@Aedan cioè una pozione che mi da una statistica extra e' casuale? Quindi ne posso trovare più di una? Ma era così anche in iwd normale? E' come dire che puoi trovare i tomi in giro. Poi che siano disponibili solo a difficoltà cuore furioso direi che ci sta.
Il testo e' impeccabile anche se avrei aggiunto un po' di flavour ad una pozione così forte
@Zeratul Casuale non vuol dire che ne puoi trovare più di una, vuol dire che hai il 20% di possibilità di trovarne una, in quanto probabilmente ci sarà un solo container che potrebbe lasciarla, e hai una possibilità su 5 di trovare quel preciso oggetto.
Invece casuale vuol proprio dire che ne posso trovare più di una, se invece di un singolo forziere ci fossero due forzieri con la possibilità di trovarli teoricamente posso trovarne 2. Se poi uno fa "save scumming" (alla sfida con il mazzo delle meraviglie per intenderci) sarà molto probabile prenderne due.
Poi se esiste un solo forziere allora concordo con te @Pibaro ma da come l'ha messa Aedan sembra quasi che sia un oggetto che possa essere lootato anche da mostri o boss vari.
Sono un po' contrario all'idea del drop casuale visto che poi la gente fa save scumming (ovvero IO faccio save scumming) oppure accetta di non vedere mai l'oggetto in questione.
Mia opinione personale il drop causale non è una meccanica da Gdr! Meglio lasciarlo a giochi più casual.
@Zeratul Casuale in IWD vuol dire quello che ho detto prima. Ci sono alcuni container (la maggioranza) che danno un loot fisso, come in BG, ma ci sono alcuni container (in certi casi sono i drop dei cadaveri, ma di solito sono proprio dei container) che danno un loot random. Il fatto è che non è un vero random. Ognuno di questi container di solito lascia più oggetti, alcuni fissi, e uno (o più raramente due) random da una lista ben precisa. Non credo che uno stesso oggetto sia mai presente in due diversi di questi container (eccetto oggetti tipo pozioni base o frecce+1 o roba del genere). Il punto è che molti dei opiù potenti oggetti del gioco sono proprio random, quindi se tu vuoi proprio trovare quel certo particolare oggetto lo potrai trovare solo in quel container e solo se sei fortunato. Tra l'altro il contenuto di un container si definisce la prima volta che entri nell'area dove il container si trova, il che significa che se vuoi barare e puntare ad un oggetto specifico, non basta salvare prima di aprire il container, ma dovrai riprendere un salvataggio precedente al tuo ingresso nell'area dove il container si trova.
@Luthford Qualcosa per la forza c'è.... Io ho trovato un oggetto interessante al riguardo, ma non è detto che lo si possa usare nel modo voluto... Di più non dirò nemmeno sotto tortura (poi non escludo che ce ne siano altri diversi)
Un discreto numero di oggetti si trovano di default in certi contenitori o addosso a certi avversari (penso ad una certa sacerdotessa di Auril...). Molti altri oggetti, invece, sono trovabili addosso a nemici in maniera casuale (penso a certi tipi di armi magiche, la cui potenza varia a seconda del grado di difficoltà). Come ti ho scritto, non so a quale gruppo dei due appartengano le pozioni.
@Metalloman Io credo che serva anche per dare un senso a HoF. Almeno si può sperare di trovare quegli oggetti che ci siamo persi nella partita a difficoltà normale.
vedo che il bardo è piuttosto gettonato in iwd e leggendo i canti capisco anche perchè lo si preferisce kitless.. nonostante questo credo che mi arrischiero con uno skald o poeta della lama (magari li alterno in un party buono e uno malvagio).. comunque sia vado di mezzelfo (che ha qualcosina in più di un umano).. anzi non vorrei sbagliare ma mi pare che a livello di tratti razziali il mezzelfo in bgee ha scassinare 10% mentre in iwdee sto vedendo ora che ha 15% in più. Non che al bardo freghi qualcosa scassinare XD non so perchè ma il fatto di dovermi creare sei pg in icewind dale mi fa passare un pò la voglia di fare umani da biclassare mentre a bg è diventato un vizio..
sarebbe fattibile se i pg fossero importabili da bg ma rollare 6 berserk da 94 credo ci voglia un mese buono LOL! Per ora ho rollato un cavaliere da 97 con forza 18/00 non credevo ai miei occhi.. Poi un difensore nanico sempre con forza 18/00 ma da 88 e uno da 94 ma con uno schifo di forza straordinaria.. sarà dura ma prima o poi riuscirò a settare un buon party.. a proposito ma il level cap di questo gioco a quanto ammonta?
