Skip to content

Informazioni e consigli su classi/sottoclassi e relative abilità [INFO]

1679111221

Comments

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    Vabbe in base a questo dscorso uno in BG1 dovrebbe utilizzare solo grr ai primi livelli ed in bg2 usare solo caster. Uno dei bardi di BG1 cmq ,Eldoth , ha una gran bella storia alle spalle.

    Il problema @NymMoondow è che dovresti rileggerti bene cosa ho scritto non è che lo consiglio a prescindere ne assolutamente lo sconsiglio, dico solo che se piace lo si può giocare tranquillamente e farsi tutto il gioco senza problemi, certo non è sicuramente un personaggio indicato per un novizio ma questo vale per qualsiasi incantatore imho
    Quello che semplicemente suggerivo di @rede9 era di ragionare con la SUA testa e di non farsi influenzare considerazioni personali di altri, se ti piace una classe giocatela perchè il gioco te lo consente e questo a prescindere dall'esistenza di classi piú forti e sicuramente meglio bilanciate. :-)
    Torno a ripetere cmq che é un dato di fatto che ai primi livelli 1-2-3 il bardo è sicuramente piú utile di un mago puro oltretutto ora hanno anche inserito una maglia elfica. Anche prima della maglia elfica cmq non è mica un caso che tutti gli incantesimi di armatura durino tanto tempo eh. In IWD per esempio avendo semrpe avuto un bardo (visti gli oggetti e le linee di dialogo) lo si gioca traqnuillamente usand oarmatura magica fino alla mano mozzata dove si trova una belal maglia elfica.
    Malavon_Despana
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    come il mago di primo è intuile! È sponsorizzato dall'associazione raccoglitori e venditori di pietre da fionda.
    Li sparge a casaccio che è una meraviglia! :-p
    FezwulfMalavon_Despana
  • Malavon_DespanaMalavon_Despana Member Posts: 101
    Nesky said:

    Il bardo secondo me è comodo come il canarino dei minatori: canta allietando la giornata e appena muore ti avverte che un nemico è in vista :-P

    E' la cosa più crudele che abbia mai sentito sui bardi xD

    Metalloman
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Il bardo può essere il supporter, il leader o il consigliere del gruppo. Non sarà mai quello che si getta nella mischia, come il guerriero, o quello che risolve gli scontri a colpi di palle di fuoco o incantesimi di controllo, come il mago, né avrà il ruolo defilato del ladro o quello spalleggiante del chierico. Può essere un misto di tutto ciò, ma non lo sarà mai a livello eccelso.
    La definizione migliore del bardo la dà la tradizione di D&D: capace a far tutto, ma eccellente in nulla.
    Se lo si gioca con lo spirito di fare il guerriero/mago/chierico/ladro migliore di tutti, si sbaglia già in partenza.
    Il ruolo di bardo sarà stare confinato, ai primi livelli, a cantare canzoncine e a fare qualche incantesimo utile, o a tirare a distanza (di certo non di andare in mischia). Quando sarete in Bg2 (ammesso che la riedizione di quest'ultimo arrivi in tempi ragionevoli) potrete dire la vostra al 100%.
  • simonesimone Member Posts: 41
    edited December 2012
    Ciao gente cosa ne pensate dell'assassino?
    Quali armi dovrei scegliere? Sarebbe carino wakizashi o ninja-to ma non so se in BGEE ne hanno messi di buoni!
    Consigli in generale se dovessi cimentarmi con questa classe?
    .....
    Post edited by Fezwulf on
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Dovendo giocare l'assassino ti consiglio in primis lo stiel ad arma singola per rendere il piú possibile letale il primo colpo visto che l'assassino se la gioca tutta li. Potendo mettere massimo uno slot sulle varie armi dovresti riuscire piano piano nel livellamento a coprire tutte le armi. Assicurati cmq di mettere anche il pugnale fra le prime in quanto il pugnale del veleno in BG1 è un ottima arma per pugnalare alle spalle, inoltre il danno over time da veleno puó complicare la vita a molti maghi in quanto spesso è sufficente ad interrompere i loro incantesimi
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    ieri ho scoperto che oltre inutile il bardo è anche sfortunato :-\
    Non sapendo più che fare mentre attendo l'uscita dell'italiano ho deciso di rollare l'ultima classe rimastami il bardo. Ho fatto un "blade" con 1 in due armi ed 1 in spada lunga.
    Inizio tento di rubare all'oste una spada lunga, ci riprovo 6 volte poi desisto. Tento di rubare ad ognuno degli avventori della locanda, svariate prove ciascuno e niente. Va bé a rubare non ho fortuna proviamo a vedere come combatte. COMRPO due spade lunghe finendo tutti le MO. Primo sicario, attivo la rotazione offensiva prima salva di colpi e lo uccido: WOW non è così scarso penso. Poi guardo il pg e dico "ma non aveva DUE spade lunghe?". Apro l'inventario e la seconda si è rotta con un fuble con il primo attacco secondario. Ok MO buttate. Decido di recuperare la spada di Hull visto che non ho un'MO e vado contro il secondo sicario.
    Attivo la rotazione difensiva e faccio una bella scarica di colpi uccidendo il sicario al volo. Penso sempre WOW allora non è male sto bardo, poi lo guardo meglio e dico "ma non aveva due spade lunghe?" apro l'inventario e la spada primaria si è rotta al primo attacco con un fuble X-|
    Poi mi chiedete perché sopporto poco i bardi? :-p
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    Non c'entra il bardo col problema del metallo e delel armi che si rompono...

