Skip to content

Elenco delle mod compatibili con Baldur's Gate: Enhanced Edition

AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
edited December 2021 in Modding
Questo thread raggruppa per categoria le mod compatibili con Baldur's Gate: Enhanced Edition (BGEE).
Oltre al link per il download, ogni voce specifica la disponibilità o meno della lingua italiana e offre una breve descrizione dei contenuti della mod. Il thread è in costante aggiornamento.
Sono esclusi da questa lista le mod in fase alfa e le mod non testate/non compatibili con l'Enhanced Edition.

In questa discussione potete:
- Segnalare mod compatibili con BGEE non presenti nella lista;
- Segnalare link non funzionanti;
- Discutere sui contenuti di una mod o chiedere consigli su quali installare.

Importante!
PRIMA di installare mod sulla versione Steam e GOG del gioco, dovete utilizzare una procedura chiamata modmerge. Se non seguite questa procedura, le mod non funzioneranno correttamente.
È tutto molto semplice:
- Installate BG + SoD (SoD è opzionale)
- Scaricate ed eseguite modmerge
- Scaricate le mod che vi interessano, estraete il contenuto nella cartella di installazione di BG (dove si trova il file chitin.key) e avviate il file .exe di ogni mod.

Il thread delle mod compatibili con Baldur's Gate 2: Enhanced Edition si trova qui.

MOD CONTENENTI DIALOGHI E RELAZIONI D'AMORE (BANTER/ROMANCE) CON I PNG DEL GIOCO

Baldur's Gate Romantic Encounters
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge un po' di "pepe" nel gioco, introducendo sino a 40 occasioni in cui il protagonista può flirtare e approfondire la conoscenza (anche in senso biblico) di nuovi o già esistenti personaggi.

Chatty Imoen
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Attingendo dalle tracce audio di BG2, questa mod amplia il sound set di Imoen, aumentando il numero di battute che pronuncia quando viene selezionata o quando le viene impartito un ordine. Crea anche delle interazioni con gli altri PNG del gruppo e offre la possibilità di scegliere quale ritratto utilizzare (la versione di BG1, quella di SOD o quella di BG2).

Coran Extended Friendship
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge sino a 18 conversazioni amichevoli con Coran (a condizione che non sia in corso la romance introdotta dal mod The BG1 NPC Project). I dialoghi in questione permetteranno al giocatore di approfondire la conoscenza di Coran e di trascorrere un po' di tempo chiacchierando in sua compagnia.

Garrick's Infatuation
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge una romance con il bardo Garrick. Attraverso 25 conversazioni, la figlia di Bhaal potrà intrecciare una storia d'amore con lui. CHARNAME può essere di qualsiasi razza e allineamento; è però indispensabile che sia di sesso femminile.

Neera Banters
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge una serie di dialoghi tra Neera e i seguenti membri del gruppo: Branwen, Coran, Dynaheir, Faldorn, Imoen, Jaheira, Khalid, Minsc, Montaron, Xan e Xzar.

Neera Expansion
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge una serie di dialoghi con Neera e alcune nuove conversazioni legate alla romance. Include anche un'opzione che rende possibile intrecciare una storia d'amore con Neera o con Rasaad a PG dello stesso sesso.

The Ajantis BG1 Expansion Modification
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge una serie di conversazioni amichevoli con Ajantis, consentendo al giocatore di scoprire qualcosa di più sulla storia e sulla personalità di questo paladino.

The BG1 NPC Project
Disponibile in italiano: Sì (NB: Alcune parti della mod sono ancora in inglese)
Descrizione: Il primo capitolo della saga di Bhaal, pur avendo un cast di PNG originali e accattivanti, non offriva dialoghi che animassero i viaggi lungo la Costa della Spada. Grazie a questa mod, sarà possibile approfondire la loro conoscenza attraverso innumerevoli conversazioni (alcune delle quali iniziabili dal giocatore), relazioni d'amore, missioni e commenti rispetto agli eventi in corso. Apprezzato dai giocatori per la capacità di animare ore di gioco che altrimenti sarebbero state silenziose, questa mod è caldamente raccomandata agli amanti dei dialoghi e delle interazioni con i membri del gruppo.

Xan's Friendship
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod aggiunge una serie di dialoghi con Xan, l'incantatore di Evereska noto per il suo incrollabile pessimismo. Numerose conversazioni permetteranno di scoprire più a fondo la personalità dell'elfo e di spezzare quel silenzio che al momento accompagna i PNG del cast originale.


MOD CHE INTRODUCONO NUOVI PNG

Finch
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Finch, una gnoma sacerdotessa di Deneir. Molto apprezzata dai giocatori per la qualità del writing, questa simpatica studiosa ha 2-4 conversazioni con ciascun PNG del gruppo, innumerevoli commenti ai dialoghi del gioco, una missione personale e banter con Indira (se anche questo mod è stato installato). CHARNAME può incontrare Finch a Candlekeep e successivamente a Beregost.