No aspetta. Il level cap di iwdee è complicato. In teoria è liv 30 per i single class, e 30 per classe per i multiclass (un grr ladro mago puó arrivare al liv 30/30/30). Per i biclasse avrebbe dovuto essere 30 per la seconda classe (quindi ipoteticamente 29/30), ma a causa di in bug, attualmente la somma dei px delle due classi al massimo puó essere 8.000.000 di px.
Ovviamente in una partita sola non si arriva a questi numeri
Avarg, Bardo Umano Dardi + Arco Lungo + Spada Lunga +
Fulia, Cavaliere (Kit Paladino) Umana Spada Lunga ++ Spada a Due Mani + Stile Spada e Scudo +
Aulin, Druido Mezz'elfo Stile Arma Singola + Scimitarra + Randello +
Golga, Guerriero/Chierico Mezz'orco Bastone ++ Stile Arma a due Mani ++ Mazza +
Hildo, Guerriero/Ladro Halfling Balestra ++ Spada Corta + Stile Arma Singola ++
Come vedete dai pips non sono all'inizio del gioco, ma hanno tutti lv. 3-4 medio. Bel gruppo, Druido e Chierico mi assicurano una solida base di casting divino, paladina e le due mezze classi guerriere un'ottima parte melee. Ladro preso di mezza classe, io lo uso solo per aprire i forzieri e le porte. Il bardo è la mia classe preferita, non poteva mancare
Ottimo team e vedendo gli item che ci sono nel game direi che hai già fatto delle buone scelte (vedi spade lunghe per il paladino, solo il mi sono subito sparato 2 pip in spada a due mani)
Multi classe spaccano!
P.s. visto che sei a gioco inoltrato, il tuo bardo ha mai attaccato? La mia barda ancora no! E' in perma ballata dei tre eroi!
Cavaliere Spada Lunga e Scudo (Questo slot è preso, non ho dubbi) Stregone Vanilla (Altro slot preso, niente dubbi) Bardo (Non sono sicuro della sua reale utilità come pg, ma voglio provarlo per il revamp da bg, slot preso)
Ora i dubbi, mi manca un druido, un chierico, un ladro.
1)Cosa mi consigliate come pg?
-Guerriero/Ladro multiclasse Halfing -Druido -Guerriero/Chierico multiclasse mezzorco o nano
Possono andare bene come setup o posso sfruttare meglio gli slot con le classi mancanti?
2)Meglio sneak attack o backstab? e lo sneak attack è effettuabile a distanza?
@Krudar Tu chiami, Aedan risponde! Per darti qualche consiglio, avrei bisogno di capire se hai intenzione di giocare con quattro o con sei personaggi.
@Krudar Okay. Al bardo darei un punto di competenza nel pugnale. In questo modo, può usare sia i pugnali da lancio (comodi per i primi livelli) sia i pugnali da mischia (di cui vi sono molte versioni con benefici particolari per i lanciatori di incantesimi arcani). Il secondo punto lo utilizzerei per lo stile di combattimento arma singola. I bardi, infatti, possono posizionare nello slot dello scudo liuti, corni et similia che sovente tornano molto utili in combattimento.
@Krudar Sono d'accordo con Pibaro. Scegliendo un guerriero/druido, hai un valido combattente che al tempo stesso è lanciatore di incantesimi offensivi, difensivi e curativi. Io gli darei un punto di competenza nelle clave e un punto di competenza nello stile di combattimento spada e scudo (così benefici di un bonus alla Classe Armatura). In alternativa alla clava, puoi scegliere la scimitarra, ma non ce ne sono molte in IWD.
