Skip to content

Icewind Dale EE Party

Ho finito stasera di rollare i personaggi ecco i miei risultati con le relative classi:

Stregone Umano rollato con 91
Stregone Elfa rollata con un incredibile 95
Berskerer Umano da dualclassare in mago rollato con 95
Chierico/Ladro Mezz'orco multiclasse rollato con 95
Paladina Cavaliera Umana rollata con 96
Druida Vendicatrice Umana rollata con 94

Tutte le rerollate fatte nella vecchia maniera, tenendo conto che ci ho messo solo qualche ora in totale a fare il tutto direi che mi sento un pò più di fortunato.

Commenti per il mio party?

Alla fine leggendo qua e la mi sono fatto un'idea di cosa potrebbe servire, rimpiango un pò l'assenza di un bardo/skald ma alla fine volevo troppo provare il Druido potenziato di IWD.

Ho sempre adorato i paladini e con l'assenza di maghi senza senso direi che è il momento giusto per prendere un bel cavaliere.

2x Stregone + Bersage sono per il cheese totale, un'assicurazione di poter fare un pò quello che voglio, il bersage è talmente alto con le stats che ha persino 18 in saggezza per tirare l'incantesimo Desiderio di 9 livello (sempre che abbiano messo almeno una scroll dentro in qualche posto :D )
lolien
«13456714

Comments

  • KrudarKrudar Member Posts: 95
    edited November 2014
    Il mio party

    Inquisitor Human

    18/XX 18 18 8 13 18 Roll 93

    **Bastard Sword
    **Sword & Shield


    Barbarian Half-Orc

    19 18 19 8 8 8 Roll 80

    **Long Sword
    **2 Weapon

    Berserker Half-Orc

    19 18 19 8 8 8 Roll 80

    **2H Sword
    **2H Weapon

    Ranger/Cleric Half-Elf

    18/xx 18 18 8 18 8 Roll 88

    **Sling
    **Mace
    **2 Weapon

    Thief/Illusionist Gnome

    10 18 16 19 17 8 Roll 88

    *Short Bow
    *Quarterstaff

    Dragon Disciple Elf

    12 19 16 8 18 8 Roll 81

    *Sling


    Post edited by Krudar on
    lolien
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Preparati, @Zeratul, perché il tuo thread diventerà il fulcro delle discussioni su come crare il gruppo perfetto per Icewind Dale :)

    Premesso che potrebbe essere utile vedere le statistiche di ciascun personaggio, qui di seguito ti scrivo il mio parere:
    Zeratul said:

    Stregone Umano rollato con 91

    Stregone Elfa rollata con un incredibile 95

    Perché due stregoni?
    Meglio avere uno stregone elfo (o mezzelfo) e un bardo umano. In questo modo, avresti due lanciatori di incantesimi arcani e, grazie al bardo, potenti canzoni molto utili in combattimento.
    Zeratul said:

    Berskerer Umano da dualclassare in mago rollato con 95

    Io lo lascerei sviluppare come berserker puro.
    Zeratul said:

    Chierico/Ladro Mezz'orco multiclasse rollato con 95

    Non sono sicuro che il mezzorco sia il più adatto come chierico/ladro...
    Inoltre, preferisco un ladro puro perché in questo modo, ad ogni avanzamento di livello, posso spendere punti nelle abilità da ladro. Con un multiclasse, c'è il rischio che progrediscano troppo lentamente, trovandoti di fronte a forzieri non scassinabili o trappole non disattivabili.
    Zeratul said:

    Paladina Cavaliera Umana rollata con 96

    Nulla da dire.
    Zeratul said:

