Skip to content

Icewind Dale EE Party

18910111214»

Comments

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Si vede che con gli anni sto invecchiando e diventando uno scemo, ma ero SICURO che ci fosse un tutorial in IWDEE, con tanto di video esplicativi.
    Stesso per BG2.
    Possibile che mi sia sognato tutto? :|
  • MassiMassi Unconfirmed, Member Posts: 7
    Aedan said:

    @Davide
    Volevo suggerire @Massi di guardare il tutorial di IWDEE... ma che fine ha fatto? Sono io a non vederlo più o non ricordo come fare?

    Ciao, questo tutorial , lo trovo all'interno del gioco?
  • MassiMassi Unconfirmed, Member Posts: 7
    Davide said:

    Intendi il tutorial nel gioco, come quello di BG2? Non saprei, non ricordo di averlo mai visto (o cercato) in IWD :smile:

    @Massi La CA nelle regole vecchie di D&D può sembrare in effetti controintuitiva: più è bassa, meglio è. Un personaggio senza armatura e senza bonus (per esempio dalla destrezza) parte con CA 10. Se ha poi un'armatura parte da valori più bassi, per esempio l'armatura di cuoio fa partire da 8, l'armatura di piastre da 3 se ricordo bene.
    Ogni classe può indossare un certo tipo di armatura. Classi più votate al combattimento hanno meno o nessuna restrizione, quindi possono avere una classe armatura più bassa di classi come il mago o il ladro, i cui punti di forza sono altri dal combattimento.
    Ti conviene quindi, compatibilmente con l'oro iniziale, comprare le migliori armature a disposizione per ogni personaggio che hai nel gruppo. Attenzione, perché alcune classi non possono usare certe abilità se indossano un'armatura troppo pesante (per esempio i ranger possono nascondersi tra le ombre se indossano armature non più pesanti del cuoio borchiato).

    Capitolo armi: ogni personaggio può spendere uno o più punti abilità in certi tipi di armi. Anche qui ci sono limitazioni a seconda della classe, per cui un mago può usare pochissime armi, i chierici non possono usare armi da taglio, un guerriero non ha limitazioni. Di conseguenza, per ogni personaggio devi scegliere in cosa specializzarlo e poi dargli un'arma di quel tipo. Se non lo fai, quel personaggio ha una penalità al THAC0 (To Hit Armour Class 0), che sarebbe il tiro di dado necessario a una creatura per colpire un bersaglio con Classe Armatura 0. Se fai usare quel tipo di arma invece, il personaggio usufruisce di tutti i bonus previsti da quei punti di specializzazione, in termini di tiro per colpire e di danno.

    Ciao e grazie mille per la rsiposta...
    ...la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: non ce la farò mai a creare un party :(
    La CA deve essere quindi bassa?
    Guardando i pg creati da me, hanno tutti CA a 10..
    Sono sbagliate le mie scelte?..più che altro non capisco come devo fare per averla più bassa..
    Ho semplicemente scelto la il personaggio, classe ecc ecc e mi da in automatico CA a 10..
    Sinceramente non saprei come fare..c'è molta confusione..
    Per quanto riguarda le armi, ho guardato i vari utenti cercando di prendere spunto ma evidentemente ho fatto confusione..
    Ho sbagliato tutto insomma...dalla tipologia di personaggi, le classi, le armi ecc ecc..
    Non saprei come ripartire anche perchè sono sicuro che farò ancora altri errori di scelte ecc ecc
    Esiste un qualcosa dove posso trovare dei personaggi già fatti ( quindi, classe,armi,armature ecc ecc), in modo tale da prendere pratica con il gioco? O forse chiedo troppo?
    più che altro non so se sarò in grado di comporre un party bilanciato..

    Grazie
  • MassiMassi Unconfirmed, Member Posts: 7
    Daevelon said:

    Mi accodo alla discussione consigliando di leggere il manuale di IWDEE, serve per farsi almeno un'idea delle statistiche e come funzionano.
    Considerazione personale: cerca di rollare un po' di più in fase di creazione per avere un totale maggiore di punti, dai magari priorità alla destrezza per abbassare appunto la CA

    Ciao, sai dove posso trovare un manuale in italiano?
    Cosa vorresti dire con "rollare in fase di creazione" ?
    Ma per la destrezza, vale per ogni pg o per alcuni in particolare?
    Anche perchè a quanto pare il mio party è da bocciare..