Gavin
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Gavin, un chierico di Lathander originario di Ulgoth's Beard. Di allineamento neutrale buono, si trova al di fuori del Tempio del Mattino nei pressi di Beregost. Ha numerosi banter con i PNG del gruppo, dialoghi amichevoli con CHARNAME (a condizione che non sia malvagio o un assassino) e tre missioni personali. Può inoltre intrecciare una relazione amorosa con la figlia di Bhaal, ma con forti restrizioni: non sarà infatti interessato a classi quali necromante, assassino, cacciatore di taglie e richiederà un allineamento buono, Carisma 12, Saggezza 10 e Reputazione 11 (dovrà essere pari a 15 in fase avanzata perché la storia d'amore possa giungere a piena maturazione). Gavin lascerà il gruppo se la reputazione scenderà al di sotto di 5.

Indira
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Indira, una guerriera/maga mezzelfa di allineamento legale buono. Il giocatore può incontrarla nei pressi delle Rovine di Firewine. Indira ha un dialogo con quasi tutti i membri del gruppo (sono esclusi Branwen, Coran, Ajantis, Faldorn e Skie).

Isra
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Isra, paladina di Sûne originaria dell'Amn e appartenente all'Ordine della Rosa di Rubino. E' possibile reclutarla presso le miniere di Nashkel mentre cerca di aiutare Prism a risolvere i suoi guai con Greywolf. Se CHARNAME è malvagio o se Dorn è nel gruppo, non si unirà al protagonista; se la reputazione scende a 6 o meno, lascerà il gruppo. Ha diversi dialoghi amichevoli con CHARNAME, banter con i PNG con cui viaggia e un doppiaggio integrale.

Mur'Neth
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Mur'Neth, un servitore di Ghaunadaur, divinità delle melme, fanghiglie, gelatine, emarginati, fustigatori, ribelli. Di allineamento caotico malvagio, può essere incontrato nelle miniere di Nashkel, intento ad indagare sulla contaminazione del ferro (in quanto ha determinato la morte di numerose melme e fanghiglie nell'area).

Valerie
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Valerie, una Stregona Incappucciata dell'Amn con la quale è possibile intrecciare una relazione (CHARNAME può essere di qualsiasi sesso, razza e allineamento; è necessario soltanto che la Reputazione sia pari o maggiore a 10). Valerie ha numerosi dialoghi con i PNG del gruppo, interazioni con i passanti/assegnatari di missioni e osservazioni sulle località della Costa della Spada.

Verr'Sza
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - Verr'Sza, un malvagio ranger rakshasa che si trova alla Locanda del Braccio Amico. Verr'Sza ha diverse missioni in stile "Vai e uccidi", parecchie conversazioni con CHARNAME, svariate interazioni, dialoghi iniziabili dal protagonista e almeno un banter con qualsiasi membro del gruppo. E' possibile intrecciare una tempestosa relazione amorosa con lui (disponibile senza restrizioni di sesso e di razza; sono esclusi solo personaggi di allineamento Legale Buono).
La mod ha contenuti anche per SOD - Verr'Sza continuerà infatti a viaggiare con CHARNAME anche dopo gli eventi che concludono BGEE.

White
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge un nuovo PNG - White, un barbaro caotico neutrale che potrà unirsi a CHARNAME già nelle prime ore di gioco. White ha diversi dialoghi con i PNG del gruppo (inclusi Neera, Rasaad e Dorn) e conversazioni amichevoli con il protagonista. Un giocatore di sesso maschile può anche intrecciare una relazione con lui (purché abbia un punteggio di almeno 11 in Carisma e di 12 in Forza).


MOD CHE INTRODUCONO O MODIFICANO SOTTOCLASSI

Dreamwalker
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod introduce nel gioco una nuova sottoclasse dello sciamano, il Sogno Errante, capace di lanciare potenti incantesimi legati alla Regione dei Sogni e al Semipiano degli Incubi, oltre ad eseguire una particolare danza grazie alla quale può assumere una Forma Onirica o addirittura diventare un Incubo.
Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE.

Improved Archer Kit
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod introduce alcune modifiche per la sottoclasse dell'arciere, cambiandone la progressione e introducendo sia nuove abilità (Colpo della Radice, Colpo Potente, Colpo Esplosivo, Creare Munizioni Benedette) sia nuove HLA (Colpo Sicuro, Piazzare Trappola a Proiettile). Introduce anche due nuovi archi molto potenti.
Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE.

Improved Shamanic Dance
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod introduce alcune modifiche all'abilità "Danza Sciamanica" dello sciamano e delle relative sottoclassi introdotte da altre mod:
- Le creature evocate non spariranno più dopo avere caricato un salvataggio;
- Durante le cutscene, la danza sciamanica non viene più interrotta;
- Il personaggio può muoversi a velocità ridotta senza interrompere la danza sciamanica;
- A partire dal 24° livello, lo sciamano può evocare spiriti della natura maggiori;
- Tra gli incantesimi di 6° livello conosciuti, è stato aggiunto "Patto Sciamanico", magia che permette di resuscitare il bersaglio sotto forma di versione spirituale di se stesso.
Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE.

The Sorcerer's Place Collection
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod introduce nel gioco le seguenti sottoclassi: Mistico del Bosco, Maestro Spadaccino, Cavaliere della Morte, Wushi Ninja, Arciere di Silvanus e Pugno Arcano. Aggiunge anche sei diversi oggetti in vendita da alcuni mercanti.
Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE.