    Casomai, citazione:

    "È colpa di quei maledetti minatori dell'Amn! Hanno sciuramente ordito un complotto!" XD

    p.s. svuotare le tasche dipende più che altro dalla percentale nell'abilità
    Post edited by Fezwulf on
    AedanMetalloman
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited December 2012
    @Nesky
    E' decisamente poco saggio contare sul poeta della lama per derubare. Come è chiaramente scritto nella sua descrizione, ha soltanto metà del normale valore nell'abilità Svuotare Tasche.
    Inoltre, se un'arma si rompe, non dipende dall'abilità del personaggio nell'usarla, ma dal problema del ferro contaminato da una misteriosa piaga.
    Ehm... Prestare un po' più di attenzione ai "dettagli"?
    Post edited by Aedan on
    FezwulfMetalloman
  • tenlangtenlang Member Posts: 246
    Aedan said:

    @Nesky
    E' decisamente poco saggio contare sul poeta della lama per derubare. Come è chiaramente scritto nella sua descrizione, ha soltanto metà del normale valore nell'abilità Svuotare Tasche.
    Inoltre, se un'arma si rompe, non dipende dall'abilità del personaggio nell'usarla, ma dal problema del ferro contaminato da una misteriosa piaga.
    Ehm... Prestare un po' più di attenzione ai "dettagli"?

    Il tutto perchè per colpa di qualcuno, manca ancora oggi una decente e corretta traduzione in italiano del giuco :P

    Diciamociuelo Aedan :P
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    tenlang said:


    Il tutto perchè per colpa di qualcuno, manca ancora oggi una decente e corretta traduzione in italiano del giuco :P

    O perché la gente si ostina a non imparare l'inglese.
  • PainPain Member Posts: 58
    o forse la gente non legge proprio XD
  • simonesimone Member Posts: 41
    Grazie mi sa che proverò
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    Ragazzi vediamo di tornare IN TOPIC per favore
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    Ragazzi, la conosco la mia era principalmente una battuta il gioco all'epoca l'avrò finito non so quante volte. So benissimo che non c'entra il bardo con la rottura delle spade ma… guarda caso da quando ho comprato il gioco ho finito cadelkeep una 20na di volte e le uniche armi rotte tra l'altro due in due combattimenti l'ho avuta col canarin… hem col bardo :-P La realtà è che non sono proprio compatibile IO con quella classe :-)
  • corvorosso610corvorosso610 Member Posts: 143
    edited December 2012
    Il punto è che per ottenere il meglio dalla Lama bisogna aspettare almeno il liv4 (per i due pallini a combattere con due armi) e il liv8 per gli spell. Se si ha la pazienza di aspettare bg2 ci si diverte parecchio. Sfortunatamente su bg1 per il level cap si pena, ma in ogni caso alza la sfida e si fanno quelle cosette che col pg powa si tende a dimenticare (uso delle pozioni per buffarsi, trovare tattiche diverse, maggiore uso degli spell del gruppo, etc). il mio main pg (nano berseker con un ascia per mano) è fermo alla città di baldurs' gate. Ho esplorato e concluso tutte le quest in tutte le zone, tranne torre di durlag e espansione, e non ho mai penato. Ora provo con il bardo per aumentare la sfida e perchè secondo me il carisma della lama (a livello personale) è troppo alto...
    P.S. su BG2 con il rogue MOD la lama diventa ancora più interessante...
  • KrudarKrudar Member Posts: 95
    A me in Bg 1 i ladri puri non sono mai piaciuti, non sono assolutamente utili.

    Sempre meglio un biclasse Ladro/Mago.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    si ma l'osservazione per quanto giusta non é attinente con la domanda.