    Druida Vendicatrice Umana rollata con 94

    Secondo me, faresti meglio a scegliere come classe quella del druido puro per due motivi:
    - Nessuna penalità alle caratteristiche (mentre il vendicatore ha una penalità pari a -2 a Forza e Costituzione);
    - Disponibilità di incantesimi offensivi potenti (in BG la classe del druido ha pochi incantesimi offensivi davvero potenti, pertanto quelli a cui accede il Vendicatore risultano molto appetibili; in IWD, tuttavia, il druido accede a incantesimi offensivi molto potenti, come Onda Devastante, Raffica di Spine ecc, quindi il repertorio aggiuntivo del Vendicatore non è tanto essenziale).
    lolien
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    edited November 2014
    @Aedan Grazie mille! Non vedo l'ora di vedere cosa si sono escogitati i nostri compagni italiani come party! :D

    Allora ecco le statistiche del mio party:

    Chierica/ladra Mezz'orca: Forza 19 Destrezza 18 Costituzione 19 Intelligenza 12 Saggezza 18 Carisma 5
    TOTALE= 95

    Paladina Umana: Forza 18/69 Destrezza 18 Costituzione 18 Intelligenza 11 Saggezza 13 Carisma 18
    TOTALE= 96

    Stregone Umano: Forza 11 Destrezza 18 Costituzione 16 Intelligenza 18 Saggezza 18 Carisma 10
    TOTALE= 91

    Stregona Elfa: Forza 14 Destrezza 19 Costituzione 16 Intelligenza 18 Saggezza 18 Carisma 10
    TOTALE= 95

    Druida Vendicatrice Uman: Forza 10 Destrezza 18 Costituzione 16 Intelligenza 11 Saggezza 18 Carisma 18
    TOTALE= 95

    Bersererker Umano: Forza 18/36 Destrezza 18 Costituzione 18 Intelligenza 18 Saggezza 18 Carisma 5
    TOTALE= 95


    Ieri sera preso dall'euforia di alcuni roll fortunati mi sono dimenticato di dire che il mio party ovviamente lo userò sia per HOW che per HOF quindi prevedo di rifare il gioco con la difficoltà aumentata quindi alcuni personaggio sono anche da vedere in un ottica di lungo periodo.
    Altra cosa da valutare globalmente penso sia l'assenza delle HLA a meno che io mi sbagli (e può darsi) alcune classi senza le proprie sono davvero meno utili.

    La chierica/ladra è nata perchè mi pare che oltre allo gnomo non ci siano altre razze che possano diventare chierico/ladro e lo gnomo non mi piace! Sarò matto ma mi sembra più gnocca l'immagine della mezz'orca che quelle delle gnome (sempre che ci siano tra le immagini disponibili a me sembrano tutte halfling)
    Ovviamente all'inizio rischio di non avere abbastanza punti ma nel lungo periodo io il ladro lo userei solo per aprire forzieri e disarmare trappole.
    L'assenza delle HLA rende un ladro puro meno competitivo rispetto un multiclasse nel lungo periodo.

    Paladina Umana è gnocca, ottima foto, non te la darà mai e ci morirai dietro a farle la corte mentre lei mena pile di demoni con la sua spada a due mani.

    Stregone Umano + Stregona Elfa vs Stregone + Bardo: Sinceramente non pensavo nemmeno che il bardo lanciasse gli incantesimi LOL questo lo rende assai più appetibile, però io volevo essere libero dalla tirannia delle pergamene, leggendo qualche recensione (senza spoiler per non rovinarmi nulla) ho letto di una scarsità di pergamene nel gioco e avendo già il bersage da fare non voglio dovermi limitare con lui per dare le spell ad un'altro, inoltre il bardo mi pare che per essere al massimo del suo utilizzo debba perma-cantare e quindi fargli castare delle spells mi sembra un pò inutile.
    Io volevo usare 2x stregoni per fare le seguenti cose --> sequenziatore --> lower resistance, lower resistance - lower resistance + altro sequ con greater malison - pierce magic - chromatic orb e poi sparare chromatic orbs, insomma robe da uccidere draghi e roba gigantesca fin da subito, non so se il bardo mi permette di fare questo.
    Sicuramente ci penso ed inizio a rollarne uno :D