Song and Silence
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod offre una serie di moduli rivolti alla classe dei bardi e dei ladri. Nello specifico:
- Apporta alcune modifiche alle classi dei bardi e dei ladri per renderle più fedeli alla versione P&P
- Introduce Raoul, un venditore di oggetti per bardi e ladri, alla fiera di Nashkel
- Introduce una serie di sottoclassi per bardi e ladri
Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE.

Spiritwalker
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod introduce nel gioco una nuova sottoclasse dello sciamano, lo Spirito Errante, capace di trasformarsi durante la danza sciamanica in uno spirito tigre, spirito gru o spirito yak, oltre ad avere specifiche abilità di alto livello.
Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE.

Wizard Slayer Rebalancing
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod apporta alcune modifiche per la sottoclasse dell'ammazzastregoni:
- Conferisce due nuove abilità - Interrompi Magia e Frantuma Magia;
- Sostituisce le HLA previste di defualt con due nuove Abilità di Alto livello - Rifletti Magia e Flagello dell'Arcano;
- Offre l'opportunità di cambiare la restrizione all'utilizzo di oggetti magici, permettendo di equipaggiare quelli che offrono Resistenza alla Magia (ad esempio, l'Amuleto dei Seldarine, il Mantello di Balduran ecc) e Protezione da certi tipi di magie (ad esempio, Cintura della Barriera Inerziale).
Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE.


MOD CHE INTRODUCONO NUOVE MISSIONI

Ascalon's Questpack
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod introduce 9 nuove missioni di vario tipo: comiche, tragiche, battagliere e diplomatiche.
Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE, dove introduce solo una nuova cerca.

Baldur's Gate Mini Quests and Encounters
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod introduce 10 nuove missioni, complete di interazioni con i membri del gruppo.

The Drizzt Saga
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod permette di reclutare nel proprio gruppo il famoso drow Drizzt Do'Urden e i suoi amici di viaggio - Bruneor Battlehammer, Wulfgar, Catti-Brie e Regis - e di intraprendere una nuova grande missione che aggiunge diverse ore di avventure nei Nove Inferi e nella Valle del Vento Gelido. Consigliato a veri appassionati e giocatori esperti.

The Lure of the Sirine's Call
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod introduce un'avvincente missione nei pressi del Faro lungo la Costa della Spada dopo avere salvato il figlio di Ardrouine dai worg.

Unfinished Business for Baldur's Gate
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod ripristina parecchi contenuti tagliati da Bioware prima del rilascio del gioco. Trattasi di missioni e di interazioni che non fu possibile integrare nella versione finale di Baldur's Gate, come la missione della carovana di Kagain, il confronto tra Kivan e Tazok/Branwen e Tranzig/Shar-Teel e Scar, la fiala misteriosa usata per corrompere il ferro ecc.


MOD CHE INTRODUCONO O MODIFICANO OGGETTI

Barbed Club of Pain
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod introduce nel gioco una nuova clava (Clava del Dolore con Barbigli) acquistabile a Gullykin.

Deidre and Joluv in BGEE
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod introduce nel gioco due mercanti i cui nomi dovrebbero già essere noti a quanti hanno giocato al secondo capitolo della saga di Bhaal: Deidre e Joluv. Entrambi si trovano a Baldur's Gate (Deidre alla Taverna del Canto Elfico, Joluv da Chincaglierie Magiche) ed entrambi vendono esattamente gli stessi oggetti che propongono in BG2.

Golem Construction for Spellcasters
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod introduce una serie di tomi nel mondo di gioco grazie ai quali maghi, stregoni e bardi potranno creare vari tipi di golem di diversa potenza (minore, normale, maggiore, perfetto): golem di carne, d'argilla, di pietra, di ferro, di mithral, di adamantio, di larve, d'ossa, cerebrali, di ghiaccio, di magia, di fulmini, di rubino. Bambole d'ossa e bambole d'argilla potranno essere realizzate sia dalle suddette classi sia dai chierici. La creazione richiede particolari componenti e strumenti.
Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE.

Item Randomiser
Disponibile in italiano: La natura della mod non richiede alcuna traduzione
Descrizione: Questa mod fa sì che la locazione di tutti gli oggetti presenti nel gioco diventi casuale.
Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE.

Nerfed Ankheg Armor
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod offre la possibilità di modificare la Cotta di Piastre di Ankheg in uno dei seguenti modi:
- Cotta di Piastre di Ankheg Semplice: questa opzione rende l'armatura non magica, imposta la CA a 2 (-1 contro danno tagliente, 1 contro danno perforante e da proiettile) e non impedisce di equipaggiare anelli, mantelli o amuleti che forniscono un bonus alla CA e ai tiri-salvezza.
- Cotta di Piastre di Ankheg +1: questa opzione rende l'armatura magica, imposta la CA a 1 (-2 contro danno tagliente, 0 contro danno perforante e da proiettile) e impedisce di equipaggiare anelli, mantelli o amuleti che forniscono un bonus alla CA e ai tiri-salvezza.

Silver Staff of Aule
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod modifica il Bastone di Aule (acquistabile ad Ulgoth's Beard), trasformandolo in un'arma realizzata in argento freddo utilizzabile con efficacia contro i lupi mannari.

