guerriero ma non si attiva la nuova classe, anzi mi riazzera quella attuale..
@Luthford Ti consiglio vivamente di andarti a leggere le modalità di funzionamento della biclasse nella guida creata da Fezwulf. La trovi tra gli sticky nella sottosezione italiana BGEE.
@wolverine_lello 1) Ladri in bg1 non mancano. Se vuoi fare il ladro perchè ti piace allora fallo, se lo vuoi fare perchè ne serve uno nel gruppo, allora stai tranquillo ci sono un sacco di npc ladri reclutabili, e confermo, il primo che incontri è un ladro. 2) Se hai la versione per pc gli npc attualmente disponibili sono già tutti compresi nel prezzo base. Più avanti ci saranno contenuti nuovi a pagamento, ma attualmente ancora è tutto compreso nel prezzo iniziale.
@Luthford Ti consiglio vivamente di andarti a leggere le modalità di funzionamento della biclasse nella guida creata da Fezwulf. La trovi tra gli sticky nella sottosezione italiana BGEE.
@Luthford Non hai combinato nulla Vista la tua domanda sul perché la classe precedente non sia più disponibile una volta biclassato il personaggio, ti consiglio di leggere la guida in modo da capire esattamente come funzioni il meccanismo. Non c'è nessun bug in quello che descrivi. Consultando la guida, capirai il perché.
ah ok meno male (ho la cosa di paglia hihihi)! comunque aedan c'è qualcosa di strano in effetti.. io non lo riesco a biclassare nonostante mi faccia scegliere classe e abilità. la guida di fez l ho consultata più volte proprio perchè ho un rodomonte biclassato e un berserk biclassato in ladro! una volta scelta la nuova classe e le nuove skills, nel record del personaggio dovrebbe apparirmi Dual.class fighter level 1 e la vecchia classe inattiva. Col dispepolo del drago tutto ciò non succede, anzi rimane discepolo del drago livello (x) e punti esperienza 0..
@Luthford Hai le statistiche sufficienti per una seconda classe? Quanto hai in int? Non dimentichiamo che per biclassare serve 17 nella stat principale della nuova classe, ma anche 15 nella stat principale della vecchia classe!!!!!
@Pibaro il pulsante Dual class dovrebbe essere grigio inoltre e invece è cliccabile. E poi mi fa scegliere la classe guerriero e le nuove skills.. però non risulta essere un biclasse! torna ad essere discepolo del drago con 0 punti esperienza ma con il livello attuale ancora attivo
Mi sono letto gran parte di questo thread e in effetti ci sono discussioni molto interessanti, anche se non è facile star dietro se non si è un super esperto di AD&D. Molti di voi in questi anni hanno continuato a giocare a BG e quindi dovreste ricordarvi più o meno tutto mentre io che non ci gioco da tanti anni, faccio difficoltà a ricordarmi persino i nomi degli npc. Però mi chiedo se realizzare un PG in un certo modo, già sapendo che durante il gioco si trovano determinati oggetti e/o npc, non limita un pò il gusto dell'avventura? A pensarci bene sono contento di poter cominciare BG:EE quasi come se fosse il mio primo approccio con BG.
Ciao a tutti! Ho intenzione di rollare un'ombra danzante ma ho dei dubbi su come funziona il colpo alle spalle e tali dubbi determinano la mia idea su un possibile biclasse. mi spiego meglio. avevo intenzione di biclassare l'ombra danzante in un guerriero in previsione di bg2 al 10° livello. per potere spendere 5 punti sul bastone o sul randello e godere dei bonus di for e cos del guerriero. i miei dubbi però girano sul fatto se tali bonus vengono calcolati nel determinare il danno del backstab. i moltiplicatori x2 e x3 tengono conto dei bonus di forza e dei punti spesi sulle armi?
se non ne tengono conto conviene rollare unìombra danzante pura penso...
Se biclassi in guerriero al 10° di ombra danzante non riuscirari a tornare anche ombra danzante in quanto come guerriero ti fermerai al sesto livello.