Comments
Il testo e' impeccabile anche se avrei aggiunto un po' di flavour ad una pozione così forte
Casuale non vuol dire che ne puoi trovare più di una, vuol dire che hai il 20% di possibilità di trovarne una, in quanto probabilmente ci sarà un solo container che potrebbe lasciarla, e hai una possibilità su 5 di trovare quel preciso oggetto.
Poi se esiste un solo forziere allora concordo con te @Pibaro ma da come l'ha messa Aedan sembra quasi che sia un oggetto che possa essere lootato anche da mostri o boss vari.
Sono un po' contrario all'idea del drop casuale visto che poi la gente fa save scumming (ovvero IO faccio save scumming) oppure accetta di non vedere mai l'oggetto in questione.
Mia opinione personale il drop causale non è una meccanica da Gdr! Meglio lasciarlo a giochi più casual.
Casuale in IWD vuol dire quello che ho detto prima.
Ci sono alcuni container (la maggioranza) che danno un loot fisso, come in BG, ma ci sono alcuni container (in certi casi sono i drop dei cadaveri, ma di solito sono proprio dei container) che danno un loot random.
Il fatto è che non è un vero random.
Ognuno di questi container di solito lascia più oggetti, alcuni fissi, e uno (o più raramente due) random da una lista ben precisa.
Non credo che uno stesso oggetto sia mai presente in due diversi di questi container (eccetto oggetti tipo pozioni base o frecce+1 o roba del genere).
Il punto è che molti dei opiù potenti oggetti del gioco sono proprio random, quindi se tu vuoi proprio trovare quel certo particolare oggetto lo potrai trovare solo in quel container e solo se sei fortunato.
Tra l'altro il contenuto di un container si definisce la prima volta che entri nell'area dove il container si trova, il che significa che se vuoi barare e puntare ad un oggetto specifico, non basta salvare prima di aprire il container, ma dovrai riprendere un salvataggio precedente al tuo ingresso nell'area dove il container si trova.
@Luthford
Qualcosa per la forza c'è.... Io ho trovato un oggetto interessante al riguardo, ma non è detto che lo si possa usare nel modo voluto...
Di più non dirò nemmeno sotto tortura (poi non escludo che ce ne siano altri diversi)
Un discreto numero di oggetti si trovano di default in certi contenitori o addosso a certi avversari (penso ad una certa sacerdotessa di Auril...).
Molti altri oggetti, invece, sono trovabili addosso a nemici in maniera casuale (penso a certi tipi di armi magiche, la cui potenza varia a seconda del grado di difficoltà).
Come ti ho scritto, non so a quale gruppo dei due appartengano le pozioni.
Comunque che gli oggetti più potenti siano random me par una cavolata. Onore e lode a BG allora che non aveva questa meccanica del cactus
@Aedan Grazie mille per il completamente dell'info! Va beh tanto non sono essenziali queste pozioni! Grazie per le info!
Io credo che serva anche per dare un senso a HoF. Almeno si può sperare di trovare quegli oggetti che ci siamo persi nella partita a difficoltà normale.
non so perchè ma il fatto di dovermi creare sei pg in icewind dale mi fa passare un pò la voglia di fare umani da biclassare mentre a bg è diventato un vizio..
Uno lo lasci così, uno lo biclassi in chierico, uno in druido, uno in ladro e due in mago et voliá il party è servito
Per ora ho rollato un cavaliere da 97 con forza 18/00 non credevo ai miei occhi.. Poi un difensore nanico sempre con forza 18/00 ma da 88 e uno da 94 ma con uno schifo di forza straordinaria.. sarà dura ma prima o poi riuscirò a settare un buon party.. a proposito ma il level cap di questo gioco a quanto ammonta?
Il level cap di iwdee è complicato.
In teoria è liv 30 per i single class, e 30 per classe per i multiclass (un grr ladro mago puó arrivare al liv 30/30/30).
Per i biclasse avrebbe dovuto essere 30 per la seconda classe (quindi ipoteticamente 29/30), ma a causa di in bug, attualmente la somma dei px delle due classi al massimo puó essere 8.000.000 di px.