    Druida Vendicatrice: Anche qui dovete aiutarmi io ho letto che quando si trasforma prende le statistiche della forma in cui si è trasformata, a cosa mi serve darle forza 16 invece di 18 quando poi diventa un fire elemental da forza 22 o 23 (non ricordo) e meno come un fabbro? Idem per la costituzione non è una classe fighter non mi interessa che abbia 16 di costituzione invece che 18.
    In cambio mi porto a casa delle forme ulteriori e delle spell mica male anche se la tattica sarà buff + buff+ trasformazione più attacco a testa bassa (vedi sword spider + haste + web dei miei maghi)

    Berserker Umano: Beh con queste stats può fare quello che vuole dualclassarsi o meno, nel lungo periodo però volevo che potesse tirare un bel improved haste e poi time stop e addio tutti i nemici nella mappa. Se non ho le HLA tenere un berserker puro finirà per darmi un personaggio meno distruttivo rispetto ad un bersage :D


    Ecco fatto ditemi tutto cari! Io intanto mi dedico alla scelta dei nomi e una storia del party almeno per legarli tra loro :D



    EDIT:

    Ho già creato una Skald mezz'elfa non ho dovuto tirare molto il dado ed ho ottenuto un 94. Ecco le stats:

    Barda Skald Mezzelfa: Forza 18 Destrezza 18 Costituzione 16 Intelligenza 18 Saggezza 6 Carisma 18
    TOTALE= 94

    La scelta qui era darle 18 in saggezza e 6 in forza per avere accesso alla spell Desiderio del Nono livello, ma preferisco avere un personaggio in grado di trasportare qualcosa e picchiare all'inizio del gioco piuttosto che tirare una spell quando starò per finire il game. Che ne dite? Ho fatto bene o era meglio metterle saggezza?
    Post edited by Zeratul on
  • KrudarKrudar Member Posts: 95
    edited November 2014
    Imho è sbilanciato, troppo squishy, vediamo allora

    -Cavaliere ok, non ti sbagli mai con un paladino

    -Berserker ma che tiro hai fatto? o.O, di solito non si rolla così alto un Guerriero, dato che ha tutte le stats a 3 come min tranne la forza, comunque stessa cosa del Paladino, fare un Berserker è giusto, sempre.

    -Druida Vendicatrice meh, già i druidi single class sono inutili secondo me, se poi lo fai Vendicatore peggio mi sento, CONSIGLIO CAMBIO PG un bel Half-Elf Ranger/Cleric Multiclass, molto meglio del druido fidati.

    -Chierico/Ladro Bruttino come multiclass, non ha senso dato che il chierico non può utilizzare il backstab come un Warrior/Thief, CONSIGLIO CAMBIO PG io ti consiglierei un bel Thief/Illusionist

    -Stregone uno basta e avanza, ti consiglio la sottoclasse Discepolo del drago

    -Come sesto pg, ti consiglio le seguenti classi Archer, Monk

    Ricapitolando

    Cavalier
    Berserker
    Archer o Monk
    Ranger/Cleric
    Thief/Illusionist
    Disciple of Dragon
  • KrudarKrudar Member Posts: 95
    Comunque quello sotto il tuo è il mio party :)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited November 2014
    @Zeratul
    Zeratul said:

    @Aedan Grazie mille!