Smiley Items
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod introduce quattro oggetti decisamente originali: un cappello a punta da mago, un elmo a papera, un lettino da campeggio e un sacco con due buchi per coprirsi la faccia.

Staff of Withering
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod introduce un nuovo bastone (Staff of Withering) tratto dal manualistica di D&D (è una via di mezzo tra la Prima e la Seconda Edizione). Può essere trovato nelle Rovine di Ulcaster.

TeamBG's Armor Pack
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod introduce un mercante, Kurtz Goldenaxe, che vende svariate armature. La maggior parte di esse offrono grande protezione e utili vantaggi, ma il loro prezzo è molto alto. Kurtz si trova all'esterno della Locanda del Braccio Amico.

TeamBG's Weapon Pack
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod introduce un mercante, Maltz, che vende un nutrito numero di armi. Alcune sono tratte da Baldur's Gate II; altre sono state create ex novo. Altre ancora sono già presenti in BGEE, ma presentano un colore diverso. Trovate una lista degli oggetti nel link sopra indicato. Per il momento sono in vendita solo armi da mischia, ma l'autore progetta di includere anche quelle da lancio nella prossima versione della mod. Maltz si trova all'esterno della Locanda del Braccio Amico.

Thalantyr Item Upgrade
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod fa sì che Thalantyr, il famoso mago di Alta Siepe, possa potenziare alcuni oggetti magici trovabili nel gioco e aggiunge al suo negozio una serie di contenitori.

Wand Case
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge al negozio di Thalantyr ad Alta Siepe un contenitore per bacchette.

Weasels
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod aggiunge 5 nuovi oggetti che richiamano le donnole (weasels) e 4 nuovi incantesimi che permettono di evocare donnole speciali. Particolarmente utile per chi veste i panni di un CHARNAME ranger, druido o sciamano.
Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE.

Wizards Staves with Ranged Attack
Disponibile in italiano: No
Descrizione: Questa mod aggiunge diversi diademi e 7 bastoni da incantatore al negozio di Thalantyr ad Alta Siepe. La peculiarità di queste armi consiste nell'essere in grado di scagliare proiettili magici a distanza, offrendo così agli incantatori un'alternativa alle altri armi da lancio.
Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE.

W_PackMule
Disponibile in italiano: Sì
Descrizione: Questa mod introduce un mulo che, oltre a seguire il gruppo, trasporta tutti quegli oggetti che il giocatore non saprebbe dove mettere a inventario pieno.
Importante: dopo l'installazione, è caldamente consigliato il download e l'estrazione del file che trovate allegato in questo post nella cartella "override" di BGEE.
Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE.
Post edited by Aedan on
reVenAntMyXanadu
«134567

Comments

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited October 2019
    MOD CHE MODIFICANO L'INTERFACCIA DI GIOCO

    BG2EE GUI To BGEE
    Disponibile in italiano: La natura della mod non richiede alcuna traduzione
    Descrizione: Questa mod introduce in BGEE l'Interfaccia Utente di BG2EE, apportando alcune variazioni stilistiche e miglioramenti. In particolare, ripristina la precedente interfaccia del diario.
    Nota bene: questa mod richiede l'installazione di BGEE e di SOD.

    BGEE 1.3-ish Dialog Box
    Disponibile in italiano: La natura della mod non richiede alcuna traduzione
    Descrizione: Questa mod ripristina lo stile e la modalità di funzionamento della finestra di dialogo presenti nella versione 1.3, facendo in modo che le parti testuali vengano visualizzate nella loro interezza.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in SOD e BG2EE.

    Lefreut's Enhanced UI (BG1EE Skin)
    Disponibile in italiano: La natura della mod non richiede alcuna traduzione
    Descrizione: Mantenendo lo stile e il colore blu dell'IU, questa mod migliora sensibilmente vari aspetti:
    - Schermata di inizio gioco;
    - Schermata di creazione del personaggio;
    - Schermata principale di gioco;
    - Schermata dell'Inventario e del Registro;
    - Schermata degli oggetti e dei negozi;
    - Schermata del diario.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in SOD e BG2EE.

    Portrait Picker
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod migliora sensibilmente la gestione e la selezione dei ritratti per il proprio personaggio, consentendo di scorrere in maniera molto più semplice ed immediata tra le immagini presenti nella cartella Portraits.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE.

    Dragonspear UI++
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod apporta varie modifiche all'Interfaccia Utente di SOD. Ne mantiene lo stile, ma migliora vari box, pannelli e schermate. La mod è ideata per risoluzione HD non scalate. L'installazione permette di scegliere componenti aggiuntive (portrait picker, generazione casuale del personaggio, tiratore automatico dei punti per le caratteristiche).
    Nota bene: questa mod richiede l'installazione di BGEE e di SOD.