    Considerato il tipo di pg che ha in mente (un ladro da mischia) a quel punto sarebbe più efficace un grr/ladro multiclasse o ancora meglio un biclasse grr/ladro che puó arrivare al 6° di grr e 10° di ladro ottenendo così anche il quinto slot sull'arma
  • FabiazzoFabiazzo Member Posts: 79
    Ecco, una domanda... anch'io vorrei fare l'assassino, e in verità è proprio un mio personaggio storico... ma qual'è il vantaggio di biclassarlo guerriero? E la differenza tra grr/ladro e ladro/grr?
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardanti il ladro e le sue abilia' speciali:

    -Quanto influenza ha il punteggio di destrezza sulle abilità del ladro? Esistono tabelle a tal proposito? Nel manuale non le ho trovate...

    -Per disattivare (nota bene: DISATTIVARE, NON INDIVIDUARE) le trappole, conta il punteggio di Scassinare o di Scoprire Trappole? Nel senso, se spendo punti in individuare trappole, miglioro anche la capacità di disattivarle, oppure per disattivarle mi servono punti in scassinare?

    -Nel manuale di BG:EE non trovo la tabella dei bonus razziali alle abilità da ladro. Che fine ha fatto? Sono per caso cambiati rispetto al gioco originale?

    -I bonus razziali nelle abiltà da ladro si applicano anche alle stesse abilià acquisite con classi diverse dal ladro? Ad esempio, il bonus a muoversi silenziosamente di un elfo si applica all'abilità di muoversi silenziosamente di un ranger?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    i bonus sono esattamente gli stessi della versione originaria e li trovi sia sulle relative tabelle che eventualmente sul manuale del giocatore per AD&D entrambe risorse rintracciabili in rete ma i cui link non ti posso postare per evidenti problemi di copyright.

    I bonus razziali si sommmano con quelli di classe indipendentemente da quale sia la classe ma ovviamente sempre a patto che la classe in questione possa usare quell'abilità.

    Per quanto riguarda scoprire trappole da che ricordo influiva anche sull'abilità di rimuoverle
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Scoprire trappole serve sia a individuare che a rimuovere le trappole, scassinare serve solo ad aprire porte/forzieri.

    I bonus razziali/destrezza alle abilità del ladro credo siano rimasti come in BGII/ToB.

    http://playithardcore.com/pihwiki/index.php?title=Baldur's_Gate:_Classes_and_Kits#Thief

    http://playithardcore.com/pihwiki/index.php?title=Baldur's_Gate:_Races_and_Stats#Dexterity

    Credo che il ranger goda sia del bonus razziale che di quello della destrezza per nascondersi, ma non sono sicuro.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    si i bonus raziali come ho scritto sopra funzionano per tutte le classi in grado di usare le specifiche abilità, esempio ranger per nascondersi, bardo per svuotare tasche ecc...
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Avete risposto a tutto. Grazie mille :)
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    il vantaggo di biclassarlo in guerriero è che avrai una thaco abbastanza alta per backstabbare anche i draghi XD
    la differenza tra grr ladro e ladro grr è solo sui punti ferita iniziali (se si inizia col guerriero si avranno punti ferita più altri credo) ma non capisco se ti riferisci ai multiclasse. Il biclasse è ottimo perchè puoi utilizzare i kit sia del guerriero che del ladro! ad esempio berserker/ladro oppure spadaccino (leggermente cambiato da bg2)/guerriero
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    @Fabiazzo se vuoi saperne di più su differenze e vantaggi di bicalsse, multiclasse ed affini ti invito a visionare questo topic http://forum.baldursgate.com/discussion/6880/multiclasse-e-biclasse-info#latest

    non tutto ovviamente ma soloi primi post
  • PalatinusPalatinus Member Posts: 55
    Ma se supero il 100 in un'abilità, è utile o sono punti sprecati?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    è utile mi pare il massimo raggiungibile sia 140% ma con le pozioni si può arrivare anche oltre.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Teoricamente non serve a molto, praticamente si.
    Serve in tutti i casi in cui c'è un malus nell'azione da compiere.
    In realtà serve molto di più in BG2, ma anche in Bg1 ci sono alcune situazioni utili (sicuramente c'è almeno una chest che richiede più di 100). Anche per rubare può servire, di certo in BG2, forse in qualceh caso anche in BG1 (non ho mai derubato Drizzt, ma mi stupirei se non avesee almeno qualche bonus).

    In BG2 il massimo teorico raggiungibile è 255, il 256 vale come 1% (almeno mi pare siano questi i numeri) ovviamente servono oggetti e pozioni, in BG1 non ricordo, probabilmente è come dice Fezwulf.

    Per concludere in BG1 IMHO superare il 100 non serve molto, in BG2 sarà del tutto diverso.
    Sophia
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    L'unica abilità che a 100 ti da certezza assoluta è Piazzare Trappole. Tutte le altre sono abilità soggette a malus/bonus e prove contrapposte, quindi è consigliabile alzarle.
Sign In or Register to comment.