Ovviamente in una partita sola non si arriva a questi numeri
Avarg, Bardo Umano
Dardi +
Arco Lungo +
Spada Lunga +
Fulia, Cavaliere (Kit Paladino) Umana
Spada Lunga ++
Spada a Due Mani +
Stile Spada e Scudo +
Aulin, Druido Mezz'elfo
Stile Arma Singola +
Scimitarra +
Randello +
Golga, Guerriero/Chierico Mezz'orco
Bastone ++
Stile Arma a due Mani ++
Mazza +
Hildo, Guerriero/Ladro Halfling
Balestra ++
Spada Corta +
Stile Arma Singola ++
Come vedete dai pips non sono all'inizio del gioco, ma hanno tutti lv. 3-4 medio.
Bel gruppo, Druido e Chierico mi assicurano una solida base di casting divino, paladina e le
due mezze classi guerriere un'ottima parte melee.
Ladro preso di mezza classe, io lo uso solo per aprire i forzieri e le porte.
Il bardo è la mia classe preferita, non poteva mancare
Auiln è il classico nome che userei per un chierico (non per un druido), ovvero il nome di una medicina
Detto questo ho riguardato la lista tre volte e un pensiero mi ha colto.
Lo scrivo in francese così si capisce meglio:
'Ndo stà er mago????
Ottimo team e vedendo gli item che ci sono nel game direi che hai già fatto delle buone scelte (vedi spade lunghe per il paladino, solo il mi sono subito sparato 2 pip in spada a due mani)
Multi classe spaccano!
P.s. visto che sei a gioco inoltrato, il tuo bardo ha mai attaccato? La mia barda ancora no! E' in perma ballata dei tre eroi!
Che fai, traduci il mio francese?
Cavaliere Spada Lunga e Scudo (Questo slot è preso, non ho dubbi)
Stregone Vanilla (Altro slot preso, niente dubbi)
Bardo (Non sono sicuro della sua reale utilità come pg, ma voglio provarlo per il revamp da bg, slot preso)
Ora i dubbi, mi manca un druido, un chierico, un ladro.
1)Cosa mi consigliate come pg?
-Guerriero/Ladro multiclasse Halfing
-Druido
-Guerriero/Chierico multiclasse mezzorco o nano
Possono andare bene come setup o posso sfruttare meglio gli slot con le classi mancanti?
2)Meglio sneak attack o backstab? e lo sneak attack è effettuabile a distanza?
3)Che arma dare al bardo?
Gioco a difficoltà difficile.
Tu chiami, Aedan risponde!
Per darti qualche consiglio, avrei bisogno di capire se hai intenzione di giocare con quattro o con sei personaggi.
Okay.
Al bardo darei un punto di competenza nel pugnale.
In questo modo, può usare sia i pugnali da lancio (comodi per i primi livelli) sia i pugnali da mischia (di cui vi sono molte versioni con benefici particolari per i lanciatori di incantesimi arcani).
Il secondo punto lo utilizzerei per lo stile di combattimento arma singola. I bardi, infatti, possono posizionare nello slot dello scudo liuti, corni et similia che sovente tornano molto utili in combattimento.
Cavaliere Spada lunga e scudo
Ranger/Chierico Mazza e Martello da guerra
XXX
Guerriero/Ladro Elfo Arco Lungo e Spada corta
Bardo
Stregone Fionda
Vorrei un druido, come lo costruisco?
Sono d'accordo con Pibaro.
Scegliendo un guerriero/druido, hai un valido combattente che al tempo stesso è lanciatore di incantesimi offensivi, difensivi e curativi.
Io gli darei un punto di competenza nelle clave e un punto di competenza nello stile di combattimento spada e scudo (così benefici di un bonus alla Classe Armatura). In alternativa alla clava, puoi scegliere la scimitarra, ma non ce ne sono molte in IWD.
Sembrerebbe che si trovino in posti specifici e che non siano tra gli oggetti lasciati cadere casualmente dai nemici o trovabili a caso nei forzieri.