    You're welcome :)
    Zeratul said:

    Chierica/ladra Mezz'orca: Forza 19 Destrezza 18 Costituzione 19 Intelligenza 12 Saggezza 18 Carisma 5
    TOTALE= 95

    Quando usano l'abilità Scacciare Non morti, i chierici fanno affidamento al Carisma. Con un punteggio così basso, non farai arretrare nemmeno lo scheletro animato di un topo XD
    Perdonami se insisto, ma questo personaggio NON mi convince. L'hai sviluppato come se fosse l'ideale per il combattimento in mischia, ma ti ricordo che i chierici/ladri seguono una tabella di progressione del THAC0 e di tutto il resto molto diversa da quella dei combattenti.
    Zeratul said:

    Paladina Umana: Forza 18/69 Destrezza 18 Costituzione 18 Intelligenza 11 Saggezza 13 Carisma 18
    TOTALE= 96

    Un alto punteggio di Saggezza consente ai paladini di ottenere incantesimi divini addizionali.
    Suggerisco di togliere uno o due punti all'Intelligenza per darli alla Saggezza. Non scenderei oltre il 9 con il punteggio di Intelligenza (a meno che tu non voglia una paladina analfabeta, nel qual caso, fa' pure).
    Zeratul said:

    Altra cosa da valutare globalmente penso sia l'assenza delle HLA

    Confermo. Le Abilità di Alto Livello non ci sono.
    Zeratul said:

    L'assenza delle HLA rende un ladro puro meno competitivo rispetto un multiclasse nel lungo periodo.

    Non sono d'accordo. Se attivi l'opzione "Attacco furtivo 3° ed.", il ladro potrà eseguire attacchi furtivi e attacchi menomanti. Se leggi la descrizione della classe, vedrai che queste abilità lo aiutano tantissimo nel combattimento in mischia.
    Zeratul said:

    Stregone Umano + Stregona Elfa vs Stregone + Bardo: Sinceramente non pensavo nemmeno che il bardo lanciasse gli incantesimi LOL questo lo rende assai più appetibile, però io volevo essere libero dalla tirannia delle pergamene, leggendo qualche recensione (senza spoiler per non rovinarmi nulla) ho letto di una scarsità di pergamene nel gioco e avendo già il bersage da fare non voglio dovermi limitare con lui per dare le spell ad un'altro, inoltre il bardo mi pare che per essere al massimo del suo utilizzo debba perma-cantare e quindi fargli castare delle spells mi sembra un pò inutile.

    Il bardo può lanciare incantesimi arcani a partire dal 2° livello dopo averli memorizzati da pergamena. Già a Kuldahar trovi un venditore di pergamene, quindi non c'è nessun problema in tal senso.
    Puoi tranquillamente fargli lanciare un incantesimo e in seguito fargli riprendere il canto. Se leggi la descrizione della sua classe, vedrai che ne esistono di diversi tipi; a seconda dei tuoi nemici, alcuni canti possono fare la differenza.
    Zeratul said:

    Druida Vendicatrice: Anche qui dovete aiutarmi io ho letto che quando si trasforma prende le statistiche della forma in cui si è trasformata, a cosa mi serve darle forza 16 invece di 18 quando poi diventa un fire elemental da forza 22 o 23 (non ricordo) e meno come un fabbro? Idem per la costituzione non è una classe fighter non mi interessa che abbia 16 di costituzione invece che 18.
    In cambio mi porto a casa delle forme ulteriori e delle spell mica male anche se la tattica sarà buff + buff+ trasformazione più attacco a testa bassa (vedi sword spider + haste + web dei miei maghi)

    E' vero che un druido assume le caratteristiche dell'animale in cui muta forma, ma è altrettanto vero che può farlo una sola volta al giorno. Ergo, avere delle buone caratteristiche di base è senz'altro utile quando il druido non si trasforma.
    Dal momento che il druido è un guaritore, avere un buon punteggio di Costituzione (16) gli permette di godere di Punti Ferita addizionali utilissimi.
    Zeratul said:

    Berserker Umano: Beh con queste stats può fare quello che vuole dualclassarsi o meno, nel lungo periodo però volevo che potesse tirare un bel improved haste e poi time stop e addio tutti i nemici nella mappa. Se non ho le HLA tenere un berserker puro finirà per darmi un personaggio meno distruttivo rispetto ad un bersage :D

