Skip to content

[Italian Team] BG:EE - Traduzione Condivisa Termini Specifici

1383941434466

Comments

  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    Loki dovrebbe essere citato nel "Manual of the Planes 1st edition" per chi ne è in possesso.
    Non ho idea se cambiasse qualcosa rispetto al famoso Loki della mitologia norrena, nelle edizioni sucessive non mi pare che si parli di lui in particolare.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    nono nessuna omonomia sono gli stessi che vanno in giro fin dai tempi di Mystara te lo assicuro XD
  • IvanhoeIvanhoe Member, Translator (NDA) Posts: 510
    edited January 2013
    Onestamente, Loki non lo ricordo nei FR... Come ora non ho i manuali sotto mano. :)
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    Voi ragazzi della Rules Police siete incredibili!
    Se non sapessi che dietro ai vostri nick vi sono degli umani, penserei a creature fantastiche che parlano un linguaggio extra-terrestre.
    Complimenti per le conoscenze! Quando vi leggo mi sembra di sfogliare un libro fantasy.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    In realtá le difvinità dei forgotten realms sono molto aperte in tal senso e garantiscono gli incantesimi anche a chierici che arrivano da altri piani di esistenza. Nello specifico il piano dove risiedono le divinità celtiche si chiama Asgard. Esisteva un manuale per AD&D che al momento non mi ritrovo fra le mani il cui corrispondente della terza edizione che aveva nome Deities and Demigods che riportava appunto tutte le divinità delle culture principali come quelle egizie , greche celtiche ecc...
    Tenete presente che sul net book per AD&D fra i kit ci stava appunto il chierico di Thor che era molto sgravo...su Mystara erano proprio le divinità dei Northern Reaches (Soderfjord, Vestland, ostland ecc...) sui Forgotten Realms non saprei ma non mi stupisco piú di nulla visto e considerato che nei FR ed in BG si incontra di tutto perfino i cavalieri di Solamnia asd.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Uhm... La situazione è un po' problematica.
    Vi spiego: il termine "Loki" compare in una frase pronunciata da Branwen, la quale dice:
    "You are no more honorable than the Loki spawn I left behind."
    Branwen si riferisce al gruppo di mercenari guidato da Tranzing al quale si era unita. Se mi dite che Loki è dio del pantheon di Faerun, avrebbe senso tradurre "spawn" con "seguaci". Non appena viene chiarito questo aspetto (fondamentale per inquadrare la traduzione), il buon @lewenok potrebbe anche proporci qualcosa :)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Il discorso è che Loki è anche il dio dell'inganno, essendo Branwen una mezza vichinga credo si riferisca proprio a quel gruppo che l'ha tradita ed abbandonata. Per Loki spawn intende quindi tipo gente truffaldina e traditirce, senza onore appunto. Non che poi gli altri membri del gruppo di Branwen abbiano fatto una fine migliore per causa di Tranzing... ad ogni modo credo appunto che la cosa abbia piú un significato allegorico/culturale, della serie " Non siete poi tanto meglio di quei figli di Loki che mi sono lasciata alle spalle..."
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    Ottimo Fezwulf!
    Non ho nulla da aggiungere in merito, se non che SPAWN (n.) è usato proprio in congiunzioni di questo tipo! God-spawn, Angel-spawn e via dicendo...
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    Sono daccordo resta solo da trovare la migliore traduzione per quel "Loki spawn" :)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    spawn indica una progenie, per esempio Bhaal spawn indica la progenie di Bhall / figli di Bhaal. Allo stesso modo abbiamo Spider Spawn come l'ononimo incantesimo. In quwesto caso credo che però figli di Loki suoni meglio in quanto sarebbe come dire Figli di p*****a nel senso appunto non figli di madre ignota ma gente avezza al tradimento ed alla fregatura. Per come l'hanno scritta Figli di Loki sarebbe il modo di un vichingo di dire figlio di p*****a.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited January 2013
    @Fezwulf
    E l'amico Fez si aggiudica la palma d'oro della serata per aver sciolto ogni dubbio! Thanks, man :)

    EDIT: Unica precisazione. La frase è rivolta a CHARNAME, quindi uso il singolare. "Non sei poi tanto migliore ecc."
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    edited January 2013
    Fezwulf said:

    è orami assodato che cmq Forgotten Realms e Planescape sono collegati. Per rendersene conto basta vedere i riferimenti di BG1 BG2 e Planescape Torment, si va da oggetti dei sensates e di altre fazioni di Sigil presenti in bg alla stessa storia di Haer Dalis e la presenza stessa dei Tiefling sui Forgotten Realms.