    Grazie
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    edited May 2018
    Massi said:


    Ciao, sai dove posso trovare un manuale in italiano?
    Grazie

    https://www.icewinddale.com/#manuals
    Il manuale con le regole è "Mastering Melee and Magic" ma ti consiglio di leggerli tutti e tre comunque.
    Massi said:


    Cosa vorresti dire con "rollare in fase di creazione" ?
    Grazie

    Quando crei un personaggio ad un certo punto arrivi alla sezione abilità, lì viene simulato il lancio di dadi per il punteggio delle varie statistiche (forza, destrezza ecc). Più il totale è alto più punti avrai a disposizione per le varie caratteristiche (il max è 18, con qualche eccezione per cui ti rimando al manuale)
    Ad esempio se "rolli" destrezza a 18 avrai come CA il 10 base a cui devi sottrarre -4 come bonus caratteristica (quindi un totale di 6)
    Massi said:


    Ma per la destrezza, vale per ogni pg o per alcuni in particolare?
    Grazie

    La destrezza vale per tutti
    Massi said:


    Anche perchè a quanto pare il mio party è da bocciare..
    Grazie

    Non credo esistano party bocciabili di ufficio, ognuno gioca come gli pare:D
    A parte gli scherzi se non giochi a difficoltà troppo elevata un party come quello creato da te ti permette di completare il gioco, magari con qualche punto in cui ti bloccherai ma superabile.
    Post edited by Daevelon on
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    @Massi Ti ho scritto come abbassare la CA: a parte il bonus della destrezza, la abbassi equipaggiando i personaggi con armature adatte alla loro classe (e scudo, per chi può usarlo). Le armature si comprano dai vari negozi (armerie, taverne, ecc.) che trovi andando in giro.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Massi said:

    Aedan said:

    @Davide
    Volevo suggerire @Massi di guardare il tutorial di IWDEE... ma che fine ha fatto? Sono io a non vederlo più o non ricordo come fare?

    Ciao, questo tutorial , lo trovo all'interno del gioco?
    Il tutorial era presente nel gioco sino alla versione 1.4.
    Con l'ultimo aggiornamento, è stato (non capisco per quale motivo) rimosso. Ho aperto un ticket per chiedere che venga ripristinato (https://forums.beamdog.com/discussion/comment/982512/#Comment_982512). Sarebbe molto utile e prezioso per nuovi giocatori come te.
  • DaveTheBraveDaveTheBrave Member Posts: 22
    Buonasera!
    Farò un bel sano necroposting, ma non mi interessa. :wink:

    Volevo postare il party che sto per creare per l'ennesima run di IWDEE. L'ho finito molte volte, ho provato di tutto, ma ogni volta che rifaccio il party sono preso dalle manie di ossessività compulsiva.

    Eccolo:

    Gnomo Fighter/Cleric
    Human Berserker(9)->Druid
    Human Swashbuckler(10)->Fighter
    Elf Dragon Disciple
    Elf Archer
    Gnome Fighter/Illusionist

    Non c'è paladino e non c'è bardo.
    Questa eresia è dovuta al fatto che li ho provati più volte, quindi sto proponendo un party un po' diverso dal solito.

    Che ne pensate? :smile:
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Beh, nessun medico prescrive di dover portare un paladino o un bardo. :smile:
    Sono un po' dubbioso sulla scelta dell'arciere, se risulti efficace anche verso le ultime fasi del gioco.
    Inoltre, dieci livelli di swashbuckler danno abbastanza punti da essere coperto con le abilità da ladro?
  • iMarco11iMarco11 Member Posts: 25
    edited February 2020
    Ciao a tutti!
    Vorrei creare un party multi razza, ma non so quale buttare fuori visto che sono 7.
    Magari i più esperti mi sanno dire quale razza si incontra di meno nel corso dell'avventura così perdo meno dialoghi o missioni particolari.

    Ho risolto sulla pagina inglese del forum
    Post edited by iMarco11 on
Sign In or Register to comment.