    Se sviluppi un bardo al posto del secondo stregone, ci penserà lui a lanciare Velocità Potenziata :)

    @Krudar
    Il tuo gruppo mi sembra ben strutturato.
    Non sono però d'accordo con il tuo giudizio sul druido: in IWD si sviluppa in maniera ben diversa da BG. Dispone di incantesimi offensivi che fanno le scarpe ai chierici e muta forma in creature molto potenti. Vale davvero la pena averne uno nel gruppo.
  • KrudarKrudar Member Posts: 95
    @Aedan‌ Parlavo di inutilità nel fatto che un Cleric/Ranger è molto meglio di un Druid single class
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    edited November 2014
    @Krudar Grazie per i consigli, in effetti sto pensando di rivedere un paio di cose. Poi dicci come ti trovi con il party durante l'avventura mi raccomando :D

    @Aedan Grazie per i consigli Aedan effettivamente il mezz'orco chierico/ladro non mi convinceva fino in fondo ma non posso rinunciare ad avere la parte di ladro. In effetti le stats le ho messe un pò a caso pensando che il carisma non gli servisse e invece mi serve per far arretrare i non morti! Che pacco!

    Davvero sto pensando se rerollarlo oppure se mollare definitivamente la parte chierico e tenere un ladro puro o ladro/mago o ladro/guerriero.

    Eventualmente per scacciare i non morti non ci può pensare il mio paladino? Invece che il chierico


    Oh e mentre guardavo il manuale di Icewind Dale EE ho trovato questa nelle appendici:

    "Bonus Priest Spells Per Day
    The number of additional spells a priest receives for exceptional Wisdom. The bonus spells are cumulative as you move down the table. These spells become available only when the priest can normally access spells of the appropriate level.
    Note: Only Clerics and Druids receive bonus spells per day from a high Wisdom score; Paladins and Rangers do not."

    Sei sicuro al 100% che il paladino benefici di bonus spells? Perchè in quel caso il manuale della EE è sbagliato

    Per l'aggiunta del bardo ci sto pensando perchè dovrei rinunciare ad uno stregone che è la mia classe preferita capisco che comunque avrei un bel guadagno con le canzoni che posso interrompere quando voglio e ricominciare quando voglio.

    In sunto:

    - Cosa farci con la mia chierica/ladra tenendo conto che non scaccia i non morti? Usare il paladino per scacciare e togliere il chierico e tenere ladro magari da multiclassare in altro?

    - Siamo sicuri che il paladino ottenga spell bonus? Il manuale dice l'esatto contrario

    - Bardo si/no :D

    - Per il druido siamo più o meno d'accordo il mio druido ha già 16 in costituzione l'unica pecca è la forza che un pò bassa ma penso che la compenserò trasformandomi, tenendo conto che l'Avenger di per sè ha trasformazioni bonus ad alti livelli (si può trasformare più volte)



  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Zeratul‌
    Bel party.
    Concordo con @Aedan‌ sul cambiare uno stregone con un bardo (no kit).
    In iwdee il bardo può lanciare incantesimi fino al liv 8 (non male) oltre a poter cantare delle canzoni davvero utili.
    È vero che le pergamene sono pochine, ma basta differenziare. Il berserker/mago immagino punterà al corpo a corpo, mentre il bardo punterà ad incantesimi di buff e debuff.

    Il chierico ladro va bene, secondo me. Avrai presto i punti necessari per le abilitá ladresche fondamentali, e avrai il tempo di sviluppare le altre abilità. Essendo mezzo chierico punterà sul corpo a corpo, il che giustifica la razza (e il 19 in forza).
    Sono d'accordo sul discorso mancanza HLA. Ad esempio le trappole sono sempre utili, ma meno micidiali di bg, perchè in iwd si tende ad affrontare orde di nemici invece di singoli nemici potenti.