Casomai potresti fare un grr del sesto biclassato in ladro del 10° ma in quel caso non potresti prendere il kit dell'ombra danzante ma solo il ladro generico.
p.s. il backstab moltiplica solo il dado dell'arma, questo anche in caso di critico se no sarebbe sgravo XD
direi che convenga fare un'ombra danzante pura se i bonus del guerriero sono ininfluenti al backstab. invece un biclassamento con un chierico? nel senso ombra danzante 5° e poi chierico o un multiclasse ladro/chierico? tu che ne pensi?
Comments
Cmq secondo voi può essere un personaggio interessante e potente? Che incantesimi usereste? Volendo farlo corpo a corpo che strategia sarebbe la migliore?
EDIT: Ci aggiungereste anche la terza classe e farlo Guerriero/mago/ladro?
Berserker-Mage
Corpo a corpo la strategia migliore è --> dual classare al 13 livello in bg2 e poi da solo nel gruppo fargli imparare tutte le scrolls in modo da avere paccate di exp e comunque fargli finire un pò di quest da solo in modo da velocizzare il tutto.
Una volta riprese le abilità da guerriero mettici tutto quello che servirebbe per affrontare i vari nemici, immagine illusoria, pelle di pietra, vari buff insomma tutto ciò che si possa castare prima in modo poi durante il combattimento sia libero di menare colpi.
Però non ho mai fatto un dual classe io, sto solo ripetendo a pappagallo quello che utenti già esperti della materia mi hanno detto
Il dual l'ho eliminato perchè voglio interpretare un elfo non un umano (per quello ho già pronto un dual grr/ladro).
Ora invece torniamo a noi.
Hanno inserito ben 5 nuovi kit!
Volevo sapere se qualcuno di voi li ha provati e ha qualche idea dei loro possibili utilizzi!
Io adoro il DD , il discepolo del drago che è un kit dello stregone, ma si può biclassare? Perchè se non si può biclassare come potrei usare un kit del genere? Una specie di personaggio melee che può castarsi addosso delle protezioni e menare con un pugnale/bastone con 1 solo punto alle profi?
Altrimenti non capisco il senso di prenderlo al posto di uno Stregone puro.
Invece lo Shadowdancer, vedo che molta gente ci sta perdendo la testa e che ha delle grandi potenzialità, magari biclassato in fighter? Alla Hide in Plain Sight mi sembra moooolto forte come abilità, se poi lo si rende non detectable con un mantello direi che può diventare una classe davvero fortissima in grado di perma backstabbare! Voi cosa ne pensate?
in effetti sarei curioso di biclassarlo quando ottiene il secondo bonus alla CA e il +1 alla costituzione.. mi pare al 5 livello. Di contro però gli incantesimi castabili sono veramente pochi anche rispetto ad un bardo e il soffio è soltanto 3d8.. credo sia una classe che dovrebbe rimanere pura, boh anche se non è ne carne ne pesce, imo!
Lo shadow dancer non mi piace moltissimo.. ha troppi pochi punti abilità e biclassarlo (poi dipende a che livello lo si biclassa) significa che ti serve almeno un altro ladro (dual o multi) che ricopra le abilità non sviluppate con l'ombra. questo perchè se ti fai lo shadow dancer significa che devi sviluppare, coi pochi punti abilità (all inizio ne ha solo 30 O_O) nascondersi nelle ombre (e gli umani partono con il bonus minimo a hide in shadows, mi pare +5 contro il +15 degli elfi e il +20 degli halfling). Forse converrebbe farlo con un halfling o con un elfo.. il difensore nanico è bello cazzuto e per quanto riguarda i monaci mi pare che ci sia un certo squilibrio tra il monaco del sole e il monaco della luna.. quello del sole mi pare veramente potente mentre quello della luna oltre ad avere svantaggi pesanti, ha come pro qualche incantesimuccio veramente blando, boh anche disponibili a livello non proprio bassi. queste comunque sono tutte opinioni mega personali XD
Arma a Soffio cresce in potenza con l'aumento di livello, sino ad un massimo di 8d8 ai livelli più alti.
