Skip to content

Icewind Dale EE Party

1679111214

Comments

  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Pibaro All'inizio del gioco pensavo, "ma quanto cavolo costano le cose dal mercante??? Non le prenderò mai" poi sono diventato ricco vendendo cavolate ai mercanti più generosi.

    Tra l'altro sicuramente sarà di dominio comune oppure no, però alcuni mercanti hanno dei prezzi d'acquisto molto moooooolto più elevati rispetto ad altri vi posto alcuni nomi, magari confermate

    [SPOILER] Il mercante più generoso mi pare che sia il mercante elfico al quarto piano della Mano Mozzata, seguito solo dal necromante nella torre nella burial isle (che però non ti acquista tutto , ma solo armi e corazze).

    Quindi se volete diventare schifosamente ricchi conservate tutte le cavolate magiche per la Mano Mozzata e tornate alla Mano Mozzata dopo aver fatto HOW e TOTL e navigherete nell'oro.

    Io ho preso un botto di pergamene e tutti gli oggetti magici che potessero migliorare il mio party e sono rimasto ancora con un sacco di soldi

    [/SPOILER]

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Già.
    Inoltre se non ricordo male, nel vecchio IWD quando un negoziante cambiava la mercanzia.... la cambiava proprio, cioè non erano più disponibili i vecchi oggetti. In IWDEE invece i nuovi oggetti si aggiungono ai vecchi.

    [SPOILER]
    Io ho notato che, a Kuldahar, conviene vendere le gemme al negozietto... quello che compra le chiavi, per capirci.
    Ma se dici che il tizio alla Mano Mozzata è ancora più generoso, meglio :D

    [/SPOILER]
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Pibaro
    Confermo e ringrazio gli sviluppatori per questo cambiamento - alcuni graziosi oggetti sono inaccessibili ai primi livelli, ma adesso è possibile comprarli anche in fasi avanzate del gioco, mentre prima sparivano.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Pibaro said:

    @Luthford‌ è tirchio, non spende le monete d'oro, se le tiene tutte quante!!!!

    me lo dice pure cartman XD
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Ho compiuto un'impresa/nabbata degna di nota.

    Ieri sera mi accingo al combattimento finale in modalità normale, lo finisco ma mi muore un personaggio. Intanto provo il party creando un nuovo game in modalità HOF.

    Stasera ho deciso ricomincio la battaglia finale pre HOF mode senza avere l'onta di subire la perdita di un membro del mitico team.

    Però!

    Cavoli lo scontro finale è davvero tosto.

    Molto tosto

    Tostissimo!

    E dico ma porc! Va beh ascolta mi constringono al peggio formaggio che mi posso inventare (Lo spoiler contiene la descrizione della tattica usata, non faccio menzione ai nomi, però se volete tentare da soli lo scontro finale la mia spiegazione potrebbe tentarvi ad usare la mia stessa tattica.

    [SPOILER] Mago/Guerriero con Spell Trigger con Haste+Hope+Courage , tutti che castano le protezioni e la barda che suona il malefico violino che evoca le Ombre. Intanto lo Stregone si allonta dalla fight, appena non gli fanno più chase parte il formaggio > spam di Ologramma con nella cintura Pergamena di Desiderio di Livello 9, Pergamena di Fermare il Tempo e Spam infinito di Evocazioni Animare i Morti e Ombre Potenziate.

    In breve la mappa è PIENA di ombre e scheletri arcieri.

    I mob di contorno durano poco e il boss finale viene rinchiuso da un orda di scheletri, apro il passaggio tra le fila inumane quel tanto che basta per permettere alla mia Paladina buffata da poche spell (scudo di lathander, preghiera, ira dei giusti, protezione dal male 10 radius, DUHM, velocità potenziata, 25 a tutte le stats per il desiderio) e le permetto di infliggere il colpo di grazia. [/SPOILER]

    La battaglia è vinta!

    Hurrà!

    Ora posso startare il game e attivare la modalità HOF, carico i personaggi e mi accorgo che da ieri sera non avevo mai tolto la modalità HOF! In pratica ho fatto lo scontro finale in modalità HOF con i miei personaggi della partita a livello (e quindi esperienza) normale!

    Pubblico a casa cosa ne pensate?

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Zeratul‌

    1) è capitato anche a me, non con lo scontro finale però, ma può capitare.

    2) bella tattica indubbiamente :) mi piace molto il tuo concetto di buffata da poche spell :D

    3) ma parli dello scontro finale di iwd, vero? E avevi finito già how e totl? In tal caso il party era comunque di livello discreto e, a meno che tu non sia strapieno di multiclasse, non sarebbe stato molto diverso se tu avessi fatto anche tutto hof. In fondo tra un paladino di liv 18 o 25 non c'è molta differenza senza le hla.