    Per il druido concordo in parte. La forza poi la puoi sempre alzare con gli incantesimi. Ma do ragione ad @Aedan per il kit. Considerando poi che, come è ovvio, pensi anche a HoF, io al tuo posto mi farei un multiclasse guerriero druido. Lo userei buffato con iron skin e altro, e quando finisce l'effetto di pelle di ferro, mi trasformerei.

    L'unico appunto è che sei debole con le armi da lancio, e io le trovo dannatamente utili.

    @Krudar‌
    Anche il tuo party è debole dalla distanza (anche se meno di quello di zeratul). Diciamo che il vero difetto è che mi sembra più da BG che da IWD. Sfrutti poco le classi interessanti in iwd (druido e bardo).
    Nel complesso è molto forte in corpo a corpo, che alla fine è la cosa più importante in iwd.

    ZeratulMetalloman
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Concordo con @Pibaro. Avere qualcuno specializzato nelle armi a distanza è utilissimo, specialmente ai primi livelli. In IWD, la quantità di nemici da affrontare contemporaneamente supera di gran lungo quella di BG.
    Per testare la traduzione, ho formato in fretta e furia un gruppo prova in cui ho incluso un'elfa arciere. Credetemi se vi dico che la pupa, con il suo arco, miete più vittime di un cecchino!
    Zeratul said:

    Cosa farci con la mia chierica/ladra tenendo conto che non scaccia i non morti? Usare il paladino per scacciare e togliere il chierico e tenere ladro magari da multiclassare in altro?

    Il paladino non scaccia i non morti con la stessa efficacia del chierico.
    O crei un chierico/ladro gnomo da destinare alle armi a distanza, o rinunci al chierico a favore di un ladro puro (ottieni i vantaggi di classe più in fretta rispetto a un multiclasse).
    Zeratul said:

    Siamo sicuri che il paladino ottenga spell bonus?

    Mi informo e ti dico :)
    Zeratul said:

    Bardo si/no :D

    Voto per un bardo puro.

    Appena posso, condivido il mio gruppo :)
    Zeratul
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Pibaro grande! Ottimi consigli quindi tu terresti il ladro/chierico mezz'orco come potrei usarlo? Lo metto davanti e lo uso melee?

    Come mai consigli il bardo non Kit? Se vedete sopra ho già rollato una mezz'elfa Barda Skald per avere dei bonus soprattutto per i combattimenti finali.

    Dici che un bardo senza kit sia meglio di uno Skald? Nel team ho un po' di persone che potrebbero beneficiare di attacchi migliorati e armatura bonus.

    Per gli attacchi a distanza sono un po' carente però prevedo di dare asce da lancio alla paladina in modo da fregare il suo svantaggio poi per il resto mi arrangio con le spell varie.

    Per il druido non saprei se multiclassarlo io voglio subito le sue spells! Domanda ma se lancio iron skin e poi mi trasformo la mia forma elementare non mantiene la iron skin?


    @Aedan va bene mi avete convinto tolgo uno stregone e metto un bardo rimane da decidere se senza kit e devo rollarlo oppure tengo la barda Skald da 94 che ho rollato prima. Sapendo che non raggiunge il livello 9 di spell la mia scelta di darle 18 in forza si dimostra vincente rispetto a darle 18 in saggezza.

    Fammi sapere Aedan la cosa sulla paladina mi spiacerebbe perdere un 96 di roll per nulla. Comunque sempre seguendo la guida un paladino scaccia i non morti proprio come un chierico solo con un malus di -2 al livello. Ma ai liveli alti e con 18 in carisma penso che la mia paladina possa scacciare anche un lich :D

    Per le armi a distanza datemi un consiglio per il mio party :D tenendo conto che ho preso un bardo le do una fionda e già lei sta a distanza, paladina può tirare asce poi il resto lo stregone lancia spell e vediamo come va.

    Per il bersage farò che le spell buff e debuff le do al bardo e quelle da combattimento lo do al bersage.