    @Fezwulf, perdona l'off topic, ma ho dato un'occhiata alla cosmologia dell'ambientazione di FR, e ho notato che è molto diversa da quella di D&D classico (Planescape, per intenderci): molti piani sono comuni, ma ad esempio non c'è nessuna Grande Ruota, mancano molti piani, tra cui, appunto, le Terre Esterne (Outlands, cove c'è Sigil) e il Limbo, il piano di Lolth non è nell'Abisso ecc.
    Come si spiegano queste enormi discrepanze tra la cosmologia "ufficiale" di FR e i chiari riferminenti a Planescape che costellano Baldur's Gate (e non solo, vedi IWD2)?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Per quanto sui campaign setting per AD&D, che sono quelli a cui dobbiamo fare riferimento, FR e Planescape sono 2 campagne separate e distinte. Ma partendo dal presupposto che in BG come detto ci stá più di un riferimento a Planescape cosí come su Planescape torment fioccano i riferimento a BG dobbiamo dare per scontato che questi 2 mondi siano in qualche modo collegati. Non scordiamo poi una cosa il fatto che alcuni piani non vengano menzionati come il piano delle ragnatele demoniache presente nell'Underworld non vuoldire che non esistanto. potrebeb benissimo indicare che essi siano semplicemente sconosciuti ai più. In realtá i Piani del multiverso in termini di Lore sono pressoché infiniti senza contare quelli che nascono e quelli che vengono assorbiti dall'entropia. Tracciareuna mappa completa é pressochè utopisticoa detta dello stesso Elminster che ha viaggiato parecchio attraverso di essi. Si puó dare per scontato che le mappe tracciate in varie ambientazioni come Mystara FR Planescape siano riferite solo ai Piani Conosciuti NOn di certo a tutti quelli esistenti.
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Fezwulf said:

    Non scordiamo poi una cosa il fatto che alcuni piani non vengano menzionati, come il piano delle ragnatele demoniache presente nell'Underworld, non vuol dire che non esistanto.

    Il piano delle ragnatele demoniache di fatto esiste su FR; quello che volevo dire è che su FR è un piano a se stante, mentre su Planescape fa parte dell'abisso, il che mi sembra un po' assurdo: stando a quel che dici, FR e Planescape sono collegati; ma allora il Piano delle ragnatele dove cavolo è? Nell'abisso o sta per i fatti suoi?
    Insomma, a me sembra che abbiano fatto un po' di confusione mischiando le due ambientazioni.
  • BBuk80BBuk80 Member Posts: 56
    I creatori di BG avevano una concezione più ampia, e hanno spesso arricchito la cosmogonia dei FR per includere altri "universi", quali Sigil (credo sia espressamente citata in BG2 nella quest di Haer Dalis) e persino i Cavalieri di Solamnia dall'universo di Dragonlance (nella sfera planare di BG2)... non è strano che si possano trovare anche i classici dei nordici. Direi che il loro atteggiamento è assimilabile a quello di molti master che nelle loro campagne cercano di utilizzare tutto quello che è possibile per aumentare il divertimento dei giocatori :)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Esatto da GM mi è capitato piú volte di mischiare elementi di più campaign setting.
    Credo di base ci voglia un po di elasticità, impuntarsi in maniera cosí fiscale trovo che non abbia molto senso, da questo punto di vista allora lo stesso Haer Dalis non dovrebbe proprio esistere in BG2 visto che ehm...nei forgotten realms non esistevano i Tiefling e sopratutto poi Haer Dalis ed il suo gruppo nella storia sono una compagnia tetarale di Sigil giunta nel piano materiale per esibirsi...che facciamo quindi li cancelliamo dal gioco?