    MOD RELATIVI ALL'IA (Intelligenza Artificiale)

    Sword Coast Stratagems
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod migliora sensibilmente l'Intelligenza Artificiale (IA) dei nemici incontrabili nel corso del gioco. Grazie a Sword Coast Stratagems, gli avversari saranno più intelligenti in combattimento, non esiteranno a bere pozioni, prenderanno di mira i membri più deboli del gruppo, lanceranno incantesimi e contro-incantesimi in maniera sensata ecc. Permette anche di modificare gli effetti di parecchi incantesimi, apporta alcuni cambiamenti a certi oggetti e migliora le caratteristiche e i comportamenti di diverse creature. La mod ha anche un'opzione che cambia il luogo in cui è possibile reclutare Eldoth, Quayle, Shar-Teel, Tiax e Viconia, spostandoli in posti a cui è possibile accedere più presto rispetto alla loro collocazione originaria. Tutte queste componenti sono installabili separatamente.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE.


    MOD CONTENENTI AGGIUSTAMENTI O MODIFICHE DI VARIA NATURA

    A Simple XP Cap Remover
    Disponibile in italiano: La natura della mod non richiede alcuna traduzione
    Descrizione: Questa mod rimuove il limite ai Punti Esperienza accumulabili in BGEE, SOD e BG2EE, permettendo ai personaggi del giocatore di continuare a salire di livello nel corso del gioco (anche dopo avere raggiunto il tetto massimo previsto dai tutti e tre i titoli).
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE.

    Animal Companions
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod permette a CHARNAME di classe ranger o druido di evocare un compagno animale che lo segua nei suoi viaggi. Le caratteristiche e le abilità del compagno animale migliorano con l'avanzare di livello del protagonista.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in SOD e BG2EE.

    aTweaks
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod permette di ritoccare a proprio piacimento numerosi aspetti di gioco.
    - Opzioni PnP: Si tratta di opzioni che modificano alcune meccaniche del gioco per rispecchiare il regolamento cartaceo (tratti razziali aggiuntivi per nani e gnomi, creature non morte, fatate, demoniache, elementali e mephit con tratti e abilità propri del regolamento di AD&D, immunità alla Malattia per i paladini ecc).
    - Aggiustamenti delle meccaniche di gioco: Si tratta di opzioni che modificano alcune meccaniche di gioco (poteri di Bhaal migliorati con l'avanzamento di livello, poteri di Bhaal di nuovo disponibili in TOB, attivazione istantanea delle HLA per i guerrieri, abilità Mutare Forma non interrompibile, script di combattimento per ladri, bardi, chierici e paladini ecc.).
    - Aggiustamenti cosmetici: Si tratta di opzioni che modificano alcuni aspetti cosmetici del gioco (Porta Dimensionale usa l'animazione di IWD, l'Armatura di Valygar e la Tunica di Vecna hanno un aspetto diverso, le creature hanno colori grazie ai quali è possibile distinguerle meglio ecc).
    - Aggiustamenti vari: Si tratta di opzioni che introducono modifiche di varia natura (i templi offrono maggiori servizi, contenitori con maggiori dimensioni ecc.).
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE.

    Drizzt Tweak
    Disponibile in italiano: La natura della mod non richiede alcuna traduzione
    Descrizione: Questa mod assegna a Drizzt i punteggi di caratteristica previsti dal manuale cartaceo di AD&D.

    Mr. Pennyway's Cosmetic Changes
    Disponibile in italiano: La natura della mod non richiede alcuna traduzione
    Descrizione: Questa mod altera l'avatar e i colori delle tuniche da mago.

    No Race Restrictions
    Disponibile in italiano: La natura della mod non richiede alcuna traduzione
    Descrizione: Questa mod elimina le restrizioni di razza nella scelta delle classi. Sarà così possibile creare un halfling druido, uno gnomo monaco, un mezzorco mago e così via.

    Original Casting Sounds
    Disponibile in italiano: La natura della mod non richiede alcuna traduzione
    Descrizione: Questa mod sostituisce i nuovi suoni riprodotti durante il lancio degli incantesimi con quelli presenti nella versione vanilla di Baldur's Gate.

    SoD Dialogue Banters
    Disponibile in italiano: La natura della mod non richiede alcuna traduzione
    Descrizione: Questa mod, pensata appositamente per SOD, modifica la modalità con cui vengono visualizzati i banter tra i membri del gruppo. Anziché far apparire stringhe di testo sopra i personaggi mentre sono in movimento, le conversazioni avverranno nello stesso stile di BGEE e BG2EE, cioè tramite la finestra di dialogo.

    Spontaneous Casting For Clerics and Druids
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod conferisce ai chierici e ai druidi l'abilità di Terza Edizione "Lancio Spontaneo". Gli effetti dell'abilità variano a seconda della classe e dell'allineamento:
    - i chierici di allineamento buono potranno convertire tutti i loro incantesimi divini memorizzati in incantesimi di guarigione;
    - i chierici di allineamento malvagio potranno convertire tutti i loro incantesimi divini memorizzati in incantesimi di ferimento;
    - i chierici di allineamento neutrale potranno convertire tutti i loro incantesimi divini memorizzati in incantesimi di guarigione e di ferimento;
    - i druidi potranno convertire tutti i loro incantesimi divini memorizzati in incantesimi di evocazione animale.
    La mod aggiunge anche due nuovi incantesimi druidici (Zanna Magica e Zanna Magica Superiore) che conferiscono agli animali evocati un bonus d'incantamento ai tiri per colpire e al danno.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE e IWDEE.