    Alla fine inserisco il bardo anche perché così non ho più classi che si contendono l'equip e penso che i dev abbiano inserito qualche bell'oggettino per i bardi :)

  • arkantusarkantus Member Posts: 48
    Il mio gruppo è formato da:

    - guerriero umano
    - paladino umano
    - ladro umano
    - mago umano
    - 2 chierici umani

    tutti normali, sono a buon punto con il capitolo 1 e non ho ancora avuto problemi.
    Zeratul
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @arkantus accidenti se davvero è' così come lo hai scritto lo chiamerei "team full vanilla" mi sembra molto solido come gruppo però se scrivi un po' che armi usano! qualche stats etc etc potremmo soddisfare un po' la nostra curiosità e nel contempo dare qualche suggerimento.

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited November 2014
    Zeratul said:

    Come mai consigli il bardo non Kit?

    Perché le sottoclassi del bardo hanno l'ENORME svantaggio di non accedere alle canzoni speciali che tanto ti abbiamo consigliato.
    Zeratul said:

    Fammi sapere Aedan la cosa sulla paladina

    Niente bonus derivanti dalla Saggezza, quindi tienitela stretta.
    Vedi? Ho imparato qualcosa anch'io da questo confronto :)
    Zeratul said:

    Comunque sempre seguendo la guida un paladino scaccia i non morti proprio come un chierico solo con un malus di -2 al livello. Ma ai liveli alti e con 18 in carisma penso che la mia paladina possa scacciare anche un lich :D

    Sì, lo so, ma quei livelli fanno la differenza.
    Non credere che basti attivare l'abilità in questione perché muoiano o fuggano tutti i non morti all'istante.
    Zeratul said:

    tenendo conto che ho preso un bardo le do una fionda

    E' meglio che tu le dia i dardi da lancio. Ne può lanciare ben 3 a round. Combinati con un buon punteggio di Destrezza, fanno spesso male.
    Zeratul said:

    penso che i dev abbiano inserito qualche bell'oggettino per i bardi

    Ne avevano inclusi alcuni molto graziosi anche nella versione del 2000 :)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Bardo puro. È l'unico che può cantare le canzoni iperfighe di IWD.
    Aedan
  • arkantusarkantus Member Posts: 48

    Guerriero: spada lunga e scudo
    Paladino: spada a due mani
    Ladro: arco corto e spada corta
    Mago: fionda e incantesimi
    Chierici: mazza e martello da guerra con scudo

    Le caratteristiche sono tra 80 e 94 (che dovrebbe essere il paladino), non sono stato lì a rollare. Il guerriero ha forza 18/100.

    Dovrebbe essere un gruppo solido e dovrei riuscire a finire il gioco senza problemi.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    edited November 2014
    Ma il carisma a cosa serve ad un bardo??

    Perché ho rollato in fretta e furia una barda senza kit ottenendo un 92 e ho messo:

    Forza 18 dext 18 const 16 int 18 sagg 4 :O carisma 18 mi scoccia però mettere una stats così bassa ci sono drawback con una barda così?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io non ho ancora deciso, ma ho ancora un po' di tempo visto che aspetto che esca la versione per iPad.

    Il mio party nella beta era così:

    Mezzorco berserker dual wielding asce.
    Multi grr/druido scimitarra e scudo + fionda
    Grr biclassato a chierico. Mazzafrusto e scudo + fionda
    Grr biclassato a mago. Dual wielding spada lunga + arco lungo.
    Multi grr/ladro. Arco e spada a due mani
    Stregone.

    Il party vero sarà diverso. Voglio inserire un bardo e forse un paladino. Il problema è cosa togliere.
    Il grr/druido e il grr/mago in corpo a corpo buffati sono straordinari.
    Lo stregone è il buffer principale.
    Potrei togliere berserker e grr/chierico e sostituirlo con un undead hunter (o un cavaliere) e un bardo, ma ancora non ho deciso.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Pibaro io farei il cavaliere molti dicono che senza vampiri fare il undead hunter e' un po' inutile rispetto ai bonus del cavaliere.