    Assodato questo cmq in termini manualistici e regolamento alla mano non è cosí improbabile una connessione fra mondi proposti in campaign settings differenti.
    Torno a ripetere quanto detto nel mio post precedente, se si legge bene quanto scritto in prossimitá delle mappe dei piani sia di FR che di Planescape che della stessa Mystara è chiaramente scritto che quelle sono mappe dei piani CONOSCIUTI. Come detto sopra é utopistico pensare di poter avere una mappa che comprenda tutto principalmente perché non esiste nessuno che ha viaggiato attraverso tutti i piani conosciuti del multiverso. Chiunqe conosca bene la cosmologia dei piani in D&D e come funziona il Multiverso ti potrá dire che i piani sono in divenire ed in continuo mutamento. Il fatto @Godmar che sul campaign setting di FR e Planescape vengano proposte delle mappe quindi non vuol dire che esistano SOLO quei piani ma SOLAMENTE che quelli sono i piani conosciuti. Ricordati, e questo vale anche in astronomia, che la cosmologia di un determinato sistema varia in funzione del punto da cui lo si osserva, stai tranquillo per esempio che per un osservatore X presente su di un sistema solare lontano anni luce dal nostro, lo spazio e l'universo apparirá radicalmente diverso da come lo vediamo, noi ergo se dovesse tracciare una mappa delle costellazioni esse sarebbero radicalmente diverse dalle nostre costellazioni, ed ammettendo che anche si fosse una costellazioen in comune essa probabilmente sarebbe chiamata in maniera differente.

    Detto questo se la vogliamo mettere in termini di Lore sono gli stessi creatori del D&D che hanno voluto legare Planescape ai Forgotten Realms diversamente come ti spighi il proliferare di certe razze specifiche di Planescape nelle successive edizioni di campaign setting per Forgotten Realms ? Non é che Tieflin, Asimar, Ghizerai, Githianki, genasi ecc... si siano materializzati dal nulla nel mondo dei Forgotten Realms. O in alternativa come si spiega la presenza dei Drow nel mondo di Eberron ? E Come si spiega il fatto che Ravenloft ci siano intrappolati stregoni e negromanti provenienti sia dai F.R (uno dei quali é un famigerato mago rosso di thay) che da altri piani come Mystara ( un mago vampiro Glantriano molto famoso per chi conosce Mystara)? Voglio dire non mi sembra proprio che sui campaign setting di FR e Mystaravenga mai menzionata Ravenloft eppure guarda caso in un ambientazione nata e pensata per AD&D la TSR ha incluso personaggi provenienti da altre ambientazioni...


    p.s.Cmq per onestá di cronoaca, la fossa delle Ragnatele Demoniache in Planescape non fa parte di alcun abisso, esso é il piano di Lolth e delle altre divinitá del pantheon Drow. Ciò non toglie cmq che pur se sconosciuto ai residenti del mondo di Planescape, per le motivazioni soprascritte possa comunque esistere essendo cmq parte dell'Underworld.
    Post edited by Fezwulf on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Domanda.
    Sto rivedendo la descrizione dell'ascia di Bala... La precedente era qualcosa di illeggibile, con fesserie quali "Tipo di danno: Frustata".
    Nel testo, c'è scritto che Bala era il principe di un clan di nani. Questi nani vengono definiti in inglese "gully dwarves", espressione che è stata tradotta con "nani delle fogne". Vi risulta che esistano? La descrizione insiste sul fatto che gli appartenenti a questa sottorazza siano particolamente brutti e zozzoni.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    @Aedan tieni presente che gully puó voler dire anche rovine o crepacci. Sei sicuro che non sia uno dei nani provenienti dalla grande crepa ?

    In termini di lore se ricordi é abbastanza semplice nei campaign setting per AD&D a differenza delle versioni successive esistono solo 4 tipi di nani

    Nani degli scudi o Nani di Montagna
    Nani Dorati o Nani di Collina
    Nani Grigi o Duergar
    Nani Selvaggi che vivono solo nelle giungle di Chult.