    TeamBG's Level 40 Rule Set/High Level Abilities
    Disponibile in italiano: No
    Descrizione: Questa mod, oltre a rimuovere il limite all'esperienza accumulabile (level cap), consente ai PNG di accedere alle Abilità di Alto Livello ("HLA").

    The Divine Remix
    Disponibile in italiano: No
    Descrizione: Questa mod rivisita completamente il sistema degli incantesimi divini di druidi, ranger, chierici e paladini. Introduce alcune nuove magie e parecchie nuove sottoclassi.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE.

    Tweaks Anthology
    Disponibile in italiano: Sì
    Descrizione: Questa mod permette di ritoccare a proprio piacimento numerosi aspetti di gioco. L'installazione vi permette di scegliere quali tra le seguenti opzioni installare:
    - Rimozione delle icone degli incantesimi attivi dai ritratti dei personaggi;
    - Possibilità per gli incantatori (maghi e stregoni) di utilizzare le clave;
    - Possibilità di avere più relazioni d'amore contemporaneamente;
    - Guadagno massimo di Punti Ferita al passaggio di livello;
    - Cambiamento di allineamento di alcuni PNG;
    - Rimozione di tutte le trappole presenti nel gioco;
    - Lancio degli incantesimi con le animazioni di Icewind Dale;
    - Adozione del vecchio sistema di competenza nelle armi e molto altro ancora.
    Nota bene: questa mod è installabile anche in BG2EE.

    World Map Unlock
    Disponibile in italiano: La natura della mod non richiede alcuna traduzione
    Descrizione: Questa mod rende visibili fin dall'inizio della partita tutte le aree presenti nella mappa del mondo, in modo da poterle raggiungere subito. Sono escluse le aree relative alla missione principale (miniere di Nashkel, Bosco Ammantato, Accampamento dei Banditi ecc. diventeranno visibili secondo le modalità previste dalla trama di gioco). Perché la mod funzioni correttamente, è necessario iniziare una nuova partita.
    Post edited by Aedan on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    [Placeholder 2]
  • baarzobaarzo Member Posts: 15
    ciao aedan sai se ci sono mod non compatibili tra loro?
    Aedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @baarzo
    Ciao! :)
    Nel caso di BGEE, i mod che trovi nell'OP mi risultano compatibili tra loro.
    In particolare, i mod nella sezione "MOD CONTENENTI DIALOGHI E RELAZIONI D'AMORE (BANTER/ROMANCE) CON I PNG DEL GIOCO" sono stati testati anche con la versione 2.1 di BGEE e risultano perfettamente funzionanti.
    Per il momento, eviterei solo l'installazione di Sword Coast Stratagems e di The Sorcerer's Place Collection.
    C'è qualche caso specifico che vuoi portare alla mia attenzione?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited May 2016
    Super aggiornamento!

    Sono lieto di annunciare la traduzione di alcuni mod in italiano (compatibili con l'ultima patch 2.2).

    Unfinished Business - traduzione aggiornata
    Tradotti i nuovi contenuti del mod e aggiornata la traduzione già esistente. In particolare, adesso le stringhe con riferimenti al genere di CHARNAME presentano sia una forma al maschile sia una forma al femminile e i template degli oggetti rispecchiano quello ufficiale.

    Nuovo mod tradotto: Chatty Imoen
    Attingendo dalle tracce audio di BG2, questo mod amplia il sound set di Imoen, aumentando il numero di battute che pronuncia quando viene selezionata o quando le viene impartito un ordine. Crea anche delle interazioni con gli altri PNG del gruppo e offre la possibilità di scegliere quale ritratto utilizzare (la versione di BG1, quella di SOD o quella di BG2).

    Nuovo mod tradotto: Improved Archer Kit
    Questo mod modifica la sottoclasse dell'arciere, modificandone la progressione e introducendo nuove abilità (Colpo della Radice, Colpo Potente, Colpo Esplosivo, Creare Munizioni Benedette) e due nuove HLA (Colpo Sicuro, Piazzare Trappola a Proiettile). Introduce anche due nuovi archi molto potenti.
    Nota bene: questo mod è installabile anche in BG2EE.

    Nuovo mod tradotto: Arcane Archer
    Questo mod introduce una nuova sottoclasse del guerriero chiamata Arciere Arcano. Specializzato nell'uso degli archi, ha accesso ad abilità quali Freccia Potenziata, Scudo dell'Entropia, Freccia Magica, Freccia Cercatrice, Freccia Fase, Freccia della Morte.
    Nota bene: questo mod è installabile anche in BG2EE.

    Le traduzioni sono state curate da me; in caso di refusi, non esitate ad evocarmi :)
    Ho tradotto anche altri tre mod (Barbed Club of Pain, Staff of Withering e Wand Case); sono in attesa che vengano aggiornati con i testi in italiano. Sarà mia premura annunciarne il rilascio appena disponibili.
    Buona partita!
    reVenAntLuthford
  • reVenAntreVenAnt Member Posts: 34
    Grazie mille Aedan!
    Stavo giusto pensando di provare per la prima volta in assoluto qualche mod e credo che partirò da qui!!