    4) ma ora parti con una run hof dal liv 1 o continui con lo stesso party?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ah... Ora rileggo. Avevi giocato a normal, non ad insane, quindi il party era di livello decisamente più basso di quanto pensassi.
    I complimenti aumentano ancora :)
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @‌Pibaro Grazie mille per i complimenti, si avevo fatto sia HOW che TOTL ma sempre a normale e lo scontro finale che ho fatto era quello di IWD.

    Si non mi piace abusare dei buff e per quello scontro non ne avevo bisogno LOL.

    Ora riparto con la run in modalità Hof con lo stesso party che avevo quando ho finito il gioco a modalità normale (anche se effettivamente per come l'ho fatto direi che già ora il mio team è stato in grado di finire il gioco in modalità HOF senza i livelli aggiuntivi e l'equip migliorato, quindi un tentativo di HOF a livello 1 si potrebbe provare :)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io ho fatto una prova partendo dal liv 1.
    Ho finito il tempio delle ombre, non senza difficoltà, ma è fattibile, a patto di abusare di formaggi soprattutto nel prologo.
    Mai lanciato tanti unti in vita mia :)

    Devo dire che forse l'ideale è partire dal liv 5-6, se party dal liv 16 è troppo facile, o meglio, non è troppo difficile.
  • B4nJ0B4nJ0 Member Posts: 93
    edited November 2014
    HoF dopo aver fatto una run è super cheese se sai giocare IMO. Hai troppo equip, spells e compagnia.

    Livello 1 richiede qualche formaggiata nella prima grotta, poi se si han i summoning dai goblin (prima di arrivare a kundahar) fila tutto liscio.

    Ad esempio la run che ho fatto con guerriero/chierico avevo subito summon undead e non ho avuto problemi.

    Nella run in cui ho usato bers7>chierico ho dovuto uccidere un centinaio di goblin dormendo a ripetizione per permettergli di biclassare e avere abbastanza exp per lanciare il primo summon :v

    A parte l'uso della fog e dello switch di area è tutto fattibile quando si arriva agli 80k exp a persona in un party min/max a mio avviso, il che richiede 20 minuti di gioco o giù di lì :P

    Comunque ho appena ricominciato una run di hof con un party da 4 e senza sorco. Stavo quasi pensando di fare un post raccontando la run stessa se a qualcuno interessasse ;)

    Non è un min/max vero e proprio, non spammerò Improved Haste come se piovesse e c'è persino il monaco:

    Bers7>cleric
    ken9>druid
    Monk
    F/M/T

    Avevo già parlato di questa run ma ho modificato un pelo i personaggi e son ripartito ;) se a qualcuno interessasse, come detto, ci dedico due righe sul forum!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    A me interessa
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @B4nJ0‌ vai pure! postalo in questa sezione, sicuramente sarai seguito. :)
    Ricordati di mettere lo spoiler tag nel titolo! :D
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @B4nj0 siamo interessati!

    Alla fine bene o meno male HOF partendo da livello 1 è fattibile basta solo aumentare la quantità di formaggio da servire in tavola :D
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Zeratul‌
    Esatto, solo che fino all'arrivo a Kuldahar è richiesto più formaggio di quanto io riesca a sopportare!!! Anche perchè alla fine (cioè quando arrivi a kuldahar) non ti senti nemmeno soddisfatto per l'impresa, anzi, ti fai un po' schifo per l'abuso pazzesco di formaggio.
    Da lì in poi devo dire che la situazione migliora.
    Voglio proprio vedere come farà @B4nJ0‌ ad uscire da easthaven senza "switch di area", anche perchè a easthaven gli unici incantesimi che si trovano sono:
    Sonno (inutilissimo) in HoF
    Sfera cromatica (ad un certo punto diventa pure utile, ma il mago deve essere di un certo livello)
  • B4nJ0B4nJ0 Member Posts: 93
    edited November 2014
    Scusate ma ho fatto una piccola pausa dal gioco. IWD è piacevole e la versione EE ben realizzata ma resta molto lineare, troppo lineare dopo essere abituati alla vagonata di mod e profondità di bg.

    La run che ho iniziato col party da 4 l'ho trovata parecchio noiosa da giocare, non trovando tattiche particolarmente interessanti da utilizzare. Il fatto di avere meno attacchi a round (emmh meno personaggi) ha fatto sì che dovessi utilizzare troppo spesso i summon, rendendo i fight veramente lenti e ripetitivi.

    Purtroppo, a meno che non ci si voglia mettere in testa un qualche obbiettivo personale da realizzare, il party da 6 composto da: 3x dual guerriero>caster, 1x arciere, 1x sorco, 1x skald (o secondo ranged) resta veramente impareggiabile per velocità ed efficienza, offrendo abbastanza danno da poter far sì che il nostro tank "tenga botta" per la durata, anche, dei più tosti combattementi.