    Sicuramente se non é un duergar sará uno fra i nani dI montagna e quelli di collina ;-).
    Da quel che mi pare di capire con gully credo intenda appunto i nani del crepaccio o della crepa che sono appunto i clan nanici dorati che vivono nella grande crepa a sud di faerûn
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Fezwulf
    Non saprei. Come ho detto, la precedente traduzione era semplicemente oscena (@lestat può confermare) e "fogna" è la traduzione che ho trovato, non che ho proposto.
    Tuttavia, è innegabile l'insistenza sul fattore estetico e sulla bruttezza di questi nani nella descrizione, quindi ti chiedo: c'è una sottorazza che viene descritta nel lore come particolarmente brutta?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Come detto sopra le razze naniche dei FR ai tempi delläAD&D e di BG erano quelel che ti ho scritto sopra.
    Posto che non credo si tratti dei Gully dwarves di dragonalnce, essendo che quell'Ascia si trova nella torre di Durlag e NON nella sfera planare, mi sento di poter affermare che quel principe deve essere un principe dei nani della crepa (gully appunto vuoldire anche crepa o burrone). Per quanto riguarda la bruttezza a che so io i nani dorati sono di colore non hanno altri evidenti difetti fisici.

    Potresti darmi maggiori dettagli ? Magari se possibile inviami via pm tutta la descrizione dell'ascia grazie :-)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Riguardo ai gully dwarves posso dirvi che nella saga di Dragonlance (mi riferisco ai libri) i gully dwarves sono tradotti solitamente come "nani dei fossi" o in qualche libro "nani dei burroni".
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Come scritto sopra @Pibaro escludo possa trattarsi dei nani di dragonlance in quanto quell'ascia si ritrova nella Torre di Durlag e non nella sfera planare. @Aedan essenso la traduzione di Gully anche Burrone prenderei anzi in considerazione che si tratti den nani che vivono nella grande crepa. ragioniamo con calma cosa ci farebbe mai un'ascia di un nano di dragonlance nella torre di durlag ? Molto piú probabile che trattasi invece di qualche tesoro appartenente ai nani delle collin( nani dorati)e che sono cugini dei nani di montagna (nani degli scudi)

    Attendo cmq quel pm @Aedan nel mentre. "in quelluogo la terra è spaccata da un grande crepaccio (gully) talmente vasto che potrebbe contenere l'intera nazione del Cormyr. Sul confine di tale burrone (gully) si trovano le torri della citta di Eartheart e all'interno delle pareti del crepaccio sorge la gigantesca nazione nanica di Casaprofonda..."
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    edited January 2013
    Forse può essere utile a voi.
    Tutte le descrizioni che ho letto sui "Gully Dwarves" coincidono nel descriverli come una stirpe di nani che si adatta a condizioni di vita che le altre razze nanesche molto probabilmente non sopporterebbero.
    "brave as a gully dwarf" è considerato un insulto nella città che non siano alghariane. I Draconiani li hanno usati spesso come schiavi. Sono codardi, stupidi, non distinguono ciò che è numeroso dal numero basso di cose. Un numero più grande di uno è detto "two" che per loro significa "more than one". Gli oggetti che possiedono li trovano nelle discariche e le loro armature sono fatte spesso assemblando rottami che recuperano in giro. Vivono nelle città in rovina, nei villaggi abbandonati, in baraccopoli, nelle discariche, nei sistemi fognari e nelle zone più sporche e sudice delle città.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Torno a ripetere che mai centrano i nani di dragonlance con i forgotten realms ma sopratutto con la torre di Durlag?

    Le uniche razze naniche presenti in Faerûn campaign setting alla mano sono le seguenti
    Fezwulf said:



    Nani degli scudi o Nani di Montagna
    Nani Dorati o Nani di Collina
    Nani Grigi o Duergar
    Nani Selvaggi che vivono solo nelle giungle di Chult.