    Grazie di nuovo ^_^
    Aedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @reVenAnt
    Ottimo, sono lieto che questa lista venga usata. La curo con grande attenzione :)
    Per qualsiasi info, non esitare a chiedere!
    reVenAnt
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited May 2016
    ho aggiornato le versioni beamdog e lasciato le mod sulle versioni stand alone ma mi sa che inizio la migrazione da una versione all'altra (tanto i save sono comuni a entrambe le installazioni).. anche perchè UB non l'ho giocato. sarebbe bello avere vynd in ita!
    @Aedan: scion of murder ancora niente?!
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Luthford
    L'autore di quel mod non sembra essere più attivo e il mod ha smesso di funzionare già ai tempi della patch 1.3. Mi spiace.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited May 2016
    peccato.. @Aedan ma che fine hanno fatto le mod atweaks, bg2tweaks e ankheg armor?
    Post edited by Luthford on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited May 2016
    @Luthford
    BG2Tweaks è stato sostituito da Tweaks Anthology (i contenuti sono gli stessi; la sola differenza è che adesso questo mod si può installare in tutti i giochi realizzati con l'Infinity Engine, mentre prima esisteva una versione per ciascun titolo). Proprio di recente, il nostro @improbabile ne ha aggiornato la traduzione :)

    Non conosco il mod ankheg armor (mandami il link; se è compatibile con la versione 2.2, lo aggiungo alla lista).

    aTweaks non ha mai fatto parte della lista. L'ho aggiunto a entrambi i thread! Grazie per la segnalazione!
  • diabolicommdiabolicomm Member Posts: 50
    Aedan said:

    Super aggiornamento!

    Sono lieto di annunciare la traduzione di alcuni mod in italiano (compatibili con l'ultima patch 2.2).

    Unfinished Business - traduzione aggiornata

    Nuovo mod tradotto: Chatty Imoen

    Nuovo mod tradotto: Improved Archer Kit

    Nuovo mod tradotto: Arcane Archer

    Le traduzioni sono state curate da me; in caso di refusi, non esitate ad evocarmi :)
    Ho tradotto anche altri tre mod (Barbed Club of Pain, Staff of Withering e Wand Case); sono in attesa che vengano aggiornati con i testi in italiano. Sarà mia premura annunciarne il rilascio appena disponibili.
    Buona partita!

    Ottime notizie, splendido!
    Aedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Luthford
    Grazie per la segnalazione. Mod aggiunto nella sezione "MOD CHE INTRODUCONO NUOVI OGGETTI O MODIFICANO QUELLI ESISTENTI". Mille grazie anche ad @Erg per avere aggiornato il mod e incluso la traduzione in italiano.
    Erg
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    @Aedan: ho letto solo adesso che non consigli l'installazione del mod the sorcerer's place collection (peccato perchè volevo davvero provare le classi inserite).. dato che non mi funziona volevo sapere se il problema fosse un altro?
  • ErgErg Member Posts: 1,756
    edited May 2016
    @Luthford, la mod "Sorcerer's Place Collection" non è stata aggiornata dal 2013 e al momento funziona bene solo sui giochi originali non-enhanced.

    I problemi in BG:EE sono almeno 3:

    1) la versione di WeiDU inclusa è obsoleta (richiedeva ancora un hard link al file dialog.tlk)
    2) la mod non tiene conto delle modifiche ai kit introdotte in BG:EE con la patch 1.2
    3) i file di testo usano l'encoding sbagliato e questo può causare blocchi e crash.

    Il primo è facilmente risolvibile, ma gli altri due richiedono sostanziali modifiche. Inoltre potrebbero esserci ulteriori problemi meno evidenti. Quindi, ti consiglio di aspettare che la mod venga aggiornata in modo ufficiale.
    Aedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Luthford
    Erg ti ha spiegato efficacemente i problemi :)
    Sto lavorando ad un aggiornamento testuale del mod (fu uno dei primi di cui curai la traduzione) per adeguare le descrizioni delle sottoclassi e degli oggetti agli standard usati in BGEE. A cose fatte, mando tutto a CamDawg - magari coglie la palla al balzo e ne approfitta per aggiornare il mod come si deve.
    Luthford
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    grazie ad entrambi XD
  • DelmairDelmair Member Posts: 27
    Aedan said:

    TeamBG's Level 40 Rule Set/High Level Abilities
    Disponibile in italiano: No
    Descrizione: Questo mod, oltre a rimuovere il limite all'esperienza accumulabile (level cap), consente ai PNG di accedere alle Abilità di Alto Livello ("HLA").