    Approvo le tue scelte di cosa togliere :D secondo me bardo e paladino ci stanno soprattutto il paladino.

    @Aedan grazie mille per l'info sulla paladina. C'è sempre da imparare :D

    Per la canzoni lo sapevo però la canzone del bardo Skald mi sembrava molto forte però quelle base di iwdee forse sono ancora più OP
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Hai letto le descrizioni delle classi e delle sottoclassi durante la creazione del personaggio? I benefici di ciascuna canzone sono elencati lì.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Aedan si li ho letti è che il bonus della canzone dello Skald a livello 20 è davvero forte, ho letto i bonus delle varie canzoni del bardo normale non è che vincono cosi a mani basse rispetto a quelle dello Skald, però sono nuovo della classe quindi non mi pronuncio troppo :D
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    domanda niubba: sono compatibili i file characters di baldur's gate?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    No
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Luthford‌
    Alcuni utenti stanno provando a usarli, ma la cosa genera parecchi problemi. Ti consiglio caldamente di crearne di nuovi in IWDEE.
    Pibaro
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    allora usero una politica diversa da bg visto che non mi pare esistano tomi per le caratteristiche..
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited November 2014
    @Luthford‌
    Non esistono i tomi, ma vi sono pozioni che aumentano le caratteristiche in modo permamente. Ne ho sistemato proprio ieri le descrizioni :)
    Luthford
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Luthford‌ Se proprio vuoi riciclare i PG di BG, creali identici con EE Keeper.
    Ma ci sono alcune piccole differenze:
    1) in IWDEE non ci sono le HLA
    2) in IWDEE un PG che non può usare armi da lancio, non può usare nessuna arma da lancio, nemmeno asce da lancio o pugnali da lancio.
    3) E' completamente diverso il cap level.
    4) La Grand Mastery da 5/2 Apr (invece dei 2 Apr di BG)
    5) Paladini, Ranger e Bardi possono lanciare incantesimi di livello più alto rispetto a BG
    6) La tabella di progressione livelli / punti esperienza del Druido è completamente diversa.

    Queste e altre cose fanno si che importare un Pg da BG crei mille problemi.
    LuthfordMetalloman
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    credo che me li rifarò ex novo..
    @Aedan‌: dove trovo quelle descrizioni di cui parli?
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @Pibaro Me ne sono accorto che il Cavaliere non mi usa le asce! Mannaggia!

    @Aedan esistono tali pozioni? Wow che bomba devo assolutamente trovarle!
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited November 2014
    @Luthford @Zeratul‌
    Metto sotto spoiler la descrizione di una di queste pozioni.

    [SPOILER]Le pozioni sono in genere conservate in fiaschette o fiale di ceramica, cristallo, vetro o metallo. Tali recipienti, di norma, contengono abbastanza liquido da consentire ad una persona di ottenere il pieno effetto della pozione con una dose.

    STATISTICHE:

    Intelligenza: +1
    Resistenza alla Magia: +5%
    Durata: Permanente

    Peso: 1[/SPOILER]

    Quanto al luogo in cui sono, non saprei.
    In IWD, gli oggetti trovabili sono spesso casuali e variano anche a seconda del livello di difficoltà, tanto che alcuni sono disponibili solo con la modalità Cuore Furioso.

    Si tratta comunque di chicche davvero utili per ritoccare alcune statistiche. Lanciatori di incantesimi arcani e divini beneficiano senz'altro di un aumento all'Intelligenza o alla Saggezza.

    Oltre alle pozioni, ci sono anche parecchie armi che aggiungono un bonus alla Destrezza o alla Costituzione, ma anche in questo caso, sono casuali.
Sign In or Register to comment.