    Sconsiglio di fare riferimento ad Handbook od altre edizioni inquanto si rischi di finire fuori dal lore. In riferimento alle razze meglio attenersi semplicemente ai campaign settings, tanto per andare sul sicuro. Di questo se ne è discusso pure con @AndreaColombo e siamo giunti allla medesima conclusione.

    Vi faccio inoltre presente, qualora vi fosse sfuggito, che il termine compare su di un oggetto magico presente nella torre. Nell'intero complesso non ci sono nani "vivi" e l'intero clan dei durlag era un clan di Nani degli scudi.
  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,526
    Sono d'accordo con @Fezwulf per quanto riguarda l'attenersi il più possibile alla lore dei Forgotten Realms. Tuttavia, occorre tenere presente che in Baldur's Gate ci sono spesso strafalcioni o misture più o meno intenzionali di elementi di altre ambientazioni (il già citato esempio di mistura con Planescape in BG2 ne costituisce il momento culminante). Alla luce di questo, è possibile che l'intenzione degli sviluppatori originali fosse proprio quella di riferirsi alla sottorazza dei gully dwarves di Dragonlance, per quanto sia perfettamente d'accordo con @Fezwulf sul fatto che nella torre di Durlag sarebbe un riferimento del tutto fuori lore.

    Posso chiedere a @Dave se ne sa qualcosa.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    ma quindi @AndreaColombo escludi che con Gully possa riferirsi ai nani del grande crepaccio/burrone che dir si voglia ?

  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,526
    @Fezwulf - No :-) Coi devs originali non si può escludere nulla, è proprio questo il punto. I nani che vivono nel grande crepaccio sono descritti nel campaign setting? Se mi dai un riferimento nella lore posso essere più preciso nel descrivere il dubbio a Dave.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    li ho scritti sopra i riferimenti
    Fezwulf said:

    Come scritto sopra @Pibaro escludo possa trattarsi dei nani di dragonlance in quanto quell'ascia si ritrova nella Torre di Durlag e non nella sfera planare. @Aedan essenso la traduzione di Gully anche Burrone prenderei anzi in considerazione che si tratti den nani che vivono nella grande crepa. ragioniamo con calma cosa ci farebbe mai un'ascia di un nano di dragonlance nella torre di durlag ? Molto piú probabile che trattasi invece di qualche tesoro appartenente ai nani delle collin( nani dorati)e che sono cugini dei nani di montagna (nani degli scudi)

    Attendo cmq quel pm @Aedan nel mentre. "in quelluogo la terra è spaccata da un grande crepaccio (gully) talmente vasto che potrebbe contenere l'intera nazione del Cormyr. Sul confine di tale burrone (gully) si trovano le torri della citta di Eartheart e all'interno delle pareti del crepaccio sorge la gigantesca nazione nanica di Casaprofonda..."

    Il più grosso reame di nani del sud /nani dorati / nani delle colline @AndreaColombo è quello della grande Crepa appunto. Rileggendo la descrizione dell'oggetto credo semplicemente che abbiano fatto corrispondere la puzza e la bruttezza del condottiero nanico (Bala) a tutta la sua razza, per questo traducendolo con nani delle fogne. Ma credo che il puzzare e l'essere orripilante fosse una qualità esclusiva di bala XD

  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,526
    Però ho bisogno di sapere la fonte per citare la frase in inglese, ché Dave mica parla italiano :P Io non so nemmeno il nome inglese della grande crepa.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    la fonte la trovi sul campaign setting FR per AD&D pag16-17 dove si parla dei nani. Non so quale campaign setting hai, io pourtroppo Andre quel manuale l'ho solo in iTA e cartaceo se no te lo passavo :(
    Ad ogni modo il campaign setting si divide in 2 tomi con la copertina grigia ( sulal copertina ci sono drizzt elminster ed altri png dei FR). I 2 tomi si intitolano, in italiano, "A spasso per i reami " e " Dar vita ai reami". Le notizie sulle razze si trovano sul manuale a spasso per i reami.

    Se hai problemi a rintracciare i manuali in inglese fammi un fischio ;-)
Sign In or Register to comment.