    L'idea di fronteggiare vagonate di mob non mi dispiace assolutamente, ma la bassa UI e l'assenza di maghi di rilievo nemici porta il tutto ad essere veramente ripetitivo, almeno per il sottoscritto ^^
  • juheiwollenjuheiwollen Member Posts: 17
    Scusate una domanda forse stupida vedo che la maggioranza tende a pompare i tiri di dado, ma è cosi basilare ottenere dei roll sopra ai novanta? ho un paio di combattenti con 85 - 87 (e gli altri con punteggi più bassi) e mi sono vergognato come un watusso alle Maldive.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @juheiwollen
    Nulla di cui vergognarsi, anzi: anche i miei personaggi sono stati creati con tiri nel range di 85. E' più che sufficiente per avere buone statistiche.
    In media stat virtus!
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @juheiwollen‌ Accettare tiri medi è da nabbi!

    @Aedan Tu vuoi che io muoro? http://www.memegen.it/m/o63zjr.jpg

    @B4nJ0‌ Effettivamente sono riparti con il team al completo in HOF e devo dire che i combattimenti sono un pò piatti, alla fine metti un tank, poi fai cantare il bardo, debuffi tutti, buffi i tuoi e finito il combattimento.

    Io per variare un pò uso la mia infame tattica di Ologramma e Animare i Morti per riempire l'intera mappa con un'orda infinita di scheletri e poi li mando in giro ad uccidere i mostri presenti sulla mappa (dopo averli ovviamente buffati con haste/hope/courage e altre cavolate), in caso di eccesiva resistenza tiro anche dagli Orridi Avvizzimenti (tanto i non morti sono immuni al danno di quella spell).

    Però devo dire anche io che non farei altre run in HOF. Finita questa mi metto in paziente attesa di IWD2EE (oppure giusto giusto ricreo il party perfetto, ovvero rettifico tutti gli errori di questo party Chierico/Ladro è un abominio, ladro in generale in IWDEE è una schifezza e anche il Druido Puro è proprio brutto non lo posso vedere)

    Metterei tutti quanti come dualclasse o multiclasse guerriero, mi spiace dirlo ma se uno fa il party HOF wise ogni personaggio devo avere una componente guerriero tranne giusto lo Stregone (troppo utile castare mille Buff) e il Bardo (per la canzone di rigenerarsi la vita che ti evita di dormire infinite volte).

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Zeratul‌
    Non ho bisogno di tiri alti per creare super personaggi grazie ai quali compensare certe carenze nella vita reale... come te XD
    Se non sai usare un druido puro, sei uno sfigato.
    Quanto al chierico/ladro mezzorco, ti avevo detto che si trattava di un abominio, ma tu non hai voluto ascoltarmi. TOLD YOU SO!
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ragazzi dai abbassiamo i toni, eh?
    Scherzo o non scherzo non mi importa, manteniamo un tono civile.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited November 2014
    @Metalloman‌
    Guastafeste! Vuoi toglierci tutto il divertimento!
    Inutile a dirsi, i commenti sono chiaramente scherzosi e in topic. Dobbiamo davvero togliere questo pizzico di brio? Prevedo un ritorno al mortorio, in tal caso.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Lol! Un certo brio ci può stare soprattutto se una persona viene colpita goliardicamente sul vivo (personaggi con punteggi medi sopratttutto SOTTO il 90) è normale che risponda con la stessa goliardia.

    Detto ciuò direi che possiamo tranquillamente andare avanti IN TOPIC

    IWDEE è molto bellino però come già alcuni player hanno fatto notare ha un valore di rigiocabilità secondo me un pò bassino rispetto ai suoi due fratelli maggiori BGEE e BG2EE anche perchè il suo stesso end game (HOF) richiede l'uso prettamente di personaggi melee e punisce i giocatori con approcci più magic oriented che è molto differente rispetto a BG.

