Skip to content

[Italian Team] BG:EE - Traduzione Condivisa Termini Specifici

18911131466

Comments

• OlorinOlorin Member, Translator (NDA) Posts: 142
    Per la questione di Candlekeep e Central Keep, visto che i manuali sottolineano l'aspetto fortificato, per evitare la lunga perifrasi si potrebbe usare "il mastio della cittadella" (anche detto "maschio", a seconda della interpretazioni) -> http://it.wikipedia.org/wiki/Maschio_(architettura)

Che ne dite?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,551
    edited September 2012
    Trattandosi della biblioteca e non dell'intera fortificazione, abbiamo optato per "Biblioteca".

Ai Rules Police:
    - Year of the Black Horde: la traduzione attuale è "Anno dell'Orda Nera". Confermate?
    - Qual è la traduzione ufficiale di Gulthmere Forest?
    - Qual è la traduzione ufficiale di Frozen Forest?
    - Qual è la traduzione ufficiale di Plane of Fire?
    Post edited by Aedan on
    @AndreaColombo
    In merito al template che abbiamo condiviso, come bisogna tradurre la voce "Charge Abilities"? Vedi stringa 7361 per avere un esempio.
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    Intanto Plane of Fire: Piano del Fuoco
    Gulthmere Forest = Foresta Gulthmere
    edited September 2012
    Frozen Forest non mi dice niente.
    Poteva anche essere Boscofreddo ma viene tradotto da Cold Wood.

EDIT: Eh si come è dice @Ivanhoe l'ho trovata, non so se è mai stata tradotta... forse in qualche romanzo.
    Post edited by Akerhon on
  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,530
    @Aedan - Ottima domanda sulla quale dovrò riflettere. In realtà l'espressione non mi piace un granché nemmeno in inglese; è stata un suggerimento del collega tedesco per differenziare le abilità che consumano cariche dalle altre...
  • IvanhoeIvanhoe Member, Translator (NDA) Posts: 510
    Confermo "Anno dell'Orda Nera" (1235CV)
  • BBuk80BBuk80 Member Posts: 56
    Un altro termine piuttosto ricorrente: "mirrorkin" o "mirror-thing" (riferito ai doppelganger), pensavo a qualcosa come "mutaforme" o "mutaforma"... che ne pensate? In originale è "stirpe degli specchi" o "specchio"... :D
    @BBuk80 - nella pagina precedente ho suggerito a Davide di tradurre mirrorkin come "replicante" ;-)
    Perfetto, mi era sfuggito! :)
    Ivanhoe said:

Confermo "Anno dell'Orda Nera" (1235CV)

Quello mi era sfuggito, confermo xD
    Riguardo alla Frozen Forest, esiste solo sulle carte della 2Ad, dato che è nella regione a nord tagliata nella mappa 3.0. Per avere un riferimento andate a nord della Terra Tormentata (molto a nord della Sembia), all'altezza del centro di Grande Ghiacciaio -The Great Glacier-. Naturamente dubito che sia mai stata tradotta... Consiglierei però di farlo dato che le foreste dei FR a meno di nomi propri sono praticamente sempre tradotte. ;)
    Eh si come è dice @Ivanhoe l'ho trovata, non so se è mai stata tradotta... forse in qualche romanzo.
    @Aedan direi che possiamo tradurla come ci pare xD
    Foresta Congelata
    Foresta Gelida
    Foresta Ghiacciata
    edited September 2012
    Una bella mappona Advanced per il gruppo. Quello che mi domando è se la stessa sia mai stata inclusa nel materiale italiano che fu tradotto a suo tempo...
    Ma concordo nel tradurla liberamente. :)

edited September 2012
    A me piace Foresta Congelata :)@Ivanhoe grazie per la mappa, molto bella. Tra l'altro "Sundrah on Lantan" è al momento "Sundrah sul Lantan"... è giusto "Sundrah a Lantan", no?
    Bella davvero la mappona. E finalmente vedo che il Calimshan è... microscopico!! :-O
    edited September 2012
    La scritta è decisamente scentrata... Un po' improvvisato, ma QUI si vede meglio. È come l'Amn :)
    BBuk80 said:

A me piace Foresta Congelata :)

Per me è indifferente, lascio a voi la scelta finale :)
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    anche ame piace Foresta Congelata
    Concordo su Foresta Congelata :)
    Aggiudicato per "Foresta Congelata". Grazie mille per avermi confermato Foresta Gulthmere, Piano del Fuoco e Anno dell'Orda Nera. Ora vi sarei grato se vi esprimeste anche sui nomi degli oggetti che ho riportato nella pagina precedente, in modo da archiviarli una volta per tutte. Grazie :)
    6828: Stivali della Schivata e 6829: Stivali di Isolamento mi sembrano ottimi.

6791: Cinghia della Perforazione è ok... anche perchè non mi viene in mente nulla di migliore di Perforazione.

Per i guanti, se invece di "dell'Abilità/della Maestra con le Armi" fosse una roba tipo:

6801: Guanti d'Abilità Marziale
    6802: Guanti di Perizia Marziale

L'aggettivo "d'arme" secondo me si può evitare... è comunque un gioco ad ambientazione medievale, spero nessuno si immagini un Guanti di Forza dell'Ogre o simili come dei guanti di raso di fine '800...
    Sì, maschio o mastio, rende molto l'idea. E' tipico delle strutture di castelli fortificati. Generalmente come se fosse il cuore della struttura. Mastio è molto affascinante.
    Guanti d'Abilità Marziale... può essere confuso con i colpi senz'armi, idem, per Guanti di Perizia Marziale.. anzi che l'uso delle armi...non saprei
    Guanti dell'Armigero? E Guanti del Maestro Armigero?
    @Olorin
    Diecimila grazie per il tuo feedback sui termini. Mille mi sembravano troppo pochi :)
    Sugli stivali, direi che ci siamo. Sui guanti, sono sicuro che in NWN2 li avessero tradotti con un'espressione molto efficace, ma non riesco proprio a ricordarmerla...

@Ophlyum
    Un ottimo suggerimento, davvero. Gli altri cosa ne pensano?
    Aedan said:

come bisogna tradurre la voce "Charge Abilities"?

Ok, ci ho pensato. Che ne dici di "Abilità attivabili", oppure "Abilità da attivazione", oppure ancora "Abilità ad attivazione"?

Mi piace molto "Abilità Attivabili".
    L'incantesimo "Miscast Magic" è attualmente tradotto "Sbagliare Lancio Magia". Dubito che sia di Advanced, e nel caso ancor meno che sia stato tradotto... Qualche consiglio a riguardo? Mi è stato detto che era presente in BG2... Sbagliare Incantesimo? Fallire Magia?
Sign In or Register to comment.