    Scusa la domanda, non capisco l'entità di questo mod: in Baldur's Gate Enhanced Edition è già difficile arrivare al 10-12 livello (forse con un Ladro si può arrivare al 14-15 livello), sicuramente l'avventura è troppo breve e i mostri sono troppo poco proficui in punti esperienza, anche installando diversi mod compatibili, per arrivare ad alti livelli. Anche si volesse giocare per mesi ripercorrendo le campagne già esplorate alla caccia di mostri per livellare i propri personaggi, anche uccidendo i vari eroi come Elminster, Drizzt, Shandalar, che mi sembra una forzatura da paranoici del "level up" o terminando tutte le sotto-quest si potrebbe arrivare al 30-40 livello! O mi sbaglio?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Delmair
    No, non ti sbagli. Non so che dirti. C'è chi lo usa, quindi l'ho incluso :)
  • DelmairDelmair Member Posts: 27
    Non era una critica, scusa se l'hai letto così il mio post, semplicemente l'unica maniera per arrivare a certi livelli che mi viene in mente sarebbe quello di utilizzare EE Keeper ma equivale a barare, quindi mi sembrava ridicolo rilasciare un mod per indurre i giocatori a upparsi i PG in questo modo.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Delmair
    Tranquillo, non ho letto il tuo post come una critica, tutt'altro! Mi sembra che con questo mod si perda la magia dell'esperienza di gestire personaggi di basso livello che devono farsi le ossa, quindi non lo uso nemmeno io :)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited May 2016
    Aggiornamento

    OP aggiornato con l'aggiunta di un nuovo mod disponibile in italiano: Spontaneous Casting For Clerics and Druids, aggiunto nella sezione MOD CONTENENTI AGGIUSTAMENTI O MODIFICHE DI VARIA NATURA

    Questo mod conferisce ai chierici e ai druidi l'abilità di Terza Edizione "Lancio Spontaneo". Gli effetti dell'abilità variano a seconda della classe e dell'allineamento:
    - i chierici di allineamento buono potranno convertire tutti i loro incantesimi divini memorizzati in incantesimi di guarigione;
    - i chierici di allineamento malvagio potranno convertire tutti i loro incantesimi divini memorizzati in incantesimi di ferimento;
    - i chierici di allineamento neutrale potranno convertire tutti i loro incantesimi divini memorizzati in incantesimi di guarigione e di ferimento;
    - i druidi potranno convertire tutti i loro incantesimi divini memorizzati in incantesimi di evocazione animale.
    Il mod aggiunge anche due nuovi incantesimi druidici (Zanna Magica e Zanna Magica Superiore) che conferiscono agli animali evocati un bonus d'incantamento ai tiri per colpire e al danno.
    Nota bene: questo mod è installabile anche in BG2EE e IWDEE.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited May 2016
    Segnalo che è disponibile in italiano un altro mod: Portrait Picker for BGEE+SOD.
    Questo mod migliora sensibilmente la gestione e la selezione dei ritratti per il proprio personaggio, consentendo di scorrere in maniera molto più semplice ed immediata tra le immagini presenti nella cartella Portraits.
    Vi invito davvero a scaricarlo e a provarlo - è una piccola gemma :)
    Al momento è disponibile solo per BGEE e SOD, ma la versione per BG2EE è in fase di lavorazione e sarà rilasciata presto.
    Trovate il link per il download nella sezione "MOD CHE MODIFICANO L'INTERFACCIA DI GIOCO".
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    @Aedan: a proposito di portraits (non mi riferisco alla mod di cui hai appena postato) ma c'è per caso un qualche componente in una mod (tipo unfinished business) che cambia tutti i ritratti dei pgn? sinceramente preferivo quelli classici (dorn pare un fotomodello :neutral: per non parlare di coran e khalid)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Luthford
    Se posti il tuo Weidu log, ti dico di quale mod si tratta (di sicuro non è UB).
    Il Weidu log è un file di testo che si crea nella directory di BG quando installi i mod.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    ecco qua.. mi sa che ho appena trovato un altro problema riguardo dorn (dopo che entra nel party si autolivella in base al mio pg e non può usare nessun equipaggiamento a parte le armature di cuoio)..
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Luthford
    Allora:
    - Sorcerer Place Collection non va bene per i motivi già discussi;
    - Gli altri mod mi sembra che siano compatibili con BGEE; ho qualche dubbio su The Drizzt Saga;
    - Non vedo nulla relativo all'installazione di nuovi ritratti (mi posti uno screenshot di come sono cambiati)?

    @Erg
    Se hai tempo, potresti aiutarci a capire cosa non funziona nell'installazione di Luthford?
  • ErgErg Member Posts: 1,756
    edited May 2016
    Aedan said:

    Erg
    Se hai tempo, potresti aiutarci a capire cosa non funziona nell'installazione di Luthford?

    Il problema riguardante l'impossibilità per Dorn di usare armature più pesanti di quella di cuoio è causato con certezza dalla Sorcerer Place Collection. Infatti, nei miei test, il problema è scomparso dopo averla disinstallata. Tra l'altro questo problema è riconducibile a quanto ho scritto in questa stessa discussione qualche giorno fa:
    Erg said:

    2) la mod non tiene conto delle modifiche ai kit introdotte in BG:EE con la patch 1.2

    Non c'è niente nel WeiDU.log che possa spiegare il problema riguardante il ritratto di Dorn, quindi la spiegazione più probabile è che un ritratto alternativo, installato in precedenza, sia in qualche modo rimasto nelle cartelle "override" o "portrait". Prova a controllare se in quelle cartelle (che possono essere sia all'interno della cartella principale del gioco che in "Documenti\Baldur's Gate - Enhanced Edition") ci sono file con nomi tipo DORNL.BMP, DORNM.BMP o DORNS.BMP.
    AedanDavideLuthford
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Erg
    Grazie :)
    Erg
Sign In or Register to comment.