    Però capisco che gli sviluppatori ovviamente debbano andare per step, mica possono buttare fuori l'avventura Y (BG3) cosi tutto di un botto.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    No no, massacratevi pure! Basta che non appaia qualche moralista selvaggio ad esternare la propria mortificazione per me potete anche tuffarvi nella vasca del fango, anche se preferirei qualche bella ragazza in mini-bikini. ;P
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Metalloman‌ con moralista selvaggio intendi un paladino da tastiera? Allineamento Legale Buono? :D
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Eh, tipo, anche se secondo me in quel caso Legale Buono non è l'allineamento adatto, per lo meno non quello che userei per definirlo! ;)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Zeratul‌
    Avanti, su... Ora che hai riconosciuto di avere un inutile mostriciattolo nel party, come pensi di creare il gruppo della seconda partita?
    Potresti sostituirlo con un guerriero/ladro. Non avresti la possibilità di usare le armature pesanti per non perdere le abilità del ladro, ma la tabella del THAC0 sarebbe senz'altro migliore.
    Non puoi rinunciare al druido. Scegli un guerriero/druido, piuttosto.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    @Aedan: ma il è il chierico/ladro multiclasse che ti fa schifo oppure lo denigri anche nelle sue forme dual (con kit annesso)?
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    Ma un moralista selvaggio è uno che rischia di avere una "Moralistic Surge" ed avere un effetto moralistico casuale? Tipo che sta per scrivere "non si dicono parolacce" ed invece esce scritto "dove vai con quei piercing?" oppure evoca un mucca dal soffitto?

    Scherzi a parte e tornando in Topic. Io, che adoro i ladri e non posso fare a meno di loro, considerate che all'età di 14 anni iniziai a giocare con OD&D con un ladro. Passai all'advanced con un ladro/mago, poi alla 3ª con un ladro/ranger tanto per favi capire. Non riesco a giocare con questa classe nemmeno se è inutile in un Videogioco. In IWDEE ho creato un semplice guerriero biclassato al 3° livello in ladro. Ed ora che è semplicemente ldr4/Grr3, avendo quattro specializzazioni con l'arco è un cecchino incredibile. Ci sono svariate parti del dungeon che si fa quasi da solo bersagliando con i suoi 5/2 attacchi le creature e facendole fuori prima che arrivino ai guerrieri in prima linea.

    Francamente mischiare il ladro con il Chierico (seconda mia classe preferita) non mi è mai venuto in mente e anche se ci penso non riesco a trovare un'effettiva utilità.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ragazzi, abbassate i toni, soprattutto quel Nabbo di @Zeratul‌ altrimenti l'uomo di metallo (lo scrivo in codice così non può capire di chi sto parlando) vi frusta a tutti!

    Riguardo ai punteggi di roll... devo dire che in IWDEE dovendo creare 6 PG non ce la faccio a passare ore e ore a rollare. Mi accontento dei primi punteggi decenti che trovo. Non vado oltre i 5 minuti a PG, tanto alla fine non cambia poi tantissimo.
    Ci sono delle eccezioni, ad es. il grr da biclassare a druido (mannaggia ai druidi e ai punteggi minimi per biclassare), ma per il resto mi accontento di 85-88 che sono più che sufficienti per min-maxare e chissene frega :D

    Il chierico - ladro è un PG inutilissimo.
    Il ladro in IWDEE fa schifo; è scarso in combattimento, backstabbare e piazzare trappole in IWD servono mooooolto meno che in BG, detectare (sono *quasi* certo sia la traduzione ufficiale) illusioni serve come un bicchiere bucato.
    Il chierico serve come healer (ma è una palla) oppure per buffare soprattutto se stesso. E se buffa un PG inadatto a combattere (come il chierico-ladro) è inutilissimo.
    Nel complesso è una pessima scelta.

    Concordo col templare oscuro nabbo nel dire che in HoF l'ideale è uno stregone, un bardo e tutti gli altri devono essere almeno in parte guerrieri (meglio se biclasse).

    @Aedan il grr/ladro può essere benissimo usato con l'armatura pesante.
    Alla fine le sue funzioni principali sono trovare trappole, rimuoverle e scassinare serrature.
    Con l'armatura pesante addosso è possibile cercare trappole (ma non rimuoverle), la strategia è semplice.
    Io ho il mio bel grr/ladro corazzatissimo (in pratica è il mio tank) che va avanti cautamente cercando trappole.
    Se ne trova una e non ci sono nemici in vista, si leva l'armatura e disattiva la trappola, poi se la rimette e continua.
    Lo stesso vale se vuole piazzare una trappola o scassinare una serratura.
    L'unica vera abilità che perde è il backstab/attacco furtivo, ma, come dicevo sopra, considerando come sono fatti i dungeon e che i nemici si muovono ad orde (e non in minigruppetti o addirittura in singoli come in BG) è un'abilità che uso molto poco.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Pibaro: l'uomo di metallo tiene a dire (sempre in codice) che è caro e buono ma de nun farlo incazzà! ;D

    @Nesky: Ladro/Chierico multi è interessante, anche se sinceramente preferisco unire la classe chierico con il guerriero o il ranger multi/biclasse, mentre il ladro a mio avviso va con la classe mago o guerriero. Secondo me rendono di più come classi distribuite su personaggi diversi anziché su un unico personaggio. :)
Sign In or Register to comment.