Oppure io faccio tipo guerriero arrivo al 9/13 e poi faccio discepolo? Cosi prendo una caterva di vita con la costituzione extra, le spells, la ca , l'immunità al fuoco etc etc? Ma sei proprio sicuro sicuro? A me sembra un pò troppo forte cosi eh
comunque non si può biclassare coi kit, il kit vale solo dalla classe di partenza. ad esempio berserk/mago oppure rodomonte/guerriero e cosi via. Forse con lo shadow keeper..
Siccome ritengo fondamentale avere un buon Ladro nel gruppo, pensavo di crearlo io come pg principale. Me lo consigliate? Oppure "conviene" usare un npc? se non sbaglio il primo npc che si recluta è un ladro, no?
Seconda domanda: ho visto che in game c'è la sezione Shop o Negozio che dir si voglia e all'interno ci sono anche alcuni npc, come si fa per ottenerli?
grazie
Peccato perchè sarebbe stato al contrario tipo Kensai/DD la dual classe più forte del gioco!
forse è il black pit che ha qualche problema, boh.. bisognerebbe provare nel gioco vero e proprio
Ti consiglio vivamente di andarti a leggere le modalità di funzionamento della biclasse nella guida creata da Fezwulf. La trovi tra gli sticky nella sottosezione italiana BGEE.
Discussione spostata nel thread dedicato. In futuro, prima di aprirne di nuove, controlla che non siano già citate qui: http://forum.baldursgate.com/discussion/13697/elenco-dei-principali-thread-info
1) Ladri in bg1 non mancano. Se vuoi fare il ladro perchè ti piace allora fallo, se lo vuoi fare perchè ne serve uno nel gruppo, allora stai tranquillo ci sono un sacco di npc ladri reclutabili, e confermo, il primo che incontri è un ladro.
2) Se hai la versione per pc gli npc attualmente disponibili sono già tutti compresi nel prezzo base. Più avanti ci saranno contenuti nuovi a pagamento, ma attualmente ancora è tutto compreso nel prezzo iniziale.
Non hai combinato nulla Vista la tua domanda sul perché la classe precedente non sia più disponibile una volta biclassato il personaggio, ti consiglio di leggere la guida in modo da capire esattamente come funzioni il meccanismo. Non c'è nessun bug in quello che descrivi. Consultando la guida, capirai il perché.
comunque aedan c'è qualcosa di strano in effetti.. io non lo riesco a biclassare nonostante mi faccia scegliere classe e abilità. la guida di fez l ho consultata più volte proprio perchè ho un rodomonte biclassato e un berserk biclassato in ladro! una volta scelta la nuova classe e le nuove skills, nel record del personaggio dovrebbe apparirmi Dual.class fighter level 1 e la vecchia classe inattiva.
Col dispepolo del drago tutto ciò non succede, anzi rimane discepolo del drago livello (x) e punti esperienza 0..
Quanto hai in int?
Non dimentichiamo che per biclassare serve 17 nella stat principale della nuova classe, ma anche 15 nella stat principale della vecchia classe!!!!!
il pulsante Dual class dovrebbe essere grigio inoltre e invece è cliccabile. E poi mi fa scegliere la classe guerriero e le nuove skills.. però non risulta essere un biclasse! torna ad essere discepolo del drago con 0 punti esperienza ma con il livello attuale ancora attivo
http://forum.baldursgate.com/discussion/16351/new-kits-tips-bugs/p1
pare che sia un mega bug la questione del biclasse del dragon disciple.. anche lo shadow dancer pare sia buggato..
Però mi chiedo se realizzare un PG in un certo modo, già sapendo che durante il gioco si trovano determinati oggetti e/o npc, non limita un pò il gusto dell'avventura?
A pensarci bene sono contento di poter cominciare BG:EE quasi come se fosse il mio primo approccio con BG.
i moltiplicatori x2 e x3 tengono conto dei bonus di forza e dei punti spesi sulle armi?
se non ne tengono conto conviene rollare unìombra danzante pura penso...
che mi consigliate di fare?
Casomai potresti fare un grr del sesto biclassato in ladro del 10° ma in quel caso non potresti prendere il kit dell'ombra danzante ma solo il ladro generico.
p.s. il backstab moltiplica solo il dado dell'arma, questo anche in caso di critico se no sarebbe sgravo XD